SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

giovedì 4 maggio 2017

ROTONDA KILLER: ASSESSORE, LA RISPOSTA E' SBAGLIATA!



ECCO LA RISPOSTA DI CONFALONIERI DEL 13 APRILE 2017 ALLA NS. LETTERA DEL 16 MARZO: UNA RISPOSTA BUROCRATICA, ARROGANTE ED ANCHE CONTENENTE ERRORI EVIDENTI. UNA RISPOSTA CHE DENOTA ZERO CONSIDERAZIONE PER L’OPINIONE DEI CITTADINI.


Legenda: evidenziate in giallo le risposte dell’assessore. In grigio le nostre proposte. In neretto maiuscolo su fondo bianco le risposte del CQSA alle parole dell’assessore.


Buongiorno,
ringraziandovi per le vostre considerazioni, esprimiamo in MAIUSCOLO nel testo le nostre risposte.
Cordiali saluti e buona Pasqua
Paolo G. Confalonieri
1) attivare strumenti per la riduzione della velocità del traffico in arrivo da San Rocco (modifica dell’innesto sulla rotonda, dosso come quello che verrà realizzato sulla strada provinciale Monza-Trezzo in Comune di Concorezzo, che produce energia elettrica, ecc.);

L'IMMISSIONE DI VIALE DELLE INDUSTRIE NELLA ROTONDA NON E'
INTERESSATA DALLE MODIFICHE RICHIESTE DALL'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE
DEL SOVRAPPASSO (PASSERELLA CICLOPEDONALE). NELL'AMBITO DEI LAVORI IN
CORSO NON E' DI CONSEGUENZA CONTEMPLATA NESSUNA MODIFICA A QUESTA
PARTE DI ROTONDA, CHE NON MUTA FUNZIONALITA'.
  • RISPOSTA BUROCRATICA E CHE NON AFFRONTA IL PROBLEMA. E’ DALL’INIZIO DI QUESTA VICENDA (2012, ED ANCHE PRIMA) CHE CHIEDIAMO LA MODIFICA DELL’INNESTO DI V.LE INDUSTRIE SULLA ROTONDA PER RIDURRE LA VELOCITA’. QUESTA ERA L’OCCASIONE, PER EVITARE ALTRI DISAGI CON L’APERTURA DI UN NUOVO CANTIERE, ANCHE IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE E’ STATA APPENA APPROVATA UNA PERIZIA SUPPLETTIVA (DOVUTA AD ERRORI TALMENTE ECLATANTI DA ESSERE SOSPETTI - COME E’ POSSIBILE CHE NON SAPESSERO DELL’ESISTENZA DEL COLLETTORE FOGNARIO COMUNALE??)

2) riaprire la strada già esistente per far defluire le auto da S. Albino verso lo stadio, senza obbligarle a confluire nella coda di quelle che attraversano in direzione S. Rocco e Via Salvadori;

CON LA NUOVA GEOMETRIA DI INCROCIO E DOVENDO RISPETTARE LE NORME
ATTUALMENTE IN VIGORE, IL TRATTO DI STRADA DI CUI SI PARLA DOVREBBE ESSERE
RI-TRACCIATO E RIFATTO EX NOVO. FACCIAMO ALTRESI' PRESENTE CHE QUESTO
RACCORDO RIVISTO FAVORIREBBE ANCOR PIU' IL TRAFFICO COSIDDETTO DI
ATTRAVERSAMENTO IN SANT'ALBINO, FAVORENDO IL BYPASS DI VIALE SICILIA
CHE NEL TRATTO MALCANTONE-STADIO E' CONGESTIONATO NELLE ORE DI PUNTA.
  • RISPOSTA SBAGLIATA, NON DOCUMENTATA E PRIVA DI SENSO. LA DISTANZA TRA LA NUOVA ROTONDA E L’INNESTO (NON INCROCIO) DEL RACCORDO PER LA SVOLTA A DESTRA DA VIA S.ALBINO IN VIA STUCCHI SAREBBE DI MT 45 (UTILIZZANDO IL TRACCIATO GIA’ ASFALTATO E QUINDI SENZA NUOVE OPERE). ALLA ROTONDA DELLO STADIO E ALLA ROTONDA DELL’ESSELUNGA TALE DISTANZA E’ DI MT 30 CIRCA. IL RACCORDO SUDDETTO E’ SEMPRE ESISTITO E NON FAVORISCE IL TRAFFICO DI ATTRAVERSAMENTO IN S.ALBINO (tale preoccupazione in quartiere era riferita alla eventualità che venisse aperta una strada sopra la piscina, eventualità ad oggi scongiurata). INOLTRE A TAL PROPOSITO SIAMO RIMASTI INUTILMENTE IN ATTESA CHE VENISSE REALIZZATA LA ZONA 30, PROMESSA FATTA A INIZIO MANDATO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE E NON MANTENUTA.


