SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

sabato 27 maggio 2017

Tribuna Elettorale Monza 1^ puntata del 24 maggio 2017 - Video - TGR




per farvi un'idea se già non l'avete (1^ puntata)


Tribuna Elettorale Lombardia - Monza del 24 maggio 2017 - Video - TGR

Tribuna Elettorale Monza - 2^ puntata del 25 maggio 2017 - Video - TGR

 per farvi un'idea (se già non l'avete)


Tribuna Elettorale - Lombardia - Monza del 25 maggio 2017 - Video - TGR

S.ALBINO - VOGLIA DI SECESSIONE?

Da Ivano Zanette a SEI DI S.ALBINO E S.DAMIANO SE...
Provocazione della notte: e se S.Albino diventasse VERAMENTE un paese e non la periferia della periferia di Monza... Siamo circa 2500 abitanti. Secondo voi sarebbe meglio? Si potrebbe fare???
Commenti
Cristina Daniotti
Cristina Daniotti Ci manca una banca. Io sono anni che dico che dovremmo diventare uno stato, tipo Montecarlo. Ma senza monte e senza Carlo. Solo albino.
Mario Maino
Mario Maino L' idea di riunire S. Damiano e S. Albino in un unico Comune era già stata perseguita ca. 40 anni fa, poi andò a finire in nulla. Credo che oggi sarebbe ancora + difficile da realizzare.
Ivano Zanette
Ivano Zanette Sono a conoscenza di questo intento di molti anni fa... tuttavia se unissimo il quartiere con la frazione, noi di S.Albino saremmo comunque i fratelli poveri... pertanto soltanto S.Albino.
Ivano Zanette
Ivano Zanette Rifletto moltissimo su questo, poiché quando sono in giro per lavoro, noto che i paesi hanno un decoro urbanistico nettamente migliore rispetto alle città, piccole medie e soprattutto grandi...
Cristina Daniotti
Cristina Daniotti Ma guarda che fra tutte le zone di Monza, la nostra è quella che si salva di più. Ci mancano servizi. Per il resto si sta bene.

21/5 SCANAGATTI A SANT'ALBINO

Nella sua pagina Fabebook il sindaco uscente Scanagatti relaziona sulla sua visita a S.Albino.
Per correttezza rispetto a quanto realizzato diciamo che la pista ciclabile di Via Adda NON è stata completata. Molte delle cose fatte hanno acceso aspettative in parte deluse (utilizzo del Centro civico, Consulte, bilancio partecipativo). Rispetto ad altre questioni importanti (rotonda, impianto rifuti speciali, osservazioni al PGT) c'è stato poco ascolto della popolazione. Quanto ai programmi futuri auspichiamo che si realizzino le promesse. Molte sembrano tener conto delle nostre sollecitazioni anche se pare un pochino sorprendente che in questi 5 anni abbiamo dovuto sprecare tante energie per farci sentire...
CQSA

Altri ns. commenti dell'ultima ora: 
Paola Sacconi Leggo nel resoconto che si prevede di "Attuare il progetto già definito con Brugherio, di una pista ciclabile lungo il canale Villoresi per il collegamento del quartiere con il nuovo sovrappasso ciclopedonale": ottima notizia, meglio però che la comun...Altro...
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · Ieri alle 22:29
Paola Sacconi
Paola Sacconi La ciclabile di via Adda aspetta ancora di essere completata (manca la segnaletica verticale e orizzontale, la modifica delle pendenze e l'integrazione della tombinatura per evitare l'allagamento ogni volta che piove) malgrado l'opera sia stata inserita tra gli interventi Bipart del 2015 (non s'è mossa foglia) e reiterata con il Bipart 2017.
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · Ieri alle 22:37

--------------------------
dalla Pagina Facebook del sindaco 






Oggi il nostro tour #DieciQuartieriUnaCittà ha fatto tappa a Sant'Albino.
Molti gli interventi fatti dalla nostra amministrazione in questi cinque anni: dall'apertura di nuove strutture come il Centro civico nella Cascina Bastoni e il nuovo centro medico Farmasalus, alla riasfaltatura completa di Via Mameli, al completamento della pista ciclabile in via Adda, per ricordarne alcuni.


