SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

domenica 14 settembre 2014

SCANAGATTI ELETTO PRESIDENTE DELL'ANCI LOMBARDIA

MANUTENZIONE ORDINARIA STRADE S. ALBINO


Prendiamo nota e cercheremo di fare nostra la richiesta sotto. Il Comitato




idea proposta da:  


Sergio Citelli

MANUTENZIONE ORDINARIA STRADE S. ALBINO
1. Viale delle Industrie: sistemazione banchine e caditoie.
2. Via Salvadori e via S. Albino, sistemazione cunette e caditoie.
3. Via Guardini strisce di delimitazione stalli nel parcheggio di fornte alle scuole elementari.
4. Via Adda 55, completamento Marciapiede (20 metri) con messa in quota caditoie a bocca di lupo in corrispondenza della nuova costruzione.
Per specifiche sono a disposizione


Clicca se condividi il commento
0
Commento di Anna Cappi
In aggiunta ci sarebbe il marcipaiedi di via Mameli da riasfaltare. Grazie!

giovedì 11 settembre 2014

Partecipa & Decidi: dal 6 settembre si votano le proposte del bilancio partecipativo !

Riportiamo sotto articolo del PD di Monza che ricorda le fasi del progetto e le procedure da seguire . Aggiungiamo nostre valutazioni e un appello al voto.



Osservazioni del Comitato di Quartiere S.Albino

Come da noi ampiamente previsto per ora le adesioni online sono assai limitate (anche quando vi siano molte visualizzazioni delle idee ben pochi si registrano e votano). 
C'è anche una distorsione ulteriore. Qualche idea è più sostenuta perché è evidentemente più facile organizzare il consenso di gruppi di interesse settoriale (come ad es. i genitori di una data scuola). Ma questo rischia di privilegiare idee di "lobby" (per quanto legittime) rispetto ad altre di interesse più collettivo.

Come già detto cerchiamo comunque di correggere almeno in parte questi limiti favorendo la partecipazione.
Perciò Vi invitiamo ancora una volta a votare in primo luogo le idee concordate in Consulta (ed in particolare l'idea "Centro civico per tutti" che vuole rivendicare un uso davvero partecipato del Centro civico di Via Mameli) 

Idee proposte dalla Consulta di quartiere Sant'Albino


Poi eccoVi altre idee che nel mare magnum delle proposte abbiamo riconosciuto come rivolte al ns. territorio (ci scusiamo con chi ci può esserci sfuggito ma se andate sul sito capirete da soli che è veramente un'impresa ostica...) .


teatro a scuola Manzoni

festa del baratto e del riuso a s.albino


centraline distribuzione acqua e latte 


parco culturale Villoresi

attraversamento ciclopedonale

collegamento ciclabile fra brugherio e monza

piscina S.Albino


manutenzione strade: 
http://monza.bipart.it/idee/manutenzione-ordinaria-strade-s-albino/?search=4tJiy7aS4WFFhvYOxCPt


------------------------------------

Ed ecco l'articolo del PD che ricorda il da farsi.


In Comune Amministrazione Comunale
Scritto da Redazione   (PD di Monza)

Sabato 06 Settembre 2014 09:59
Fase 2Sabato 6 settembre ha avuto inizio la Fase 2  "Supporto alle idee"del progetto del Comune di Monza Partecipa & Decidi per la scelta, da parte dei cittadini, delle proposte da realizzare nel 2015 con i fondi stanziati dall’Amministrazione Comunale  - 80.000 Euro per ogni quartiere - nell'ambito del bilancio partecipativo.  Nel sito dedicato presente sul portale del Comune - che puoi raggiungere cliccando qui -tutti i cittadini residenti a Monza, e che abbiano compiuto i 16 anni di età, potranno, fino al 21 settembre prossimo,  supportare le proposte che riterranno più meritevoli di essere realizzate.
Per votare occorre effettuare una semplice procedura di autenticazione e registrazione sul sito, per certificare la propria identità, attraverso l'inserimento del codice fiscale e del numero della carta di identità o della tessera elettorale e, una volta ottenuto l'accesso al sito, ciascuno potrà consultare la descrizione dei singoli progetti, suddivisi per consulta di quartiere, ed esprimere il proprio voto invitando anche, se ritiene, attraverso l'uso di "pulsanti di condivisione", amici e conoscenti a votare.
A questa seconda fase seguirà, nei mesi di ottobre e novembre, la studio di fattibilità, da parte degli Uffici tecnici del Comune,  delle proposte che avranno ottenuto più sostegno e infine, nel mese didicembre, la votazione finale.




