26 marzo 2015
Al via il progetto “Invecchiare bene: oltre le fragilità" che mette a disposizone degli anziani e delle loro famiglie un servizio diconsulenza telefonica gratuita.
Un gruppo di volontari specializzati, infatti, risponderà al numero 039.2020530 – lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 dando consigli su una corretta nutrizione e varie problematiche come violenza, maltrattamenti, truffe e gioco d’azzardo. Negli altri giorni sarà attivo un servizio di segreteria telefonica.
Il progetto è dell’Associazione Amici Casa della carità con la partnership del Comune di Monza, con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus e la collaborazione dell’IPASVI e della Residenza Anna e Guido Fossati.
"Anche con questa iniziativa - afferma la vicesindaco e assessore alle Politiche sociali
Cherubina Bertola - vogliamo contribuire a contrastare abbandono e fragilità, che espongono soprattutto gli anziani soli a problemi come la scorretta alimentazione e le ludopatie, ad esempio. Vogliamo promuovere condivisione, dialogo, confronto, conoscenza e approfondimento, e lo faremo servendoci di un numero telefonico gratuito al quale le persone anziane potranno rivolgersi e di esperti con i quali organizzeremo incontri pubblici specifici nei quartieri"
"Questo progetto ci permetterà di aiutare l'ente locale a costruire sul territorio una rete virtuosa in grado di sostenere al domicilio gli anziani fragili con un servizio di consulenza telefonica e momenti di informazione sui temi delle nuove fragilità, prima che diventino emergenze sociali" , dichiara
Maria Guidapresidente associazione Amici Casa della carità
Don Virginio Colmegna presidente Fondazione Casa della carità commenta "Gli anziani sono una grande risorsa: bisogna investire su di loro per renderli protagonisti di progetti di coesione sociale improntati sul contrasto alla marginalizzazione. Dedicare iniziative rivolte alla cura di questa fascia di popolazione è un valore aggiunto per qualsiasi politica sociale che voglia davvero essere efficace."
»Per saperne di più