SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2025/08/09

APERTA TRA LE POLEMICHE LA "LAGUNA" ALLA PISCINA PIA GRANDE



Dunque è stata finalmente aperta "La laguna" alla Piscina Pia Grande di Monza (S. Albino). Ora l'ex vicesindaco Villa (Lega) ironizza sull'opera. L'attuale Vicesindaco Longoni (PD) in pratica risponde: ma se è un progetto vostro! 

Probabilmente hanno ragione entrambi. Secondo i primi commenti sui social è bruttina e poco utile. 


Ed ecco un po' di storia della "Laguna".

La laguna esterna alla piscina Pia Grande di Monza è costata circa 680.000 euro. Questo investimento è stato finanziato tramite fondi del PNRR (Investimento 3.1 per "Sport e inclusione sociale") ed è servito per realizzare la nuova laguna outdoor di circa 245 metri quadrati, con giochi acquatici per bambini e la riqualificazione dell'area solarium e delle zone docce all'aperto. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 19. La laguna è stata pensata per offrire spazi dedicati sia al relax che all'attività motoria all'aperto.

Sono previsti poi ulteriori lavori di riqualificazione che comprendono un investimento di oltre 1 milione e 300mila euro per l'efficientamento energetico, il miglioramento degli impianti tecnologici, la realizzazione di un'area fitness con spogliatoi dedicati e miglioramenti alla sicurezza e all'accessibilità del centro natatorio. Questi interventi verranno realizzati grazie a un finanziamento del bando “Sport e Periferie 2024” e dureranno circa 240 giorni.

Quanto all'esecuzione dei lavori per la "Laguna", il cantiere è stato caratterizzato da forti ritardi: il progetto che avrebbe dovuto completarsi in 100 giorni si è protratto per circa due anni, con difficoltà dovute a inadempienze delle ditte appaltatrici, che hanno portato a rescissioni contrattuali e cambi di impresa.

Il contratto per l'esecuzione dei lavori è stato siglato a metà luglio 2023. 

L'impresa originaria appaltatrice era l' Impresa Edile "Costruzioni Monza Srl" , selezionata tramite gara a procedura ristretta. Successivamente, a causa di ritardi, inadempienze e problematiche sul cantiere, è stato revocato il contratto con questa ditta e l'appalto è stato assegnato alla seconda classificata, ovvero la ditta "EdilProgetti Srl" , che ha completato i lavori.


Ecco i link ad alcuni articoli usciti recentemente sulla laguna alla piscina Pia Grande di Monza:


. Intervista a un genitore...

https://www.monzatoday.it/attualita/quanto-costa-piscina-monza-2025.html


  1. Articolo sul sito Il Cittadino MB, che annuncia l'apertura della laguna estiva della piscina Pia Grande dall'1 agosto, con dettagli sui lavori e sugli orari di apertura:
    https://www.ilcittadinomb.it/news/cronaca/monza-apre-la-laguna-estiva-della-piscina-pia-grande/

  2. Articolo su Il Giorno che parla della riapertura della piscina Pia Grande e della nuova laguna estiva dopo oltre 700 giorni di lavori:
    https://www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/pia-grande-piscina-estiva-jy3ga4ea

  3. Un altro approfondimento sempre su Il Cittadino MB sulla conclusione dei lavori alla laguna esterna e le difficoltà incontrate:
    https://www.ilcittadinomb.it/news/cronaca/monza-e-pronta-la-laguna-esterna-alla-piscina-pia-grande/

  4. Articolo su Sport e Impianti che descrivono i lavori di riqualificazione con la realizzazione della laguna outdoor e spray park per bambini:
    https://www.sporteimpianti.it/notizie/laguna-e-spray-park-alla-piscina-pia-grande-di-monza/