SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

giovedì 30 ottobre 2014

RESOCONTO RIUNIONE DEL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO AL CENTRO CIVICO (22/10/14)



 RESOCONTO DELLA RIUNIONE
 

Nella serata del 22/10/14 il Comitato di qurtiere S.Albino si è riunito presso il Centro Civico di Via Mameli. Alla riunione hanno partecipato ben 6 membri della Consulta su 10 (i rappresentanti del nostro Comitato, di Auser, Coop. Cattolica, Oratorio e Parrocchia, San Vincenzo e Vecchie Memorie). Per inciso, a riprova del carattere spontaneo e apartitico del nostro Comitato notiamo che tale presenza non è affatto eccezionale. Molti dei suddetti rappresentanti partecipano frequentemente e con pari peso e diritto di parola alle nostre riunioni.
E' stata l'occasione per comunicare agli altri le nostre attuali attività/preoccupazioni ma anche di fare un giro di riflessioni sulla Consulta. La serata è sta ordinata e proficua.
Noi del Comitato abbiamo ribadito le nostre convinzioni critiche sull' idea di Consulta messa in campo dall' Amministrazione comunale (ruolo solo consultivo; idea che ogni associazione vi porti solo le proprie istanze senza la costruzione di un progamma complessivo riguardante il benessere del quartiere; l'intenzione di svolgere solo una riunione al mese; un taglio delle runioni che mira sì a facilitare la comunicazione ma senza tener conto del fatto che ogni ente rappresentato ha nel quartiere una storia lunga e un'attività altrettanto collaudata e che fra i vari rappresentanti esistono già rapporti di cooscenza per cui tutti sentono l'impellenza di “aggredire” concretamente problematiche già note piuttosto che dedicarsi solo a “esercitazioni di stile comunicativo”). Abbiamo inoltre riproposto rilievi critici sulla operazione “Partecipa e decidi” con cui la Giunta mette a disposizione 800.000 euro da suddividere fra i 10 Quartieri. La scelta di privilegiare l'utilizzo di strumenti informatici a nostro avviso ha escluso molta parte della popolazione e ha privilegiato le azioni di “lobbies” di gruppi organizzati. Le stesse cifre dei votanti (1300 circa) enfatizzate dalla comunicazione del comune sono in realtà assai esigue rispetto alla popolazione tutta. Ovviamente parlando di operazioni di lobbies non ci riferiamo a gruppi occulti o criminali ma a gruppi coesi capaci di promuovere interessi molto settoriali. Per assurdo una ipotetica associazione filatelica o un gruppo di fan musicali potrebbero raccogliere attorno ad una loro idea di interesse del tutto marginale rispetto agli interessi collettivi più voti di quanto possano fare singoli cittadini impegnati per un progetto di interesse comunitario. E' quanto hanno fatto, a quanto pare, varie associazioni dei genitori delle singole scuole. Avevamo già avuto notizia dell'utilizzo da parte delle scuole di una sorta di circolare avallata dal consiglio dei presidi e distribuita alle famiglie per invitarle a sostenere i progetti della propria singola scuola. Tutto ciò in totale contrasto con le indicazioni fornite alla nostra Consulta alla quale era stato “vietato” di organizzare moduli cartacei per la richiesta di adesioni. La nostra Consulta a suo tempo aveva già denunciato questa anomalia e chiesto che queste “schede” di voto delle scuole (probabiilmente ben riconoscibili) venissero accantonate in attesa di una valutazione più approfondita alla luce del regolamento ed eventualmente invalidate. Da una recente comunicazione ricevuta dalla “facilitatrice” della nostra Consulta ci pare invece di arguire che anche queste schede avranno l'imprimatur della regolarità (no comment). Vi faremo sapere...
Tutta l'operazione di “spoglio” si è poi svolta in un alone di mistero francamente discutibile. E' stata addirittura annullata proprio per i ritardi dell'operazione suddetta la riunione della nostra Consulta che doveva tenersi il 29/10. Proprio nella serata di cui vi stiamo relazionando i 6 membri della Consulta presenti ( 6 sui 10 totali) avevano sottoscritto una lettera per chiedere di incontrarsi ugualmente. La cosa non ha avuto seguito.
Per finire il Comitato ha in qualche modo preso atto dei limiti istituzionali della Consulta impegnandosi a parteciparvi in modo costruttivo e meno polemico per proseguire le proprie specifiche attività e “battaglie” a latere. Come ogni associazione partecipante porterà in Consulta info puntuali sulle proprie attività (che hanno un taglio meno settoriale di altre riguardando viabilità, urbanistica, ambiente ma anche vita culturale e sociale del quartiere tutto).
Tutti i membri della Consulta presenti hanno concordato sulla volontà di riunirsi più frequentemente rispetto alla cadenza mensile prevista e sulla necessità di affiancare alla loro specifica mission associativa una visione più ampia riguardante la cura dell'intera collettività santalbinese e sandamianese (ribadiamo ancora una volta che molte delle nostre realtà sociali sono a cavallo su entrambi i comuni).

