SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

statistiche dei blog del comitato

2025/09/20

BARBACETTO A MONZA SULLE STORTURE DELL' URBANISTICA "MODELLO MILANO"


"La presentazione del libro 'Contro Milano' di Gianni Barbacetto si è svolta presso la Casa del Volontariato di Monza. Gianni Barbacetto, firma storica del Fatto quotidiano, ha affrontato le complesse vicende urbanistiche che stanno investendo Milano, dove grattacieli vengono autorizzati con procedure semplificate, in contrasto con la legge nazionale che impone piani attuativi per edifici sopra i 25 metri di altezza. Abbiamo illustrato come la Procura di Milano stia indagando su alcune di queste autorizzazioni, evidenziando un danno economico per il Comune e quindi per la collettività, perché molti interventi edilizi sono stati classificati come 'ristrutturazioni' invece che nuove costruzioni, con conseguenti minori oneri e ridotte cessioni di aree per servizi pubblici.


Barbacetto ha messo in luce come questo modello di sviluppo favorisca i ceti più abbienti a discapito dei meno abbienti, smentendo il mito di uno sviluppo inarrestabile e positivo per tutti. Il suo contributo si basa anche su documentazioni emerse in inchieste giornalistiche, come quelle presentate nella trasmissione 'Presa Diretta' di RAI 3. La serata ha suscitato un vivace dibattito sulla necessità di un diverso approccio urbanistico che tuteli maggiormente gli interessi della collettività e l’equità sociale."


Così il Centro Culturale Ricerca e il Circolo Legambiente hanno spiegato i contenuti e il clima della presentazione a Monza.