Ad essere sinceri la riunione non è stata un gran che. Già l'orario di convocazione (alle 19) non era il massimo per garantire la partecipazione dei cittadini. In secondo luogo la Consulta era pronta ad incontrare l'Assessore Sassoli su un tema specifico ( i lavori in zona a nord della Piscina) mentre si sono presentati anche il Vicesindaco Villa e, in ritardo l'Assessore Arena. Ciò ha prodotto un ampliarsi delle tematiche piuttosto dispersivo. Anche l'illustrazione del progetto a nord della piscina (un discount che dovrebbe essere alla fine un Lidl o un Eurspin + un piccolo ristorante della catena Roadhouse) è stata fatta utilizzando slides poco visibili e un linguaggio tecnico poco accessibile al pubblico. La gestione del dibattito infine non è stata molto coordinata (anche colpa nostra) tanto che i sedenti nelle prime file per un bel po' hanno monopolizzato gli interventi non avendo contezza del fatto che anche dietro si alzava la mano per intervenire.
Ovviamente non sono mancate le critiche. Quella accorata di qualche commerciante preoccupato dell'impatto dei nuovi insediamenti commerciali sulle già asfittiche attività sopravvissute in quartiere. E quelle di merito sulle modalità di elaborazione e avanzamento del progetto. Da un lato il nostro comitato ha chiesto chiarimenti sulle procedure seguite. Discorso tecnico da approfondire che cercheremo di proporvi meglio dopo aver preso visione delle "carte" (finora non a nostra disposizione). Dall'altro lato il nostro comitato ha espresso perplessità sul modus operandi nei confronti della popolazione che si è trovata a dover accogliere un progetto già confezionato ed immodificabile. L'Assessore Sassoli è rimasta in qualche modo sorpresa dalle critiche. Riteneva di aver ridotto le cubature previste, di aver ottenuto dagli investitori compensazioni superiori al dovuto e di aver raccolto e cercato di rispettare le indicazioni ricevute dalla nostra consulta durante un incontro preliminare e che riassumendo erano: fare in modo che non vi fossero accessi automobilistici dal quartiere; utilizzo degli oneri di urbanizzazione per risistemare il parcheggio a nord della piscina e per realizzare una fascia verde di rispetto tra il quartiere e la zona industriale, fornita anche di ciclabile che si congiunga con via Adda di fronte all'Orto - giardino comunitario "il Ciliegio".
L'Assessore in effetti si è mossa in tale direzione anche se sono rimasti almeno tre elementi da discutere: in primo luogo il mancato coinvolgimento della cittadinanza nella fase elaborativa (ad es. su come risistemare l'area verde, l'area cani e il parco giochi); in secondo luogo la realizzazione di una ciclabile (non richiesta) che dal quartiere va alle nuove aree commerciali e che poi si prolunga a nord verso la zona industriale anziché piegare verso Via Adda; in terzo luogo la mancata permuta (da noi chiesta già alla precedente amministrazione) tra aree comunali adiacenti e una fettina di proprietà del privato investitore che rischia di invalidare il progetto della "nostra" ciclabile.
Per ulteriore memoria sul tema ricordiamo che il nostro comitato avrebbe privilegiato il permanere dell'area a verde. Che vista la decisione irrevocabile di costruire propose all'Amministrazionje una variante al PGT (non accolta) per spostare questo insediamento in aree più a nord e più lontane dal quartiere.
l dibattito successivo, come già detto, ha toccato in modo un po' caotico un sacco di questioni. Segnalazioni di disagi riguardanti la viabilità e il traffico; richiesta di info sugli sviluppi della situazione in via Offelera (la procura, ha detto Villa, sta per emanare qualche provvedimento) e all'impianto rifiuti speciali di Viale Industrie (Villa ha ribadito che c'è l'intenzione di non rinnovare la convenzione e magari di percorrere la strada di una rescissione anticipata a fronte di irregolarità gestionali comprovate). Poi si è criticata l'assenza dei vigili all'uscita delle scuole ecc.
