SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

mercoledì 29 novembre 2017

VERBALE RIUNIONE CONSULTA S. ALBINO del 23/11/2017




Vi proponiamo il verbale della riunione di Consulta del 23/11/2017 che abbiamo inviato alla segreteria del Centro civico.
Colgiamo l'occasione per comunicarvi che il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Simone Villa ci ha comunicato la sua intenzione di essere a S.Albino il 4/12/2017. Siamo in attesa di conferma definitiva.
saluti a tutti
Paola Sacconi (x il CQSA)




VERBALE RIUNIONE CONSULTA S. ALBINO del 23/11/2017
Partecipanti iscritti n°8  (ASD Najaa, Associazione culturale Vecchie Memorie, Comitato quartiere S.Albino, Comitato genitori Scuola Manzoni, Comitato Il Ciliegio, Cooperativa cattolica di Consumo S.Albino, Istituto Comprensivo via Foscolo, c.a. Paola Sacconi)
 Uditori n° 8  (Teruzzi, Confalonieri, Samela, Della Torre, Corona, Casciello,  Clavic, Monguzzi)
Ad inizio di serata si è chiarito quanto segue: la riunione era stata regolarmente convocata per il 23/11 ma annullata d’ufficio il giorno precedente. Dopo breve giro di consultazione tra i membri della Consulta si è deciso di riunirsi ugualmente, in considerazione del fatto che non vi erano ragioni plausibili per il suo annullamento.  Inoltre la Consulta di Sant’Albino aveva urgenza di chiudere tempestivamente conti, valutazioni e relazione sulla Festa di Halloween, pena il mancato rimborso del 40% dei soldi già anticipati dagli organizzatori.
L’odg della serata si è conseguentemente articolato sui seguenti punti:
1) Mozione da portare il 24/11 alla riunione informale delle Consulte e il 5/12 all’incontro con l’AC  (congelamento delle Consulte; riduzione del numero dei Centri civici;  azzeramento del Bilancio partecipativo 2017)
Secondo le informazioni di stampa la Giunta avrebbe denunciato i costi eccessivi dei facilitatori impegnati presso le Consulte (200.000 euro). In realtà qualcuno ha fatto notare che si tratta già di per sé di una informazione fuorviante. Infatti il costo corretto è di 66.000 euro l’anno perché è una spesa spalmata su 3 anni e i singoli facilitatori lavorano anche su più Consulte. E comunque la rinuncia a queste figure non può sfociare nel congelamento o peggio nella abolizione delle Consulte. Esse infatti, pur con molti limiti nella concezione (puramente consultive) e nella operatività sono state il volano di una socializzazione e di una partecipazione attesa da anni.
Altra notizia la probabile riduzione del numero dei Centri civici in quanto ritenuti anch’essi troppo “costosi”. Tale ipotesi viene unanimemente considerata una sciagura, soprattutto per i quartieri più lontani dal centro. Si ricorda che nel nostro quartiere l’apertura del Centro civico è stata per anni al primo posto delle richieste all’AC, e che esso è oggi un punto di riferimento irrinunciabile per i servizi che offre e come centro di aggregazione del quartiere.
Infine il Comitato genitori della Scuola Manzoni ha testimoniato concretamente la ricaduta negativa della decisione di azzerare i fondi del bilancio partecipativo. Praticamente grazie alla precedente edizione del bilancio partecipativo era stato avviato alla Scuola Manzoni (ma anche in altre 4 scuole dello stesso “comprensivo”) il progetto Teatro, per una spesa totale di circa 9000 Euro (4500 x 2 anni). Anche nell’ultimo bilancio partecipativo è stata premiata la continuità di tale progetto. Il progetto è entrato a far parte del POF (Piano Offerta Formativa) e anche in occasione degli “Open Day” è stato pubblicizzato dalla scuola e diventato elemento fondamentale di scelta per molti genitori. Questo significa che in assenza del finanziamento pubblico l’offerta va comunque garantita e la spesa rischia di gravare su tutti i genitori della scuola.  Già fin d’ora il Comitato genitori ha dovuto dare fondo a tutti i propri risparmi per coprire circa 2300 euro indispensabili per garantire il prosieguo del bando per l’assegnazione del progetto. Resteranno comunque da coprire circa 2000 euro che servono per lo spettacolo finale (momento cruciale e imprescindibile del progetto). Il Comitato dei genitori ha già inviato una lettera alla nuova giunta evidenziando tutte queste criticità e chiedendo che il Comune si accolli almeno i costi dello spettacolo.
Si decide all’unanimità di presenti di approvare la mozione presentata dal Comitato di quartiere (allegata). Il Comitato genitori scuola Manzoni preparerà inoltre un documento su altre questioni problematiche (palestra inagibile e lavori non ancora iniziati; biblioteca).
2) Passerella ciclopedonale e rotonda: sollecito all’AC per l’incontro promesso sulle modifiche e intitolazione della passerella a Simone della Vella
All’inizio della riunione lo zio di Simone della Vella consegna al Comitato di quartiere la lettera con cui la famiglia dà il suo assenso all’intitolazione della passerella a Simone. Su richiesta del Comitato di quartiere la Giunta sembra disponibile a venire al Centro civico dove ci aspettiamo finalmente una parola definitiva sulla inaugurazione ma soprattutto sulle correzioni alla infelice rotonda a fagiolo. I giorni per la Giunta a Sant’Albino potrebbero essere venerdì 1/12 o lunedì 4/12.
3) Miasmi provenienti da Asfalti Brianza al Malcantone (raccolta firme)
Il Comitato di quartiere ha relazionato sull’incontro con il biologo Egardi per la questione “puzze al malcantone”. Si è ribadito che l’azienda è inserita nell’”Elenco delle Aziende Insalubri di Prima Classe” che a norma di legge dovrebbero essere situate nelle campagne e lontane dagli abitati.  Proseguiamo congiuntamente a cittadini di Concorezzo e Agrate la raccolta firme che chiede alle istituzioni di ottenere da Arpa dati certi sulle emissioni.  Non si esclude poi di mandare esposto alla Procura della Repubblica. Nel frattempo è importante vigilare segnalando (al Comitato di quartiere) qualsiasi episodio avvertito. La ditta in  questi mesi non dovrebbe mai lavorare di notte e per alcuni mesi dovrebbe funzionare a regime ridottissimo.  Se qualcuno dovesse manifestare sintomi da inquinamento è opportuno ricorra al Pronto Soccorso  ( e segnali poi la cosa al Comitato).
4) Lavori alla ciclabile di Via Adda 
E’ stata effettuata una parte dei lavori relativi al Bipart 2015 (posa di 2 tombini) e sembra verranno finalmente posizionate anche le catenelle protettive davanti alla Piazza della Chiesa. Nulla però che possa risolvere la questione delle pendenze sbagliate che un po’ ovunque in caso di pioggia producono allagamenti,  lavori finanziati con il 2° Bipart che è stato annullato.
1) Bilancio festa Halloween
Si attesta il pieno successo della festa di Halloween, che ha visto un impegno corale di membri della Consulta, commercianti,  scuola e cittadini del quartiere con la partecipazione di 5-600 persone tra cui tantissimi bambini.

