SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

giovedì 30 ottobre 2014

RESOCONTO RIUNIONE DEL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO AL CENTRO CIVICO (22/10/14)



 RESOCONTO DELLA RIUNIONE
 

Nella serata del 22/10/14 il Comitato di qurtiere S.Albino si è riunito presso il Centro Civico di Via Mameli. Alla riunione hanno partecipato ben 6 membri della Consulta su 10 (i rappresentanti del nostro Comitato, di Auser, Coop. Cattolica, Oratorio e Parrocchia, San Vincenzo e Vecchie Memorie). Per inciso, a riprova del carattere spontaneo e apartitico del nostro Comitato notiamo che tale presenza non è affatto eccezionale. Molti dei suddetti rappresentanti partecipano frequentemente e con pari peso e diritto di parola alle nostre riunioni.
E' stata l'occasione per comunicare agli altri le nostre attuali attività/preoccupazioni ma anche di fare un giro di riflessioni sulla Consulta. La serata è sta ordinata e proficua.
Noi del Comitato abbiamo ribadito le nostre convinzioni critiche sull' idea di Consulta messa in campo dall' Amministrazione comunale (ruolo solo consultivo; idea che ogni associazione vi porti solo le proprie istanze senza la costruzione di un progamma complessivo riguardante il benessere del quartiere; l'intenzione di svolgere solo una riunione al mese; un taglio delle runioni che mira sì a facilitare la comunicazione ma senza tener conto del fatto che ogni ente rappresentato ha nel quartiere una storia lunga e un'attività altrettanto collaudata e che fra i vari rappresentanti esistono già rapporti di cooscenza per cui tutti sentono l'impellenza di “aggredire” concretamente problematiche già note piuttosto che dedicarsi solo a “esercitazioni di stile comunicativo”). Abbiamo inoltre riproposto rilievi critici sulla operazione “Partecipa e decidi” con cui la Giunta mette a disposizione 800.000 euro da suddividere fra i 10 Quartieri. La scelta di privilegiare l'utilizzo di strumenti informatici a nostro avviso ha escluso molta parte della popolazione e ha privilegiato le azioni di “lobbies” di gruppi organizzati. Le stesse cifre dei votanti (1300 circa) enfatizzate dalla comunicazione del comune sono in realtà assai esigue rispetto alla popolazione tutta. Ovviamente parlando di operazioni di lobbies non ci riferiamo a gruppi occulti o criminali ma a gruppi coesi capaci di promuovere interessi molto settoriali. Per assurdo una ipotetica associazione filatelica o un gruppo di fan musicali potrebbero raccogliere attorno ad una loro idea di interesse del tutto marginale rispetto agli interessi collettivi più voti di quanto possano fare singoli cittadini impegnati per un progetto di interesse comunitario. E' quanto hanno fatto, a quanto pare, varie associazioni dei genitori delle singole scuole. Avevamo già avuto notizia dell'utilizzo da parte delle scuole di una sorta di circolare avallata dal consiglio dei presidi e distribuita alle famiglie per invitarle a sostenere i progetti della propria singola scuola. Tutto ciò in totale contrasto con le indicazioni fornite alla nostra Consulta alla quale era stato “vietato” di organizzare moduli cartacei per la richiesta di adesioni. La nostra Consulta a suo tempo aveva già denunciato questa anomalia e chiesto che queste “schede” di voto delle scuole (probabiilmente ben riconoscibili) venissero accantonate in attesa di una valutazione più approfondita alla luce del regolamento ed eventualmente invalidate. Da una recente comunicazione ricevuta dalla “facilitatrice” della nostra Consulta ci pare invece di arguire che anche queste schede avranno l'imprimatur della regolarità (no comment). Vi faremo sapere...
Tutta l'operazione di “spoglio” si è poi svolta in un alone di mistero francamente discutibile. E' stata addirittura annullata proprio per i ritardi dell'operazione suddetta la riunione della nostra Consulta che doveva tenersi il 29/10. Proprio nella serata di cui vi stiamo relazionando i 6 membri della Consulta presenti ( 6 sui 10 totali) avevano sottoscritto una lettera per chiedere di incontrarsi ugualmente. La cosa non ha avuto seguito.
Per finire il Comitato ha in qualche modo preso atto dei limiti istituzionali della Consulta impegnandosi a parteciparvi in modo costruttivo e meno polemico per proseguire le proprie specifiche attività e “battaglie” a latere. Come ogni associazione partecipante porterà in Consulta info puntuali sulle proprie attività (che hanno un taglio meno settoriale di altre riguardando viabilità, urbanistica, ambiente ma anche vita culturale e sociale del quartiere tutto).
Tutti i membri della Consulta presenti hanno concordato sulla volontà di riunirsi più frequentemente rispetto alla cadenza mensile prevista e sulla necessità di affiancare alla loro specifica mission associativa una visione più ampia riguardante la cura dell'intera collettività santalbinese e sandamianese (ribadiamo ancora una volta che molte delle nostre realtà sociali sono a cavallo su entrambi i comuni).

