Grande vittoria dei Comitati di San Damiano e e Sant'Albino e soprattutto di Tino Barzetti, protagonista di un decennio di lotte.
CQSASD
Grande vittoria dei Comitati di San Damiano e e Sant'Albino e soprattutto di Tino Barzetti, protagonista di un decennio di lotte.
CQSASD
Non bastano inaugurazioni e propaganda...
Le performance ambientali dei capoluoghi italiani non decollano. Legambiente denuncia l’immobilismo delle città italiane verso la sostenibilità urbana. Ecco i dati del report Ecosistema Urbano 2021.
Più auto in circolazione e un crollo quasi uniforme nell’utilizzo del trasporto pubblico. Livelli di smog e di perdite lungo la rete idrica che rimangono preoccupanti. Poche note positive che poco incidono sul trend complessivo: tra tutte, l’aumento della raccolta differenziata e dei chilometri di piste e infrastrutturazioni ciclabili.
Nel 2020 segnato dall’emergenza pandemica, i capoluoghi italiani non migliorano le loro performance ambientali: se è vero, infatti, che il Covid-19 colpisce anzitutto le città, modificandone contorni, regole e indirizzi, le emergenze urbane evidenziate negli anni precedenti rimangono le medesime e riflettono un sostanziale immobilismo nelle politiche improntate alla sostenibilità, seppur con qualche importante eccezione e best practice cui guardare per tracciare la rotta del cambiamento su scala nazionale.
È il quadro che emerge dal rapporto Ecosistema Urbano 2021, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE .
IN QUESTO QUADRO SCONFORTANTE MONZA E' TRA LE PEGGIORI (93° POSTO SU 105). Dietro solo Salerno, Grosseto e Siracusa, Massa, Isernia, Latina, Messina, Alessandria, Brindisi, Catania e Palermo, fanalino di coda. .
https://www.mbnews.it/2021/11/monza-rapporto-ecosistema-urbano-legambiente-sole24ore/
https://www.mbnews.it/2021/11/monza-classifica-legambiente-inquinamento/
ED ECCO IL LINK AL RAPPORTO DI LEGAMBIENTE: