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mercoledì 8 aprile 2015
SCENE DAL FUTURO? ASSAGGI DI "PARCO DEL RICICLO"?
Riceviamo dal Comitato di quartiere San Damiano e pubblichiamo. Ci auguriamo non sia un assaggio del futuro "Parco del Riciclo" previsto dal nuovo PGT di Monza...
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Cari amici del Comitato S.Albino,
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Cari amici del Comitato S.Albino,
Vi invio le foto aggiornate della discarica (29 marzo 2015).
Cogliamo l'occasione per ricordare un passaggio (che vedete qui sotto) della lettera che abbiamo inviato al sindaco di Brugherio.
"L’autorizzazione Provinciale è stata concessa “in deroga”, ai sensi dell’art. 208 d.lgs 1525/2006. Tale disposizione, in combinato con l’at. 272 del d.lgs medesimo, prevede la facoltà di autorizzare l’installazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti senza la concorrenza dei presupposti ed autorizzazioni “standard”, laddove però il quantitativo di rifiuti trattati non superi le 180 tonnellate/anno. La Provincia, non si comprende su che basi o con che poteri, ha tuttavia concesso una siffatta autorizzazione “in deroga”, ma per un quantitativo annuo di 2880 tonnellate. Quasi venti volte il limite legislativo! Che potere abbia la predetta amministrazione, con atto amministrativo, di modificare il limite di Legge non è dato sapersi!
Tale circostanza è stata rilevata dall’Arpa con la propria relazione del 30.1.2015, indirizzata alla Provincia di Monza e Brianza, ove, a fronte del predetto rilievo, si è espressamente rimessa alla competente autorità Provinciale l’adozione dei provvedimenti idonei a dirimere tale ASSURDA incongruenza."
Grazie, alla prossima
Tino Barzetti (Comitato di quartiere S.Damiano)
ed ecco le foto (cliccarci per ingrandirle)
PS: ricordiamo che le case più vicine sono a una cinquantina di metri!
Etichette:#comitatosantalbino, #monza, #
#COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO,
#COMITATO DI QUARTIERE S.DAMIANO,
#parco del riciclo,
#PGT,
#pgtdimonza
COMITATO SAN DAMIANO: NON CI FIDIAMO! E LE FOTO PARLANO DA SOLE!
Impianto rifiuti speciali: la replica del Comitato San Damiano al consigliere provinciale Virtuani
...E LE FOTO PARLANO DA SOLE!
Cari amici del Comitato S.Albino,
Vi invio le foto aggiornate della discarica (29 marzo 2015).
Cogliamo l'occasione per ricordare un passaggio (che vedete qui sotto) della lettera che abbiamo inviato al sindaco di Brugherio.
"L’autorizzazione Provinciale è stata concessa “in deroga”, ai sensi dell’art. 208 d.lgs 1525/2006. Tale disposizione, in combinato con l’at. 272 del d.lgs medesimo, prevede la facoltà di autorizzare l’installazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti senza la concorrenza dei presupposti ed autorizzazioni “standard”, laddove però il quantitativo di rifiuti trattati non superi le 180 tonnellate/anno. La Provincia, non si comprende su che basi o con che poteri, ha tuttavia concesso una siffatta autorizzazione “in deroga”, ma per un quantitativo annuo di 2880 tonnellate. Quasi venti volte il limite legislativo! Che potere abbia la predetta amministrazione, con atto amministrativo, di modificare il limite di Legge non è dato sapersi!
Tale circostanza è stata rilevata dall’Arpa con la propria relazione del 30.1.2015, indirizzata alla Provincia di Monza e Brianza, ove, a fronte del predetto rilievo, si è espressamente rimessa alla competente autorità Provinciale l’adozione dei provvedimenti idonei a dirimere tale ASSURDA incongruenza."
Grazie, alla prossima
Tino Barzetti (Comitato di quartiere S.Damiano)
ed ecco le foto (cliccarci per ingrandirle)
PS: ricordiamo che le case più vicine sono a una cinquantina di metri!
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#COMITATO DI QUARTIERE S.DAMIANO,
#IMPIANTO RIFIUTI SPECIALI
8/4 ore 21 - Primo laboratorio Cityfarmers presso il centro civico di S.Albino. Partecipate!
Per il progetto di orti comunitari si riunisce il primo laboratorio "cityfarmers" per preparere
l' indagine partecipata sulle funzioni e gli arredi dell'area (cioè come raccogliere le proposte dellla cittadinanza su funzioni, spazi,arredi dell'area).
l' indagine partecipata sulle funzioni e gli arredi dell'area (cioè come raccogliere le proposte dellla cittadinanza su funzioni, spazi,arredi dell'area).
Partecipate!