Per finire ecco una breve sintesi dell'agenda prossima del Comitato:

  • lettera all'Assessore Confalonieri per chiedere incontro sulla viabilità (zona trenta; disastro dei semafori in Via Adda; completamento ciclabile). La lettera è stata già inoltrata e l'Assessore ha sollecitamente risposto. A presto l'incontro. Vi informeremo.
  • Contatto con Assessore Colombo per l'immane questione della zona ad est di Via Adda: abusivismo, discariche, puzze e inquinamenti, zone a verde, corridoio verde a nord del quartiere ecc. Per l'occasione abbiamo preparato una puntuale mappatura.
  • Monitoraggio della ciclopedonale sulla Rotonda del cimitero (pare che finalmente si stiano muovendo i primi rilievi). Il 7/11 sarà il secondo anniversario della morte di Simone della Vella!
  • Orti comunitari – La questione è ferma da troppo tempo! Vogliamo news.
  • Utilizzo Centrocivico e idee votate: siamo sul pezzo.
  • A presto!
 







CONVOCAZIONE

Ciao a tutti


dopo la pausa estiva e l'impegno nell'ambito dell'iniziativa del Comune sul Bilancio partecipativo, è arrivato il momento di riprendere l'iniziativa sui temi che il Comitato ha portato avanti fino ad oggi:

1) la realizzazione della passerella ciclo-pedonale su viale Stucchi alla rotonda del cimitero: il progetto (portato avanti dal Comitato) è già stato approvato dal Consiglio Comunale con uno stanziamento di 650.000 euro. Si tratta ora di chiedere tempi rapidi e certi per l'attuazione dell'opera. (assessore di riferimento: Marrazzo) 
Ricordiamo che il 7 novembre cade il 2° anniversario della morte del giovane Simone Della Vella.

2) la viabilità del quartiere: che fine ha fatto la Zona 30 che doveva partire già mesi fa? E gli interventi sul semaforo di via Adda/Mameli che provoca tuttora code lunghissime nelle ore di punta con conseguente aumento dell'inquinamento atmosferico? (assessore di riferimento: Confalonieri)

3) la riqualificazione delle aree ad est di via Adda (con la creazione del Parco agricolo S.Albino) sempre più minacciate da attività abusive, e di quelle a nord (fascia di rispetto tra il quartiere e la zona industriale). (assessore di riferimento: Colombo)

4) l'avvio dell'iniziativa degli orti comunitari (aree comunali lungo via Adda): finanziata già da oltre un anno (100.000 euro) non è ancora stata avviata. (assessore di riferimento: Dell'Aquila)

A queste tematiche si aggiunge la necessità di fare un primo bilancio della esperienza della Consulta di quartiere, in particolare per quanto riguarda la questione del Bilancio partecipativo.

Convochiamo quindi una RIUNIONE DEL COMITATO DI QUARTIERE mercoledì 22 OTTOBRE 2014 alle ORE 21 presso il CENTRO CIVICO di VIA MAMELI per raccogliere pareri e proposte sulle iniziative da prendere nei prossimi mesi. 

