SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2016/02/22

Sesto, al Mil si immagina la città del futuro

Sesto, al Mil si immagina la città del futuro

In memoria di Gianni Citterio comandante partigiano e martire della Libertà

In memoria di Gianni Citterio comandante partigiano e martire della Libertà

Si è insediato il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi

23/2 ORE 10,30/11 SOPRALLUOGO CICLABILE VIA ADDA

Domani 23/2/16 alle ore 10,30 come richiesto dal nostro CQSA e dalla Consulta di quartiere Sant'Albino ci troveremo al Centro civico di Via Mameli per poi fare dalle 11 un sopralluogo alla ciclabile di Via Adda coi tecnici del Comune. Tutti i cittadini sono invitati.

Memo per coloro che saranno presenti al sopralluogo:

- lo stanziamento Bipart per la risistemazione della ciclabile di Via Adda è di 30.000 euro; 
- il progetto presentato dagli uffici riguarda esclusivamente la segnaletica verticale e orizzontale;

Secondo noi devono invece essere risolti in via prioritaria:
- questione rimozione cordolo davanti alla chiesa (quantificare il costo);
- questione pendenze (devono andare verso i tombini - che forse non sono sufficienti - e non contro il muro di cinta nel tratto da via Mameli a ingresso Villa S.Albino; avvallamenti davanti alla chiesa; ecc.): si tratta di capire se deve essere rifatto tutto il manto o se è sufficiente intervenire dove necessario (quantificare il costo);

Valutare se avviare comunque i lavori relativi alla segnaletica verticale (quantificare costi, che non dovrebbero essere granché, visto che si tratta di piantare qualche cartello) dato che non incidono sul piano di calpestio, mentre fare ora la segnaletica orizzontale vuol dire buttare via i soldi.
Ci vediamo al Centro civico alle 10,30. Il sopralluogo parte da lì per Via Adda alle 11.

Il CQSA



In allegato la comunicazione del Centro civico


Da: centrocivico.mameli@comune.monza.it
Data: 19-feb-2016 10.43
A:
Ogg: Incontro 23 febbraio ore 10.30 per progetto sulla pista ciclabile
Gentili iscritti alla Consulta,
con la presente vi comunichiamo che in data 23.2 Monica Piva sarà presente alle ore 10.30 presso il Centro Civico Sant'Albino  per effettuare poi un sopralluogo relativo al Progetto sulla pista ciclabile con i tecnici alle ore 11.00.
Vi invitiamo a partecipare all'incontro, per chi fosse disponibile, e ad incontrarsi per le 10.30 presso il Centro.
Finito il sopralluogo si ritornerà al Centro Civico per concordare insieme ai tecnici come procedere in base al budget, priorità e proposte tecniche.
Cordiali saluti
Francesca Meloni e Adriana Simona Grandi

La segreteria del Centro Civico Mameli
aperta il lunedì dalle 14,00 alle 16,00
il mercoledì dalle 9,00 alle 12,00 e 
il venerdì dalle 9,00 alle 12,00
tel 039.2043321 fax 0392043350