Etichette:#comitatosantalbino, #monza, #
#city farmers,
#orti comunitari,
#s.albino
NUOVO PGT (PIANO GOVERNO TERRITORIO) DI MONZA
Chi volesse leggere la proposta di PGT presentata dall'amministrazione comunale vada al seguente link:
Vedere i vari elaborati (sono in pdf)
IN PARTICOLARE VEDERE:
-DP Relazione Quadro conoscitivo e obbiettivi strategici (in particolare parte 04 - i dispositivi del Documento di Piano)
Ciao
8/4 "LA MIA CLASSE" ALL'ARCI SCUOTIVENTO
Partecipate e diffondete!https://www.facebook.com/events/647938118672142/
Posted by Arci Scuotivento Monza on Martedì 31 marzo 2015
martedì 7 aprile 2015
BRUGHERIO: MOSTRA BRIANZA PARTIGIANA
lunedì 6 aprile 2015
INIZIATIVE SULLA SALUTE MENTALE
con grande piacere vi invitiamo a questo evento che abbiamo contribuito ad organizzare
vi ringraziamo in anticipo
e vi invitiamo se potete a divulgarlo
grazie mille
valentina selini
fb: snormale libero stato della mente
RESOCONTO UFFICIALE CONSULTA DI QUARTIERE S.ALBINO DEL 25/02/2015
CONSULTA DI QUARTIERE S. ALBINO
incontro del 25/02/2015
presso il CENTRO CIVICO di via Mameli
elenco iscritti
1. ARCI SCUOTIVENTO Currà Rossana
2. ASSOCIAZIONE VECCHIE MEMORIE Sangalli Enrico
3. AUSER FILO D’ARGENTO Federici Fausto
4. COMITATO S. ALBINO Daniotti Cristina
5. COOP. CATTOLICA DI CONSUMO S. ALBINO Garofano Luisa
6. GRUPPO AMMALATI E ANZIANI PARROCCHIA S. MARIA NASCENTE Tremolada Tiziano
7. Istituto Comprensivo VIA FOSCOLO Magni Maria Emilia
8. LE DONNE DELLA TERRA Scarl Gatti Vittorio
9. PARROCCHIA S. MARIA NASCENTE Bassani Lino
10. SCUOLA DELL’INFANZIA S. LUIGI Bassani Lino
11. SOCIETA’ SAN VINCENZO DE PAOLO Condello Francesco
12. COMITATO GENITORI SCUOLA MANZONI Villa Manuela
13. PUPPENFESTEN Riva Simone
INCONTRO N° 16
FACILITATORE: MONICA PIVA
SEGRETARIA: ANNA MARIA SASSI
ODG: Bilancio Partecipativo – Festa di quartiere – Pulizie di Primavera – Bando fondo per quartiere - Orti
PRESENTI N. 15 DI CUI 6 CITTADINI / ASSENTI N. 3
INTRODUZIONE/PREMESSA
L’incontro inizia alle ore 21.15.
Si procede con il Bilancio Partecipativo.
Le idee perfezionate con i tecnici del comune dai cittadini proponenti e dai referenti della consulta, per le idee elaborate nella serata con la tecnica del World cafè, vengono presentate per aprire la discussione in merito ad una valutazione di priorità per il quartiere.
I referenti dei progetti fanno una breve presentazione:
- idea 182 “Laboratori di promozione della lettura presso il centro civico Mameli di S. Albino”” –
Scuola-centro civico – cultura - animazione – budget 2500/5000 euro (Manuela Villa)
- idea 184 “Ciclabile in pista” – budget 20/30000 euro (Daniotti Cristina)
- idea 186 “Riqualificazione centro storico” – budget 50/60000 euro (Garofano Luisa)
- idea 187 “Progetto area verde” – Quartiere per tutti – Mobilità – Raccordo con altre zone – Budget
50/60000 euro + 15/17.500 euro (Daniotti Cristina)
- idea 204 – Teatro nella scuola Manzoni – scuola – genitori – disagio stranieri – quartiere come
fruitori finale – budget 2500/5000 euro (Magni Maria Emilia)
- idea 276 – Centro Civico per tutti – budget 10/20000 euro (Sangalli Enrico)
Durante le esposizioni si approfondiscono con i proponenti gli elementi per capire l’impatto in
quartiere, tempi e totale o parziale realizzazione. Infatti la logica è di dare un voto che indichi, al di là di chi l’ha proposto, l’importanza della sua realizzazione per i cittadini. Si esprime, quindi, la funzione di interpreti delle loro esigenze: cosa valuterebbero più importante?
Al termine di riflessioni comuni viene consegnato ad ogni componente della consulta un modulo che
contiene una tabella con il codice, il titolo, il proponente e una colonna per dare un punteggio da 1 a
100, senza decimali. Per ogni idea perfezionata verranno sommati i voti di ogni componente e calcolata la mediana; con un altro strumento statistico sarà garantito un efficace equilibrio tra voto della consulta e voti che i cittadini esprimeranno.
I cittadini potranno votare on line dal 02 marzo 2015 o in cartaceo presso i centri civici. Verranno anche allestiti appositi punti di raccolta come di seguito specificato:
6 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso mercato
13 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso mercato
16 marzo dalle ore 15.30 alle ore 16.30 presso scuola materna parrocchiale San Luigi
23 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.0 presso Farmacom
23 marzo dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso scuola elementare Manzoni
La segretaria del Centro Civico è il riferimento per l’organizzazione. Viene valutato come significativo l’affiancamento di componenti della Consulta a titolo volontario e a rotazione.
In merito al progetto “Orti” (vedi informativa incontro precedente) c’è stato un contatto tra alcuni
componenti della Consulta e Palvarini (responsabile della Cooperativa che gestisce il progetto). Si
informano i presenti che è previsto un coinvolgimento della Consulta e che, gli uffici comunali titolari del progetto sono già in raccordo con la facilitatrice che aspetta di definire la data e le modalità con cui verrà presentato il progetto. L’interesse della Consulta è alto e si pensa, anche, a come raccordarlo con le necessità emerse nella serata con assessore Colombo su abusivismo.
Viene distribuito il modulo da compilare per l’iniziativa “Pulizie di Primavera” e si valutano le posizioni in consulta.