A presto
Comitato quartiere S.Albino


PS: la riunione è aperta a chiunque  voglia partecipare/assistere







NEWS BILANCIO PARTECIPATIVO

 riceviamo e pubblichiamo dalla facilitatrice della Consulta

Per un nostro parere (critico) sull'intera operazione e soprattutto sulla modulistica utilizzata dalla scuole leggi qui: http://comitatosantalbino.blogspot.it/2014/10/2210-riunione-del-comitato-di-quartiere.html


Il Comitato di quartiere S.Albino


------------------------------------------------------------------------


Cc: "Centrocivico via Mameli" <centrocivico.mameli@comune.monza.it>


Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sull’andamento dei lavori del percorso del Bilancio Partecipativo.

Alcuni dati
Durante la FASE 1, INFORMAZIONE E PROPOSTA (dal 4 giugno al 5 settembre), sono state caricate sul sito monzapartecipa.it 258 idee:
  •  52 elaborate dalle Consulte di Quartiere
  • 206 proposte dai singoli cittadini
Durante la FASE 2SUPPORTO ALLE PROPOSTE (dal 6 al 28 settembre) più di 1.300 cittadini “supporters” hanno partecipato alla votazione online e dai centri civici; quasi 5.000 i supporti raccolti.
Il supporto alle idee è avvenuto anche tramite il coinvolgimento di alcune Scuole pubbliche, mediante la distribuzione di schede ufficiali poi raccolte dai centri civici.

Gli esiti dello spoglio, con la graduatoria delle idee progetto vincitrici, sono oggi disponibili sul sito (potete chiedere a Ilda di stamparle; magari metterne una copia per consultazione in bacheca). L’elevata partecipazione, soprattutto tramite i Centri Civici ha richiesto un'attività di verifica e di controllo maggiore di quella prevista.


Come si procede: tempi e modi
Attualmente è in corso la FASE 3, VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE.
Una Commissione Tecnica dell’Amministrazione sta valutando la fattibilità tecnica, economica e giuridica delle proposte più supportate come si può vedere dalla graduatoria : 8 proposte per ciascuno dei 10 quartieri più altre 8 appartenenti a una categoria extra (proposte generiche che si riferiscono alla città e non a quartieri specifici, molto supportate durante la fase di votazione, da georeferenziare in un secondo momento sui singoli quartieri). Tra queste, 33 sono le idee progetto portate avanti dalle Consulte di Quartiere.
Per ciascun quartiere saranno selezionate un minimo di 3 e un massimo di 8 proposte.
Successivamente,  i soggetti proponenti delle proposte, dichiarate fattibili e selezionate,  saranno chiamati a scrivere il progetto, col il supporto delle Consulte e dell’ufficio tecnico che ha valutato la fattibilità dell’idea.
Ogni idea, infatti, è stata valutata con una scheda tecnica che contiene già elementi utili per il lavoro di progettazione (entro il 7 novembre saranno tutte predisposte e tra il 17 e il 21 novembre la Giunta le esaminerà per confermare l’ipotesi di fattibilità espressa dai tecnici dei diversi settori).
Tra il 24 novembre e il 5 dicembre si terranno incontri in ogni consulta. I singoli cittadini proponenti verranno contattati per informazioni sul percorso per la stesura del progetto, durante la fase di Perfezionamento.
Tra il 5 e il 12 dicembre, sarà organizzato un momento pubblico rivolto ai singoli cittadini proponenti presso l’Urban Center per avviare il lavoro. Per le idee elaborate dalla Consulta l’avvio di questa fase sarà svolto negli incontri di Consulta.

Si darà così avvio alla FASE 4, PERFEZIONAMENTO DEI PROGETTI, prevista dal 12 dicembre a fine gennaio 2015.
E’ stata predisposta una scheda di progettazione che dovrà essere compilata dal cittadino proponente dell’idea, col supporto diretto dei tecnici. Pertanto, per le idee della Consulta sarà necessario individuare un referente per ogni idea in modo da ottimizzare i tempi e valorizzare eventuali competenze presenti.
Tra il 2 e al 20 febbraio 2015 tutti i progetti, compresi quelli dei singoli cittadini, verranno discussi dalle Consulte, che indicheranno un ordine di priorità in termini di punteggio da assegnare ad alcune proposte per la votazione finale, prevista tra febbraio e marzo.

