ECCO
LA RISPOSTA
DI CONFALONIERI DEL 13 APRILE 2017 ALLA NS. LETTERA
DEL 16 MARZO: UNA RISPOSTA BUROCRATICA, ARROGANTE ED
ANCHE CONTENENTE ERRORI EVIDENTI. UNA RISPOSTA CHE DENOTA
ZERO CONSIDERAZIONE PER L’OPINIONE DEI CITTADINI.
Legenda:
evidenziate in giallo
le risposte dell’assessore. In grigio
le
nostre proposte. In neretto maiuscolo su fondo bianco le risposte del
CQSA alle parole dell’assessore.
Buongiorno,
ringraziandovi
per le vostre considerazioni, esprimiamo in MAIUSCOLO nel testo le
nostre risposte.
Cordiali saluti e buona Pasqua
Paolo G.
Confalonieri
1)
attivare
strumenti per la riduzione della velocità del traffico in arrivo da
San Rocco
(modifica dell’innesto sulla rotonda, dosso come quello che verrÃ
realizzato sulla strada provinciale Monza-Trezzo in Comune di
Concorezzo, che produce energia elettrica, ecc.);
L'IMMISSIONE
DI VIALE DELLE INDUSTRIE NELLA ROTONDA NON E'
INTERESSATA DALLE
MODIFICHE RICHIESTE DALL'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE
DEL
SOVRAPPASSO (PASSERELLA CICLOPEDONALE). NELL'AMBITO DEI LAVORI
IN
CORSO NON E' DI CONSEGUENZA CONTEMPLATA NESSUNA MODIFICA A
QUESTA
PARTE DI ROTONDA, CHE NON MUTA FUNZIONALITA'.
-
RISPOSTA
BUROCRATICA E CHE NON AFFRONTA IL PROBLEMA. E’ DALL’INIZIO DI
QUESTA VICENDA (2012, ED ANCHE PRIMA) CHE CHIEDIAMO LA MODIFICA
DELL’INNESTO DI V.LE INDUSTRIE SULLA ROTONDA PER RIDURRE LA
VELOCITA’. QUESTA
ERA L’OCCASIONE, PER EVITARE ALTRI DISAGI CON L’APERTURA DI UN
NUOVO CANTIERE,
ANCHE IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE E’ STATA APPENA APPROVATA
UNA PERIZIA SUPPLETTIVA (DOVUTA AD ERRORI TALMENTE ECLATANTI DA
ESSERE SOSPETTI - COME E’ POSSIBILE CHE NON SAPESSERO
DELL’ESISTENZA DEL COLLETTORE FOGNARIO COMUNALE??)
2)
riaprire
la strada già esistente per far defluire le auto da S. Albino verso
lo stadio,
senza obbligarle a confluire nella coda di quelle che attraversano in
direzione S. Rocco e Via Salvadori;
CON
LA NUOVA GEOMETRIA DI INCROCIO E DOVENDO RISPETTARE LE
NORME
ATTUALMENTE IN VIGORE, IL TRATTO DI STRADA DI CUI SI PARLA
DOVREBBE ESSERE
RI-TRACCIATO E RIFATTO EX NOVO. FACCIAMO
ALTRESI' PRESENTE CHE QUESTO
RACCORDO RIVISTO FAVORIREBBE ANCOR
PIU' IL TRAFFICO COSIDDETTO DI
ATTRAVERSAMENTO IN SANT'ALBINO,
FAVORENDO IL BYPASS DI VIALE SICILIA
CHE NEL TRATTO
MALCANTONE-STADIO E' CONGESTIONATO NELLE ORE DI PUNTA.
-
RISPOSTA
SBAGLIATA, NON DOCUMENTATA E PRIVA DI SENSO. LA DISTANZA TRA LA
NUOVA ROTONDA E L’INNESTO (NON INCROCIO) DEL RACCORDO PER LA
SVOLTA A DESTRA DA VIA S.ALBINO IN VIA STUCCHI SAREBBE DI MT 45
(UTILIZZANDO IL TRACCIATO GIA’ ASFALTATO E QUINDI SENZA NUOVE
OPERE). ALLA ROTONDA DELLO STADIO E ALLA ROTONDA DELL’ESSELUNGA
TALE DISTANZA E’ DI MT 30 CIRCA. IL RACCORDO
SUDDETTO E’ SEMPRE ESISTITO E NON FAVORISCE IL TRAFFICO DI
ATTRAVERSAMENTO IN S.ALBINO (tale preoccupazione in quartiere era
riferita alla eventualità che venisse aperta una strada sopra la
piscina, eventualità ad oggi scongiurata). INOLTRE A TAL PROPOSITO
SIAMO RIMASTI INUTILMENTE IN ATTESA CHE VENISSE REALIZZATA LA ZONA
30, PROMESSA FATTA A INIZIO MANDATO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE E NON
MANTENUTA.