3) verificare se per la rotonda preesistente, ora trasformata in semi-rotonda, vi sia lo spazio per riportarla allo stato precedente. Tale possibilità è stata negata dai tecnici per la vicinanza del pilone della passerella ma riteniamo debba essere verificata in modo più puntuale;

4) trasformare la nuova semi-rotonda (su cui si innesta via Sant’Albino) in una rotonda vera e propria, in modo che chi arriva da S. Rocco sia costretto a rispettare l’obbligo di dare la precedenza e quindi a rallentare.

LA MATRICE ORIGINE-DESTINAZIONE ALL'INCROCIO E' CONTRADDISTINTA DA
VOLUMI DI TRAFFICO CHE PER LA STRAGRANDE MAGGIORANZA ATTRAVERSANO LA
ROTONDA DA NORD VERSO SUD E VICEVERSA. DA UNA RECENTISSIMA CAMPAGNA DI
MISURA APPOSITAMENTE ESEGUITA SU VIALE DELLE INDUSTRIE, E' STATO
RILEVATO CHE IL SOLO FLUSSO VEICOLARE VERSO MILANO E' STATO DI CIRCA
217.000 VEICOLI/SETTIMANA, CON UN VALORE FRA I 30.000 E I 32.500
VEICOLI/GIORNO FRA LUNEDI' E SABATO E DI CIRCA 27.000 VEICOLI LA
DOMENICA.QUESTO FLUSSO E' NETTAMENTE PREPONDERANTE RISPETTO AGLI ALTRI
MOVIMENTI. LE MODIFICHE DA VOI PROPOSTE NON SONO RITENUTE VALIDE RISPETTO
ALL'OBIETTIVO DI GARANTIRE LA MIGLIOR FLUIDITA' ALL'INCROCIO
NEL SUO COMPLESSO.
  • RISPOSTA NON PERTINENTE ED IN CONTRADDIZIONE CON QUANTO PROPOSTO DOPO. CHE IL TRAFFICO VEICOLARE SU V.LE INDUSTRIE-STUCCHI SIA PREPONDERANTE RISPETTO AGLI ALTRI MOVIMENTI LO SANNO TUTTI. E’ PROPRIO PER QUESTO CHE E’ QUASI IMPOSSIBILE L’IMMISSIONE, SIA DA S.DAMIANO CHE DA S.ALBINO.
    PER QUANTO RIGUARDA IL PUNTO 3) NON E’ STATA DATA RISPOSTA; PER QUANTO RIGUARDA IL PUNTO 4) LA “FLUIDITA’” SAREBBE GARANTITA PIU’ DALL’ESISTENZA DI UN SEMAFORO CHE DALLA PRESENZA DI UN OBBLIGO DI PRECEDENZA AD UNA ROTONDA??


A tal proposito si prende atto della proposta dell’assessore Confalonieri di posizionare un semaforo per consentire l’uscita in sicurezza dei veicoli provenienti da S. Albino, per il quale si chiede un periodo di sperimentazione per verificare gli effetti sui tempi di attesa in entrambe
le direzioni;


CONFERMIAMO LA DISPONIBILITA' A REALIZZARE UN SEMAFORO VEICOLARE CHE
FAVORISCA L'USCITA DA VIA S. ALBINO SULLA ROTONDA, RECEPENDO LA
RICHIESTA DI MAGGIOR SICUREZZA NELLA MANOVRA DI IMMISSIONE ESPRESSA NEGLI
ULTIMI INCONTRI IN CONSULTA.
 
IL SEMAFORO SARA' DOTATO DI SENSORI PER RIVELARE LA PRESENZA DI VEICOLI
IN USCITA DA VIA S. ALBINO E SARA' PROGRAMMATO IN BASE ALLE BUONE
PRASSI VIGENTI IN TERMINI DI REGOLAZIONE SEMAFORICA QUANTO A TEMPI MASSIMI
DI ATTESA. I SENSORI PERMETTERANNO DI ACCENDERE LA LUCE VERDE A VIA
SANT'ALBINO ALLORQUANDO ALMENO UN VEICOLO E' IN ATTESA E LA DURATA
DEL VERDE SARA' ALLUNGATA FINO A UN TEMPO MASSIMO IN BASE AL NUMERO DI
VEICOLI IN CODA. QUESTA TECNICA E' STATA AMPIAMENTE USATA CON SUCCESSO
NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI IN PRESSOCHE' TUTTI I PROGETTI DI
RIQUALIFICAZIONE SEMAFORICA IN CITTA'.



