SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2014/03/25

Il Pgt scade, Monza da ripensare


Distribuzione sacchetti per la raccolta differenziata


24 marzo 2014
Come ogni anno il Comune di Monza provvede alla distribuzione gratuita dei sacchetti per la raccolta differenziata.
Solo se il condominio non ha l'amministratore oppure lo stesso non ha provveduto ad effettuare il ritiro, i cittadini dovranno provvedere personalmente al ritiro dei sacchetti.

La dotazione per ciascun nucleo famigliare regolarmente contribuente alla tassa Rifiuti (TARI). è di:
  • 125 sacchetti biodegradabili;
  • 75 sacchetti gialli per la frazione plastica e alluminio;
  • 50 sacchi trasparenti per la frazione secca.
La distribuzione avverrà dalle 9.00 alle 18.00 orario continuato

il 4, 5, e 7 aprile 2014
  • nel centro civico di Cascina Bastoni - via Mameli

Per il ritiro del kit di sacchetti bisogna presentarsi presso il Centro Civico di appartenenza con un documento di riconoscimento .
Nei casi di ritiro per altre persone, diversamente intestatario della tassa rifiuti,
bisogna presentarsi con delega e fotocopia del documento di identità (fronte e retro) del delegante.

Per saperne di più»

PROGETTO CITY FARMERS A S.ALBINO



Gli assessori giurano che il progetto City Farmers si farà…
L'assessore Marrazzo ha anzi confermato anche a noi che con l'approvazione del bilancio (a fine aprile) l'iniziativa potrà partire.
Il 7/4 ci sarà la prima riunione della Consulta del quartiere S.Albino, dove andrà ovviamente esposta l'iniziativa (anche se, essendo il primo incontro, non è detto che vi sia già spazio per discuterne...).
L’ occasione della manifestazione “Primavera in piazzadel 12-13 aprile (vedi altro post: http://comitatosantalbino.blogspot.it/2014/03/12-13-14-aprile-monza-per-lexpo-e.html) sarà ottima per presentare il progetto CITY FARMERS ai cittadini e raccogliere i nominativi di quelli interessati.

Vi fraremo sapere per tempo.

Il Comitato 

12-13-14 APRILE MONZA PER L'EXPO E PRIMAVERA IN PIAZZA

Oggetto: Monza primavera in piazza 2014










ANCI X EXPO 2015 – MONZA, 12-14 APRILE 2014 
I COMUNI ITALIANI PROMUOVONO L'ESPOSIZIONE UNIVERSALE
MONZA PRIMA E UNICA TAPPA IN LOMBARDIA DEL TOUR NAZIONALE
Incontri pubblici e stand espositivi nel centro storico per promuovere le qualità monzesi e brianzole e i temi di EXPO 2015

Gentili signore e signori,

Il Comune di Monza è tra le città italiane selezionate nell'ambito del progetto ANCI X EXPO 2015, promosso da ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, per rilanciare i contenuti di EXPO 2015.

Obiettivo del tour è quello di informare e coinvolgere cittadini, amministratori locali, realtà economiche e sociali di Monza e Brianza su un appuntamento che riveste una formidabile importanza per il nostro territorio e per il nostro Paese. Il tour di ANCI farà tappa in una città in tutte le regioni italiane e servirà, oltre a informare l'opinione pubblica, a valorizzare le eccellenze locali sui temi della nutrizione e della sostenibilità ambientale, in sintonia con i temi di EXPO 2015: "Nutrire il pianeta, energie per la vita".

Monza, i prossimi 12 e 13 aprile (con un epilogo lunedì 14 in alcune scuole monzesi, dove saranno somministrati ai ragazzi menu ispirati a EXPO predisposti da nutrizionisti di fama nazionale) avrà l'onore e la grande opportunità di essere la prima tappa (l'unica in Lombardia) del tour nazionale, alla presenza del sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, del presidente nazionale di ANCI, Piero Fassino – sindaco di Torino, di Giuseppe Sala, Commissario di EXPO 2015, del presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, dei vertici del Padiglione Italia e di esponenti del Governo italiano.