Come è andata per il Quartiere 
Vi confermo che delle proposte elaborate dalla consulta S.Albino sono ora alla Valutazione Tecnica le  seguenti:
  • Progetto punto biblioteca
  • Ciclabile in pista
  • Centro civico per tutti
  • Progetto area verde
  • Riqualificazione centro storico
  • Informa quartiere

Pertanto, delle 8 proposte complessive sul quartiere oggetto di Valutazione Tecnica, 6 sono state elaborate dalla Consulta e 2 da singoli cittadini.
Per il prossimo incontro dovremmo sapere anche l'ufficio tecnico con cui si collaborerà.

Alla luce di quanto sopra mi sembra opportuno vederci il 26 novembre.
monica piva


martedì 28 ottobre 2014

Continui disservizi centro natatorio Pia Grande

Riceviamo e pubblichiamo. Del resto quella del Sig. Mancini non è una lamentela isolata. Aggiungiamo anche questa alla lunga lista di segnalazioni/sollecitazioni 
per la nostra amministrazione comunale.
Il Comitato di quartiere S.Albino.
















Da: Manuel Mancini 
A: info@sportmanagement.itpiscinemonza@sportmanagement.itsportelloalcittadino@comune.monza.itpalestre.sport.@comune.monza.it;impianti.sport@comune.monza.itsindaco@comune.monza.it 
Cc: cqsantalbino@yahoo.it 
Inviato: Martedì 28 Ottobre 2014 10:53
Oggetto: Continui disservizi centro natatorio Pia Grande

Buongiorno, ho da poco iscritto mia figlia di 6 anni al corso di Syncro, quindi frequenta la piscina 3 volte a settimana, precedentemente invece frequentava un corso di nuoto nella stessa struttura. Che la struttura sia in uno stato un po' precario credo che sia a conoscenza di tutti dato che alcuni spogliatoi sono chiusi da mesi per una ristrutturazione. Purtroppo è almeno da settembre che le docce non funzionano in maniera adeguata, la maggior parte non funziona proprio, in altre esce pochissima acqua e soprattutto questa spesso è fredda. Il problema dell'acqua è stato segnalato molte volte in segreteria ma nulla cambia, il personale ascolta la segnalazione ed a volte prende nota e tutto finisce lì. Le volte che sono nell'atrio della struttura è un continuo sentire persone che si lamentano dello stato di manutenzione con il personale. Credo che al giorno d'oggi non possa esistere una struttura pubblica seppur affidata ad un privato che non permetta di fare una doccia calda a dei bambini favorendo indubbiamente anche influenze varie, a me personalmente sembra una mancanza di rispetto nei confronti dei propri cittadini e dei propri atleti.
Non credo che il modo corretto per affrontare questo urgente problema sia quello di passare la responsabilità della manutenzione dal gestore della struttura al comune e viceversa; non è possibile neanche aspettare la ristrutturazione degli spogliatoi perchè chissà quando saranno pronti ed il problema è quotidiano.
Inoltre mi sembra corretto precisare che io personalmente pago più di 700 euro annui per il corso di mia figlia e per questo importo mi aspetto che il gestore, permetta a mia figlia di utilizzare in modo adeguato gli spogliatoi e che gli permetta di fare una doccia calda evitando di ammalarsi.
Chiedo cortesemente al gestore ed al comune di prendere atto della situazione e di informarmi di come intendono risolvere il problema ed in quanto tempo.
Invio in copia questa mail al comitato di quartire di S.Albino in modo che possa esserne informato e possa cortesemente seguire e prendere in carico la segnalazione.
Rimango in attesanza di un cortese riscontro a questa mail da parte del comune e del gestore.
Grazie 
Saluti
Manuel Mancini

Il turismo a Monza? Rinasce con un portale: ecco Turismonza

Il turismo a Monza? Rinasce con un portale: ecco Turismonza

Nuovi arresti Ndrangheta: ecco tutte le ramificazioni in Brianza

leggi qui:



Nuovi arresti Ndrangheta: ecco tutte le ramificazioni in Brianza

lunedì 27 ottobre 2014

27/10/2014 Seduta Consiglio Comunale di Monza

Legge Ammazza Foreste: i territori lombardi manifestano il loro dissenso


Legge Ammazza Foreste: i territori lombardi manifestano il loro dissenso |...

