SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

sabato 31 agosto 2019

Assemblea del 2/09/2019 - Richiesta di chiarimenti su Asfalti Brianza


In vista dell'assemblea del 2/9 abbiamo inviato preventivamente al Vicesindaco di Monza Villa  i  quesiti emersi dai contributi dei cittadini a partire dalla assemblea del 2/8/2019 fino ad oggi.
Ci scusiamo per eventuali dimenticanze cui i presenti comunque potranno ovviare di persona lunedì.
Confidiamo che gli amministratori e i tecnici del Comune di Monza, sempre presenti al  tavolo per Asfalti Brianza siano in grado di fornire le risposte necessarie.

CQSA

QUESITI

1.    Che permessi ed autorizzazioni ha la ditta AB? Sono stati ereditati dalla precedente gestione o sono stati rinnovati al suo subentro?

2.    Da chi, in che data e per quali quantità e caratteristiche di produzione sono stati rilasciati i permessi (AUA)? Quali limiti chimici e odorigeni sono stati fissati?

3.    L’area è stata venduta qualche anno fa. L’attuale azienda è proprietaria dell’area o è in affitto? Perché con la precedente gestione non si sono mai sentiti questi odori?

4.    Come sono stati effettuati i controlli da parte di Arpa fino ad ora?

5. Quali sono stati, in dettaglio, gli interventi effettuati fino ad ora per la riqualificazione del sito?

6.    Si è parlato dell’abbattimento dei fumi del 70%: quali sono gli interventi previsti, in dettaglio, per abbattere il restante 30%? Con che tempistica verranno effettuati?

7.    Montagnetta catrame fresato a cielo aperto e sua esposizione al vento e alla pioggia: è stato preso in considerazione il problema della dispersione delle polveri nell’aria e del possibile inquinamento della falda acquifera, vista la presenza di un pozzo di Brianza Acque?

8.    Copertura dei camion durante il trasporto del catrame: chi controlla?

9.    I camion passano in via Adda (in mezzo alle case): chiediamo percorsi alternativi e chiusura del transito ai mezzi pesanti nel tratto di via Adda da Malcantone a via Offelera.

10. Monitoraggio: come e da chi verrà fatto? Con quali modalità i cittadini verranno informati sui dati?

11. E’ previsto il posizionamento di centraline di controllo delle emissioni inquinanti in corrispondenza dei nuclei abitati?

12. Il riscontro tra le segnalazioni di malessere dei cittadini (vedi tabella) e le accensioni di AB come potrà essere certificato?

13. Cosa succede se gli obiettivi a seguito degli interventi non sono raggiunti?

14. Si potrà in seguito provvedere al monitoraggio delle aziende dell’ area industriale visto le problematiche emerse in zona Sant’ Albino (vedi via Offelera e impianto rifiuti CEM)?

ALTRE DOMANDE PER L'ASSEMBLEA DEL 2/9/2019

Riceviamo e volontieri pubblichiamo.

Buonasera Comitato, volevo proporre  alcune domande da porre a chi di informato sui fatti sarà presente alla asseblea del 2/9/2019:

1) AB ha incominciato a produrre ? In questo caso i lavori al forno sono completati? E di conseguenza la gestione dei sensori Allert da remoto è in funzione? Come funzionano e che taratura hanno visto che non esistono soglie di sicurezza a riguardo? Abbiamo modo di verificare tutto ciò?


2) Vorrei capire perché l'amministrazione di Concorezzo in primis e le altre di conseguenza, hanno intrapreso la strada del rifacimento forno anziché' impegnarsi a fare traslocare in zone più idonee una azienda insalubre di prima classe.


3) Capire  chi sono i propietari di AB, perché ad oggi non ne siamo a conoscenza.  Non posso pensare che le amministrazioni pubbliche coinvolte in questi anni non si siano poste il problema di capire chi è il nostro interlocutore, se eventualmente possa avere già avuto contenziosi con altre amministrazioni pubbliche, visto che ho appreso dalla chat che Arcore si è opposta fermamente ed ha evitato un'istallazione sul territorio di azienda insalubre di prima fascia.


4) Questa è da porre forse a Legambiente o al Vicesindaco: visto che il controllo dell'aria risulta non impossibile ma complicato, potremmo fare analizzare campioni di terra da 100 ,200, 300 mt. di distanza da AB perché quello che c'è in aria poi cade, e cade anche sugli orti in affitto al comune di Monza. A mio avviso la vicinanza del viale Adda incide poco visto la barriera di alberi che divide il viale dai campi, mentre AB inquina ad una altezza maggiore ove nessuna barriera ferma queste polveri sottili.


Grazie Saluti
Lorenzo Citterio.


31/8/2019 - ASFALTI BRIANZA - COMUNICAZIONI DA CONCOREZZO


Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Abbiamo invitato per il 2/9 i nostri colleghi di Concorezzo. 



Comitato di Concorezzo per la tutela di Terra, Aria e Acqua


Mauro Capitanio
 è con Paolo Perotti e altre 4 persone.

Su Asfalti Brianza
 Giugno-Luglio: tavolo di lavoro con azienda e Comitati cittadini per concordare il piano
 Agosto: come da piano, sostituito bruciatore e installato avanforno
 Settembre: come da piano, verrà installata la cappa
 Ottobre : chiederemo a Provincia, ATS e Arpa tavolo per monitoraggio e analisi emissioni post interventi
Come già ribadito, la nostra priorità è la salute dei cittadini e se questo piano non dovesse risolvere la situazione è chiaro che metteremmo in campo altre iniziative.
A chi in queste ore ( pur nel comprensibile disagio) pensa che non si stia facendo niente, ricordiamo che dietro questi passi ci sono centinaia di ore che singoli cittadini hanno messo a disposizione nei loro comitati a tutela del benessere di tutti. Se ci sono proposte costruttive e/o migliorative sul piano in essere, amministrazione comunale e comitati sono sempre aperti ad ascoltarli.

ASFALTI BRIANZA - COMUNICAZIONI DA CONCOREZZO

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Abbiamo invitato per il 2/9 i nostri colleghi di Concorezzo. 



Comitato di Concorezzo per la tutela di Terra, Aria e Acqua
Mauro Capitanio è con Paolo Perotti e altre 4 persone.
Su Asfalti Brianza
 Giugno-Luglio: tavolo di lavoro con azienda e Comitati cittadini per concordare il piano
 Agosto: come da piano, sostituito bruciatore e installato avanforno
 Settembre: come da piano, verrà installata la cappa
 Ottobre : chiederemo a Provincia, ATS e Arpa tavolo per monitoraggio e analisi emissioni post interventi
Come già ribadito, la nostra priorità è la salute dei cittadini e se questo piano non dovesse risolvere la situazione è chiaro che metteremmo in campo altre iniziative.
A chi in queste ore ( pur nel comprensibile disagio) pensa che non si stia facendo niente, ricordiamo che dietro questi passi ci sono centinaia di ore che singoli cittadini hanno messo a disposizione nei loro comitati a tutela del benessere di tutti. Se ci sono proposte costruttive e/o migliorative sul piano in essere, amministrazione comunale e comitati sono sempre aperti ad ascoltarli.