  • LA PROPOSTA, PER QUANTO OPINABILE TENENDO CONTO CHE UNO DEI VANTAGGI DELLA PASSERELLA CICLOPEDONALE ERA L’ELIMINAZIONE DELL’ULTIMO SEMAFORO ESISTENTE SU UNA STRADA PER LA QUALE SI SONO SPESI MILIONI PER ELIMINARE LE INTERSEZIONI SEMAFORICHE, PUO’ ESSERE SPERIMENTATA, MA SUBITO, SENZA ATTENDERE CHE IL CANTIERE SIA FINITO.


5) modificare la carreggiata in entrata a S. Albino, che ora punta pericolosamente sul Villoresi con una curva a gomito, per dare spazio al percorso ciclopedonale (inspiegabilmente non previsto nel progetto e ora proposto a ridosso della rotonda: tale ipotesi è ancor più inaccettabile
nel caso del posizionamento di un semaforo). Tale percorso non ricade sull’area di pertinenza del Canale Villoresi ma lo costeggia utilizzando il sedime stradale esistente e comporta l’arretramento di 3 mt delle corsie auto solo per un breve tratto, con lo sbancamento e l’asfaltatura di una superficie assai ridotta (circa 75 mq; vedi disegno allegato).

PER QUESTO ASPETTO DI RIMANDA A UNA FASE SUCCESSIVA, VOLENDO APPROFONDIRE
ALCUNI ASPETTI PROGETTUALI E COSTRUTTIVI.
  • UNA FASE SUCCESSIVA? IL CANTIERE DOVEVA GIA’ ESSERE CONCLUSO DA DUE MESI!
Alcuni di questi punti sono da noi considerati irrinunciabili (punti 1,2,5), altri da sottoporre a verifica di fattibilità. Per questo motivo chiediamo un incontro operativo di lavoro tra i tecnici
preposti al controllo e all’attuazione dell’opera ed una delegazione di cittadini di S. Albino e S.Damiano
, per dare definitivamente risposta a queste problematiche.

LE RESPONSABILITA' ESECUTIVE SONO AFFIDATE A RUOLI PRECISI
ALL'INTERNO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (RUP, DL) CHE SONO ANCHE
RESPONSABILI DELL'ESECUZIONE DEL CONTRATTO CON L'IMPRESA
AGGIUDICATARIA.
  • L’OPINIONE DEI CITTADINI VALE ZERO, MALGRADO L’APPARATO BUROCRATICO COMUNALE ABBIA AMPIAMENTE DIMOSTRATO LA PROPRIA INCOMPETENZA. NO COMMENT.

Parallelamente sottoponiamo alla Vostra attenzione anche il problema della
sicurezza dell'attuale attraversamento pedonale provvisorio con semaforo. Risulta che dal lato S. Albino sia temporizzato e dal lato Cimitero sia a chiamata (il che può creare problemi specie alle numerose
persone anziane che si recano al cimitero). Ma soprattutto tale semaforo è poco visibile venendo da S.Rocco e ancor meno venendo dallo Stadio. Si chiedono provvedimenti urgenti in merito.
 

PRESO ATTO ED EFFETTUATO INTERVENTO IL GIORNO 29 MARZO, RIPRISTINANDO LE
CHIAMATE PEDONALI DA PULSANTE. SE CORTESEMENTE RISCONTRASTE ALTRE ANOMALIE
VI RINGRAZIAMO SE POTESTE SEGNALARLE.
  • SEMBRA CHE IL MALFUNZIONAMENTO NON SIA STATO RISOLTO.


Si ribadisce infine l'impegno dei Comitati di Sant’Albino e di San Damiano perché si realizzi il tratto di ciclopedonale sul Villoresi (lato Brugherio) dalla rotonda a Via Adda. A seguito di contatti avviati dal Comitato S. Damiano, ci risulta confermato l’interesse dell’A.C. di Brugherio per la realizzazione di tale progetto.

COMPETENZA DI BRUGHERIO.

  • RISPOSTA BUROCRATICA, NON DA AMMINISTRATORE. IL SINDACO DI BRUGHERIO HA DICHIARATO IL PROPRIO INTERESSE E DISPONIBILITA’ AD UN INCONTRO, E QUESTA E’ LA RISPOSTA? E’ INTERESSE ANCHE E SOPRATTUTTO DEI MONZESI CHE VENGA COMPLETATA LA RETE DEI PERCORSI CICLABILI CON VALENZA SOVRACOMUNALE. ALTRIMENTI I DISCORSI SULLA “MOBILITA’ DOLCE” SONO SOLO CHIACCHERE.