3)
verificare
se per la rotonda preesistente, ora trasformata in semi-rotonda, vi
sia lo spazio per riportarla allo stato precedente.
Tale possibilità è stata negata dai tecnici per la vicinanza del
pilone della passerella ma riteniamo debba essere verificata in modo
più puntuale;
4)
trasformare
la nuova semi-rotonda (su cui si innesta via Sant’Albino) in una
rotonda vera e propria,
in modo che chi arriva da S. Rocco sia costretto a rispettare
l’obbligo di dare la precedenza e quindi a rallentare.
LA
MATRICE ORIGINE-DESTINAZIONE ALL'INCROCIO E' CONTRADDISTINTA
DA
VOLUMI DI TRAFFICO CHE PER LA STRAGRANDE MAGGIORANZA
ATTRAVERSANO LA
ROTONDA DA NORD VERSO SUD E VICEVERSA. DA UNA
RECENTISSIMA CAMPAGNA DI
MISURA APPOSITAMENTE ESEGUITA SU VIALE
DELLE INDUSTRIE, E' STATO
RILEVATO CHE IL SOLO FLUSSO VEICOLARE
VERSO MILANO E' STATO DI CIRCA
217.000 VEICOLI/SETTIMANA, CON UN
VALORE FRA I 30.000 E I 32.500
VEICOLI/GIORNO FRA LUNEDI' E
SABATO E DI CIRCA 27.000 VEICOLI LA
DOMENICA.QUESTO FLUSSO E'
NETTAMENTE PREPONDERANTE RISPETTO AGLI ALTRI
MOVIMENTI. LE
MODIFICHE DA VOI PROPOSTE NON SONO RITENUTE VALIDE
RISPETTO
ALL'OBIETTIVO DI GARANTIRE LA MIGLIOR FLUIDITA'
ALL'INCROCIO
NEL SUO COMPLESSO.
-
RISPOSTA
NON PERTINENTE ED IN CONTRADDIZIONE CON QUANTO PROPOSTO DOPO. CHE
IL TRAFFICO VEICOLARE SU V.LE INDUSTRIE-STUCCHI SIA PREPONDERANTE
RISPETTO AGLI ALTRI MOVIMENTI LO SANNO TUTTI. E’ PROPRIO PER
QUESTO CHE E’ QUASI IMPOSSIBILE L’IMMISSIONE, SIA DA S.DAMIANO
CHE DA S.ALBINO.
PER QUANTO RIGUARDA IL PUNTO 3) NON E’ STATA
DATA RISPOSTA; PER QUANTO RIGUARDA IL PUNTO 4) LA “FLUIDITA’”
SAREBBE GARANTITA PIU’ DALL’ESISTENZA DI UN SEMAFORO CHE DALLA
PRESENZA DI UN OBBLIGO DI PRECEDENZA AD UNA ROTONDA??
A
tal proposito si prende atto della proposta
dell’assessore Confalonieri di posizionare un semaforo per
consentire l’uscita in sicurezza dei veicoli provenienti da S.
Albino,
per il quale si
chiede un periodo di sperimentazione
per verificare gli effetti sui tempi di attesa in entrambe
le
direzioni;
CONFERMIAMO
LA DISPONIBILITA' A REALIZZARE UN SEMAFORO VEICOLARE CHE
FAVORISCA
L'USCITA DA VIA S. ALBINO SULLA ROTONDA, RECEPENDO LA
RICHIESTA
DI MAGGIOR SICUREZZA NELLA MANOVRA DI IMMISSIONE ESPRESSA
NEGLI
ULTIMI INCONTRI IN CONSULTA.
IL
SEMAFORO SARA' DOTATO DI SENSORI PER RIVELARE LA PRESENZA DI
VEICOLI
IN USCITA DA VIA S. ALBINO E SARA' PROGRAMMATO IN BASE
ALLE BUONE
PRASSI VIGENTI IN TERMINI DI REGOLAZIONE SEMAFORICA
QUANTO A TEMPI MASSIMI
DI ATTESA. I SENSORI PERMETTERANNO DI
ACCENDERE LA LUCE VERDE A VIA
SANT'ALBINO ALLORQUANDO ALMENO UN
VEICOLO E' IN ATTESA E LA DURATA
DEL VERDE SARA' ALLUNGATA FINO
A UN TEMPO MASSIMO IN BASE AL NUMERO DI
VEICOLI IN CODA. QUESTA
TECNICA E' STATA AMPIAMENTE USATA CON SUCCESSO
NEGLI ULTIMI
CINQUE ANNI IN PRESSOCHE' TUTTI I PROGETTI DI
RIQUALIFICAZIONE
SEMAFORICA IN CITTA'.