si allega :

Mozione
I sottoscritti membri della Consulta Sant’Albino, riunitisi il 23/11/17 nel Centro civico di quartiere, ritengono incomprensibile ed ingiustificato l’annullamento d’ufficio della riunione di Consulta di questa sera a seguito della convocazione di un incontro dell’AC con tutte le Consulte per il 5 dicembre.
Inoltre, a seguito di notizie di stampa in merito alle intenzioni dell’AC su Consulte, Centri civici e Bipart, esprimono con la presente il proprio punto di vista, da riportare al suddetto incontro del 5 dicembre:
- no al "congelamento" delle Consulte: i membri della Consulta si impegnano a continuare il proprio lavoro ai sensi del regolamento vigente, nominando provvisoriamente un presidente/coordinatore (scelto a rotazione tra i membri della Consulta stessa) e prevedendo già uno/due incontri su temi specifici urgenti; chiedono inoltre all’AC un percorso partecipato di revisione del regolamento delle Consulte per definire i criteri di rappresentatività, le competenze, ecc.
- no alla riduzione del numero dei Centri civici: un centro civico in ogni quartiere storico di Monza è irrinunciabile per avere servizi vicini ai cittadini, per la coesione sociale e come presidi per il controllo sul quartiere anche per la sicurezza.
- no alla eliminazione tout court degli impegni di spesa sui progetti del Bilancio partecipativo 2017: si possono rivedere i progetti e stabilire delle priorità, ma in modo condiviso con le Consulte. In particolare si chiede con urgenza di ripristinare lo stanziamento per il progetto teatro della scuola Manzoni, che era stato inserito nel Piano dell’Offerta Formativa.     
                                                                                             
ASD Najaa
Associazione culturale Vecchie Memorie
Auser Filo d’Argento
Comitato quartiere S.Albino
Comitato genitori Scuola Manzoni
Comitato Il Ciliegio
Cooperativa cattolica di Consumo S.Albino
Istituto Comprensivo via Foscolo
Parrocchia S.M.Nascente e S.Carlo / Scuola materna S.Luigi
Società S.Vincenzo De Paoli
Paola Sacconi (cittadina attiva)

-----------------------------------------------

E questo è il messaggio con cui si annullava la Consulta prevista per il 22/11/2017


----Messaggio originale----
Da: centrocivico.mameli@comune.monza.it
Data: 22-nov-2017 16.15
A:
Ogg: convocazione di tutte le consulte

Gentili tutti,

si inoltra in allegato la convocazione di tutte le Consulte da parte del Sindaco Allevi e dell'Ass Arbizzoni.

