SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2020/03/25

MONZANEWS - CORONAVIRUS: RACCOLTA RIFIUTI, NUOVE MODALITÀ


12 marzo 2020


»Sebbene proseguano regolarmente i servizi porta a porta per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati, in ottemperanza al DPCM 8 marzo 2020 che consente spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità oltre che per motivi di salute, il Comune, in collaborazione con l'Azienda appaltatrice dei servizi di igiene urbana, ha previsto le seguenti modifiche e novità in relazione all'erogazione di alcuni servizi.

Piattaforma ecologica

Da giovedì 12 marzo e fino al 3 aprile 2020 è vietato l'accesso alla piattaforma ecologica di viale delle Industrie, 50 alle utenze domestiche salvo casi autorizzati dal Comune di Monza.

La piattaforma ecologica, nel medesimo periodo, rimarrà chiusa nelle giornate di sabato e domenica.

Viene, conseguentemente, incrementato il numero settimanale di ritiro ingombranti su prenotazione e attivato il servizio di ritiro degli sfalci verdi.

»Prenotazione rifiuti ingombranti

Prenotazione possibile anche al numero verde 800.77.49.99:
dal 23 marzo dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 16:00 e il sabato dalle 7:00 alle 13:00.

Ritiro sfalci verdi

Da venerdì 13 marzo fino al 3 aprile 2020 è attivo il servizio di ritiro porta a porta gratuito degli sfalci verdi delle utenze domestiche su prenotazione al numero verde 800.77.49.99 dal 23 marzo dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 16:00 e il sabato dalle 7:00 alle 13:00.

Il ritiro sarà eseguito in ordine cronologico di prenotazione, come avviene per ingombranti escluso le giornate festive.
Saranno ritirati:
gli sfalci d’erba
i residui vegetali da pulizia dell’orto e giardino
le piccole potature, foglie e ramaglie.

che dovranno essere raccolti in sacchi o fascine o comunque in modo da essere movimentabili a mano.
Ogni collo non deve superare i 15 Kg per un massimo di 15 colli.

Ordinanza Rifiuti (formato pdf -138 KB)

Distribuzione sacchi

Coseguentemente alla disposta chiusura dei centri civici fino al 3 aprile la consegna dei sacchi presso i centri civici avverrà con la seguente modalità.

Solo nel caso in cui uno stabile sia senza l'amministratore oppure lo stesso non abbia provveduto nel mese di Febbraio a far effettuare il ritiro dall'impresa di pulizie o di altro delegato, gli intestatari della scheda famiglia iscritti all'anagrafe, dovranno prenotare telefonicamente i sacchi al numero verde 800.77.49.99 dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 16:00 e il sabato dalle 7:00 alle 13:00 a partire dal 16 marzo e fino al 30 maggio 2020.
La consegna avverrà da parte dell'Impresa incaricata entro 7 giorni lavorativi dalla prenotazione.

Si richiede, di verificare con il proprio Amministratore se non abbia già provveduto al ritiro dei sacchi prima di telefonare al numero verde.
La dotazione per ciascun nucleo familiare residente in regola con la tassa sui rifiuti (TARI) è pari a:
75 sacchetti biodegradabili per frazione umida
40 sacchi gialliper la frazione plastica da imballaggio e alluminio
25 sacchi trasparenti per frazione del secco residuo.


Per maggiori informazioni, si invita a contattare l’Ufficio Pulizia Strade e Raccolta Rifiuti ai seguenti recapiti telefonici: 039/2043451 – 435 – 458 – 452

SOLIDARIETA' DIGITALE - MOLTE OPPORTUNITA' A DISPOSIZIONE


VEDI QUI LE NUMEROSISSIME OFFERTE GRATUITE CHE SPAZIANO IN MOLTI SETTORI (E.LEARNING, INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE ECC.)

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

Newsletter Emergenza Covid19 -Servizio Partecipazione, Giovani, Pari Opportunità, Volontariato (Comune di Monza)

Gentilissimi,
in questi giorni di emergenza sanitaria numerose sono le iniziative attive o che si stanno attivando sul nostro territorio al fine di promuovere forme di sostegno e di aiuto per la cittadinanza.
Il Servizio Partecipazione, Giovani, Pari Opportunità, Volontariato intende facilitare la diffusione delle informazioni relative alle varie possibilità che il nostro territorio sta offrendo, inviando ai suoi contatti una mail settimanale riassuntiva delle iniziative messe in atto dal Comune o da altri Enti attivi sulla città di Monza.
Se siete a conoscenza di altre iniziative di interesse generale, saremo lieti di condividerle.
Vi preghiamo di inoltrare tale comunicazione ai vostri contatti per una più efficace diffusione.

N.B. Ricordiamo che, visto il continuo evolversi delle disposizioni in vigore, i canali ufficiali di comunicazione dove reperire le ultime informazioni ufficiali ed aggiornate rimangono quelli degli enti istituzionali (Comuni, Regioni, Governo, Ats, Asst, etc.)

Iniziative del Comune di Monza

Invitiamo tutti a prendere visione della pagina dedicata all'Emergenza Coronavirus sul sito del Comune di Monza http://www.comune.monza.it/it/in_citta/Sanita-e-farmacie/coronavirus/
In particolare segnaliamo che in questa sezione potete trovare, tra le altre, informazioni riguardo:
In allegato trovate inoltre la locandina con i numeri di emergenza per over 65, sostegno psicologico a persone in quarantena.

Iniziative di altri enti

  • Le farmacie lombarde rendono nota la possibilità di stampare le ricette direttamente in farmacia comunicando il codice corrispondente rilasciato dal medico. In questo modo non sarà più necessario recarsi in ambulatorio medico per il ritiro del cartaceo. Maggiori dettagli nella locandina allegata.
Riportiamo infine un breve vademecum generale divulgato da CSV Lombardia rispetto a ciò che possibile fare per rendersi utili in questi giorni:
  • Applicare alla lettera le indicazioni contenute nell’ultimo DPCM (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/22/20A01807/sg)
  • Rimanere a casa: non uscire è il miglior modo di proteggere te, gli altri, l’intera comunità
  • Il tuo vicino è un anziano solo o non può provvedere alla spesa? Puoi aiutarlo a mettersi in contatto con i servizi dedicati che il tuo Comune ha attivato
  • Se la tua associazione vuole attivare forme di servizio straordinarie o rendersi disponibile, occorre contattare la Protezione Civile o il tuo Comune di riferimento
  • Se svolgi attività di volontariato autorizzate e sicure, accertati che siano osservate e messe in pratica tutte le precauzioni comportamentali ( es. mascherina e guanti)
  • Se consegni la spesa e/o farmaci a una persona, lascia comunque la spesa fuori dalla porta
  • È fortemente sconsigliato ai volontari con più di 65 anni di prestare servizio di volontariato.
https://www.csvlombardia.it/lombardia/post/coronavirus-e-volontariato-cosa-si-puo-fare/

Per qualsiasi ulteriore informazione mi trovate al numero del Centro Civico (039204331) per il quale è stata attivata la deviazione di chiamata.

Al prossimo aggiornamento, un caro saluto a ciascuno/a.





Laura Malusardi