Per finire ecco una breve sintesi dell'agenda prossima del Comitato:

  • lettera all'Assessore Confalonieri per chiedere incontro sulla viabilità (zona trenta; disastro dei semafori in Via Adda; completamento ciclabile). La lettera è stata già inoltrata e l'Assessore ha sollecitamente risposto. A presto l'incontro. Vi informeremo.
  • Contatto con Assessore Colombo per l'immane questione della zona ad est di Via Adda: abusivismo, discariche, puzze e inquinamenti, zone a verde, corridoio verde a nord del quartiere ecc. Per l'occasione abbiamo preparato una puntuale mappatura.
  • Monitoraggio della ciclopedonale sulla Rotonda del cimitero (pare che finalmente si stiano muovendo i primi rilievi). Il 7/11 sarà il secondo anniversario della morte di Simone della Vella!
  • Orti comunitari – La questione è ferma da troppo tempo! Vogliamo news.
  • Utilizzo Centrocivico e idee votate: siamo sul pezzo.
  • A presto!
 







CONVOCAZIONE

Ciao a tutti


dopo la pausa estiva e l'impegno nell'ambito dell'iniziativa del Comune sul Bilancio partecipativo, è arrivato il momento di riprendere l'iniziativa sui temi che il Comitato ha portato avanti fino ad oggi:

1) la realizzazione della passerella ciclo-pedonale su viale Stucchi alla rotonda del cimitero: il progetto (portato avanti dal Comitato) è già stato approvato dal Consiglio Comunale con uno stanziamento di 650.000 euro. Si tratta ora di chiedere tempi rapidi e certi per l'attuazione dell'opera. (assessore di riferimento: Marrazzo) 
Ricordiamo che il 7 novembre cade il 2° anniversario della morte del giovane Simone Della Vella.

2) la viabilità del quartiere: che fine ha fatto la Zona 30 che doveva partire già mesi fa? E gli interventi sul semaforo di via Adda/Mameli che provoca tuttora code lunghissime nelle ore di punta con conseguente aumento dell'inquinamento atmosferico? (assessore di riferimento: Confalonieri)

3) la riqualificazione delle aree ad est di via Adda (con la creazione del Parco agricolo S.Albino) sempre più minacciate da attività abusive, e di quelle a nord (fascia di rispetto tra il quartiere e la zona industriale). (assessore di riferimento: Colombo)

4) l'avvio dell'iniziativa degli orti comunitari (aree comunali lungo via Adda): finanziata già da oltre un anno (100.000 euro) non è ancora stata avviata. (assessore di riferimento: Dell'Aquila)

A queste tematiche si aggiunge la necessità di fare un primo bilancio della esperienza della Consulta di quartiere, in particolare per quanto riguarda la questione del Bilancio partecipativo.

Convochiamo quindi una RIUNIONE DEL COMITATO DI QUARTIERE mercoledì 22 OTTOBRE 2014 alle ORE 21 presso il CENTRO CIVICO di VIA MAMELI per raccogliere pareri e proposte sulle iniziative da prendere nei prossimi mesi. 

A presto
Comitato quartiere S.Albino


PS: la riunione è aperta a chiunque  voglia partecipare/assistere







NEWS BILANCIO PARTECIPATIVO

 riceviamo e pubblichiamo dalla facilitatrice della Consulta

Per un nostro parere (critico) sull'intera operazione e soprattutto sulla modulistica utilizzata dalla scuole leggi qui: http://comitatosantalbino.blogspot.it/2014/10/2210-riunione-del-comitato-di-quartiere.html


Il Comitato di quartiere S.Albino


------------------------------------------------------------------------


Cc: "Centrocivico via Mameli" <centrocivico.mameli@comune.monza.it>


Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sull’andamento dei lavori del percorso del Bilancio Partecipativo.