Si informa su l’iniziativa dell’Amministrazione “Si può fare!” Corsi per usare il computer, rivolta con priorità alle persone con più di 65 anni. Si distribuiscono volantini per favorirne la diffusione.
PROPOSTE
1. Si propone di fare il punto su tutto ciò che si sta trattando in consulta per valutare possibile sinergie
tra i progetti del Bp, progetto con Bando, Festa di Quartiere, Orti, percorsi con assessorati (pgt, abusivismo, passerella etc..) e iniziative delle singole realtà. Potrebbe essere utile anche per
organizzare il lavoro in consulta e con i cittadini attivi che partecipano stabilmente agli incontri di
Consulta.
RICHIESTE
1. Per le votazioni off line si richiede un supporto di persone che affianchino la segreteria nelle uscite
programmate per facilitare il voto alla cittadinanza.
2. Si sollecita incontro con assessore Confalonieri già richiesto in precedenza. Si fa altro tentativo e poi si scrive come Consulta.
3. A che punto è l’installazione delle nuove bacheche sul territorio afferente il centro civico.
4. Richiesta di avere nella sede del centro civico una copia della planimetria con indicate le Opere di
Urbanizzazione previste, aggiornate allo stato attuale con il Piano Particolareggiato Industriale
Pompei/Ercolano - progetto via Aruba.
DECISIONI PRESE
1. Bando Cittadinanza attiva e coesione sociale quartiere. Relativamente al Bando Cittadinanza
attiva e coesione sociale nei quartieri ci si orienta per un progetto che coinvolga come target
anziani, adolescenti e giovani adulti pensando a progetti che agiscano nell’ambito
dell’intercultura. Si ipotizza un evento musicale e dei match di competenza valorizzando risorse
del quartiere che possano mettere a disposizione anche materiali/strumenti.
Ogni realtà valuterà cosa mettere in campo (risorse, competenze). Ogni componente darà
informazioni su luoghi, persone, gruppi e iniziative che potrebbero essere coinvolti. Un
sottogruppo di lavoro, composto da Rossana, Manuela e Giulia, si incontrerà per preparare un
palinsesto su cui articolare la discussione nell’incontro di marzo/aprile.
2. Pulizie di primavera. I componenti della Consulta si esprimono rispetto alle esperienze fatte nel 2013 e 2014. Complessivamente emergono forti criticità in merito a interventi sporadici non
accompagnati da una cura adeguata durante il resto dell’anno. Più volte è stata segnalata la non
efficacia della gestione “pulizia ordinaria”. La consulta, in quanto tale, decide di non aderire. Alcune
realtà pur condividendo tale scelta, valuteranno singoli adesioni. Viene inoltre espressa la
possibilità che alcuni temi affrontati con singoli assessorati potranno portare a miglioramenti e
quindi ad una più facile gestione (zone degradate che spesso sono anche zone di accumulo rifiuti).
3. Si decide di accogliere la proposta di Sangalli Enrico di condividere in Consulta il programma
proposto all’A.C. per avere il finanziamento per la sagra di San Giovanni.
segue PROGRAMMA DI LAVORO (DA FARE CHI LO FA TEMPI/SCADENZE NOTE)
Convocazione prossima Consulta fissata per il 25 marzo con odg:
incontro del 25/02/2015
presso il CENTRO CIVICO di via Mameli
elenco iscritti
1. ARCI SCUOTIVENTO Currà Rossana
2. ASSOCIAZIONE VECCHIE MEMORIE Sangalli Enrico
3. AUSER FILO D’ARGENTO Federici Fausto
4. COMITATO S. ALBINO Daniotti Cristina
5. COOP. CATTOLICA DI CONSUMO S. ALBINO Garofano Luisa
6. GRUPPO AMMALATI E ANZIANI PARROCCHIA S. MARIA NASCENTE Tremolada Tiziano
7. Istituto Comprensivo VIA FOSCOLO Magni Maria Emilia
8. LE DONNE DELLA TERRA Scarl Gatti Vittorio
9. PARROCCHIA S. MARIA NASCENTE Bassani Lino
10. SCUOLA DELL’INFANZIA S. LUIGI Bassani Lino
11. SOCIETA’ SAN VINCENZO DE PAOLO Condello Francesco
12. COMITATO GENITORI SCUOLA MANZONI Villa Manuela
13. PUPPENFESTEN Riva Simone
INCONTRO N° 16
FACILITATORE: MONICA PIVA
SEGRETARIA: ANNA MARIA SASSI
ODG: Bilancio Partecipativo – Festa di quartiere – Pulizie di Primavera – Bando fondo per quartiere - Orti
PRESENTI N. 15 DI CUI 6 CITTADINI / ASSENTI N. 3
INTRODUZIONE/PREMESSA
L’incontro inizia alle ore 21.15.
Si procede con il Bilancio Partecipativo.
Le idee perfezionate con i tecnici del comune dai cittadini proponenti e dai referenti della consulta, per le idee elaborate nella serata con la tecnica del World cafè, vengono presentate per aprire la discussione in merito ad una valutazione di priorità per il quartiere.