A seguito di questo invito, si comunica che la Consulta programmata per domani 22 novembre alle ore 21.00 presso il Centro Civico è annullata.

Cordiali saluti

Adriana Grandi e Luciano Negrone


Centro Civico Sant'Albino
aperto il lunedì dalle 14,00 alle 16,00
il mercoledì dalle 9,00 alle 12,00 e 
il venerdì dalle 9,00 alle 12,00
tel 039.2043321 fax 0392043350




martedì 28 novembre 2017

30/11: I LUOGHI OSCURATI - PROIEZIONE DI VIAGGI IN YEMEN E IN LIBIA

FINALMENTE AL CENTRO CIVICO DI SANT'ALBINO RIPARTONO SOCIALITA' E CULTURA!






NON MANCATE!

Per l'intitolazione della Passerella ciclopedonale di Viale industrie alla memoria di Simone della Vella


In data odierna abbiamo inviato al Sindaco Allevi e all'Assessore Villa nostra richiesta ufficiale di intitolazione della Passerellla ciclopedonale di Viale industrie alla memoria di Simone della Vella corredata anche da nulla-osta della famiglia del ragazzo. 
CQSA





Egr. Sig. Sindaco Dario Allevi
Egr. Sig. Vicesindaco ed Assessore ai lavori pubblici Simone Villa

Oggetto: richiesta intitolazione a Simone Della Vella della passerella ciclopedonale all’intersezione tra via Salvadori/via Sant’Albino e viale Stucchi.

Monza, 27 novembre 2017
Il 7 novembre 2012 moriva, travolto da un camion, Simone Della Vella, diciannovenne brugherese che in sella alla sua bicicletta transitava in quella che da allora è nota come “rotonda killer”.
Già da tempo i cittadini di Sant’Albino chiedevano un attraversamento protetto per pedoni e ciclisti alla rotonda del cimitero, dove nel corso degli anni si erano ripetutamente verificati incidenti anche gravi, per poter raggiungere in sicurezza il centro della propria città, Monza.
Quella fu la goccia che fece traboccare il vaso: 2.414 cittadini sottoscrissero la petizione del Comitato di quartiere Sant’Albino per realizzare  “un sovrappasso ciclopedonale (anche per dare continuità ai percorsi ciclabili previsti sul Villoresi) e la modifica della rotonda,  per separare e rendere meno pericolosi gli accessi automobilistici da S. Albino e S. Damiano”.
Finalmente nell’autunno 2015 venne presentato alla cittadinanza il progetto esecutivo per la realizzazione della passerella ciclopedonale, accolto con grande soddisfazione (malgrado evidenti pecche che furono subito segnalate all’amministrazione comunale).
A cinque anni di distanza dalla morte di Simone i lavori di realizzazione della passerella si stanno finalmente avviando alla loro conclusione, che dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno, cosa che ci auguriamo fortemente dati i continui rinvii e ritardi.
Siamo ora a chiedere, con l’assenso della famiglia (allegato alla presente), l’intitolazione della passerella a Simone, affinché il lutto e il dolore incolmabile per la sua morte sia mitigato dalla consapevolezza che ha dato avvio alla realizzazione di un’opera che potrà scongiurare altre future disgrazie.
Ci auguriamo al contempo che l’inaugurazione della passerella possa coincidere con la cerimonia di intitolazione della stessa a Simone Della Vella.
In attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti

per il Comitato di quartiere Sant’Albino

Cristina Daniotti, Paola Sacconi, Paolo Teruzzi ( cqsantalbino@yahoo.it )





Allevi chiama le Consulte in municipio: il 5 dicembre il giorno della verità - Qui Brianza News

Allevi chiama le Consulte in municipio: il 5 dicembre il giorno della verità - Qui Brianza News

A PROPOSITO DI CONSULTE E CENTRI CIVICI (CONSIGLIO COMUNALE DEL 16/11/2017)

