SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2014/05/03

INCONTRO SU S.ALBINO E S.ROCCO


INVITIAMO I CITTADINI DI S.ALBINO A PARTECIPARE! 

IL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO




Una città per te (S.Rocco e S.Albino)

Luogo: Centro Civico di via D'Annunzio
Data e ora: Lunedì 05 Maggio 2014 - 21:00
Incontro pubblico sulla variante al PGT
Per informazioni: cittaperte@comune.monza.it



Incontro nell'ambito della  fase partecipativa con i cittadini al percorso di revisione e di aggiornamento del Piano di governo del territorio (PGT) della città di Monza, dal Documento di Piano al Piano delle regole e dei servizi. 

Il percorso partecipativo è previsto a supporto sia del procedimento di VAS sia del processo pianificatorio di definizione della variante 2012 al PGT.

Durante la serata sarà presentato lo stato di avanzamento dei lavori e di raccolta dei punti di vista e delle esigenze dei quartieri di S.Rocco e S.Albino.
La revisione del PGT si fonda su alcuni principi cardine:
  • contenere il consumo di aree libere orientando il mercato immobiliare verso il più urgente e strategico riuso del territorio già edificato che presenta in alcuni casi situazioni di abbandono, sottoutilizzo e progressivo degrado. Tale approccio punta anche a difendere il valore immobiliare del patrimonio dei monzesi,
  • la realizzazione della rete verde e la promozione della mobilità dolce e del potenziamento dei centri di vita, cioè gli spazi di aggregazione; per promuovere un esteso e ramificato sistema di spazi verdi e aperti, con percorsi pedonali e ciclabili, anche in sede protetta dal traffico,
  • la proposta di valorizzazione e di recupero del patrimonio edilizio esistente, favorendo e incentivando l'uso di tecnologie per aumentare la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici.
  • favorire con gli strumenti urbanistici insediamenti produttivi soprattutto nel settore dell'innovazione e recuperare le testimonianze dell'archeologia industriale presenti a Monza,
  • sostenere progetti di housing e di coinvolgimento dei privati per aumentare l'offerta di case in affitto a prezzi sostenibili. 
    In questo ambito saranno individuate anche le migliori forme di incentivo e di garanzia verso i privati affinché mettano sul mercato a prezzi sostenibili il rilevante numero di appartamenti sfitti presenti a Monza.

Dettagli del percorso partecipativo

Ogni mercoledì Vorrei è su Radio MilanInter

Ogni mercoledì Vorrei è su Radio MilanInter
Apputamento radiofonico su SEGNALART, programma di Radio MilanInter condotto da Chiara Pozzi

Inaugurata la casa delle culture!

Presentato martedì 29 aprile il progetto che ha come obiettivo la ulteriore promozione in città di iniziative di confronto e dialogo tra culture diverse per una migliore coesione sociale.
Complimenti e tanti auguri a Laura Morasso!


Superare pregiudizi e comportamenti discriminatori e razzisti, promuovere la coesione sociale e l’integrazione, valorizzando, attraverso il confronto  e lo scambio, le identità e le culture di orig...

A Trezzo sull’Adda il festival internazionale dei parchi

Trezzo, vimercatese, Brianza - Si chiama “International Parks Festival“ il festival tematico che vuole essere momento di incontro tra gli operatori, istituzioni, tecnici e un contenitore di conoscenza per i cittadini. A organizzarlo sono la Città ...

3- 4 MAGGIO: EVENTI A MONZA

3 e 4 maggio 2014 - piazza Trento e Trieste
2 - 3 e 4 maggio 2014 - piazza Trento e Trieste

Sanda Volley imbattibile, trionfo in Coppa Lombardia

Sanda Volley imbattibile, trionfo in Coppa Lombardia http://goo.gl/nUwuGv  pic.twitter.com/8ADonDVEBs
View image on Twitter