I referenti dei progetti fanno una breve presentazione:
- idea 182 “Laboratori di promozione della lettura presso il centro civico Mameli di S. Albino”” –
Scuola-centro civico – cultura - animazione – budget 2500/5000 euro (Manuela Villa)
- idea 184 “Ciclabile in pista” – budget 20/30000 euro (Daniotti Cristina)
- idea 186 “Riqualificazione centro storico” – budget 50/60000 euro (Garofano Luisa)
- idea 187 “Progetto area verde” – Quartiere per tutti – Mobilità – Raccordo con altre zone – Budget
50/60000 euro + 15/17.500 euro (Daniotti Cristina)
- idea 204 – Teatro nella scuola Manzoni – scuola – genitori – disagio stranieri – quartiere come
fruitori finale – budget 2500/5000 euro (Magni Maria Emilia)
- idea 276 – Centro Civico per tutti – budget 10/20000 euro (Sangalli Enrico)
Durante le esposizioni si approfondiscono con i proponenti gli elementi per capire l’impatto in
quartiere, tempi e totale o parziale realizzazione. Infatti la logica è di dare un voto che indichi, al di là di chi l’ha proposto, l’importanza della sua realizzazione per i cittadini. Si esprime, quindi, la funzione di interpreti delle loro esigenze: cosa valuterebbero più importante?
Al termine di riflessioni comuni viene consegnato ad ogni componente della consulta un modulo che
contiene una tabella con il codice, il titolo, il proponente e una colonna per dare un punteggio da 1 a
100, senza decimali. Per ogni idea perfezionata verranno sommati i voti di ogni componente e calcolata la mediana; con un altro strumento statistico sarà garantito un efficace equilibrio tra voto della consulta e voti che i cittadini esprimeranno.
I cittadini potranno votare on line dal 02 marzo 2015 o in cartaceo presso i centri civici. Verranno anche allestiti appositi punti di raccolta come di seguito specificato:
6 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso mercato
13 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso mercato
16 marzo dalle ore 15.30 alle ore 16.30 presso scuola materna parrocchiale San Luigi
23 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.0 presso Farmacom
23 marzo dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso scuola elementare Manzoni
La segretaria del Centro Civico è il riferimento per l’organizzazione. Viene valutato come significativo l’affiancamento di componenti della Consulta a titolo volontario e a rotazione.
In merito al progetto “Orti” (vedi informativa incontro precedente) c’è stato un contatto tra alcuni
componenti della Consulta e Palvarini (responsabile della Cooperativa che gestisce il progetto). Si
informano i presenti che è previsto un coinvolgimento della Consulta e che, gli uffici comunali titolari del progetto sono già in raccordo con la facilitatrice che aspetta di definire la data e le modalità con cui verrà presentato il progetto. L’interesse della Consulta è alto e si pensa, anche, a come raccordarlo con le necessità emerse nella serata con assessore Colombo su abusivismo.
Viene distribuito il modulo da compilare per l’iniziativa “Pulizie di Primavera” e si valutano le posizioni in consulta.
Si informa su l’iniziativa dell’Amministrazione “Si può fare!” Corsi per usare il computer, rivolta con priorità alle persone con più di 65 anni. Si distribuiscono volantini per favorirne la diffusione.
PROPOSTE
1. Si propone di fare il punto su tutto ciò che si sta trattando in consulta per valutare possibile sinergie
tra i progetti del Bp, progetto con Bando, Festa di Quartiere, Orti, percorsi con assessorati (pgt, abusivismo, passerella etc..) e iniziative delle singole realtà. Potrebbe essere utile anche per
organizzare il lavoro in consulta e con i cittadini attivi che partecipano stabilmente agli incontri di
Consulta.
RICHIESTE
1. Per le votazioni off line si richiede un supporto di persone che affianchino la segreteria nelle uscite
programmate per facilitare il voto alla cittadinanza.
2. Si sollecita incontro con assessore Confalonieri già richiesto in precedenza. Si fa altro tentativo e poi si scrive come Consulta.
3. A che punto è l’installazione delle nuove bacheche sul territorio afferente il centro civico.
4. Richiesta di avere nella sede del centro civico una copia della planimetria con indicate le Opere di
Urbanizzazione previste, aggiornate allo stato attuale con il Piano Particolareggiato Industriale
Pompei/Ercolano - progetto via Aruba.
DECISIONI PRESE
1. Bando Cittadinanza attiva e coesione sociale quartiere. Relativamente al Bando Cittadinanza
attiva e coesione sociale nei quartieri ci si orienta per un progetto che coinvolga come target
anziani, adolescenti e giovani adulti pensando a progetti che agiscano nell’ambito
dell’intercultura. Si ipotizza un evento musicale e dei match di competenza valorizzando risorse
del quartiere che possano mettere a disposizione anche materiali/strumenti.
Ogni realtà valuterà cosa mettere in campo (risorse, competenze). Ogni componente darà
informazioni su luoghi, persone, gruppi e iniziative che potrebbero essere coinvolti. Un
sottogruppo di lavoro, composto da Rossana, Manuela e Giulia, si incontrerà per preparare un
palinsesto su cui articolare la discussione nell’incontro di marzo/aprile.
2. Pulizie di primavera. I componenti della Consulta si esprimono rispetto alle esperienze fatte nel 2013 e 2014. Complessivamente emergono forti criticità in merito a interventi sporadici non
accompagnati da una cura adeguata durante il resto dell’anno. Più volte è stata segnalata la non
efficacia della gestione “pulizia ordinaria”. La consulta, in quanto tale, decide di non aderire. Alcune
realtà pur condividendo tale scelta, valuteranno singoli adesioni. Viene inoltre espressa la
possibilità che alcuni temi affrontati con singoli assessorati potranno portare a miglioramenti e
quindi ad una più facile gestione (zone degradate che spesso sono anche zone di accumulo rifiuti).
