SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

lunedì 25 settembre 2023

COSA CHIEDE LA CONSULTA S.ALBINO ALL' ASSESSORE LAMPERTI IN VISTA DELL' ASSEMBLEA PUBLICA DEL 3/10/23




25/9/2023

Di seguito il testo del messaggio mail inviato dalla Consulta di Sant'Albino all'Assessore Lamperti e all'Architetto Gnoni questa mattina

"[08:40, 25/9/2023] 

Gentili Asessore Lamperti e Arch. Gnoni,

in seguito al sopralluogo avvenuto lo scorso lunedì 18/09, abbiamo discusso in Consulta quanto emerso.

Riteniamo utile riprendere le proposte da noi già formulate, in modo che Martedì 3 Ottobre possiamo ricevere una risposta definitiva da parte dell'AC.

- Richiesta da parte dell'Assessore Lamperti alla Provincia per la realizzazione dell'ultimo tratto di ciclabile lungo via Adda, verso il Malcantone, in territorio di Concorezzo

- Volontà di procedere con l'espropriazione parziale dell'area adiacente il parco giochi di via Guardini, in modo da realizzare il tratto di ciclo-pedonale verso Eurospin e Piscina

- Utilizzo dell'area verde, piantumata da Roche con risultati inadeguati, come area cani

- Continuazione della ciclo-pedonale dal ponte sopra via Stucchi fino allo sbarco adiacente il Villoresi (area in Comune di Monza) e contatti con l'Amministrazione di Brugherio per avere tempistiche e modalità dell'intervento Devero per la realizzazione della ciclo-pedonale sul versante brugherese (oneri di urbanizzazione per la realizzazione del nuovo edificio in quell'area)

- Conferma delle piantumazioni e delle ciclo-pedonali come da noi richieste.

- Aggiungiamo anche la richiesta di verfica di un aspetto molto importante per noi, per la realizzazione della ciclo-pedonale a vantaggio del quartiere e per la quale abbiamo necessità di ricevere risposte certe entro la stessa data. Si tratta dell'area limitrofa ai capannoni ex APA che, con l'acquisizione dell'ultimo lotto disponibilie da parte del nuovo acquirente, deve essere ceduta al Comune (v. allegato). Chiediamo di avere informazioni certe circa l'acquisizione dell'area stessa da parte degli Uffici Comunali.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e integrazioni riteniate necessari e saluto cordialmente.

Michela MARTINENGO

 Coordinatrice Consulta Sant'Albino


Ciclabile (Villoresi) a 400 metri dal traguardo (articolo de Il Giorno)



vedi qui l'articolo https://www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/ciclabile-a-400-metri-dal-traguardo-6823c89a


vedii qui la trascrizione:

Ciclabile a 400 metri dal traguardo

Quartiere Sant’Albino: basterebbe poco a completare una pista di 80 chilometri

"Completate gli ultimi 400 metri della pista ciclabile Villoresi, lunga centinaia di chilometri". Dopo la nostra intervista all’assessora Giada Turato sulla viabilità dolce che annuncia, fra l’altro, la costruzione di ciclabili in via Lario, via Aquileia e via Della Birona, (a bilancio 7 milioni di euro), il Comitato di quartiere Sant’Albino-San Damiano coglie l’occasione per chiedere per l’ennesima volta l’agognato completamento del piccolo tratto mancante nel quartiere.

"Visto l’impegno espresso dall’amministrazione monzese in questo senso (e la disponibilità di un bel gruzzolo dedicato) – dicono gli attivisti di quartiere – ricordiamo (come ripetiamo da anni) la questione del completamento della ciclabile sul Villoresi a Sant’Albino e San Damiano". La ciclabile Villoresi inizia a Somma Lombardo e termina a Cassano d’Adda per un percorso di circa 80 chilometri. A Sant’Albino-San Damiano si interrompe per un tratto di 400 metri. Se proseguisse incrocerebbe immediatamente anche la ciclabile che collega Milano con Vimercate, attraversando i centri abitati di Cologno Monzese, Brugherio, San Damiano (Brugherio), Sant’Albino (Monza), Concorezzo e il quartiere Torri Bianche. L’itinerario segue il percorso ciclabile realizzato al posto della linea tranviaria Milano-Vimercate, dismessa nel 1981. "La ciclabile Milano-Vimercate, a sua volta, si connette già con la ciclabile della Martesana – dice il comitato –. Inoltre, all’incrocio col Naviglio della Martesana, consente il collegamento con Milano Due e l’ospedale San Raffaele. Dunque è un’assurdità che nessuno si sia mai mosso per realizzare questi benedetti 400 metri! Il Comune di Brugherio ai tempi della precedente amministrazione Troiano si è impegnato, nell’ambito della lottizzazione Devero, a realizzare un collegamento fra il sovrappasso ciclopedonale e Via Adda sul lato Brugherio. La precedente amministrazionne monzese non ha mai mostrato alcuna disponibilità. Speriamo nelle nuove giunte". Da Monza, la pista ciclabile si imbocca da Piazzale Virgilio: verso ovest in direzione Muggiò, con destinazione finale il fiume Ticino; oppure verso est, attraverso i quartieri della città e proseguendo verso Cassano d’Adda, fino al Parco Adda Nord.