Alcuni dati
Durante la FASE 1, INFORMAZIONE E PROPOSTA (dal 4 giugno al 5 settembre), sono state caricate sul sito monzapartecipa.it 258 idee:
  •  52 elaborate dalle Consulte di Quartiere
  • 206 proposte dai singoli cittadini
Durante la FASE 2SUPPORTO ALLE PROPOSTE (dal 6 al 28 settembre) più di 1.300 cittadini “supporters” hanno partecipato alla votazione online e dai centri civici; quasi 5.000 i supporti raccolti.
Il supporto alle idee è avvenuto anche tramite il coinvolgimento di alcune Scuole pubbliche, mediante la distribuzione di schede ufficiali poi raccolte dai centri civici.

Gli esiti dello spoglio, con la graduatoria delle idee progetto vincitrici, sono oggi disponibili sul sito (potete chiedere a Ilda di stamparle; magari metterne una copia per consultazione in bacheca). L’elevata partecipazione, soprattutto tramite i Centri Civici ha richiesto un'attività di verifica e di controllo maggiore di quella prevista.


Come si procede: tempi e modi
Attualmente è in corso la FASE 3, VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE.
Una Commissione Tecnica dell’Amministrazione sta valutando la fattibilità tecnica, economica e giuridica delle proposte più supportate come si può vedere dalla graduatoria : 8 proposte per ciascuno dei 10 quartieri più altre 8 appartenenti a una categoria extra (proposte generiche che si riferiscono alla città e non a quartieri specifici, molto supportate durante la fase di votazione, da georeferenziare in un secondo momento sui singoli quartieri). Tra queste, 33 sono le idee progetto portate avanti dalle Consulte di Quartiere.
Per ciascun quartiere saranno selezionate un minimo di 3 e un massimo di 8 proposte.
Successivamente,  i soggetti proponenti delle proposte, dichiarate fattibili e selezionate,  saranno chiamati a scrivere il progetto, col il supporto delle Consulte e dell’ufficio tecnico che ha valutato la fattibilità dell’idea.
Ogni idea, infatti, è stata valutata con una scheda tecnica che contiene già elementi utili per il lavoro di progettazione (entro il 7 novembre saranno tutte predisposte e tra il 17 e il 21 novembre la Giunta le esaminerà per confermare l’ipotesi di fattibilità espressa dai tecnici dei diversi settori).
Tra il 24 novembre e il 5 dicembre si terranno incontri in ogni consulta. I singoli cittadini proponenti verranno contattati per informazioni sul percorso per la stesura del progetto, durante la fase di Perfezionamento.
Tra il 5 e il 12 dicembre, sarà organizzato un momento pubblico rivolto ai singoli cittadini proponenti presso l’Urban Center per avviare il lavoro. Per le idee elaborate dalla Consulta l’avvio di questa fase sarà svolto negli incontri di Consulta.

Si darà così avvio alla FASE 4, PERFEZIONAMENTO DEI PROGETTI, prevista dal 12 dicembre a fine gennaio 2015.
E’ stata predisposta una scheda di progettazione che dovrà essere compilata dal cittadino proponente dell’idea, col supporto diretto dei tecnici. Pertanto, per le idee della Consulta sarà necessario individuare un referente per ogni idea in modo da ottimizzare i tempi e valorizzare eventuali competenze presenti.
Tra il 2 e al 20 febbraio 2015 tutti i progetti, compresi quelli dei singoli cittadini, verranno discussi dalle Consulte, che indicheranno un ordine di priorità in termini di punteggio da assegnare ad alcune proposte per la votazione finale, prevista tra febbraio e marzo.

Come è andata per il Quartiere 
Vi confermo che delle proposte elaborate dalla consulta S.Albino sono ora alla Valutazione Tecnica le  seguenti:
  • Progetto punto biblioteca
  • Ciclabile in pista
  • Centro civico per tutti
  • Progetto area verde
  • Riqualificazione centro storico
  • Informa quartiere

Pertanto, delle 8 proposte complessive sul quartiere oggetto di Valutazione Tecnica, 6 sono state elaborate dalla Consulta e 2 da singoli cittadini.
Per il prossimo incontro dovremmo sapere anche l'ufficio tecnico con cui si collaborerà.

Alla luce di quanto sopra mi sembra opportuno vederci il 26 novembre.
monica piva