SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

domenica 6 aprile 2014

7 aprile ore 21.00 - prima riunione della Consulta di Sant'Albino al Centro Civico via Mameli, 6

 Aspettiamo tutti!!!

 --------------------------------------------------------

dal sito www.pdmonza.org

Presentazione della Consulta di Quartiere di S.Albino



Luogo: Centro Civico via Mameli, 6
Data e ora: Lunedì 07 Aprile 2014 - 21:00
Incontro pubblico
Per informazioni: segr.politichegiovanili@comune.monza.it



Le Consulte sono organi creati per consentire la partecipazione e consultazione dei cittadini, in forma associata, favorire il senso di appartenenza alla propria comunità, e facilitare i rapporti ed il confronto con l'Amministrazione Comunale.
Sono apartitiche e hanno funzioni informative, orientative, consultive e propositive delle istanze territoriali del quartiere di riferimento.
Non hanno potere decisionale.

Ad ogni quartiere corrisponde una  “Consulta di Quartiere” che ha sede presso il Centro Civico di riferimento o in un altro luogo reso disponibile dall’Amministrazione Comunale.

Chi può partecipare alle Consulte

Possono partecipare ai lavori delle Consulte le organizzazioni iscritte all'Albo delle Consulte, in particolare:
  • le associazioni locali,
  • le istituzioni scolastiche,
  • le Parrocchie e Oratori,
  • le Chiese di tutte le confessioni,
  • le agenzie formative e socio-educative senza scopo di lucro,
  • le fondazioni,
  • le associazioni di promozione sociale e tutte le associazioni senza scopo di lucro, che perseguano finalità socio-educative, culturali, sportive e di volontariato, i cui scopi coinvolgano o interessino, direttamente od indirettamente, il quartiere,
  • i comitati di quartiere iscritti al Registro comunale dei Comitati, che abbiano almeno 15 cittadini residenti nel quartiere iscritti, e che svolgano attività documentabile da almeno due anni dall'istituzione delle Consulte.
L'attività delle organizzazioni di cui sopra deve essere significativa per il quartiere, quindi legata per attività o per sede al quartiere stesso.
Le organizzazioni che svolgono la propria attività su più quartieri, potranno richiedere, motivandolo, di partecipare ai lavori di più Consulte.
I cittadini e i city users (utilizzatori di servizi non residenti) possono assistere alle sedute delle Consulte, che sono pubbliche.
In caso vogliano intervenire, devono presentare, durante la seduta stessa, una semplice richiesta al facilitatore in cui siano illustrati i motivi e gli argomenti del loro intervento.
Possono anche sottoporre i propri bisogni e segnalazioni direttamente all'attenzione delle associazioni che fanno parte delle Consulte, in modo che questi possano diventare temi di discussione.

Partite le consulte nei nostri quartieri

Partite le consulte nei nostri quartieri
I circoli - Dal circolo 1
Scritto da Giovanni Vergani   
Giovedì 03 Aprile 2014 12:16
Circoscrizione1Si sono svolte nelle scorse due settimane le prime sedute delle Consulte che interessano i quartieri del territorio del nostro Circolo 1: giovedì scorso al Centro Civico di via Lecco, per i quartieri Centro e san Gerardo-Lecco; venerdì scorso al Centro Civico di viale Libertà per il quartiere omonimo.
La partenza delle Consulte di quartiere rappresenta un altro dei traguardi raggiunti dall’Amministrazione di Roberto Scanagatti, sotto la decisa leadership dell’Assessore Egidio Longoni che ha la delega alla Partecipazione. E’ questo un segno concreto di una Giunta che fa quel che dice”, essendo le Consulte uno dei punti qualificanti del programma di mandato.
Possiamo riassumere con un … “buona la prima !”. Una ventina le associazioni, comitati ed agenzie educative che hanno partecipato in via Lecco e una decina in viale Libertà, alla presenza dell’Ass. Longoni e dei facilitatori. Sono state un’occasione per la reciproca conoscenza e per approfondire ruoli e funzioni delle Consulte. Numerose le domande di approfondimento sulle modalità di funzionamento e sulle tematiche che potranno essere oggetto di confronto, discussione e parere nelle sedute.
Le aree di interesse dei vari gruppi presenti sono molto variegate. Sicuramente servirà una prima fase di rodaggio anche per “imparare” a lavorare insieme, magari per gruppi tematici, andando anche oltre le specificità della propria associazione e cercare di pensare in modo collettivo per il miglioramento della vita dei rispettivi quartieri, portando proposte, istanze e progetti che poi il facilitatore avrà il compito di trasmettere all’Amministrazione. L’Assessore ha poi spiegato che le Consulte saranno coinvolte sul Bilancio Partecipativo e il PGT e avranno a disposizione una piccola quota di fondi per un’iniziativa comune che la singola Consulta vorrà attuare ogni anno.
Dopo questo primo giro, l’Assessore ha già anticipato due prossime date importanti:
      • il 7 maggio le due Consulte Libertà e Centro-San Gerardo si riuniranno in seduta comune – in via Lecco – per discutere sulla revisione e l’aggiornamento del Piano di Governo del Territorio (PGT) secondo un percorso partecipativo
      • l’11 aprile ci sarà la pre-inaugurazione ufficiale del nuovo Centro Civico di viale Libertà, con la presentazione della co-progettazione del Centro e dei primi servizi decentrati (poi il Centro entrerà in piena funzione e apertura con la festa di primavera del quartiere a fine maggio; sono previsti funzioni aggregative per giovani e anziani, servizi per l’infanzia, ambulatorio, palestrina, sala prove, bar)
In particolare sul nuovo Centro Civico Libertà, l’Assessore Longoni ha spiegato con chiarezza le ragioni dei ritardi accumulatisi negli anni: sostanzialmente una cattiva direzione e controllo dei lavori negli anni della costruzione (durante l’Amministrazione Mariani che avrebbe dovuto concluderlo nel gennaio 2011, come da megacartellone esposto per anni), il che ha portato ad avere infiltrazioni, rotture e altre problematiche ancora prima di collaudarlo. Sono cose che vanno ben ricordate, perché non si può fare di tutt’erba un fascio circa le responsabilità. Proprio in queste settimane si stanno effettuando i lavori esterni di riqualificazione dell’area e dei percorsi pedonali, con i nuovi lampioni e la piantumazione di siepi e di 13 platani, in sostituzione delle quattro robinie (in parte malate). Anche su questa cosa, le proteste per il taglio delle robinie sono oggettivamente esagerate, visto che la nuova sistemazione è di gran lunga migliore della situazione precedente, sia dal punto di vista estetico che ecologico.
Il nostro Circolo non fa parte delle Consulte (come da Regolamento, che non prevede partecipazione di partiti o di gruppi neonati, magari appositamente per piazzare nelle Consulte qualche politico in veste mascherata). Noi le regole le rispettiamo, senza le rivendicazioni od ossessive lamentazioni di qualche vecchia volpe della politica sulla stampa. Seguiremo comunque i lavori, da semplici cittadini, che possono partecipare a titolo personale alle sedute, portando le istanze e le proposte che ci perverranno. Auguriamo alle Consulte un buon lavoro per il bene dei nostri quartieri e cittadini, all’insegna della partecipazione e del senso civico.


