SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI
domenica 30 ottobre 2016
OLGINATESE-Monza 1-5 (highlights)
AUTOBUS: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Ivano Zanette a SEI DI S.ALBINO E S.DAMIANO SE...
21 ore fa ·
Così, uno spunto per la nostra giunta comunale...anche perchè girare per gli "autobus" saloni è una rottura di scatole... :)
+4
CommentaCondividi
Cityfarmers: montata la pergola
L’assessore di Milano : «L’allungamento della metro 2 è indispensabile»
IL MULINO
Mario Maino a SEI DI S.ALBINO E S.DAMIANO SE...
Il mulino , già da tempo in disuso, in una foto invernale del 1975.
Nella parte sinistra della costruzione più alta, al piano terra c' era il "laboratorio dell...
Altro...Nella parte sinistra della costruzione più alta, al piano terra c' era il "laboratorio dell...
Etichette:#comitatosantalbino, #monza, #
#FOTO STORICHE DI S.ALBINO E S.DAMIANO
A PROPOSITO DI CONSUMO DI SUOLO A S.ALBINO E S.DAMIANO
Grazie a Mario Maino
Comitato di Quartiere S.Albino - Monza ha condiviso la foto di Mario Maino.
Mario Maino a SEI DI S.ALBINO E S.DAMIANO SE...
n volo Linate-Lisbona col mio amico Federico Gerosa. Si vede anche una parte di S. Damiano, Via della Vittoria e Viale S.Anna. Al centro il Mulino dove una volta esisteva annessa anche una tessitura (Trulet), dove il movimento dei telai dipendeva dalle acque della "Gallarana".
L' attuale Viale delle Industrie era in fase di costruzione ed aveva da poco superato la località "Lambaren" (Piccolo Lambro) o anche Gallarana.
Poi .............
L' attuale Viale delle Industrie era in fase di costruzione ed aveva da poco superato la località "Lambaren" (Piccolo Lambro) o anche Gallarana.
Poi .............
sabato 29 ottobre 2016
LO STATO DEL TRASPORTO PUBBLICO A S.ALBINO
Ivano Zanette su "Sei di S.Albino e S.Damiano se..." (gruppo FB)
venerdì 28 ottobre 2016
ECOLOGISTI e CIVICI Monza e Brianza: 7 PROSPETTIVE PER IL PARCO E LA VILLA REALE DI MONZA
Monza, approvata l'adesione al Plis del Grugnotorto Villoresi
giovedì 27 ottobre 2016
PASSERELLA SU ROTONDA KILLER – UNA FRITTATA DA 650.000 EURI! CONFALONIERI SI IMPEGNA A “RIVOLTARLA”!
L’incontro con l’Assessore Confalonieri ed i suoi tecnici è
stato surreale. Uno è sempre pronto al peggio ma alle volte si impone di
sperare nella sostanziale ragionevolezza del genere umano. Errore
imperdonabile!
Ebbene ieri sera ci è stato presentato il progetto della
nuova rotonda e del sovrappasso ciclopedonale nella stessa identica veste di un
anno fa. Allo stato delle cose un progetto per 650.000 euro buttati.
Infatti da S. Albino la passerella non è accessibile. Non
sono previsti accessi né pedonali né ciclabili perché Via S. Albino finisce,
chiusa da new jersey di calcestruzzo. Per arrivare alla passerella occorre
caricarsi la bici in spalla e scavalcare la barriera oppure guadare il
Villoresi.
Più fortunati i sandamianesi che hanno un accesso ma solo
pedonale. I ciclisti d San Damiano dovranno invece recarsi in Viale S. Anna, andare
alla passerella vicina alla scuola media, scendere in Via S.Albino tra le auto e
poi accodarsi ai santalbinesi nello scavalco/guado già sopra descritto.
Tra l’altro Via S. Albino inizierebbe dalla rotonda ex
killer con un zona 30. Così le auto
provenienti da Sesto San Giovanni che dovessero girare a S. Albino dovranno
scalare istantaneamente dai loro abituali 80-90 Km orari a 30 Km orari. Robe da
formula 1. C’è da osservare incidentalmente che in Viale Industrie la rotonda
ad occhiale sembra ridurre considerevolmente la velocità da nord mentre lascia
quasi invariato il tracciato per chi viene da sud.
A proposito di ciclabili quando i media diedero con clamore la
notizia dell’accordo fra Monza e Brugherio per la ciclabile “Brumosa” ci
eravamo illusi che finalmente venisse creata anche la ciclabile di poche
centinaia di metri lungo il Villoresi. Da
anni diciamo che occorre congiungere la ciclabile di Via Adda (che porta a
Milano, alla Martesana ecc.) a quella sul Villoresi che attraversa Monza e
giunge al Ticino. Invece i due comuni congiunti hanno partorito solo un
percorso promiscuo con le auto su Via S. Albino trasformata in zona 30. Molto
poco.