La seduta del Consiglio comunale del 16/11/2017 è stata caratterizzata dalla discussione su Consulte e Centri civici. Interessante visionare la seduta ed in particolare l’intervento del Sindaco Allevi.
Il sindaco sulla questione consulte e centri civici ha esordito citando il Regolamento stesso elaborato dalla giunta precedente. All’Art. 2 lettera E, ha ricordato, si precisa che esiste anche un tema di “sostenibilità economica” per cui si potrà anche intervenire allorché “gli oneri siano superiori ai benefici”. Ha osservato che 10 centri civici sono lo stesso numero della città di Milano e che in una analisi dei costi si potrà anche considerare la riduzione di tale numero magari convertendo qualche centro civico a sede di associazioni meritorie. Allevi si è chiesto: ”Ci possiamo permettere 10 centri civici? …E i facilitatori esterni? “. Sempre in materia di costi ha affermato che i facilitatori esternalizzati delle consulte hanno un costo di 200.000 euro l’anno e cioè un costo totale x il triennio di 600.000 euro.  Ha annunciato che già nel bilancio previsionale del 2018 tale voce di spesa è azzerata
A corroborare l’idea di un cambio di rotta, ha estratto anche i verbali di parecchie riunioni della Consulta di San Fruttuoso per notare il numero bassissimo di presenze di cittadini “normali”.
A questo punto ci consentiamo qualche commento.  Tutti possono verificare che a suo tempo abbiamo rivolto critiche abbastanza ferme all’impianto della Consulta come concepita dalla Giunta precedente. Abbiamo sempre detto che era solo consultiva, con competenze assai limitate (no urbanistica, no PGT ecc.). Il regolamento stesso è stato approvato prima di analizzare le nostre osservazioni.
Tuttavia onestà intellettuale impone di dire che, come ha osservato Longoni in Consiglio, per un lungo tratto le Consulte non hanno previsto la partecipazione dei cittadini  ”normali” per cui farne la conta dai verbali ha poco senso. Come non è giusto passare sotto silenzio le centinaia di progetti e le migliaia di voti partoriti a Monza da Bipart. Un lavorio che ha prodotto lo sviluppo di un primo tessuto di socializzazione, relazioni e reti che, come nel caso di Sant’Albino, ha favorito l’incontro di associazioni diverse per storia e statuto attorno ad un progetto comune per il quartiere.
Anche i dati sui costi dei facilitatori esterni citati dal Sindaco non risultano corretti. Ci risulta infatti che 200.000 euro erano l’impegno di spesa per tre anni, quindi l’importo sarebbe stato di 66.000 euro all’anno. Oltre al fatto che da noi gran parte del lavoro è stato svolto dalla segretaria del Centro civico.

Le affermazioni sui Centri civici sono poi le più preoccupanti. Sembrano scaturire da una visione assai povera del decentramento amministrativo. I centri civici sembrano intesi solo come centri di spesa. Anche in questo caso ci sembra assai più interessante e utile la visione descritta da Longoni e suffragata da esperienze già rodate a Monza. I Centri civici infatti possono divenire, anche a costi assai ridotti, luoghi gestiti dal volontariato, dal terzo settore, da cooperative sociali e in grado di portare ai cittadini servizi di prossimità, esperienze sociali innovative ma anche start up e opportunità di lavoro. Tutte cose che a Sant’Albino sono appena in nuce ma che non possiamo neppure concepire senza un Centro civico, per l’apertura del quale, ricordiamo tra parentesi, i cittadini di Sant’Albino si sono battuti per anni . Ora confidiamo che nel corso dei prossimi incontri con la Giunta le nostre preoccupazioni possano rivelarsi infondate. Perché comunque indietro non si torna. 


Riportiamo nuovamente anche la MOZIONE APPROVATA DALLA CONSULTA DI QUARTIERE SANT'ALBINO in merito:

http://comitatosantalbino.blogspot.it/2017/11/mozione-della-consulta-di-quartiere.html