3. Si decide di accogliere la proposta di Sangalli Enrico di condividere in Consulta il programma
proposto all’A.C. per avere il finanziamento per la sagra di San Giovanni.
segue PROGRAMMA DI LAVORO (DA FARE CHI LO FA TEMPI/SCADENZE NOTE)
Convocazione prossima Consulta fissata per il 25 marzo con odg:
Progetto per Bando, condivisione programma x Sagra di S.Giovanni e accenni alla Festa di Quartiere.
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#CONSULTA DI QUARTIERE S.ALBINO,
#consultaquartieresantalbino
domenica 5 aprile 2015
AUGURI DAL CENTRO CIVICO DI S.ALBINO
Buona Pasqua
Il mio pensiero per voi...
Auguri di Buone Sorprese
e di Belle Soddisfazioni!
e di Belle Soddisfazioni!
Ilda Ronzitti
(centro civico Mameli)
(centro civico Mameli)
PARTE LA ZTL A MONZA
Perfetto ! Però che ne dite di presidiare tutti i varchi e VERIFICARE i permessi di chi passa ... Voglio vedere se sono tutti residenti !
Posted by Alessandro Federica Perego Sala on Sabato 4 aprile 2015
FIAB MonzainBici dopo le morti di Elio e Matteo
comunicato della Federazione Monza in Bici
COMUNICATO STAMPA
Monza 4 aprile 2015
Spettabile Cittadino ,
il primo pensiero è per Elio e Matteo e per le loro famiglie: ora per i loro ragazzi non possiamo fare più nulla.
Siamo purtroppo costretti, nel giro di pochi giorni, a piangere un altro ragazzo, morto per la stupidità umana, per la mancanza di regole, per una cultura che nega la possibilità di trovare soluzioni per evitare che incidenti così si ripetano nelle nostre città.
Sentire affermazioni come "la nostra città non è adatta alla circolazione delle biciclette" ci fa capire perché a Monza ci sia una mobilità ciclistica ferma agli anni '60, quando il mito dell'automobile si affacciava nelle nostre vite.
Fin dalla sua nascita nel 2002, FIAB MonzainBici ricorda alla città che è possibile vivere con meno inquinamento, meno rumore, più spazio a disposizione dei cittadini, più sicurezza.
Possiamo e dobbiamo dare sicurezza ai ciclisti, ai ragazzi, ai bambini, di uscire di casa in bici divertendosi, e di tornare senza problemi dai luoghi di lavoro e di studio.
Quante lettere, comunicati stampa e manifestazioni in questi anni per chiedere questo nuovo modo di vivere nella nostra città. E di contro, tante parole sono state dette inutilmente, tante promesse sono rimaste inevase.
Non possiamo accontentarci di 50 metri di ciclabile che finisce nel nulla, quando le poche ciclabili esistenti sono abbandonate senza manutenzione. Quando per recarci alla stazione ferroviaria dobbiamo affrontare situazioni viabilistiche ai confini della decenza o siamo costretti ad interrompere le nostre pedalate per cartelli assurdi di "fine pista ciclabile" .
La situazione della mobilità ciclistica a Monza, e quindi della mobilità in generale, è drammatica come poi si vede riflesso in tutte le classifiche sulla vivibilità delle città, in cui Monza è sempre agli ultimi posti.
Tragedie come queste si possono evitare, non sono fatalità: ma bisogna agire, non bastano parole e dichiarazioni. I confronti statistici con il tasso di incidentalità nel resto d'Europea ci dovrebbe fare vergognare, spingerci ad agire: quanto dovremo ancora aspettare per vedere la vera sicurezza sulle strade di Monza?
Dovremmo essere un paese avanzato, che progetta un futuro migliore. L'EXPO porterà i cittadini del mondo a Milano (e speriamo anche a Monza), ma con quale faccia ci presenteremo a chi sta riducendo le auto, a chi progetta quartieri senza più macchine, a chi ha chilometri in continua espansione di metropolitane, di piste ciclabili?
Non serve spendere miliardi: in tutta Europa ormai le ciclabili si fanno tracciando corsie ciclabili con della semplice vernice.
Siamo con Elio e Matteo e con i loro familiari. L'unica speranza è che tutti noi impariamo da tragedie come questa in modo che non si ripetano mai più.
Massimo Benetti - Uff. Stampa FIAB MonzainBici
UN CARAVAGGIO A MONZA
A Monza per la prima volta un Caravaggio. Al Serrone della Reggia è esposto dall'1 al 19 aprile il “San Francesco in...
Pubblicazione di Reggia di Monza.
venerdì 3 aprile 2015
8/4/12 LA MIA CLASSE
AFRICA '70 E ARCI SCUOTIVENTO PRESENTANO
LA MIA CLASSE
Un film di Daniele Gaglianone
Mercoledì 8 Aprile 2015
Teatro Binario 7 Monza
h 10.30 proiezione con priorità alla scuole
(per prenotazioni: progetti@arciscuotivento.it)
h 21.00 proiezione per tutti
Una doppia proiezione gratuita, un'occasione per ragazzi e adulti per riflettere sulle tematiche dell'intercultura e dell'integrazione. Con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus e del Comune di Monza.
