SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2019/09/20

LETTERA AL SINDACO DI CONCOREZZO!

Ho scritto al sindaco Capitanio:


Gentile sindaco Capitanio,

mi chiamo Giorgio Mantovani e sono uno dei cittadini che - ormai da anni - sono costretti a convivere con i miasmi insopportabili e verosimilmente tossici di Asfalti Brianza, azienda dichiaratamente insalubre presente sul territorio che Lei amministra.

Sono a conoscenza dei fatti degli ultimi mesi e resto fiducioso che tutto possa risolversi a breve, anche perché immagino sia anche nel suo diretto interesse.

Nel mentre, ogni giorno/sera anziani, bambini e donne in dolce attesa, sono costretti a sopportare questa violenza continua senza poter fare nulla e con l'ansia che ci possano essere importanti ricadute sulla salute (i sintomi, fortunatamente ancora non gravi come mal di testa e forti reazioni allergiche, sono comparsi già da tempo).

Come singoli e come comitato di quartiere, stiamo cercando di percorrere tutti i canali possibili per accelerare la risoluzione del problema, ad esempio segnalando ogni volta ai Carabinieri; Lei pensa sia giusto, ad esempio, che ogni giorno le risorse destinate all'ordine pubblico del Suo paese debbano ricevere centinaia di telefonate? Io francamente, da cittadino, vorrei che si occupassero di altro.

Mi sono permesso di scriverLe direttamente perché voglio credere che - al di là di tutta la burocrazia e le motivazioni, vere o presunte - dietro questa follia di Asfalti Brianza, il mio appello possa contribuire a farLe prendere finalmente e velocemente una decisione forte e risolutiva.
Farebbe così "felici" gli abitanti non solo della Sua Concorezzo ma anche di altri 3 paesi limitrofi (Monza, Agrate e Brugherio) e - soprattutto - dimostrerebbe che non è sempre vero che "in Italia si può fare quello che si vuole, senza rispettare il prossimo e senza pagarne le conseguenze". 

Con speranza. 

Giorgio Mantovani

ASFALTI BRIANZA - Pro-memoria tanto x ricercare i documenti originali



·         12/11/2017 - ASFALTI BRIANZA: ISTITUITO UN TAVOLO DI CONFRONTO SUI PROBLEMI AMBIENTALI ·​     
  
20/11/2017 - PUZZE AL MALCANTONE - INCONTRO CON L'ESPERTO REMO EGARDI

·         18/4/2018 - ASFALTI BRIANZA - RESOCONTO DAL SECONDO  "TAVOLO DI CONFRONTO" COI COMUNI DI CONCOREZZO E MONZA (18/4/2018) (dal biologo Remo Carlo Egardi di Concorezzo) 

·​  ​21/6/2018 - TRA DIECI GIORNI NUOVA RIUNIONE CON L'ASFALTI BRIANZA ·​      
In realtà  ​2/7/18 e 19/7/18 : DUE RINVII  DA PARTE DI ASFALTI BRIANZA ·​

- 19/9/2018 - ASFALTI BRIANZA - COMUNICATO STAMPA DEI COMITATI
3.     Volentieri pubblichiamo il comunicato stampa con cui i comitati (nostro   compreso) chiariscono in modo più dettagliato la situazione dopo il terzo tavolo del 19/9/2018. 
 …Un grazie al sindaco di Concorezzo Riccardo Borgonovo e ai suoi  collaboratori. Un grazie al Comune di Monza che è stato sempre presente con i suoi tecnici.     Un grazie anche a tutti i consulenti dei Comitati : Avv.Marcella Burlando che ha curato la parte legale, Dr.ssa Maria Rosa Benzoni per la valutazione del rapporti tra inquinamento e  danno alla salute, l’Ing. Gabriele Zanotti e il geom. ValerioZanotti per la preziosa consulenza sul tema delle coperture stradali, l’Ing Fabio Arnoldi e il Dr. Paolo Perotti per la consulenza  tecnica

 ·​       ​ ​29/10/2018 NOSTRO AGGIORNAMENTO SU ASFALTI BRIANZA (INQUINAMENTO DAL MALCANTONE) alla data del 24/10/2018 (a più di un mese dall’accordo sottoscritto ):
 - l’ Azienda  non ha ancora convocato il tecnico consulente dei Comitati (che è stato accettato anche dal Comune di Concorezzo)
- il medico aziendale di Asfalti Brianza non ha ancora contattato la Dottoressa Benzoni consulente dei Comitati.

·​        ​ ​19/3/2019 – NOSTRO AGGIORNAMENTO - Monza e Concorezzo al tavolo con Asfalti Brianza per eliminare il problema degli odori | Seietrenta.com . Commento del nostro Comitato: il 19/9/2018 si era già data una riunione con gli stessi contenuti e senza nessun reale seguito. Vedremo se questa volta cambia qualcosa. Ricordiamo poi che non si tratta solo di cattivi "odori", come ogni volta dice il Vicesindaco Villa, ma di sostanze cancerogene!