CONSULTA QUARTIERE S.ALBINO (20/1/16 ) - RESOCONTO UFFICIALE


CONSULTA DI QUARTIERE SANT’ALBINO

incontro del 20/01/2016 ore 21.00

presso il CENTRO CIVICO SANT’ALBINO di via Mameli 6


elenco iscritti

1.  ARCI SCUOTIVENTO                                                           Rossana Currà

2.  ASD NAJAA                                                                          Desirée Rivolta

3.  ASSOCIAZIONE NIDIFILARE                                                Laura Gerosa

4.  ASSOCIAZIONE PUPPENFESTEN                                        Simone Riva

5.  ASSOCIAZIONE VECCHIE MEMORIE                                   Enrico Sangalli

6.  AUSER FILO D’ARGENTO                                                   Fausto Federici

7.  COMITATO GENITORI SCUOLA MANZONI                        Manuela Villa

8.  COMITATO S. ALBINO                                                        Cristina Daniotti

9.  COOPERATIVA CATTOLICA DI CONSUMO                        Luisa Garofano

10. FARMASALUS MONZA                                                        Maurizio Brambilla

11. GRUPPO AMMALATI E ANZIANI                                         Tiziano Tremolada

12. LE DONNE DELLA TERRA SCARL                                       Vittorio Gatti

13. PARROCCHIA S. MARIA NASCENTE                                  Pasquale Bassani

14. SCUOLA DELL’INFANZIA                                                    Pasquale Bassani

15. SCUOLA MANZONI                                                              Maria Emilia Magni

16. SOCIETA’ SAN VINCENZO DE PAOLI                                 Francesco Condello



INCONTRO N° 30



FACILITATRICE: PIVA MONICA
COORDINATRICI: ADRIANA SIMONA GRANDI, FRANCESCA MELONI ODG: Programma attività 2016
OSPITI: 1
ISCRITTI ALLA CONSULTA PRESENTI N. 9/ ASSENTI N. 7

INTRODUZIONE/PREMESSA

I componenti della Consulta prendono visione della bozza del report della festa di quartiere del 2015 per confermare la corrispondenza di quanto inserito in merito ai contenuti portati durante la verifica ed, eventualmente, apportare modifiche.

Si informa sulla prossima uscita del "Bando volontari civici". Se ci fossero adesioni da parte di volontari del quartiere, questi, potrebbero prestare opera di volontariato nella cura del Centro Civico svolgendo piccole manutenzioni all’interno dello stesso, per i progetti che si  stanno  realizzando  (Bagai,  City  farmers)  o  in  progetti  in  campo  sociale  di  futuro interesse per il quartiere.

I componenti della Consulta che hanno partecipato al Falò di Sant’Antonio, una delle iniziative del percorso del progetto City Farmers, avvenuto nell’area di via Adda, informano sulla sua riuscita. Erano presenti diversi nuclei familiari e insegnanti del quartiere. Era presente anche l’Assessore alle Politiche culturali e sostenibilità Francesca Dell’Aquila che ha promosso il progetto.   Si conferma la positività di questa esperienza che sta procedendo in raccordo costante con la Consulta e che vede anche i referenti del progetto Bagai come interlocutori attivi.

Si informa sullo stato di avanzamento del progetto Centro Civico per tutti.
La Consulta intende valorizzare il Centro Civico cercando di adattare e rendere confortevoli tutti gli spazi dello stesso per ogni esigenza di età.
L’ufficio tecnico sta procedendo con il bando per l’assegnazione dei lavori.
In merito alla scelta della porta amovibile, per passare agevolmente tra l’aula n. 1 e la n. 2, l'Amministrazione Comunale ha provveduto a stanziare ulteriori fondi al fine di completare quanto prima il progetto. A tale scopo sarà, però, importante valutare insieme le priorità in merito agli arredi per consentire di stare nel budget del progetto ed acquistare una porta resistente (nel preventivo fatto in Consulta era stata indicata una cifra un po’ bassa per avere un prodotto poco usurante).

Per organizzare il lavoro per il 2016 vengono elencati i temi trattati nel 2015. La priorità di trattazione viene data alla necessità di fare il punto sullo stato di avanzamento di tutti progetti vincitori del Bilancio Partecipativo e di altri progetti precedentemente discussi. Va anche tenuto presente che, l’Assessore alla Partecipazione Egidio Longoni, presenterà in Consiglio Comunale il "Regolamento delle Consulte" per l'approvazione; a tal proposito è importante prevedere nel calendario un momento per il confronto in Consulta.



SEGNALAZIONI/RICHIESTE:
Viene richiesta la presenza dei responsabili degli uffici dell’Amministrazione coinvolti nella realizzazione dei progetti del Bilancio Partecipativo in occasione della prossima Consulta fissata per il 17 febbraio 2016; in tale data, detti responsabili potranno illustrare lo stato di avanzamento dei lavori.

Inoltre per
-    Progetto Marco D’Agrate:
La facilitatrice informa la Consulta che si è in fase di istruzione della progettazione esecutiva, come le ha assicurato l’Arch. Gabutti. Un ritardo nella realizzazione potrebbe essere dovuto alla carenza di personale attualmente occupabile su questo progetto. La Consulta chiede di essere tenuta al corrente e di avere un momento
di confronto con i tecnici prima che partano i lavori.