Nell'ambito del progetto "Lab RedAzione Mondo" Africa '70 e Arci Scuotivento propongono la visione del film "La mia classe", diretto da Daniele Gaglianone con Valerio Mastandrea nel ruolo di un inegnante di italiano per stranieri. Il film si ambienta nel quartiere multietnico del Pigneto a Roma ed è la storia collettiva di una classe di emigranti e stranieri che imparano l’italiano. È una storia che si compone delle vicende individuali degli studenti e dell’insegnante, in cui si intrecciano realtà e fiction a causa delle reali vicende accadute ad un attore. Vicende che hanno messo in crisi regista e attori, che hanno stravolto il film e reso ancora più vero e forte. “Ogni film ti cambia, a volte anche in modo determinante. E questo mi ha messo in crisi (…) un film come questo, che racconta la nostra rimozione, non basta, bisogna fare di più. Tutti quanti. La politica soprattutto”. (Valerio Mastandrea, da Il venerdi di Repubblica 15 agosto 2013).
La proiezione si inserisce nella attività del progetto Lab RedAzione Mondo, un progetto finanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus con lo scopo di creare una redazione giornalistica dedicata all'intercultura e all'immigrazione sul territorio brianzolo, composta da ragazzi (16-25 anni) con origini diverse. La redazione avrà sede presso Arci Scuotivento, neonato circolo Arci di Monza sito in via Monte Grappa 4b. I contenuti saranno pubblicati sul sito de La rivista che Vorrei. Il progetto è promosso da Movimento Africa ’70 Ong-Onlus e Arci Scuotivento di Monza.
Con la collaborazione di: “La rivista che Vorrei” (www.vorrei.org), Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili del Comune di Monza, Il Villaggio Globale, l'Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere Brianza (CISL), associazione Diritti Insieme (CGIL di Monza e Brianza), Sportello Immigrati Arci Blob di Arcore, Akora Lissone associazione culturale, Paciamoci Onlus. Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, tramite il “bando 2014.1 YOUTH BANK assistenza sociale”.
Info e contatti Rossana Currà 338 7908431 progetti@arciscuotivento.it
martedì 31 marzo 2015
IMPIANTO RIFIUTI SPECIALI 3: LA RISPOSTA DEL COMITATO SAN DAMIANO
facciamo seguito ai ns. due post precedenti:
Consiglio Comunale del 27 marzo 2015
Il
Sindaco Troiano comunica che dopo Pasqua saranno convocati i capigruppo e i
rappresentanti del Comitato San Damiano per comunicazioni relative all’impianto
trattamento rifiuti di Viale delle Industrie. Nel frattempo dal settimanale “ noi
Brugherio “ del 28 marzo 2015 arrivano le anticipazioni grazie all’intervista
che il sig. Virtuani ( consigliere Provinciale nonchè consigliere di
maggioranza dell’amministrazione di Brugherio e segretario provinciale del partito
Democratico di Monza ) concede. A tal proposito il Comitato San Damiano ricorda
al pluri incaricato che l’analisi della situazione andrebbe riportata
mediaticamente nella completezza dei fatti denunciando non solo le buone intenzioni (
copertura dell’impianto ) ma anche mettere in giusto rilievo la superficialità
dei controlli tecnici e la poca considerazione della salute dei cittadini che
anche lui dovrebbe TUTELARE. Si chiede anche come mai lo
stesso sig. Virtuani non abbia partecipato alla riunione del 30 gennaio 2015
pur avendo la delega per la tutela e valorizzazione dell’ambiente della
Provincia MB ; certamente come brugherese avrebbe potuto rendersi utile alla
causa visto che i nostri rappresentanti erano si presenti, ma senza facoltà di
intervenire……..
Infine
piacerebbe sapere a quali “ elementi
positivi” di rapporto con la Provincia MB e il comune di Monza in particolare
si riferisce. Il Comitato continua ad apprezzare l’impegno del Sindaco e dell’assessore
Magni; altri soggetti o Enti pubblici come provincia MB , ARPA, ASL, a tutt’oggi non hanno guadagnato
la fiducia . Fiducia che i cittadini di San Damiano continuano invece a riporre
nei propri amministratori comunali, opposizione compresa, e nell’Istituzione Giudiziaria.
Si
allega alla presente la lettera inviata al Sindaco in cui vengono evidenziati
anche aspetti tecnici piuttosto discutibili.
IL COMITATO DI QUARTIERE SAN DAMIANO
Etichette:#comitatosantalbino, #monza, #
#COMITATO DI QUARTIERE S.DAMIANO,
#IMPIANTO RIFIUTI SPECIALI
lunedì 30 marzo 2015
IMPIANTO RIFIUTI SPECIALI 2 : Comitato San Damiano: "Meglio inquinati un pelo meno che morti! Ma non va affatto così bene"
Come sapete il Comitato di quartiere San Damiano è molto legato al nostro Comitato. Ci sentiamo pertanto autorizzati ad inventare un titolo e ad immaginare l'irritazione dei nostri colleghi di fronte alla restituzione a dir poco edulcorata che Virtuani fornisce sulla questione "copertura impianto rifiuti speciali". (vedi qui: http://comitatosantalbino.blogspot.it/2015/03/impianto-rifiuti-speciali-1-tutto-va.html#links)
Ci pare di poter dire che da persone pratiche e responsabili gli amici del Comitato San Damiano hanno deciso di acconsentire alla "riduzione del danno" che la copertura inevitabilmente propone. Come dire: "Meglio inquinati un pelo meno che morti!". Restano senza rimedio tutte le numerose violazioni delle norme che la storia di questo impianto ha inanellato e che il Comitato ha raccolto in un esposto per la magistratura e i cui ulteriori aggiornamenti trovate succintamente riportati nei due documenti allegati sotto (Relazione tecnica del 30/1/15 e lettera al sindaco Troiano).