lunedì 27 novembre 2017

SASD Calcio - 29 TORNEO SANDAMIANELLO

SASD Calcio - 29 TORNEO SANDAMIANELLO

Vivere a Monza: la città bocciata in qualità della vita | Nuova Brianza

Vivere a Monza: la città bocciata in qualità della vita | Nuova Brianza

Da tendopoli a baraccopoli: ecco la ex Diefenbach di Monza - Cronaca Monza

Da tendopoli a baraccopoli: ecco la ex Diefenbach di Monza - Cronaca Monza

PROVE DI CARICO ALLA PASSERELLA CICLOPEDONALE

MOZIONE DELLA CONSULTA DI QUARTIERE SANT'ALBINO


Mozione

I sottoscritti membri della Consulta Sant’Albino, riunitisi il 23/11/17 nel Centro civico di quartiere, ritengono incomprensibile ed ingiustificato l’annullamento d’ufficio della riunione di Consulta di questa sera a seguito della convocazione di un incontro dell’ Amministrazione Comunale con tutte le Consulte per il 5 dicembre.
Inoltre, a seguito di notizie di stampa in merito alle intenzioni dell’AC. su Consulte, Centri civici e Bipart, esprimono con la presente il proprio punto di vista, da riportare al suddetto incontro del 5 dicembre:
- no al "congelamento" delle Consulte: i membri della Consulta si impegnano a continuare il proprio lavoro ai sensi del regolamento vigente, nominando provvisoriamente un presidente/coordinatore (scelto a rotazione tra i membri della Consulta stessa) e prevedendo già uno/due incontri su temi specifici urgenti; chiedono inoltre all’AC. un percorso partecipato di revisione del regolamento delle Consulte per definire i criteri di rappresentatività, le competenze, ecc.
- no alla riduzione del numero dei Centri civici: un centro civico in ogni quartiere storico di Monza è irrinunciabile per avere servizi vicini ai cittadini, per la coesione sociale e come presidi per il controllo sul quartiere anche per la sicurezza.
- no alla eliminazione tout court degli impegni di spesa sui progetti del Bilancio partecipativo 2017: si possono rivedere i progetti e stabilire delle priorità, ma in modo condiviso con le Consulte. In particolare si chiede con urgenza di ripristinare lo stanziamento per il progetto teatro della scuola Manzoni, che era stato inserito nel Piano dell’Offerta Formativa.     
                                                                                             
ASD Najaa
Associazione culturale Vecchie Memorie
Auser Filo d’Argento
Comitato quartiere S.Albino
Comitato genitori Scuola Manzoni
Comitato Il Ciliegio
Cooperativa cattolica di Consumo S.Albino
Istituto Comprensivo via Foscolo
Parrocchia S.M.Nascente e S.Carlo / Scuola materna S.Luigi
Società S.Vincenzo De Paoli


Paola Sacconi (cittadina attiva)



Come noto le attività della consulta sono seguite anche da singoli cittadini o da altri membri delle associazioni sopra indicate.

In particolare a questa riunione hanno presenziato : Maurizio Confalonieri, Paolo Teruzzi, Mario Samela, Stefano Clavic, Silvia della Torre, Alessia Monguzzi, Maria Casciello, Sabrina Corona, Cosimo della Torre.






Alleghiamo Elenco iscritti Consulta S. Albino :







Monza Carabinieri in Stazione - Ieri Controlli

Monza Carabinieri Stazione Ieri Controlli

sabato 25 novembre 2017

BANDO SPERIMENTALE ALLOGGI POPOLARI

Dal sito del Comune di Monza

Da lunedì 27 novembre alle ore 9.00 sarà possibile presentare domanda per il nuovo bando per la formazione della graduatuoria per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 del 5 gennaio 2018, esclusivamente on line secondo le prescrizioni indicate da Regione Lombardia.

Requisiti e modalità di partecipazione sono specificati nell'apposito bando.

» Per saperne di più http://www.comune.monza.it/it/news/Bando-sperimentale-alloggi-popolari/


Monza colpo grosso dei vigili: sequestrate 12 galline | Nuova Brianza

Monza colpo grosso dei vigili: sequestrate 12 galline | Nuova Brianza

Storia S. Albino / S. Damiano - Un passato ancora presente

Epifania del Signore - Storia S. Albino / S. Damiano - Un passato ancora presente