-    Realizzazione passerella:
Tale progetto comporta delle modifiche alla viabilità; a tal proposito un membro della Consulta si offre di andare a parlare con l’Assessore al Patrimonio, opere pubbliche e decoro urbano Antonio Marrazzo per avere delucidazioni sui lavori previsti (era stata segnalata criticità nella discesa di una rampa che finirebbe a San
Damiano e non a Sant’Albino).

La Consulta chiede alla segreteria del Centro Civico di segnalare agli uffici preposti: La presenza di una buca in via Fieramosca;
Sincronizzare il semaforo di Via Adda;


PROPOSTE
Alcuni membri della Consulta propongono di far coincidere la prossima Festa di quartiere con la festa parrocchiale; tale proposta verrà inserita nell’ordine del giorno della Consulta di Marzo.

Inoltre  la  Consulta accoglie  favorevolmente il cambio  di  destinazione  d’uso  dell’area individuata nel P.G.T. come "deposito/cantiere Comunale" in “Area destinata a servizi”. La conversione della destinazione permetterà di utilizzare tale spazio, ad esempio, come biblioteca.

La Consulta esprime il suo parere favorevole sulla continuazione del supporto ai progetti City Farmers e Bagai che stanno ottenendo un buon successo: chiede di mettere in calendario il monitoraggio nel mese di aprile.

La Consulta propone di iniziare a valutare delle nuove modalità per divulgare le nuove iniziative.



Si ritiene inoltre preziosa la presenza di FarmaSalus nelle future riunioni, specialmente per aggiornare sulla realizzazione della campagna di vaccinazioni nelle scuole ed in ordine alla creazione di un presidio nel quartiere per effettuare le analisi del sangue.

DECISIONI PRESE

Ordine del giorno della Consulta del 17.02.2016: Bilancio Partecipativo: stato di avanzamento lavori.
La Festa di quartiere è prevista per il mese di settembre. Il progetto della Festa sarà elaborato nella Consulta di marzo.



PROGRAMMA DI LAVORO

DA FARE
CHI LO FA
TEMPI/SCADENZE
NOTE
Consulta   il   17.02
ore 21.00.
Segreteria
Mandare
convocazione        10 giorni prima

Invito   per   tecnici
comunali  Referenti dei progetti B.P.
Facilitatrice
Entro   la   settimana
prossima

Correzione report
Servizio     civile     e
Segreteria                e referente    Consulta
Luisa Garofano
Entro    la    prossima
Consulta

Fissare  sopralluogo
con falegnami per arredo progetto Centro Civico per tutti
Facilitatrice             e
referente    Consulta
Enrico Sangalli
Entro 15 giorni

Segnalazioni
Segreteria
Entro    la    prossima
Consulta

Richiesta             per
stampa report
Segreteria
Su indicazione della
Facilitatrice

DATA 04.02.2016

COORDINATRICI: ADRIANA SIMONA GRANDI, FRANCESCA MELONI

I confini della Brianza - Vorrei | Rivista non profit di cultura, ambiente e politica

LEGGI QUI: 

I confini della Brianza - Vorrei | Rivista non profit di cultura, ambiente e politica

26/2 CENA PER LA SIRIA




25/2 GIOVANNI PESCE - PER NON DIMENTICARE (Arci Scuotivento)

ARCI Scuotivento MONZA e ANPI NOVA MILANESE presentano il Libro/Dvd:

Giovanni Pesce. Per non dimenticare con Vittorio Agnoletto, Fabrizio Cracolici, Laura Tussi

 

http://www.peacelink.it/pace/a/42766.html

 

http://www.peacelink.it/tools/author.php?u=437

 

 































Giovanni Pesce. Per non dimenticare con Vittorio Agnoletto, Fabrizio Cracolici e Laura Tussi
BRIANZA ANTIFASCISTA E ANTIRAZZISTA 1945-2015

Rassegna Nuove R-esistenze

Con Vittorio Agnoletto, Fabrizio Cracolici, Laura Tussi
Presentazione con Vittorio Agnoletto, Fabrizio Cracolici,
Laura Tussi