RIUNIONE TECNICA
30/01/2015
Per il 30/01/2015 la Provincia MB ha convocato una
riunione tecnica per l’impianto trattamento rifiuti di viale delle Industrie
invitando i rappresentanti di : ARPA-ASL-COMUNE DI MONZA- Ditta CEM- e come
uditore il COMUNE DI BRUGHERIO. Dei rappresentanti
dei cittadini di San Damiano nessun cenno. Tranne il rappresentante del comune di Monza ( giusto per coerenza) tutti presenti. Il
risultato è sconfortante, in sostanza è un deciso rifiuto da parte delle
Provincia MB ad analizzare compiutamente la situazione tecnica (rilievi
discutibili con documentazioni mai ricevute, specie per le ultime uscite) e la
situazione autorizzativa (documenti mancanti o incompleti).
In seguito alla riunione il Sindaco Troiano chiede al
Comitato di San Damiano il parere sul percorso che l’amministrazione di
Brugherio ha intrapreso da tempo; ottenere cioè, la copertura totale
dell’impianto relazionandosi ovviamente con il comune di Monza. Il Comitato di
San Damiano risponde positivamente tramite lettera protocollata il 17 Marzo
2015 facendo rilevare nella medesima alcuni aspetti veramente sconcertanti
presenti nella relazione tecnica (autorizzazione ad aumentare di quasi 20 volte la capacità consentita
dalle norme per il materiale da trattare, e la sfrontatezza nell’affermare che
le abitazioni sono oltre i 200 m.
stabiliti dalla legge); basta dare un colpo d’occhio per riscontrare che le
prime abitazioni sono a circa 50 m.
A tale proposito la Provincia MB non dovrebbe anche Lei tutelare i cittadini e l’ambiente?
Il Comitato
attende le considerazioni / comunicazioni ufficiali del Sindaco Troiano per poi
continuare il proprio percorso con: a)
invio delle lettera denuncia-risarcitoria al comune e al Sindaco di Monza. b) integrazione all’esposto originale
presentato in Procura con gli ultimi discutibilissimi sviluppi. c) nuova richiesta di intervento della
Prefettura per far rispettare i compiti e i doveri specifici delle Istituzioni
preposte per le autorizzazioni e controlli tecnici ( Provincia MB – ARPA – ASL
).
In allegato lettera del comitato inviata al Sindaco di
Brugherio Il 17/3/2015 .
LETTERA AL SINDACO TROIANO DEL 14/03/15
Alla
c.a. Egr. Sig. Sindaco del Comune di Brugherio
Egr. Sig. Sindaco,
con la presente
facciamo seguito all’incontro con la Sua persona intercorso in data 4.3.2015.
In seguito ad esso, in data 9.3.2015 si è tenuta una riunione del Comitato, ove
si è discusso circa quanto emerso nell’ambito dell’incontro predetto, oltreché
relativamente ad ulteriori aspetti medio tempore emersi.
Il Comitato ha
espresso apprezzamento in ordine all’interessamento ed all’impegno da Lei
garantito nel percorrere la strada che porterebbe alla copertura
dell’impianto sito in territorio monzese. Sarebbe senz’altro un primo
risultato, a tutela della salute della cittadinanza e a conforto del fatto che
la determinazione con la quale il Comitato sta conducendo, nel proprio piccolo,
questa “battaglia” non è vana.
Ad ogni modo, tuttavia,
è emersa l’intenzione di non rinunciare alle ben più sostanziali rivendicazioni
ed azioni in atto. Il Comitato è deciso a continuare il proprio impegno,
nell’interesse della collettività sandamianese e nell’osservanza dell’attività
della magistratura, chiamata a far luce sui macabri e noti aspetti sottesi alle
autorizzazioni amministrative concesse dalle amministrazioni (comunale e
provinciale) monzesi. Il Comitato, nel limite delle proprie possibilità,
continuerà dunque ad offrire supporto alle indagini della Procura presso il
Tribunale di Monza, offrendo gli elementi via via emergenti ad integrazione
dell’esposto già da tempo presentato ed al vaglio del P.M. dott. Bellomo.
Al pari, il Comitato,
con la propria attività di catalizzatore degli interessi e dei diritti di
natura privatistica dei singoli cittadini del territorio, si riserva di
proseguire nelle azioni risarcitorie nei confronti delle entità (pubbliche o private) che, con
l’illegittimità del proprio operato o della propria condotta, abbiano permesso
di giungere al risultato oggi sotto gli occhi di tutti.
La riserva viene
compiuta anche con riguardo all’utilizzo degli strumenti mediatici, anche di
carattere nazionale (quella del programma “Le Iene” è una strada in corso di
valutazione), finalizzati ad una sensibilizzazione della popolazione
sull’aspetto.
È dunque con
riferimento a ciò che si reitera la già avanzata richiesta di un maggior
sostegno da parte del Comune di Lei rappresentato, con particolar riferimento a
tutti quegli aspetti di natura tecnica che il Comitato non ha i mezzi e le
possibilità di poter approfondire. In altri termini si richiede che sia il
Comitato ad offrire supporto all’attività principe del Comune, che con i
propri Uffici ha gli strumenti e le competenze idonee ad andare realmente a
fondo di determinate questioni; non viceversa!
In funzione di tale
richiesta, sin da subito Le evidenziamo alcuni aspetti recentemente emersi.
In primo luogo, si è
preso atto di come l’autorizzazione all’istallazione di un siffatto impianto
nell’area in questione sia stata concessa dalla Provincia di Monza e Brianza.
Nulla, di contro, si è potuto appurare in ordine alle autorizzazioni
all’edificazione delle strutture architettoniche insistenti sull’area, esse di
competenza del Comune di Monza. Sussistono effettivamente? Con che limiti?