venerdì 24 novembre 2017

23/11/17 - BREVE SUNTO DELLA RIUNIONE AUTOCONVOCATA CONSULTA QUARTIERE SANT'ALBINO








Riunione Consulta del 23/11/2017
Breve resoconto.
La riunione è stata molto partecipata. Era una riunione informale autoconvocata dopo “il congelamento” imposto dalla nuova Giunta.
Praticamente la riunione già in calendario era stata annullata accampando come motivo la convocazione di una riunione plenaria con tutte le Consulte per il 5/12/2017 in Comune. Ovviamente a nostro avviso non c’era alcun nesso logico plausibile fra le due cose. Inoltre la Consulta di Sant’Albino aveva urgenza di riunirsi per varie questioni che elencheremo dopo ma anche per chiudere tempestivamente conti, valutazioni e relazione sulla Festa di Halloween pena il mancato rimborso del 40% dei soldi già anticipati dagli organizzatori.
Dunque dopo breve giro di comunicazioni la Consulta si è riunita ugualmente.
Visto quanto riportato ultimamente dai giornali locali Il Comitato di quartiere ha proposto agli altri presenti alcuni punti da discutere:
-          Il “congelamento” delle consulte deciso dalla nuova amministrazione
-          La ventilata riduzione del numero dei centri civici
-          L’azzeramento dei fondi già definiti per il bilancio partecipativo
Tre punti sui quali il Comitato ha manifestato la propria preoccupazione e contrarietà invitando a proseguire comunque le riunioni di consulta auto organizzandole e garantendo la presidenza a rotazione da parte di ciascuna organizzazione rappresentata.
Nel merito:
-          Secondo le informazioni di stampa la Giunta avrebbe denunciato i costi eccessivi dei facilitatori impegnati presso le consulte (200.000 euro). In realtà qualcuno ha fatto notare che si tratta già di per sé di una informazione fuorviante. Infatti il costo corretto è di 66.000 Euro l’anno perché è una spesa spalmata su 3 anni e i singoli facilitatori lavorano anche su più consulte. E comunque la rinuncia a queste figure non può sfociare nel congelamento o peggio nella abolizione delle Consulte. Esse infatti, pur con molti limiti nella concezione (puramente consultive) e nella operatività sono state il volano di una socializzazione e di una partecipazione attesa da anni e che non intende ora rientrare nei ranghi di una politica diretta dall’alto.
Il Comitato genitori della Scuola Manzoni ha testimoniato concretamente la ricaduta negativa della decisione di azzerare i fondi del bilancio partecipativo. Praticamente grazie alla precedente edizione del bilancio partecipativo erano state avviate alla Scuola Manzoni ma anche in altre 4 scuole dello stesso “comprensivo” esperienze di teatro per una spesa totale di circa 9000 Euro (4500 x 2 anni). Anche nell’ultimo bilancio partecipativo è stata premiata la continuità di tali progetti. Tali progetti sono così entrati nel POF (Piano Offerta Formativa) e anche in occasione degli “Open Day” sono stati pubblicizzati dalle scuole e diventati elemento fondamentale di scelta per molti genitori. Questo significa che in assenza del finanziamento pubblico l’offerta va comunque garantita e la spesa rischia di gravare su tutti i genitori della scuola.  Già fin d’ora il Comitato genitori ha dovuto dare fondo a tutti i propri risparmi per coprire circa 2300 Euro indispensabili per garantire il prosieguo del bando per l’assegnazione del progetto. Resteranno comunque da coprire circa 2000 euro che servono per la festa finale (momento cruciale e imprescindibile del progetto). Il Comitato dei genitori ha già inviato una lettera alla nuova giunta evidenziando tutte queste criticità e chiedendo che il comune si accolli almeno i costi della festa finale.

Asfalti Brianza – abbiamo poi parlato dell’incontro con il biologo Egardi per la questione “puzze al malcantone”. Si è ribadito che l’azienda è inserita nell’”Elenco delle Aziende Insalubri di Prima Classe” che a norma di legge dovrebbero essere situate nelle campagne e lontane dagli abitati.  Proseguiamo congiuntamente a cittadini di Concorezzo e Agrate la raccolta firme che chiede alle istituzioni di ottenere da Arpa dati certi sulle emissioni.  Non si esclude poi di mandare esposto alla Procura della Repubblica. Nel frattempo è importante vigilare segnalando (al Comitato di quartiere) qualsiasi episodio avvertito. La ditta in  questi mesi non dovrebbe mai lavorare di notte e per alcuni mesi dovrebbe funzionare a regime ridottissimo.  Se qualcuno dovesse manifestare sintomi da inquinamento è opportuno ricorra al Pronto Soccorso  ( e segnali poi la cosa al Comitato).

Lavori alla ciclabile di Via Adda – abbiamo visto all’opera alcuni operai. In realtà pare si debbano finalmente posizionare le catenelle protettive in Piazza della Chiesa e 2 tombini. Nulla che possa risolvere la questione delle pendenze sbagliate che un po’ ovunque in caso di pioggia producono allagamenti. Ma non ci sono i soldi e soprattutto non c’è l’attitudine ad ascoltare i residenti e a ragionare su interventi per una soluzione globale e definitiva.

Lavori alla passerella ciclopedonale – Sappiamo che si sta lavorando alle asfaltature. Il 27/11 vi saranno le prove di carico. Nella serata odierna lo zio di Simone della Vella ci ha consegnato la lettera con cui la famiglia dà il suo assenso all’intitolazione della passerella a Simone. Su richiesta del Comitato di quartiere la Giunta sembra disponibile a venire al Centro civico dove ci aspettiamo finalmente una parola definitiva sulla inaugurazione ma soprattutto sulle correzioni alla infelice rotonda a fagiolo. I giorni per la Giunta a Sant’Albino potrebbero essere venerdì 1/12 o lunedì 4/12, Vi faremo sapere.

