In disaccordo con la gestione del caso "Asfalti Brianza" l'opposizione lascia l'aula. Una decisione che noi apprezziamo molto.
Capitanio, sindaco da un anno è in realtà in giunta con ruoli importanti da più di 10 anni. Ha condiviso le scelte di concertazione con l'azienda portate avanti da Borgonovo (attuale presidente del Consiglio comunale e vicepresidente della Provincia di MB). Più delle lamentele dei cittadini (che si susseguono dal 2014) entrambi hanno ascoltato le richieste di un'azienda la cui proprietà ha avuto una interdittiva antimafia, una condanna di primo grado a 14 mesi per gestione illecita dei rifiuti, sanzioni e sequestri (tuttora sotto sequestro) e che ha ammorbato per anni i cittadini di Segrate e ora quelli di Sant'Albino, San Damiano, Brugherio, Cederna, Rancate, Agrate e Concorezzo.
Il Sindaco Capitanio ha commissionato recentemente una perizia esterna che ha confermato tutta l'enormità di irregolarità e rischi per la salute che noi denunciamo da un anno. Qualche giorno fa ha cercato di coinvolgerci nella "concertazione" sul nuovo "nebulizzatore". Abbiamo condizionato la nostra presenza alla visione preventiva di tutti i documenti recenti. Ebbene Capitanio ci ha detto che erano secretati. Cioè, ci inviti ad una discussione su modifiche impiantistiche che i tuoi stessi periti ti hanno detto che non potranno essere risolutive e non ci consenti una valutazione delle carte? Capitanio ha appena detto che la diffida ATO era risolta e questa si è rivelata una falsa notizia. Ha ammesso alle Iene di sapere che usano fresato (potenziale veleno) nella produzione e che ciò avviene perché uno smaltimento regolare costerebbe ad AB "una milionata". Oltretutto questo uso lo ha certificato lo stesso Bianchi in un sopralluogo ARPA del settembre 2019. Capitanio dice che i medici della zona segnalano "decine se non centinaia di casi" di malessere correlabile all'attività di AB e con tutto ciò si premura di far sapere a tutti i giornali che le prime indicazioni (parziali) di ARPA "sono rassicuranti" e concede ancora a questi "imprenditori" di promettere di nuovo soluzioni del tutto vaghe. Poi fa uno sproloquio su correttezza istituzionale, democrazia, provocazioni politiche da parte dell'opposizione da stigmatizzare ecc. Capitanio tu, per legge, sei il primo responsabile della salute dei cittadini!
Per valutare lo spessore (termine usato dal Sindaco) delle persone in campo vedete l'intervento di Francesco Facciuto (La Rondine di Concorezzo) al minuto 53,47.
https://youtu.be/Vnql3QLDcIM
Poi quello altrettanto apprezzabile di Giorgio Adami del PD di Concorezzo.
https://drive.google.com/file/d/1N5NPeVlSvciBUFdn3fYXehiwzNL7Uwvc/view?usp=sharing
Confrontateli con la risposta del tutto vaga del Segretario della Lega di Monza Rossati, il quale evidentemente la pensa come il compago di partito Simone Villa ("abbiamo armi spuntate"). Nostro commento: ma allora dimettevi e andate a lavorare come fanno tutti i cittadini normali.
https://drive.google.com/file/d/1N53VwW3MP70n39wXN7nuRGYfJmOqIgDl/view?usp=sharing
E infine ecco lo sproloquio offensivo, verboso e inconcludente del Sindaco Capitanio che per l'ennesima volta spiega con dovizia di particolari quanto ha fatto e sta facendo. Ma le chiacchiere stanno a zero.
In sei anni nessun risultato serio e da un anno solo due assurde ordinanze sollecitate da Asfalti Brianza per proseguire a tutelare i propri interessi a discapito della salute dei cittadini.
https://drive.google.com/file/d/1N8I7BTvCDwIETN_-kFg1nXPgwd2n9xzY/view?usp=sharing