SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2014/09/02

S.ALBINO: CENTRO CIVICO PER TUTTI! SEGUI L'IDEA!







Dopo che in Consulta di quartiere abbiamo segnalato la "scomparsa" dell'idea dal sito del Comune essa è stata reinserita con tanto di "coccarda" (che sta a contrassegnare le idee proposte dalle Consulte e non da singoli cittadini). Ora Vi invitiamo a sostenere l'idea. 
Occorre entrare nel sito http://monza.bipart.it/registrarsi (come quando si fa un account di posta) e poi trovare l'idea "S.Albino - Centro civico per tutti" (la si trova in "Esplora", "Idee" e poi usando il filtro ordinamento "per data d'inserimento" dato che è una delle ultime inserite o cliccando qui http://monza.bipart.it/idee/centro-civico-per-tutti/?search=aQEhJodxiFtGZKEL5YSU). E' già stata vista da circa 150 persone (il che significa che forse è stata la più vista in assoluto) ma l'operazione "Segui" (che richiede la previa registrazione) è stata effettuata solo da 2 di noi. Se apprezzate l'idea seguitela  e non limitatevi a guardarla e stop.
Tra un po' partirà poi la fase del voto vero e proprio delle idee che richiederà una vera e propria "certificazione" (cioè una registrazione con dati anagrafici che eviteranno che una persona possa votare più volte per la stessa idea). Le idee più votate verranno finanziate. 


Abbiamo già espresso le riserve del Comitato di quartiere su questo meccanismo online di democrazia partecipata. Tuttavia è meglio qualcosa che nulla e vigileremo per allargare la base dei votanti a tutta la cittadinanza di S.Albino consentendo l'informazione e il voto anche ai non informatizzati.




Ricordiamo che questa è la prima, più qualificante e più votata proposta della ns.Consulta di quartiere. In poche parole l'idea è di fare del Centro civico il volano del rilancio della partecipazione e del benessere collettivo del nostro Paese/Quartiere.
L'idea propone di: 
Valorizzare gli spazi del centro civico dedicandoli a: - attività per bambini in situazione di disagio - riunioni di associazioni del quartiere - sportello anziani - corsi per adulti e adolescenti. Acquistare attrezzature per riunioni, assemblee ed eventi di aggregazione (schermo, altoparlante), abbattere il muro di cartongesso e sostituirlo con parete mobile, articolare le attività in laboratori teatrali, incontri per target specifici, momenti aggregativi etc. etc.