Questi sono i punti in programma per i prossimi anni:
 

• Rifacimento della piazzetta di via Marco D’Agrate.
• Realizzazione del nuovo parcheggio Nord del Centro natatorio.
• Rafforzamento e miglioramento dell’illuminazione pubblica del quartiere grazie al montaggio di luci a LED.
• Attuare il progetto già definito con Brugherio, di una pista ciclabile lungo il canale Villoresi per il collegamento del quartiere con il nuovo sovrappasso ciclopedonale.
• Riqualificare Piazza Pertini con la piantumazione di alberi e la realizzazione di un dehor che faciliti l’apertura di un esercizio pubblico.
• Aumentare la dotazione per video proiezioni al centro civico.
• Realizzare una biblioteca di quartiere, nella scuola Manzoni, sperimentare un Bibliobus da S.Albino alla biblioteca centrale.









“Una ciclabile fino alla metro!”, flash mob di Monzainbici

“Una ciclabile fino alla metro!”, flash mob di Monzainbici

10/5 LABMONZA A SANT'ALBINO (O NO?)

Premessa generale a tutti gli eventi elettorali. 

Il CQSA vorrebbe evitare di fare campagna elettorale per chicchessia. Di certo non faremo campagna per xenofobi, razzisti e nostalgici del fascismo.
Tuttavia in fase elettorale il quartiere riceve visite ed è nostro dovere riportare quanto giunge alla nostra conoscenza (non tutto ci arriva, non siamo giornalisti professionisti full time!). Cercheremo di essere oggettivi, per quanto possibile, senza schierarci sui contenuti e senza esimerci però dall'esprimere le nostre valutazioni su come le forze politiche si approcciano al quartiere e alle sue problematiche: vengono o no, ci ascoltano o no, ci offrono interlocuzione o no.

CQSA


Il 10/5/17 LABMONZA, lista di sinistra collegata al sindaco uscente Scanagatti ha organizzato una tavola rotonda al Centro civico di S.Albino. Troviamo oggi notizia sul loro sito. Apprezzabile l'idea di venire a Sant'Albino e qualificati gli interventi.
Uniche riserve: il tema sicurezza che rispetto alle problematiche del nostro territorio non è certo una priorità; il fatto che nessuno abbia fatto cenno al fatto di essere a Sant'Albino; come conseguenza nessuno ha chiesto nulla ai santalbinesi cui non è stata data parola. Un format criticabile.


dal sito di LabMonza;




10 maggio: Ma che delirio c’è in giro?

Tavola rotonda su sociale e sicurezza

La terza tavola rotonda di LabMonza l’abbiamo dedicata ai temi del Sociale, della Sicurezza e della Partecipazione.
L’incontro si è articolato in tre fasi, ciascuna delle quali focalizzata su una tematica specifica e con interventi da parte di rappresentanti delle istituzioni e di alcune delle realtà e associazioni del territorio. Ringraziamo in particolare: Viviana Veltre del Centro Servizi per il Volontariato di Monza, Lorella Brusa della Cgil Monza e Brianza sul Welfare Comunale, Ennio Ripamonti, psicosociologo esperto di welfare di comunità di Metodi (Milano),
Mirko Mazzali delegato alle periferie del Comune di Milano, Eulalia Rondelli, Avvocati di strada Monza, Alessandro Gerosa, consigliere comunale a Monza.

Inoltre, come membri dell’amministrazione uscente, sono intervenuti Egidio Longoni, assessore al decentramento di Monza, Cherubina Bertola, assessore ai servizi sociali di Monza, e infine Roberto Scanagatti, sindaco di Monza.