 Dal Comune di Agrate Brianza (MB) il primo atto ufficiale di contrarietà alla norma che mette a rischio i boschi lombardi mentre le associazioni continuano a esprimere la loro preoccupazione. Questi i primi passi di una protesta che punta a coinvolgere amministrazioni locali e rappresentati politici a tutti i livelli.
Presentato ed approvato lo scorso 30 settembre in Consiglio Comunale ad Agrate Brianza (MB) l’ordine del giorno proposto dalla lista Insieme per Agrate che...
salviamoilpaesaggio.it

venerdì 24 ottobre 2014

Questa sera torna il Consiglio

E' stato convocato in sessione straordinaria per il giorno 24 ottobre 2014 (venerdì), in prima convocazione, il Consiglio Comunale, presso la sala ...
Oct 24, 2014 2:54:16 PM

CORSI A BRUGHERIO


Aggiornamento di stato
Di Marco Troiano Sindaco
Vi segnalo in un unico post tre opportunità attive sul nostro territorio:

1) posti ancora disponibili per il corso di italiano per stranieri

http://www.comune.brugherio.mb.it/comune/comunicazioni/novit/Corsi-di-italiano-per-stranieri-a.s.-2014-2015-Facciamo-il-punto-della-situazione/

2) la Croce Rossa avvia un nuovo corso per chi vuole impegnarsi, da volontario, con loro

http://www.comune.brugherio.mb.it/comune/comunicazioni/novit/NUOVO-CORSO-VOLONTARI-Abbiamo-un-sogno-averti-al-nostro-fianco-Croce-Rossa-Italiana-Comitato-locale-di-Brugherio/

3) alla Clerici sta per partire il corso per Ausiliario Socio Assistenziale, c'è ancora qualche posto disponibile

http://www.comune.brugherio.mb.it/comune/comunicazioni/novit/Al-via-il-corso-per-Ausiliario-Socio-Assistenziale/

Al Consiglio comunale: no alla vendita di armi e alla cooperazione militare italiana con paesi in guerra


martedì 21 ottobre 2014

Matching Moment per la sostenibilità in Brianza



Matching Moment per la sostenibilità in Brianza

31/10 Apertura straordinaria sportello Anagrafe in Cascina Bastoni

 
Venerdì 31 ottobre ore 8.30 - 13.00 apertura straordinaria sportello anagrafe presso la Cascina Bastoni in via Mameli 26. Info: www.comune.monza.it 
 
 
 
.......

PROPOSTA CAR SHARING IN CONSIGLIO A MONZA



22/10 INCONTRO PER LA PROMOZIONE DEI CORSI AL CENTRO CIVICO




Gentilissimi,

l'indicazione della consulta S. Albino è quella di poter avere in centro civico corsi per bambini e per anziani, purtroppo però questi corsi faticano a partire.
Per offrire loro un ulteriore canale di promozione, con gli insegnanti dei corsi pensiamo di preparare a fine mese una festicciola che, con il pretesto di Halloween, offra un momento ludico e divertente ai bambini, ai loro genitori e ai loro nonni. Per i bambini ci saranno attività di truccabimbi e letture animate, mentre i genitori potranno chiedere agli insegnanti presenti tutte le informazioni relative ai corsi di loro interesse.
I cittadini e i membri della consulta interessati a promuovere l'evento e ad organizzarlo con noi sono invitati a partecipare mercoledì 22 dalle 18 alle 19,30 per una riunione organizzativa con gli insegnanti in cui si deciderà come meglio strutturare il pomeriggio di giovedì 30 ottobre (dalle 16,30 alle 19,00) e come diffondere la notizia sul territorio.