 ·​         ​6/5/2019 AGGIORNAMENTO SU ASFALTI BRIANZA
Comunicato Remo Carlo Egardi Comitato per la tutela di Terra, Aria e Acqua

·​        ​26/5/2019 PRECISAZIONI DA PARTE DEI COMITATI SULL'INQUINAMENTO PRODOTTO DA ASFALTI BRIANZA

Considerando l’attività ed i materiali usati, A.B.  risulta essere ​Azienda Insalubre di Prima Classe con tutte le criticità annesse come recita l’art. 216 del testo Unico delle leggi sanitarie (“Le aziende vengono inserite nell’elenco quando producono vapori o gas o altre esalazioni insalubri o che possono essere in altro modo pericolose alla salute degli abitanti. Devono essere isolate nelle campagne e tenute lontano dalle abitazioni per l’incolumità del vicinato”). 
Perfino le analisi dei fumi effettuate da un laboratorio privato, incaricato dalla A.B. (quindi analisi di parte e non di un istituto di controllo pubblico) hanno dovuto certificare che: ”dall’analisi dei risultati eseguita sul campione risulta che l’indice di nocività potenziale dell’emissione è pari a 756 ; ciò significa che quest’aria deve essere diluita almeno 756 volte per risultare non nociva. Considerando i normali fattori di diluizione delle emissioni in aria è ragionevole supporre che a 500 metri di distanza tale fattore è raggiunto”. Anche dando per buoni questi risultati è opportuno osservare che, come ovvio, la presenza di vento estende in modo considerevole l'area a rischio.

· ​4/7/2019 - PRESSO IL COMUNE DI CONCOREZZO RIUNIONE PER ASFALTI BRIANZA ("PER REITERATE MOLESTIE OLFATTIVE")
Il 4 Luglio presso il Municipio di Concorezzo si è tenuta una riunione di allineamento sull’impianto di Asfalti Brianza, con focus sui recenti disagi causati ai residenti e sulle iniziative di adeguamento e miglioramento degli impianti portate avanti dall’azienda. Alla riunione erano presenti Sindaco di Concorezzo, Ing. Mauro Capitanio Comune di Concorezzo: Ass. Arch. Silvia Pilati e Cons. Avv. Daniela Musetta, Comune di Concorezzo: Resp. Servizio Ecologia, ambiente protezione civile, Resp.Settore Urbanistica e ambiente, Comandante Polizia Locale di Concorezzo Vice Sindaco di Monza, Ass. Simone Villa Comune di Monza, Resp. Ambiente Comitato di Concorezzo per la tutela di aria, acqua e terra, Dott. Remo Egardi, Dott.Paolo Perotti e Avv. Daniela Musetta Gruppo spontaneo di Monza, V.le Libertà, Dott. Reseghini Comitato di Monza S.Albino, Dott. Confalonieri Asfalti Brianza, Dott. Bianchi (titolare) e Dott. Lovati (dipendente)

Seguono :
Esposto Comune di Agrate
Assemblea pubblica a Sant’Albino (2/8/2019)
Intervento Provincia (12/8/2019)
Ordinanza sindaco di Concorezzo (13/8/2019)
Assemblea pubblica a Sant’Albino (2/9/2019)
Informativa ai carabinieri di Concorezzo



PISCINA PIA GRANDE: APERTO IL NUOVO PARCHEGGIO



MONZANEWS

PISCINA PIA GRANDE: APERTO IL NUOVO PARCHEGGIO

20 settembre 2019

Lo hanno inaugurato stamattina il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore all’Urbanistica Martina Sassoli, accompagnati dal Vicesindaco Simone Villa e dall’Assessore alla Partecipazione Andrea Arbizzoni: da oggi gli utenti della piscina «Pia Grande» di Sant’Albino avranno a disposizione un nuovo parcheggio.

Quasi ottanta parcheggi per la piscina. Il parcheggio, con ingresso su via Ferrucci, si sviluppa su un’area di poco più di 2 mila mq con 77 posti auto di cui 7 per disabili e 4 per le moto. Il costo di poco più di 256 mila euro è stato sostenuto dal privato (Monza Sviluppo Srl) nell’ambito del «Piano Particolareggiato Stucchi – Ercolano - Pompei – Adda».

Gioco di squadra per il bene comune. «La piscina “Pia Grande” con più di 2.600 iscritti aveva bisogno di un ulteriore parcheggio, dichiara il Sindaco Dario Allevi. L’apertura di questa infrastruttura è una boccata d’ossigeno per tutte le persone che, ogni giorno, frequentano il centro natatorio. Un risultato reso possibile dalla partnership pubblico – privato che, quando l’obiettivo è il bene comune, funziona perfettamente».

Un’area riqualificata. «Il “Piano Particolareggiato” – spiega e l’Assessore all’Urbanistica Martina Sassoli – era stato approvato nel 2016. Noi abbiamo approvato una nuova convenzione che ha comportato un significativo miglioramento, riducendo la superficie lorda degli interventi privati di oltre 4.600 mq., da 7.332 mq a 2.680 mq., e aumentando gli investimenti a favore del quartiere. Il risultato è un’area riqualificata, verde, a disposizione dei cittadini».