Il bello è che tutte queste osservazioni al progetto il
Comitato di Quartiere S. Albino le aveva già fatte a settembre 2015 e poi
ripetutamente (anche recandosi presso gli uffici comunali), fino a pochi giorni
fa (vedi nostro post con disegno correttivo inviato anche a chi di dovere http://comitatosantalbino.blogspot.it/2016/10/normal-0-14-false-false-false-it-x-none.html ).
Alle rimostranze e alle proposte alternative avanzate dai
cittadini presenti i tecnici (responsabili peraltro della realizzazione
esecutiva e non della incredibile progettazione) hanno opposto obiezioni
apparentemente insuperabili : il progetto è esecutivo, la ditta incaricata ecc.
ecc.; un percorso ad hoc costerebbe 70.000 euro e i soldi non ci sono e così
via. I nostri concittadini più esperti
di viabilità e urbanistica hanno fatto proposte di mediazione (allungare il
marciapiede, tagliare il new jersey e al limite fare un attraversamento
ciclopedonale che resta comunque una soluzione pericolosa e a questo punto
veramente insoddisfacente).
Resta il fatto che alla fine quest’opera grandiosa rischia
di non offrire sbocchi decenti ai santalbinesi (2300) e ai sandamianesi (8000
mi pare). Come una cattedrale grandiosa costruita senza pensare alle porte
d’accesso.
A questo punto i membri della Consulta e del Comitato di Quartiere
S. Albino hanno invitato l’Assessore ad evitare rattoppi e a cercare una correzione
seria e definitiva che restituisca all’opera il suo senso e la sua efficacia.
Hanno chiesto di investire della cosa anche il Comune di Brugherio che deve
essere almeno altrettanto coinvolto nella ricerca di una soluzione. Di fronte all’evidenza l’ Assessore
Confalonieri si è assunto la responsabilità politica di rimediare a questa
inspiegabile “frittata”.
LA ROTONDA SBAGLIATA |
LA ROTONDA CON LA CORREZIONE PROPOSTA DAL COMITATO |
Etichette:#comitatosantalbino, #monza, #
#assessoreconfalonieri,
#CALENDARIO NOSTRE ATTIVITA',
#passerellaciclopedonale,
#rotondakiller
CONSULTA S.ALBINO: INCONTRO CON ASSESSORE LONGONI (SU CENTRO CIVICO, FESTA E PROGETTI BIPART)
L’incontro con l’Assessore Longoni è stato breve e franco.
Rispetto alla mancanza della facilitatrice Longoni ha spiegato che negli ultimi anni c’è stata una pesante riduzione di personale. Comunque a novembre dovrebbe esserci una nuova figura.
Rispetto alla mancanza della facilitatrice Longoni ha spiegato che negli ultimi anni c’è stata una pesante riduzione di personale. Comunque a novembre dovrebbe esserci una nuova figura.
Rispetto alla Festa di quartiere non organizzata Longoni ha
riconosciuto che vi sono pastoie normative e fiscali (queste uLtime di competenza eminentemente regionale) che non facilitano i processi. La soluzione sarebbe che il Comune
organizzasse in prima persona le feste ma la carenza di personale ostacola anche
questa strada. La nostra Paola Sacconi suggerisce che in futuro la facilitarice
assuma questo ruolo e Longoni si dice d’accordo.
Longoni ricorda che si sta lavorando su di un Regolamento
delle Consulte che faccia tesoro delle esperienze positive e negative fin qui raccolte. Ovviamente
- dice Longoni - rimarrà l’impianto attuale di una istituzione consultiva, aperta alla
partecipazione, senza meccanismi elettorali o rappresentanze politiche.
Per inciso Longoni ha anche assicurato che gli spazi sopra
al Centro Civico dovrebbero liberarsi presto e che sicuramente non verranno più
usati come abitazione, il che dal nostro punto di vista apre interessanti
prospettive per ampliare gli spazi a disposizione della collettività.
Poi abbiamo verificato lo stato dei progetti di Monza Bipart (peraltro tutti deliberati da tempo e quindi divenuti già progetti esecutivi e messi a gara).
In verde indichiamo i progetti realizzati o in attività. In giallo il progetto al momento non concluso.
- CENTRO CIVICO PER TUTTI
- TEATRO NELLA SCUOLA MANZONI
- LABORATORI DI PROMOZIONE DELLA LETTURA PRESSO IL CENTRO CIVICO
- AREA VERDE
- CICLABILE IN PISTA
Abbiamo ricordato all'Assessore Confalonieri e ai tecnici competenti che vi sono avvallamenti che producono ristagni d’acqua e che manca la segnaletica orizzontale e verticale. L’Assessore Confalonieri ha ribadito che il progetto è finanziato e ha chiesto tempo per informarsi sull’avanzamento dei lavori. Ci farà sapere quanto prima. Abbiamo ricordato che la mancanza di segnalazioni espone i ciclisti a grave pericolo specie agli incroci con le vie Botticelli e Ofellera.
Etichette:#comitatosantalbino, #monza, #
#assessoreconfalonieri,
#assessorelongoni,
#bilanciopartecipativo,
#CALENDARIO NOSTRE ATTIVITA',
#consultaquartieresantalbino,
#festaquartiere,
#monzabipart
Iscriviti a:
Post (Atom)