www.pdmonza.org

Approvata la mozione sul bilancio partecipativo

 
Approvata la mozione sul bilancio partecipativo
In Comune - Consiglio Comunale
Martedì 01 Aprile 2014 00:00
PartecipazioneNel corso della seduta di ieri sera, lunedì 31 marzo, è stata approvata all’unanimità con il favore di tutti i ventisette consiglieri comunali presenti la mozione sul bilancio partecipativo presentata dall'esponente del Movimento 5 Stelle Nicola Fuggetta. Si tratta di una mozione sostenuta con favore dal PD perché in perfetta linea con il programma di mandato del sindaco.
La giunta Scanagatti, già attiva sul tema, è così ora sostenuta da tutto il Consiglio ad avviare la procedura d’adozione del bilancio partecipativo a partire dal 2015.
“Siamo molto contenti di aver votato finalmente questa mozione, che oltretutto rappresentava un aspetto davvero importante del programma di mandato del sindaco Roberto Scanagatti, alla cui realizzazione il PD ha contribuito con competenza e impegno: di questo aspetto, in parte già sperimentato dalla giunta Faglia, si discuteva fin dai tempi della campagna elettorale. Ora, grazie al bilancio partecipativo i cittadini potranno essere direttamente coinvolti nella gestione di alcuni suoi importi: si tratta di un ulteriore passo in avanti nel percorso intrapreso dall’amministrazione allo scopo di favorire e stimolare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, percorso che procede di pari passo a quello che ha portato all’istituzione delle Consulte di quartiere”
Lo dichiara a nome della maggioranza il capogruppo PD in Consiglio Comunale Marco Sala.


da  http://www.pdmonza.org

Il Calcio Monza matematicamente promosso



http://www.monza-news.it/primo-piano/festa-biancorossa-il-cuneo-espugna-mantova-e-promuove-il-monza-12505

vedi anche:

VincEnzo Sansone http://www.youtube.com/watch?v=4InDqGlBiEo#t=283
www.youtube.com
Giocatori e Staff Tecnico del Monza escono sul piazzale del Brianteo a festeggiare la promozione nella serie C Unica

APPELLO DISABILI: ALLO STADIO DI MONZA SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE


 


Allo stadio, come tutti... più o meno. - Vogliamo riploclamare l'appello al primo cittadino di Monza affinchè vengano introdotti e resi funzionanti tutti i meccanismi necessari per facilitare e rendere possibile l'accesso a tutte le persone diversamente abili all'interno dello stadio Brianteo. Confidiamo nel buon senso di tutte le autorità gestori e di tutti i reponsabili diretti dell'impianto che vengano presto ad una soluzione del problema nel rispetto dei principali diritti umani. Tribuna Ovest Monza

Monza, addio a Paolo Fontana - Il basket piange il suo professore


Chi a Monza ha preso in mano una palla a spicchi non poteva non conoscerlo, e non potrà non ricordarlo. Addio a Paolo Fontana, storico professore del...
ILCITTADINOMB.IT

Al via il progetto "COMunOrto Può fare" targato Cem Ambiente

Al via il progetto COMunOrto Può fare l'innovativo orto laboratorio per la sperimentazione di un ...