Due strutture commerciali. Il «Piano particolareggiato» ha previsto la costruzione di due strutture, un ristorante e una media struttura di vendita, e di un parcheggio privato asservito all’uso pubblico di 3.750,58 mq. con 114 posti auto, oltre a 6 posti per disabili e 4 posti auto dotati di colonnina per ricarica auto elettriche.

Controviale e area verde. Nell’ambito del «Piano particolareggiato» il privato ha realizzato, sempre a scomputo degli oneri di urbanizzazione, anche un tratto di controviale che da via Stucchi porta verso il nuovo insediamento (192 mila euro) e un’area a verde (40 mila euro).
Altri interventi a carico del privato. Sono state, inoltre, realizzate altre opere non a scomputo degli oneri di urbanizzazione, ma a totale carico del privato: piste ciclopedonali e verde (54 mila euro), impianti di videosorveglianza dei due parcheggi (28 mila euro) e, entro la fine dell’autunno, la sistemazione del campo da calcio esistente e la realizzazione di un campo da basket (61 mila euro) in via Guardini.

Investimento di oltre un milione di euro. Complessivamente sono state realizzate opere per un totale di 596 mila euro alle quali va aggiunta la realizzazione del parcheggio privato asservito all’uso pubblico che può essere quantificato in circa 472 mila euro.

Data creazione: 20 settembre 2019

DOMENICA 22/9 H.17 BANDE A BRUGHERIO




Blitz notturno delle "Iene" a casa di Mauro Capitanio - Giornale di Monza

Blitz notturno delle "Iene" a casa di Mauro Capitanio - Giornale di Monza

Concorezzo: blitz notturno delle Iene alla Asfalti Brianza - Vimercatese Concorezzo



Concorezzo: blitz notturno delle Iene alla Asfalti Brianza - Vimercatese Concorezzo

NON SOLO INQUINAMENTO A SANT'ALBINO





GRAZIE A FRIDAYS FOR FUTURE MONZA E VIMERCATE PER LA COLLABORAZIONE!


Abbiamo ricevuto questa richiesta di collaborazione che accettiamo con piacere!
CQSA


Buonasera, siamo di Fridays For Future Vimercate. Ci sono state fatte delle segnalazioni 
per quanto riguarda Brianza Asfalti. Vorremmo approfondire la questione e lavorarci
 insieme. Faremo una riunione alla biblioteca di Vimercate il 2 ottobre alle ore 16.30, 
insieme alla persona che ci ha fatto la  segnalazione e a FFF Monza, e questo punto 
sarà tra i temi trattati. Qualcuno del vostro comitato riuscirebbe ad esserci, oppure c'è
un luogo dove poter parlare più comodo per voi.
Grazie mille e buona serata
FFF

ANCORA SEGNALAZIONI SU ASFALTI BRIANZA

ANCORA SEGNALAZIONI SU ASFALTI BRIANZA
Una cittadina concorezzese ci ha inviato una foto, scattata alle 6:10 di questa mattina. E' ben visibile la colonna di fumo, prima delle prime luci dell'alba.
Il recente intervento della Procura e l'attenzione crescente sulle emissioni di Asfalti Brianza, aiuteranno a fare chiarezza su un caso che preoccupa molti cittadini da diverso tempo.
Riportiamo qui sotto un'immagine con la posizione esatta dell'azienda. Non esitate a scriverci per tutte le segnalazioni del caso.

Monza e Brianza- un anno di vita in meno per l'inquinamento

UN ANNO DI VITA IN MENO.
Secondo un recente studio dell'Energy Policy Institute of Chicago, in Brianza viviamo mediamente un anno in meno a causa dell'inquinamento dell'aria.
Quegli amministratori che hanno per anni sottovalutato la questione ambientale dovranno rispondere di una responsabilità enorme.
Troppo spesso la politica locale ha dato copertura ad aziende altamente inquinanti, non ha investito per la riduzione del traffico, ha promosso un consumo senza freni e l'eliminazione delle aree verdi. Oggi ne misuriamo gli effetti.

AVVERTITE MIASMI MOLESTI? SEGNALATELO! ("LA RONDINE" - CONCOREZZO)

AVVERTITE MIASMI MOLESTI? SEGNALATELO!
Continuano le segnalazioni riguardo miasmi e fumi preoccupanti, nei comuni di Monza, Concorezzo, Brugherio e Agrate.
Sono quasi 600 le segnalazioni raccolte nelle ultime settimane. Per individuare con precisione le fonti e i responsabili, oltre che per far sentire la propria voce di cittadino, ogni segnalazione è fondamentale. Per questo, condividiamo con voi un modulo pensato dagli amici del Comitato Di Quartiere S.Albino Monza con lo scopo di raccogliere in maniera sistematica i dati utili di ogni segnalazione.
Se anche nella vostra zona state registrando questo problema, non esitate a segnalare. DI seguito il link utile.