In conclusione vi informiamo del fatto che nei giorni seguenti la Consulta ha chiesto formalmente all'Assessore Sassoli le carte e i disegni del progetto chiedendo il coinvolgimento della popolazione per una valutazione ulteriore delle cose da fare e del come farle mentre il nostro comitato ha chiesto all'Assessore informazioni precise sul "bosco a Sant'Albino" finanziato dalla Roche di cui ha parlato la stampa locale ma di cui non abbiamo notizie ufficiali.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI
2018/10/16
BREVE RESOCONTO DELLA CONSULTA DI QUARTIERE DELL'1/10/2018 (ASSESSORI SASSOLI, VILLA E ARENA)
Etichette:#comitatosantalbino, #monza, #
#CALENDARIO NOSTRE ATTIVITA',
#consultaquartieresantalbino
Mercoledì 17/10 ore 17.30 il Banco Alimentare si presenta (presso il Ciliegio - orto/giardino comunitario di Via Adda)
con la presente, riporto il testo dell'email inviata al Centro Civico dal Sig. Morgese del Direttivo del "Comitato il Ciliegio" con la quale Vi invita al seguente appuntamento:
"Mercoledì 17 p.v. presso l'orto "il ciliegio" di via Adda alle ore 17.30 ci sarà una breve presentazione delle attività del Banco Alimentare, sede della Lombardia (https://www.bancoalimentare.it/it/lombardia) che penso alcuni di voi già conosceranno per la raccolta di derrate alimentari che vengono poi distribuite ai bisognosi, non direttamente ma attraverso strutture adeguate.
In accordo con il direttivo abbiamo deciso di invitarvi, sarà un momento semplice che terminerà per le 18.30 e se lo desiderate potete estenderlo anche ad altri."
Cordiali saluti
Adriana Grandi
Centro Civico Sant'Albino
via Mameli, 6
tel 039.2043321 fax 0392043350
email: centrocivico.mameli@comune.monza.it
via Mameli, 6
aperto il lunedì dalle 14,00 alle 16,00
il mercoledì dalle 9,00 alle 12,00 e
il venerdì dalle 9,00 alle 12,00
il mercoledì dalle 9,00 alle 12,00 e
il venerdì dalle 9,00 alle 12,00
email: centrocivico.mameli@comune.monza.it
Etichette:#comitatosantalbino, #monza, #
#bancoalimentare,
#ILCILIEGIO,
#ortogiardinoilciliegio
ASFALTI BRIANZA - OGNI SERA TORNA L'INQUINAMENTO
Praticamente ogni sera aria irrespirabile. Ma l'attenzione dei Comitati resta vigile. Dovrebbe iniziare presto il monitoraggio di un nostro consulente sui lavori previsti per rendere meno inquinante l'impianto. Vi terremo informati.
PROPOSTE DI MODIFICA/INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO DELLE CONSULTE
la Consulta di quartiere di domani sera si occuperà in primis del Rewgoalemento delle Consulte (in vista del prossimo appuntamento con l'assessore Arbizzoni).
Questa la nostra proposta.
CQSA
REGOLAMENTO
CONSULTE – modifiche/integrazioni
1) Inserire nel
capo III DISPOSIZIONI DI CARATTERE PROCEDURALE una procedura aggiuntiva che
riguarda l'impegno da parte dell'Amministrazione ad informare la Consulta sui
piani urbanistici attuativi, sui progetti di opere pubbliche e su ogni attività
ed opera riguardanti il quartiere, al fine di raccogliere il parere della
Consulta sugli stessi.
2) Rendere
esplicito nell'Art. 9.4 del Regolamento che le feste di quartiere, organizzate
dalla Consulta: a) rientrano tra i progetti e gli interventi per i quali si può
chiedere l'anticipo del finanziamento; b) sono escluse dalla tassazione
comunale (imposte x affissioni, immondizia, ecc.); c) l'iter previsto per
l'organizzazione delle stesse viene semplificato, sollevando i cittadini
volontari dalle pratiche burocratiche legate all'amministrazione comunale.
3) A seguito della scelta
di sostituire la figura del “facilitatore” (stipendiato dal Comune), con la
figura del “coordinatore” (cittadino volontario membro della Consulta), inserire
la possibilità di DELEGA da parte dello stesso ad altri membri della Consulta
per la partecipazione ad incontri/attività su temi specifici organizzati
con/dall’amministrazione comunale.
4)
Le sale del Centro Civico siano gratuite per le associazioni del quartiere
senza scopo di lucro, su richiesta, senza limitare il numero di volte di
utilizzo.
Iscriviti a:
Post (Atom)