Ma non solo.
L’autorizzazione
Provinciale è stata concessa “in deroga”, ai sensi dell’art. 208 d.lgs
1525/2006. Tale disposizione, in combinato con l’at. 272 del d.lgs medesimo,
prevede la facoltà di autorizzare l’installazione di un impianto per il
trattamento dei rifiuti senza la concorrenza dei presupposti ed autorizzazioni
“standard”, laddove però il quantitativo di rifiuti trattati non superi le 180 tonnellate/anno.
La Provincia, non si comprende su che basi o con che poteri, ha tuttavia
concesso una siffatta autorizzazione “in deroga”, ma per un quantitativo annuo
di 2880 tonnellate. Quasi venti volte il limite legislativo! Che potere abbia
la predetta amministrazione, con atto amministrativo, di modificare il limite
di Legge non è dato sapersi!
Tale circostanza è
stata rilevata dall’Arpa con la propria relazione del 30.1.2015, indirizzata
alla Provincia di Monza e Brianza, ove, a fronte del predetto rilievo, si è
espressamente rimessa alla competente autorità Provinciale l’adozione dei
provvedimenti idonei a dirimere tale ASSURDA incongruenza.
La Provincia, tuttavia
tace, con inspiegabile inerzia.
Ora, di fronte a
tale situazione, ci si attende che il NOSTRO Comune vada a fondo della
questione, con decisione e senza troppi timori reverenziali, a tutela della
propria cittadinanza, esprimendosi al contempo una qualche sorpresa su come non
sia stato il Comune stesso ad avvedersi per primo della prospettata criticità
autorizzativa, pur avendo preso parte alla riunione tecnica del 30.1.2015.
Con riguardo alla
relazione ARPA, si osserva inoltre come la medesima abbia lasciato intendere
che, pur in presenza delle prescrizioni dettate in tema pulizia straordinaria
delle aree dell’impianto (e sempre che le medesime vengano effettuate con
regolarità, e non solo quanto vi è un preavviso di accesso dell’Agenzia per i
controlli….), con particolari condizioni atmosferiche sfavorevoli (leggasi in
particolare il vento) si possano librare in atmosfera le polveri residuali di
trattamento, con il risultato per le aree circostanti già a più riprese
denunciato dallo scrivente Comitato.
Destano sgomento,
infine, taluni passaggi contenuti nella relazione tecnica di parte (non
solo formalmente, ma nella sostanza!) predisposta dalla C.E.M. srl.
Il passaggio più
grottesco è quello nel quale si sostiene che le abitazioni più vicine sarebbero
ad oltre 200 m. dall’impianto.
Non vi è bisogno di una
planimetria per accorgersi della falsità di quanto dichiarato, è sufficiente
l’occhio umano! La planimetria, di contro, ci conforta (o meglio, ci sconforta)
nel far emergere come vi siano abitazioni nel territorio Brugherese ad una distanza
prossima ai 50 metri. Non 200, 50!
Questo è lo specchio,
se davvero ve ne fosse bisogno, della poca limpidezza che caratterizza l’intera
vicenda.
Con l’occasione, si
comunica come il Comitato non ritiene di prender parte al sopralluogo presso
l’impianto in questione. Pertanto, pur ringraziando per il cortese invito, si
declina il medesimo.
Tanto esposto,
ringraziandoLa per l’attenzione, restiamo in attesa di un Suo gradito
riscontro, certi del fatto che l’intento collaborativo che non mancherà di
contraddistinguere la Sua figura e l’Ente rappresentato possa condurre ad
importanti obiettivi.
Brugherio, 14 marzo
2015
Per il Comitato San Damiano
Il Referente Agostino
Barzetti
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IMPIANTO RIFIUTI SPECIALI 1: TUTTO VA (QUASI) BENE
NOI BRUGHERIO propone nel suo articolo in calce la versione/visione-Virtuani
(in altro nostro post la posizione critica del Comitato di quartiere San Damiano - leggi qui:
http://comitatosantalbino.blogspot.it/2015/03/impianto-rifiuti-speciali-2-comitato.html#links
(in altro nostro post la posizione critica del Comitato di quartiere San Damiano - leggi qui:
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domenica 29 marzo 2015
venerdì 27 marzo 2015
Consulta di quartiere S.Albino: lunedì 30 marzo alle 21,00 presso il centro civico Mameli
Nota del Comitato di quartiere S.Albino: ricordiamo che i lavori della Consulta
sono aperti al pubblico.
da Centrocivico via Mameli
sono aperti al pubblico.
da Centrocivico via Mameli
Gentilissimi,
la prossima Consulta è convocata per lunedì 30 marzo alle 21,00 presso il centro
civico Mameli
civico Mameli
con il seguente odg:
bando per la cittadinanza attiva e la coesione sociale: aggiornamento progetto di
consulta.
consulta.
Nell'incontro, il gruppo di lavoro ci aggiornerà in merito alla proposta da presentare
come progetto di Consulta al Bando cittadinanza attiva e coesione sociale
per i quartieri.
come progetto di Consulta al Bando cittadinanza attiva e coesione sociale
per i quartieri.
A tutti auguro una buona serata,
Ilda Ronzitti
Centro Civico Mameli
aperto il lunedì dalle 14,00 alle 16,00
il mercoledì dalle 9,00 alle 12,00 e
il venerdì dalle 9,00 alle 12,00
tel 039.2043321 fax 0392043350
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