SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2019/08/07

IL GRUPPO WHATSAPP "ALLERTA AMBIENTE SASD E DINTORNI" - INIZIA A FUNZIONARE COSI'





La riunione del 2/8/2019 sui temi dell'inquinamento a Sant'Albino, San Damiano e dintorni è stata vivace e molto partecipata. Pubblicheremo un resoconto dettagliato entro qualche giorno.

Uno dei suggerimenti più pratici è stato proposto dal Sindaco Troiano di Brugherio, intervenuto perché da qualche settimana anche i cittadini di San Damiano e di alcune zone di Brugherio hanno lamentato le "puzze" cui noi siamo abituati dal 2014.
Abbiamo subito dato seguito al consiglio e nella notte stessa è nato il gruppo WhatsApp 
"ALLERTA AMBIENTE SASD E DINTORNI" che in pochi giorni ha già raccolto 63 adesioni e centinaia di post e commenti. 
Il link al gruppo dovrebbe essere questo. Aderite.
https://chat.whatsapp.com/BoVc3mS5d2N3n4zOiHCoPh


COME USARLO
Ovviamente ne discuteremo meglio (e possibilmente "de visu") in qualche prossima riunione. 
Per ora la finalità è quella di fornire al gruppo SEGNALAZIONI anche in tempo reale, rispetto a violazioni dell'ambiente (odori, fumi, fuochi, roghi, sversamenti; trasporto, scarico e deposito di materiali inquinanti e di rifiuti ecc, ecc).


L'invito è a fare segnalazioni precise tipo:

  • DATA
  • ORARIO - DALLE ORE ALLE ORE
  • TIPO SEGNALAZIONE : es. avvertito odore di catrame, benzina, gomma bruciata, gas ecc. 
  • EVENTUALI SINTOMI : ad es. lacrimazione, asma ecc. 
  • COGNOME E NOME che ovviamente non divulgheremo 
  • TELEFONO (idem)
  • MAIL (idem)
  • INDIRIZZO: (idem)
  • CITTA': Es. Monza
  • ZONA : Es. Sant'Albino

utilissimo allegare foto e video.

Con le segnalazioni raccolte in questo modo abbiamo già costruito un foglio di calcolo che consente  di estrarre le segnalazioni per data e orario, città, zona e di identificare segnalazioni omogenee per zona e tipo. Insomma per iniziare una empirica analisi dei dati.
Inoltre sarà possibile eventualmente costruire, se più utile, sottogruppi omogenei capaci di  una conoscenza più dettagliata del loro territorio e cercare invece di mantenere un coordinamento fra questi sottogruppi per coordinare anche una mappatura più complessiva e tessere anche azioni unitarie.

Questo lavorio richiede doti di sintesi. Stiamo sull'essenziale, se possibile.

Invece per suggerimenti più corposi, riflessioni, invio di materiale scientifico, indicazioni di associazioni o professionisti cui ricorrere, foto e video e comunque per interventi non legati ad una specifica segnalazione usiamo tutti la mail del Comitato di quartiere Sant'Albino (cqsantalbino@yahoo.it) mediante la quale poi cercheremo di interloquire.

Ricordiamo anche che esiste un BLOG del Comitato
https://comitatosantalbino.blogspot.com/

con un sacco di materiale. Trovate tutti gli articoli all'etichetta #ASFALTIBRIANZA (in basso a destra). Potete lasciare commenti ai post e anche chiedere di ricevere via mail gli aggiornamenti.

Buon lavoro a tutti!

CQSA


PUZZE A SAN DAMIANO

RIBADIAMO CHE NON SONO SOLO "PUZZE" MA SOSTANZE INQUINANTI.













Puzze da Concorezzo, esposto del Comune di Agrate ai carabinieri. Proteste anche a Brugherio (e due righe del nostro Comitato)


foto da Il Cittadino MB


A breve un comunicato del nostro Comitato che chiarirà in modo più corretto la questione che non sta proprio nei termini descritti dall'articolo. In sintesi il nostro Comitato fin qui ha partecipato ai tavoli per la ricerca di una soluzione di "riduzione del danno" e ha condiviso l'accordo del 4/7/2019 che prevede lavori importanti all'impianto per ridurne le emissioni! L'assenza di un comunicato ufficiale ha alimentato confusione sui tempi dei lavori. Intanto si è accentuato in modo insostenibile il numero di emissioni notturne. La gente, specie a San Damiano e Brugherio è stata allertata da un fenomeno che per i santalbinesi era ormai annoso. Il Comitato ovviamente è stato chiamato da tanti cittadini a intervenire. La chiusura chiesta cui si accenna nell'articolo si riferiva semplicemente all'attesa sosta agostana prevista per le modifiche impiantistiche.

ps: non sono solo puzze ma anche materiali inquinanti.

Ben venga che i sindaci di Agrate, Brugherio, Concorezzo e Monza si coordino in tutela dei loro cittadini!



Puzze da Concorezzo, esposto del Comune di Agrate ai carabinieri. Proteste anche a Brugherio - Cronaca Agrate Brianza