-
LA
PROPOSTA, PER QUANTO OPINABILE TENENDO CONTO CHE UNO DEI VANTAGGI
DELLA PASSERELLA CICLOPEDONALE ERA L’ELIMINAZIONE DELL’ULTIMO
SEMAFORO ESISTENTE SU UNA STRADA PER LA QUALE SI SONO SPESI MILIONI
PER ELIMINARE LE INTERSEZIONI SEMAFORICHE, PUO’ ESSERE
SPERIMENTATA, MA SUBITO,
SENZA ATTENDERE CHE IL CANTIERE SIA FINITO.
5)
modificare
la carreggiata in entrata a S. Albino,
che ora punta pericolosamente sul Villoresi con una curva a gomito,
per
dare spazio al percorso ciclopedonale (inspiegabilmente
non previsto nel progetto e ora proposto a ridosso della rotonda:
tale ipotesi è ancor più inaccettabile
nel caso del
posizionamento di un semaforo). Tale percorso non ricade sull’area
di pertinenza del Canale Villoresi ma lo costeggia utilizzando il
sedime stradale esistente e comporta l’arretramento di 3 mt delle
corsie auto solo per un breve tratto, con lo sbancamento e
l’asfaltatura di una superficie assai ridotta (circa 75 mq; vedi
disegno allegato).
PER
QUESTO ASPETTO DI RIMANDA A UNA FASE SUCCESSIVA, VOLENDO
APPROFONDIRE
ALCUNI ASPETTI PROGETTUALI E COSTRUTTIVI.
Alcuni
di questi punti sono da noi considerati irrinunciabili (punti 1,2,5),
altri da sottoporre a verifica di fattibilità . Per questo motivo
chiediamo un
incontro operativo di lavoro tra i tecnici
preposti al controllo
e all’attuazione dell’opera ed una delegazione di cittadini di S.
Albino e S.Damiano,
per dare definitivamente risposta a queste problematiche.
LE
RESPONSABILITA' ESECUTIVE SONO AFFIDATE A RUOLI PRECISI
ALL'INTERNO
DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (RUP, DL) CHE SONO ANCHE
RESPONSABILI
DELL'ESECUZIONE DEL CONTRATTO CON L'IMPRESA
AGGIUDICATARIA.
Parallelamente
sottoponiamo alla Vostra attenzione anche il problema della sicurezza
dell'attuale attraversamento pedonale provvisorio con semaforo.
Risulta che dal lato S. Albino sia temporizzato e dal lato Cimitero
sia a chiamata (il che può creare problemi specie alle
numerose
persone anziane che si recano al cimitero). Ma
soprattutto tale semaforo è poco visibile venendo da S.Rocco e ancor
meno venendo dallo Stadio. Si chiedono provvedimenti urgenti in
merito.
PRESO
ATTO ED EFFETTUATO INTERVENTO IL GIORNO 29 MARZO, RIPRISTINANDO
LE
CHIAMATE PEDONALI DA PULSANTE. SE CORTESEMENTE RISCONTRASTE
ALTRE ANOMALIE
VI RINGRAZIAMO SE POTESTE SEGNALARLE.
Si
ribadisce infine l'impegno dei Comitati di Sant’Albino e di San
Damiano perché si realizzi il tratto
di ciclopedonale sul Villoresi (lato Brugherio) dalla rotonda a Via
Adda.
A seguito di contatti avviati dal Comitato S. Damiano, ci risulta
confermato l’interesse dell’A.C. di Brugherio per la
realizzazione di tale progetto.
COMPETENZA
DI BRUGHERIO.
-
RISPOSTA
BUROCRATICA, NON DA AMMINISTRATORE. IL SINDACO DI BRUGHERIO HA
DICHIARATO IL PROPRIO INTERESSE E DISPONIBILITA’ AD UN INCONTRO, E
QUESTA E’ LA RISPOSTA? E’ INTERESSE ANCHE E SOPRATTUTTO DEI
MONZESI CHE VENGA COMPLETATA LA RETE DEI PERCORSI CICLABILI CON
VALENZA SOVRACOMUNALE. ALTRIMENTI I DISCORSI SULLA “MOBILITA’
DOLCE” SONO SOLO CHIACCHERE.