A presto

Ilda Ronzitti
​Centro Civico Mameli
aperto il lunedì dalle 14,00 alle 16,00
il mercoledì dalle 9,00 alle 12,00 e 
il venerdì dalle 9,00 alle 12,00
tel 039.2043321 fax 0392043320
email: centrocivico.mameli@comune.monza.it

lunedì 20 ottobre 2014

SALVAMI DAL MACERO



CULTURE MAP - MAPPA DELLA CULTURA

la rivista che vorrei - magazine non profit - monza, la brianza e tutto il resto
www.vorrei.org




Una vera e propria mappa delle realtà e degli operatori culturali del territorio. Una iniziativa di Valvola con tanti testimonial e la rivista come media partner
20141019-culture-map
Le pagine dei giornali e dei siti dedicate agli appuntamenti culturali a Monza e in Brianza da alcuni anni sono sempre più fitte, ogni settimana decine e decine di iniziative dedicate all’arte, alla musica, al teatro fioriscono dal capoluogo fino ai confini della provincia e oltre. Appassionati e professionisti delle arti impreziosiscono il calendario con una offerta ampia, in grado di soddisfare gli interessi dei più esigenti così come di chi ha semplicemente voglia di saperne un po’ di più o è in cerca di sano intrattenimento.
Associazioni, società, collettivi e singoli, un piccolo grande popolo di operatori culturali che sta cambiando i connotati ad un territorio in cui il lavoro non si svolge più solo nei capannoni delle fabbriche ma anche nei musei, nei teatri, nelle gallerie, negli studi e nelle sale conferenza. Un grande movimento che ha trovato nella cultura il proprio campo d’azione.
Ma chi e quanti sono questi creativi, attori, designer, videomaker, registi, studiosi, critici? Al momento non è possibile dirlo, di questo variopinto miscuglio di professionisti e dilettanti, di realtà profit e non profit, di eccellenze regionali e nazionali così come di onesti mestieranti non esiste un ritratto, uno studio, una ricerca che ci possa aiutare a quantificarne il numero e definirne l’identità.
Oggi però un progetto di mappatura viene lanciato da una nuova realtà del settore cultura e creatività del territorio: Culture Map è il nome dell’iniziativa e Valvola quello dell’associazione che la promuove. Funziona così: il gruppo di lavoro di Valvola sta già raccogliendo i dati degli operatori culturali di un’area che va dal Nord Milano fino a tutta la Brianza, i dati vanno poi a “popolare” un database che ne elenca campo d’azione, natura economica, iniziative principali oltre che tutti i modi per entrare in contatto. Il database di Culture Map è già online, visibile gratuitamente per tutti con tanto di mappa vera e propria per la geolocalizzazione. Ospita un primo campione, circa un centinaio di nomi e sigle, che già ora rende bene l’idea dell’utilità dello strumento, figuriamoci col tempo, con l’inserimento di tutti coloro i quali vorranno aggiungersi — gratis — inserendo autonomamente i propri dati. In pratica, chiunque voglia diventare un nodo di questa rete può farlo in qualsiasi momento, semplicemente registrandosi e  inserendo i propri dati o quelli della realtà che rappresenta. Valvola li esaminerà e pubblicherà in breve tempo, così che la mappa culturale del Nord Milano, di Monza e della Brianza riporti sempre più fedelmente il fermento che l’anima.
20141019-culture-map-map
Il successo e quindi l’utilità di Culture Map può crescere notevolmente con il coinvolgimento di tutti: conoscete un’associazione, un gruppo di fotografi, un artista singolo che non è stato ancora segnalato? consigliate loro di registrarsi e aggiungersi subito. Più siamo, meglio stiamo.
La mappa diventa così uno strumento a disposizione di tutti per entrare in contatto con altre realtà, innescare sinergie, collaborazioni, dialogo e confronto. Per far conoscere al meglio un aspetto ancora troppo trascurato di questo lembo di territorio. Questo, in buona sostanza, è l’obiettivo più in generale di Valvola. Per raggiungerlo, oltre a Culture Map, sono già in preparazione altri progetti di produzione culturale così come di confronto e collaborazione con alcuni fra i nomi più interessanti e vitali. Anche per questo motivo, a loro è stato chiesto di fare da testimonial di Culture Map: dalla Scuola delle Arti del Binario 7 ad Areaodeon e il loro Kernel Festival, da Mille Gru e Poesiapresente fino a Musicamorfosi con i suoi Notturni e altri ancora.
Testimonial di una idea di “sviluppo” del territorio frutto di lavoro serio e appassionato ma anche emozionante, stimolante, divertente.
Delle iniziative di Valvola, la nostra rivista sarà spesso media partner. Una collaborazione naturale, un po’ perché chi scrive è presidente di una e direttore dell’altra — così come altri componenti già da anni scrivono su queste pagine— e un po’ perché questa idea di coinvolgimento collettivo, di essere fucina e think thank culturale è patrimonio comune alle due entità.
Culture Map, lo ribadiamo, è una iniziativa non profit a cui è possibile partecipare gratis. Il lavoro necessario per la sua cura lo sta investendo Valvola, ma non sarebbe male avere l’appoggio e il sostegno anche delle istituzioni. Una mappa così è certamente uno strumento indispensabile anche per loro.
Tutti, ma proprio tutti, possiamo contribuire a renderla sempre più ricca: facciamo girare la voce.
 http://www.vorrei.org/images/stories/gallerie/20141019-culture-map/Campagna%20ADV%20Culture%20Map2.jpg
 