Orto comunitario – parte un progetto coN la scuola. Vi faremo sapere!

Corpo musicale – Necessità di una sede! Vi faremo sapere.

Il Comitato genitori scuola Manzoni proporrà uno scritto su altre questioni problematiche (Palestra inagibile; biblioteca ecc.).
A fine riunione tutti concordano sui contenuti proposti dal comitato di Quartiere Sant’Albino (proseguire i lavori della Consulta auto organizzata e contestare congelamento consulte, azzeramento fondi bilancio partecipativo ed eventuali proposte di chiusura di centri civici). Tali contenuti verranno raccolti in una lettera che a nome della Consulta Sant’Albino verrà consegnata in comune il 5/12 (riunione plenaria delle consulte).

Per chiudere un sacco di complimenti ai commercianti e agli organizzatori della festa di Halloween che ha visto un impegno corale e la gioiosa partecipazione di 5- 600 persone (un sacco di bambini)! Gli stessi protagonisti stanno già preparando qualche novità per le luminarie natalizie e per una mega festa di Primavera. Un grazie particolare a Desirée Rivolta. 

mercoledì 22 novembre 2017

Viale Fermi, di notte una corsia: asfaltatura e lavori alla passerella pedonale - Qui Brianza News

Viale Fermi, di notte una corsia: asfaltatura e lavori alla passerella pedonale - Qui Brianza News

Approvata proposta M5S: ARPA studierà gli effetti dell’inquinamento sulla salute dei cittadini

Buono a sapersi!

CQSA


Approvata proposta M5S: ARPA studierà gli effetti dell’inquinamento sulla salute dei cittadini

PUZZE DAL MALCANTONE – ECCO PERCHE’ RACCOGLIERE LE FIRME


Al di là delle rassicurazioni della Ditta si chiede ai tre sindaci di competenza (Concorezzo, Monza e Agrate) di pretendere dati certi (quantitativi e qualitativi) sulle emissioni della Brianza Asfalti. Infatti esiste fondata preoccupazione rispetto alle ricadute sulla salute di tali emissioni. Anche il fatto che non sempre “le puzze” siano avvertibili nei dintorni (a volte le emissioni sono “pesanti” e in  apparenza meno “volatili”) non esclude il rischio.
Infatti dalla relazione del Dottor Egardi risulta che:
“Considerando l’attività e i materiali usati la ditta in oggetto (Asfalti Brianza) risulta essere Azienda Insalubre di Prima Classe. Le Aziende vengono inserite in questo elenco (appunto delle Aziende Insalubri di Prima Classe) “quando producono vapori o gas o altre esalazioni insalubri o che possono in altro modo risultare pericolose alla salute degli abitanti. Devono essere isolate nelle campagne e tenute lontane dalle Abitazioni per l’incolumità del vicinato” (D.M. 5 settembre 1994 pare B)” .


stampa il modulo x la raccolta:
http://comitatosantalbino.blogspot.it/2017/11/puzze-al-malcantone-incontro-con.html

lunedì 20 novembre 2017

Passerella viale delle Industrie inaugurazione a dicembre - Giornale di Monza

Passerella viale delle Industrie inaugurazione a dicembre - Giornale di Monza

Passerella viale Fermi Monza Lavori

Passerella viale Fermi Monza Lavori

PASSERELLA CICLOPEDONALE VIA FERMI: 27/11 PROVE DI CARICO

dal sito del comune

20 novembre 2017
Partiranno martedì  21/11/2017 per concludersi giovedì 23 novembre i lavori in via Fermi per il rifacimento del manto stradale all’altezza del cantiere per la realizzazione della passerella ciclopedonale.
Considerando il significativo flusso di traffico sull’arteria, i lavori sono stati programmati nella fascia notturna - dalle 20 alle 6 - garantendo il transito dei veicoli su una sola corsia per senso di marcia, con l’installazione di idonea segnaletica stradale.
I lavori si inseriscono nelle attività previste a completamento della passerella: le prove di carico sono in programma per lunedì 27/11 dalle 10 alle 16. Anche in questi orari il traffico sarà disciplinato garantendo il transito su una sola corsia per senso di marcia,
“Al termine di questi collaudi – spiega il Vice Sindaco Simone Villa – dovremo realizzare le ultime opere di finitura, tra cui la pavimentazione finale della passerella e il completamento delle sponde laterali: secondo il cronoprogramma riusciremo ad inaugurare l’attraversamento nel mese di dicembre”.

