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lunedì 4 novembre 2024

CONSULTA DI QUARTIERE S.ALBINO - LUNEDI' 11/11/24 ORE 21

Come sempre in premessa chiariamo che il nostro Comitato si è dimesso dalla Consulta perché ritiene che la nostra amministrazione non riconosca (come del resto le precedenti) a tale organo un ruolo di reale e incisiva partecipazione. Tuttavia molti membri del Comitato cercano comunque di presenziare sperando di allargare l'impegno della Consulta a questioni cruciali che riguardano la vita del quartiere: viabilità più sostenibile, lotta all'inquinamento automobilistico e industriale, tutela del territorio e del verde, contrasto al disagio e alla  solitudine, rivendicazione di spazi sociali e culturali ecc.

CQSASD



Comunque ecco l'invito alla riunione che ci arriva dal Comune:

Gent.mi/e, buongiorno!

con la presente si trasmette la convocazione al prossimo Incontro di Consulta di Quartiere fissato per il giorno lunedì 11 NOVEMBRE ore 21.00- presso il Centro Civico Sant'Albino via Mameli,6 - con il seguente ordine del giorno: 

 - Aggiornamenti su festa di Halloween e attività patto di cittadinanza;
- Situazione assegnazione e partenza lavori sistemazione del parchetto di Via Guardini;
- Lavoro su proposte viabilità quartiere Sant'Albino da presentare alla nuova Assessora Irene Zappalà;
- Problematica bidoni gialli dei vestiti e verifica di possibili soluzioni da segnalare;
- Varie.


Breve sintesi del secondo incontro promosso da Metodi (per la formazione delle Consulte di Monza)


Sintetizziamo qui l'intervento del formatore.

Il Regolamento della Consulta è lo strumento fondamentale da analizzare. Da  tale analisi emerge in primo luogo il ruolo fondamentale assegnato al Coordinatore della Consulta.

Il  coordinatore deve essere il garante della partecipazione; il garante dei processi (definizione dei contenuti ma anche dei processi decisionali); ma anche il garante delle relazioni fra i membri della Consulta. Il coordinatore conduce e facilita i lavori della Consulta e cura le relazioni fra i membri. E’ un ruolo fondamentale e gravoso.

Il Comma 10 art 5 definisce il metodo scelto per la Consulta: un metodo partecipativo e inclusivo 

Il processo decisionale richiede un serie di passi. In primo luogo occorre un ordine del giorno condiviso

  • IL PROCESSO DECISIONALE

Decidere insieme è difficile 

  • COME PRENDERE LA DECISIONE

1)     Decisione a maggioranza – non è prevista nel Regolamento.

Il regolamento delle Consulte di Monza privilegia altre alternative rispetto al modello “maggioritario”. Il modello a maggioranza infatti causa inevitabilmente una polarizzazione.

Alcuni studiosi parlano di un modello relazionale e decisionale di tipo paterno (nel senso dell’autorità paterna che si impone) in contrapposizione ad un modello “fraterno” (relazioni tra pari). Il Regolamento delle Consulte di Monza si ispira maggiormente al secondo modello.

Nella ricerca di un modello più partecipativo e condiviso anche la disposizione delle persone ha una ricaduta. Il “cerchio decisionale” risulta più coerente rispetto alla disposizione ex cathedra dove i coordinatori stanno dietro un tavolo e gli altri fungono da pubblico.

  • SUGGERIMENTI PROPOSTI DA "METODI"

In primo luogo occorre mettere in discussione il “mantra decisionista” secondo il quale quello che conta è sempre e comunque decidere ad ogni costo. Ovviamente la condizione ottimale sarebbe quella di una decisione consensuale fondata sulla reciproca fiducia. Ma per arrivare a ciò occorre un metodo di lavoro che aiuti a prevenire e a gestire le inevitabili situazioni di divergenza e conflitto. Tra l’altro anche il conflitto non va demonizzato perché correttamente gestito può essere una risorsa (Bateson: ”stare con la differenza senza eliminarla”) .  

Per produrre processi partecipativi orientati al consenso (ovviamente inteso come libera scelta di ciascuno) è utile considerare 3 fasi distinte del processo:

  • 1)      fase preparatoria
  • 2)      fase assembleare
  • 3)      fase esecutiva

 1) Fase preparatoria – tutti devono essere informati a priori di tutto (Odg, agenda, tempi, metodo di lavoro e di processo decisionale, documenti necessari ecc.)

2) Fase assembleare – Occuparsi di “teste testi e contesto” – Occorre cura dell’ambiente (ad es. il luogo condiziona – meglio evitare la cattedra – tutti seduti pariteticamente senza livelli simbolici diversi che creano separazione – iniziare ricondividendo la fase preparatoria (ricordare odg, agenda e passi da fare ecc.) – ribadire il metodo: spiegare anche le varie funzioni e valutare assieme cosa tutti ne pensano (siamo d’accordo sul metodo di lavoro?). La ricerca di un “metodo del consenso “ richiede infatti un prioritario "consenso sul metodo".

3) Fase esecutiva  - verifica dell’effetto delle decisioni prese.