Via libera al collegamento fra Tangenziale Est e Brebemi

SEGRATE

Via libera al collegamento fra Tangenziale Est e Brebemi a Segrate

La Commissione Ministeriale in data 10 settembre ha provveduto all'aggiudicazione provvisoria del secondo lotto di Segrate: (ultimo chilometro per il collegamento della Tangenziale Esterna e della Brebemi a Milano). Tale opera è fondamentale per allacciare la Brebemi alla Tangenziale Est di Milano, i tempi previsti per l'esecuzione dei lavori saranno di circa 14 mesi. La nuova viabilità, di circa 1,3 km prevalentemente in trincea, connette lo svincolo di Lambrate della Tangenziale Est al centro intermodale di Segrate.


L'interramento della Rho-Monza

MONZA

L'interramento della Rho-Monza sarà inserito nel Decreto Sblocca Italia

Il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, ha confermato ieri a Montecitorio che il Decreto Sblocca Italia prevede lo stanziamento dei fondi per l'interramento della A52 Rho-Monza". Lo ha rivelato ieri il Gruppo del Pd alla Camera, esprimendo soddisfazione per la realizzazione di una importante infrastruttura che servirà da collegamento per il sito di Expo.

NOI BRUGHERIO

E' online il PDF di Noi Brugherio di questa settimana.
http://wwww.noibrugherio.it







...............

mercoledì 10 settembre 2014

Suoni Marchigiani

Sabato 13 settembre, ore 21.00
Piazza Roma, Brugherio (MB)

Sabato 13 settembre la città di Brugherio risuonerà delle note marchigiane del Corpo Bandistico "Ugo Bottacchiari" di Castelraimondo (MC).
Il Corpo Musicale S. Damiano S. Albino ricambia così la splendida accoglienza che il gruppo maceratese ci ha riservato nel giugno 2011.
Questo gemellaggio è solo uno dei tanti eventi e iniziative ai quali il Corpo Bandistico "Ugo Bottacchiari" ha preso parte; molti sono i concorsi nei quali si è classificato dignitosamente grazie alla guida del Maestro Luciano Feliciani, così come i gemellaggi con svariate orchestre italiane.
Per l'esibizione di Brugherio il repertorio proposto sarà diversificato, passando da un brano originale scritto dal Maestro Feliciani, a colonne sonore come "King Kong" e "Star Trek". Per concludere, ci saluteranno con le note di "When the Saints Go Marching In".

Per maggiori informazioni e le indicazioni per raggiungere la location, seleziona questo link.

Vi aspettiamo Numerosi!
Il Corpo Musicale S. Damiano S. Albino.

DALLA PARROCCHIA: INIZIATIVE PER IL NUOVO ORATORIO


Riceviamo e pubblichiamo



clicca sulla foto per ingrandire






































martedì 9 settembre 2014

sabato 6 settembre 2014

PARTECIPA: SCEGLI LE PROPOSTE!

 
 

 

 

 

 

 

PRIMA DI TUTTO VI RAMMENTIAMO LE IDEE PROPOSTE DALLA NOSTRA CONSULTA DI QUARTIERE CHE TROVATE NEL VOLANTINO SOTTO. 

NOI DEL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO VI INVITIAMO A SOSTENERE SOPRATTUTTO LA PROPOSTA "CENTRO CIVICO PER TUTTI"  CHE CI PARE LA CHIAVE PERCHE' LA COMUNITA' SANTALBINESE SI "IMPADRONISCA"  DAVVERO  DEGLI SPAZI DEL NUOVO CENTRO CIVICO DI VIA MAMELI. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sotto riportiamo poi le info sul progetto PARTECIPA & DECIDI e sulle sue fasi e modalità 

 

Car@ cittadin@,

finalmente oggi è iniziata l’importante fase di “supporto delle idee” del bilancio partecipativo. Vogliamo prima di tutto

ringraziarvi per la vostra adesione a questo progetto, manifestata dalle tante idee lanciate, seguite e discusse: oltre 250 idee (di cui circa 50 dalle 10 assemblee di quartiere!) sono state inserite sulla piattaforma web dove tu ed i tuoi concittadini ora potrete esprimere le vostre preferenze e priorità. Deciderete direttamente quali istanze dovranno essere trattate con più urgenza e tradotte in veri e propri progetti operativi. Questi progetti saranno sottoposti ad una nuova e definitiva votazione per scegliere quelli da finanziare e realizzare, nei limiti delle risorse disponibili e della loro dimensione di quartiere. Tra questi potrebbero esservi proprio quelli frutto delle vostre idee! Ci teniamo dunque ad informarvi sui prossimi passi da compiere e darvi anche dei piccoli consigli per partecipare al meglio.