 
ph: MBNews
Data creazione: 20 novembre 2017

24/11 CONSULTE DI MONZA "AUTOCONVOCATE"

Venerdì 24/11, presso il Centro civico S.Donato-Regina Pacis in via Buonarroti 115 (sala grande interrata) si terrà un incontro "autoconvocato" dei membri delle Consulte cittadine per avere uno scambio di opinioni su queste intenzioni/scelte della nuova amm. comunale. 
L'incontro è promosso da alcuni membri delle Consulte di Triante e S.Carlo-S.Giuseppe.
Gireremo via mail ai membri della nostra Consulta l'invito all'incontro in modo che se ne possa parlare giovedì.
Pensiamo sia molto importante che tutti noi partecipiamo.

CQSA

23/11 ORE 21 CONSULTA DI QUARTIERE S.ALBINO (fino a che c'e'!)




Giovedì 23/11 è convocata presso il Centro civico la Consulta per la valutazione della festa di Halloween. 

Vi anticipiamo che  giovedì sera in Consulta proporremo di discutere, al 2° punto all'o.d.g. (varie ed eventuali), le notizie che sono apparse in questi giorni sui giornali (MBNews del 17/11 e QuiBrianzaNews del 18/11): 

- il "congelamento" delle Consulte

- la probabile riduzione del numero dei Centri civici

- la eliminazione degli impegni di spesa sui progetti del Bilancio partecipativo

In particolare da noi è stato stralciato anche il progetto teatro della scuola Manzoni, che era stato inserito nel POF (piano dell’offerta formativa), con gravi conseguenze per la programmazione didattica della scuola. Il Comitato genitori, pur di non far perdere questa opportunità ai bambini ha deciso di farsi carico del costo dell’attività a scuola, ma non è in grado di sostenere anche quello dello spettacolo di fine anno.
Vorremmo proporre una sorta di "mozione" nella quale la Consulta si impegna a continuare il proprio lavoro, autonominando provvisoriamente un presidente/coordinatore (scelto a rotazione tra i membri della Consulta stessa) e prevedendo già uno/due incontri di Consulta su Regolamento e Bipart. 

Trasmettiamo inoltre l'invito, rivolto a tutte le associazioni e singoli cittadini iscritti alle Consulte, a partecipare all’incontro che si terrà Venerdì 24/11 alle ore 21 presso il Centro civico S.Donato-Regina Pacis in via Buonarroti 115 (sala grande interrata), promosso dai Comitati iscritti alle Consulte con lo  scopo di  valutare e condividere l'esperienza fin ora fatta, alla luce dell'attuale situazione di "stallo", e per avanzare proposte all'Amministrazione.
Saluti

Paola Sacconi per il CQSA



PUZZE AL MALCANTONE - INCONTRO CON L'ESPERTO - RACCOGLIAMO LE FIRME!

I nostri Maurizio Confalonieri, Cristina Daniotti e Enrico Sangalli hanno incontrato il Dottor Egardi per fare il punto della situazione. Ecco un primo sintetico anticipo dei contenuti dell'incontro.

"In primo luogo Il pericolo è già nel fatto che abbiano dato il permesso di costruire una ditta di quel genere così vicino all'abitato perché in ogni caso le emissioni non sono a livello zero. Egardi ha ribadito in sostanza quello che ha scritto nel suo documento. Per quanto riguarda le puzze potrebbero non sentirle tutti perché il materiale è abbastanza pesante. Comunque l' incontro è durato quasi un ora, nella quale ci ha spiegato, tra un caffè ed un biscottino (e una visitazione storica di Concorezzo dal 1935 al 1400 da parte di Enrico, cui è parso veramente interessato) la sua strategia:
1) raccolta firme termine fine novembre ( Per poter effettuare i controlli nel periodo in cui la B.A. riprende l'attività regolare, in questo momento al minimo per via della stagione)
2) protocollo firme e consegna delle raccolte (S. Albino, Concorezzo, Agrate?)  ai sindaci
con una richiesta specifica all'ARPA su un protocollo standard . Vedi pag. 3 del suo manifesto.
Ultimo ma non meno importante sarà la nostra richiesta di farlo intervenire come esperto alle prox riunioni 
al tavolo dei lavori con i sindaci. Conosce molto bene Borgonovo, quindi chiederà anche a lui, avendo partecipato come consulente in tema di ecologia in un precedente mandato del sindaco.
Il punto di domanda su Agrate è perché lui non ha agganci in quella zona e chiedeva se ne avessimo noi."

ciao Maurizio.

Intanto cominciamo a stampare, distribuire e far firmare il modulo x la raccolta firme