Partecipare è sapere per influire. Partecipare è realizzare assieme. Questo metodo partecipativo si fonda sulla facilitazione. La facilitazione può essere gestita da specifiche figure professionali ma anche no. In questo caso la facilitazione può anche essere assunta dall’intero gruppo o delegata a qualcuno che si sforzi di far funzionare la riunione.

  • GESTIONE DELLE SITUAZIONI DECISIONALI CONFLITTUALI

Le posizioni conflittuali non vanno demonizzate. Possono avere un ruolo utile. Ma occorre anche sapere come gestire queste situazioni. Nella logica della ricerca del consenso si può chiedere alla “minoranza” di argomentare per far cambiare idea alla “maggioranza”. Si può anche ricorrere alla “tecnica del rispecchiamento”: chiedere a chi è contro di spiegare la posizione altrui (l’hai capito bene? Forse in realtà non ci si è capiti e c’è stato un fraintendimento). Alla fine la minoranza può esporre le proprie tesi. A questo punto si può chiedere se la maggioranza ha cambiato idea (anche qui usare il “rispecchiamento”: hai capito bene quello che ti dico?). Anche le maggioranze sono spesso masse fluide i cui membri condividono un parere ma con sfumature diverse. A questo punto la maggioranza può anche accettare un qualche cambiamento. Spesso il conflitto nasce infatti da incomprensioni o malintesi. E qui anche la postura comunicativa è importante.

Alla fine a posizioni invariate la minoranza può dire:

  • -        confermo il mio disaccordo ma accetto la decisione della maggioranza. In questo caso il consenso è comunque raggiunto se
  • -        confermo e dichiaro di accettare con riserva (in qualche modo la minoranza decide di “stare da parte”. In questo caso la maggioranza deve dire se accetta tale situazione)
  • -        rifiuto la decisione e chiedo una sospensione per valutare meglio

Se la minoranza chiede una sospensione la maggioranza dice se accetta e in tal modo si torna ai casi 1  o 2.

Alle volte il conflitto resta insanabile e solo qui magari si opta per un rinvio o per una decisione maggioritaria. Alla fine comunque una decisione va presa – anche la non decisione è una decisione.

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Altre questioni poste:

Come condividere un parere su questioni rispetto alle quali non tutti hanno le stesse competenze (ad es. norme urbanistiche)? Risposta: cercare di ovviare fornendo a tutti nella fase preparatoria le informazioni necessarie.

La partecipazione richiede rigore metodologico.

  • Approfondimenti sul tema della FACILITAZIONE

E’ un processo indispensabile. Anche se vi sono presenti persone con ruoli specifici la facilitazione deve essere un contenuto e un atteggiamento corale (indispensabile principio di corresponsabilità).

La facilitazione riguarda:

  • ·        Contenuti (capire bene. Stare in tema)
  • ·        Procedure (tempi e fasi del lavoro, compresa la fase preparatoria)
  • ·        Dimensione socio-affettiva

La cura delle relazioni è un tema socioaffettivo. Occorre favorire un buon clima del gruppo e coltivare il desiderio di lavorare insieme con l’altro; non si sta insieme solo per bisogno o per seguire il mantra del dover-essere. A questo proposito occorre imparare anche a prendersi cura di sé e a volte è buona cosa prendersi un anno sabbatico. Il facilitatore (ufficiale o meno) cura tutti questi aspetti.

Suggerimento di metodo: Il coordinatore/facilitatore non dovrebbe entrare nel merito dei contenuti (a meno che lo espliciti direttamente e in tal caso è opportuno si faccia sostituire nella funzione di coordinatore.

Il coordinatore infatti può condizionare (è una scelta discrezionale del coordinatore). L'importante però esplicitare ogni volta. Il Coordinatore deve avere cura dei processi e delle relazioni. La cura è un principio etico ma esso va realizzato in un metodo di lavoro).

Obiezione di un ascoltatore: il coordinatore poi si muove sui tavoli comunali come un portavoce in qualche modo autonomo.

Risposta: nel Tavolo di coordinamento il coordinatore rappresenta la propria consulta e non fa scelte personali. Il Regolamento non dice mai che il coordinatore sia un portavoce.

 

Altre questioni

Chi è il gruppo? Risposta: in quel momento il gruppo è costituito dai presenti.

Più ci si sente parte di un gruppo e meglio è. I non detti invece producono danni, così come il non darsi regole.

Altri temi importanti

E’ impossibile non comunicare. La comunicazione non verbale nel gruppo ha un ruolo molto importante. Essa è espressione di emozioni potenti.

·         Risultati da enumerare alla fine di ogni incontro

-         Risultati sul piano dei contenuti (cosa abbiamo  deciso?)

-         Risultati sul piano del processo decisionale (come è andata?)

-         Risultati sul piano dei rapporti (fra i membri del gruppo)

-         Risultati sul piano della crescita personale

-         Risultati sul piano sociale e politico

Soprattutto i primi tre punti sono importanti per la vita del gruppo

Se cresciamo tutti assieme cresce il benessere delle nostre comunità.

Il metodo influenza il prodotto finale del gruppo. I processi decisionali devono rispettare le indicazioni del Regolamento che deve essere sempre il punto di riferimento.