COME SI PARTECIPA
Partecipare è semplicissimo: per “supportare” le idee è necessario iscriversi sul sito, inserendo i propri dati anagrafici e gli estremi dei documenti necessari per la autenticazione del profilo (Codice Fiscale e Carta d’Identità/Tessera Elettorale). Una volta iscritti, sarà possibile supportare quante idee si vuole, nel corso di tutta la durata della fase, cliccando l’apposito pulsante rosso presente nella pagina. I propri “voti” potranno essere monitorati e gestiti dalla propria dashboard, dove potrete anche seguire i commenti e le attività sul sito. Alla fine della fase sarà inviata una email di riepilogo con tutte le idee supportate ed un codice identificativo che vi permetterà di verificare che tutti i vostri voti sono stati computati in fase di spoglio.
Le idee più supportate saranno valutate da una Commissione Tecnica composta da funzionari della pubblica amministrazione e solo quelle fattibili e riguardanti uno specifico quartiere entreranno nel percorso di progettazione e successivamente al voto. Visto il carattere sperimentale del progetto, e la natura di semplici “idee” delle vostre proposte, esse saranno valutate utilizzando criteri molto flessibili e, assieme a voi, adattate secondo il budget ed i termini previsti.

REGOLE
Nel menù del sito trovate la Carta della Partecipazione che raccoglie tutti i principi e le regole di Partecipa&Decidi! Tra queste vi ricordiamo che:

  • possono sostenere le idee tutti i residenti nel territorio comunale (italiani e non) a partire dai 16 anni di età (compiuti o da compiere nel 2014);

  • i cittadini che hanno lanciato le idee più supportate, “che non ricoprono cariche politiche (interne a partiti o istituzionali) o posizioni dirigenziali presso alcun ente pubblico”, saranno chiamati a svilupparle e traformarle in progetti, “definendone contenuti e costi” con il supporto dell’Amministrazione.

COINVOLGIMENTO
I democrazia, il successo di una idea non dipende solo dalla sua bontà intrinseca, ma anche e soprattutto dal consenso dei cittadini. Per questo motivo è importante diffonderla, condividerla e migliorarla assieme. Ecco alcuni suggerimenti per promuovere al meglio la tua idea:

  • Condividi la tua idea con i tuoi amici, vicini e parenti, pubblicandola sulla tua pagina facebook, su twitter (usa l'hashtag #partecipaedecidi) o google+, oppure inviala via email. Lo puoi fare facilmente, cliccando i pulsanti che trovi nella pagina della tua idea o copiando l’indirizzo web. Invitali non solo a supportare la tua idea (nella pagina dell’idea comparirà un apposito pulsante) ma soprattutto a condividerla a loro volta: così la tua idea sarà in un attimo conosciuta da tantissime persone e sicuramente supportata da molti altri concittadini. 

  • Invitali anche a commentare o “seguire” l’idea per ricevere le notifiche email. In questo modo potrete rimanere in contatto e creare un comunità attorno ad essa, oltre ad avere informazioni e contatti utili quando sarai chiamato a progettarla! 





Molto è già avvenuto in questi giorni di “discussione e proposta”: le vostre idee sono state commentate e arricchite con nuovi ed utili spunti da altri cittadini; magari se ne sono agiunte altre simili o addirittura migliori. In quest’ultimo caso, definite bene le vostre strategie per non disperdere il voto, cercando di aggregarvi attorno ad una di esse o sostenendovi vicendevolmente.

Altre utili informazioni le puoi trovare consultando la pagina delle Domande&Risposte.


Buon divertimento!
Lo Staff di Partecipa & Decidi!

ESPLORA E SUPPORTA!
I CENTRI CIVICI

Puoi supportare le tue idee anche presso i Centri Civici della città! Ti aiuteremo ad utilizzare il sito internet oppure potrai esprimere le tue preferenze su una apposita scheda cartacea.

Trovi gli indirizzi e gli orari delle varie sedi sul sito a questo indirizzo dove potrai anche iscriverti e chiederci informazioni.


Ricordati di portare con te il codice fiscale ed un documento di identità valido.

Ti aspettiamo!


Le segretarie dei Centri
CONTATTI
per informazioni sul progetto

partecipaedecidi@comune.monza.it

per assistenza all'uso della piattaforma

info@bipart.it


seguici sui social network