BRIANZA ANTIFASCISTA E ANTIRAZZISTA 1945-2015
Rassegna Nuove R-esistenze
Con Vittorio Agnoletto, Fabrizio Cracolici, Laura Tussi
In collaborazione con ANPI Nova Milanese
ARCI Scuotivento - Via Monte Grappa, 4B MONZA

Giovedì 25 Febbraio 2016 ore 21.00

Presentazione del Dvd/Libro "Giovanni Pesce. Per non dimenticare" MIMESIS Edizioni, Sesto San Giovanni- Udine 2015

"Nel suo intervento al nuovo congresso dell’ANPI, lei disse che la libertà e la democrazia non si conquistano una volta per sempre, ma si mantengono giorno per giorno. Cosa potrebbe dire ai giovani di oggi a tale riguardo? secondo lei vi sono analogie tra questi atti terroristici e il movimento della Resistenza?

Credo che la lotta per la libertà, la lotta per migliorare le condizioni economiche, sociali è la lotta che non può essere stata ultimata e conclusa con il 25 Aprile 1945. È vero. Il 25 Aprile rappresenta la libertà, nel nostro Paese: ha rappresentato un avvenimento storico nella società italiana e credo che una gran parte di noi non si siano fatti delle illusioni. Sapevamo che dovevamo continuare la lotta, perché le forze conservatrici e reazionarie furono sconfitte il 25 Aprile, ma non avevano deposto le armi. E abbiamo visto subito, dopo la Liberazione, il tentativo del processo alla Resistenza, il tentativo di coloro che erano stati epurati, di ritornare ai posti e alle responsabilità della vita politica, economica e sociale e vedevamo ogni giorno di più come le forze conservatrici e moderate prendevano posizioni contro le forze della sinistra. La battaglia è una lotta continua fatta di intelligenza, di coraggio, di responsabilità e capire e individuare in che modo si deve portare avanti la lotta nell'interesse del popolo italiano. Questo è uno degli aspetti fondamentali. La reazione e le forze conservatrici e moderate tentano sempre di passare all'offensiva e noi le possiamo bloccare e dare loro scacco matto, se c'è questa azione continua di intelligenza unitaria, non soltanto delle nuove generazioni, ma anche della classe operaia e della maggioranza del popolo italiano. Per quanto riguarda oggi, tra terrorismo e partigiani non vi è nessuna analogia. I terroristi sono uomini e giovani isolati dalle masse, che non hanno il consenso delle masse. Capisco che ci sono molti giovani disillusi, perché senza prospettive, disorientati, che possono anche scendere talvolta in azioni, in prese di posizione che non coincidono con l’interesse della classe operaia e del popolo italiano. Posso capire il loro malcontento, la loro sfiducia contro il governo e contro le istituzioni, ma non posso concepire le loro azioni. Bisogna denunciare con tutte le nostre forze il terrorismo che pensa di risolvere e affrontare i problemi della società italiana attraverso azioni individuali criminose, perché è questo che noi abbiamo portato a conoscenza del popolo italiano. Se cerchiamo di individuare chi hanno colpito i terroristi, la stragrande maggioranza degli uomini che sono stati colpiti dal terrorismo, sono uomini che rappresentavano un elemento di unità e di progresso nella società italiana e volevano collaborare con le forze di sinistra, per portare a compimento gli ideali della lotta di Liberazione. Allora non si può pensare, come alcuni hanno tentato, di fare un'analogia tra terrorismo e partigiani. I partigiani hanno sempre combattuto con coraggio, con entusiasmo, con intelligenza, con un alto senso di responsabilità, con l'aiuto, il plauso e la collaborazione della popolazione italiana. Il terrorismo lo vediamo isolato e i terroristi hanno la condanna, il disprezzo della stragrande maggioranza della popolazione italiana: quindi nessuna analogia tra i terroristi e i Partigiani."
Archivio Storico - Città di Nova Milanese. Fonte:
Videointervista inedita a Giovanni Pesce, Aprile 1983
Tratto dal Dvd/Libro:
Giovanni Pesce. Per non dimenticare, a cura di Fabrizio Cracolici e Laura Tussi.
Con i contributi di:
Vittorio Agnoletto, Daniele Biacchessi, Ketty Carraffa, Moni Ovadia, Tiziana Pesce.
Mimesis Edizioni 2

Allegati