Per quel fine settimana il Comune promuove un allestimento nel centro storico per creare una grande "vetrina" che possa comunicare ai cittadini EXPO 2015 e quanto Monza e la Brianza possono offrire in termini di tipicità, qualità, filiera corta, sostenibilità delle produzioni e dei servizi ai cittadini in tema agroalimentare. Spazi saranno dedicati anche alla promozione e diffusione di prodotti biologici, prevedendo anche l'organizzazione di show cooking. La manifestazione sarà arricchita da momenti di intrattenimento musicale e spettacolo.

Un'occasione per mettere in mostra il meglio di quanto possiamo offrire, sapendo che l'evento avrà una notevole copertura mediatica, anche nazionale, oltre ad essere sostenuta da materiali di comunicazione ampi e diversificati (affissioni stradali, striscioni, spazi pubblicitari sui media). 

L'iniziativa si abbinerà alla realizzazione, in Piazza Trento e Trieste, della seconda edizione della manifestazione "Primavera in Piazza", che nelle stesse giornate del 12 e 13 aprile, prevede la realizzazione di un allestimento di diverse aree tematiche dedicate al verde e all'ambiente, con sezioni per la mostra e vendita di piante ornamentali a cura di aziende florovivaistiche e spazi per attività e laboratori rivolti a bambini e adulti. Anche questo ambito dovrà naturalmente essere fortemente caratterizzato dai temi di EXPO 2015, e ciò avverrà anche in collaborazione con il Comune e i promotori di ANCI EXPO TOUR che provvederanno ad accompagnare l'esposizione con installazioni e materiali di comunicazione.


Agli espositori del verde e agli altri soggetti che concorreranno negli altri luoghi della città a formare il percorso espositivo sarà concessa l'eventuale vendita di beni secondo le norme di legge e regolamentari vigenti. Per incentivare  l'adesione alla manifestazione il Comune non applicherà agli espositori la riscossione dei tributi locali.

Gli espositori, in base al piano di allestimento proposto dal Comune, avranno a disposizione oltre allo spazio per il proprio stand, un eventuale allaccio idrico e elettrico e le relative forniture. Gli spazi dovranno essere occupati già dal venerdì pomeriggio per garantire l'operatività dell'evento fin da sabato mattina, mentre lo smontaggio potrà avvenire a fine manifestazione domenica sera o nella mattinata di lunedì. Per una migliore riuscita della manifestazione, chi vorrà aderire dovrà garantire la presenza sui due giorni, in un orario che indicativamente sarà tra le 10 e le 22.

Per meglio promuovere le attività che gli espositori riterranno più opportune, purché in linea con il tema di ANCI EXPO TOUR, il Comune invita a comunicare per tempo eventuali programmi speciali (per esempio laboratori per bambini).

In allegato si trasmette una scheda di adesione nella quale dovranno essere indicati la descrizione dell'intervento e l'elenco delle necessità tecniche, comprese gli eventuali fabbisogni di forniture idriche e di energia elettrica con la specifica dei Kw necessari e le specifiche dei mezzi che saranno coinvolti nelle operazioni di allestimento e smontaggio.

Per motivi organizzativi è necessario comunicare l'adesione entro il 3 marzo 2014 a: Ufficio Turismo e Spettacolo turismo@comune.monza.it o via fax allo 039.2372281.

Certi che coglierete l'importanza dell'evento, nell'attesa della vostra adesione vi ringraziamo e vi salutiamo molto cordialmente.


Carlo Abbà
Assessore al Turismo, Commercio e Attività produttive


Referenti organizzativi:

Fernanda Timpani
Responsabile Ufficio Turismo e Spettacolo
Comune di Monza


Gabriele Cristini
Responsabile Ufficio Verde e Giardini
Comune di Monza