sabato 18 ottobre 2014

Oltre 1300 i cittadini che hanno votato le idee del Bilancio partecipativo

Oltre 1300 i cittadini che hanno votato le idee del Bilancio partecipativo

17 ottobre 2014
Il 28 settembre si è conclusa la fase 2 del Bilancio partecipativo, il sistema sperimentale che permette ai cittadini di Monza di proporre e votare le idee che vogliono siano realizzate nel proprio quartiere.
Le 257 proposte raccolte durante la Fase 1 sono state quindi sottoposte a votazione, in modo da selezionare quelle più supportate che passeranno alla Fase 3,
in cui ne sarà valutata la fattibilità da parte del Comune di Monza. Successivamente i cittadini, con un'ultima votazione, decideranno quali opere e servizi finanziare.
I cittadini supporters sono stati 1321.
Hanno espresso le loro preferenze in larga maggioranza attraverso il sito (58%), ma anche andando di persona nei Centri Civici a dimostrazione dell'interesse raccolta da questa iniziativa.
Dopo gli opportuni controlli, solo il 14% dei voti non sono stati ritenuti validi, in quando appartenenti a persone non residenti o emigrate o non trovate a causa dei  dati anagrafici errati.
Le più "partecipative" sono apparse le donne.
Interessante anche l'analisi su età e uso dei supporti online e offline: la votazione via internet è ovviamente stata molto utilizzata dai giovani (da 15 a 24 anni), ma anche dalle persone più adulte (fino a 64 anni) che l'hanno comunque preferita alla modalità più tradizionale.
» Per saperne di più



APPROVATO IL PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA

Noi verificheremo al più presto se le nostre osservazioni sono state recepite. Vi faremo sapere.

Il Comitato di q. S.Albino



intanto leggiamo quanto segue dal sito del PD di Monza -

Un piano acustico per l'ambiente e la salute
In Comune Amministrazione Comunale
Scritto da Sergio Civati   
Mercoledì 15 Ottobre 2014 13:54
piano acusticoLunedi sera è stato approvato a grande maggioranza (compreso M5S) e con solo 2 astenuti il “piano di zonizzazione acustica” per il territorio comunale. La deliberazione conclude un lungo percorso che ha impegnato l’Amministrazione Comunale nella sua adozione nel Maggio del 2013, la presentazione delle osservazione di cittadini e comitati poi e infine la deliberazione del consiglio l’altra sera.
La delibera tratta di un problema molto importante per la città: la relazione tra rischi di inquinamento acustico e la relazione con l’ambiente e la salute dei cittadini.
In particolare su questo aspetto si è soffermato nel suo intervento il nostro Consigliere Comunale Franco Monteri: “...Ricerche e indagini di mercato evidenziano gli effetti nocivi e l’incidenza economicadell’inquinamento acustico sulla salute (costi sociali), sulle prestazioni lavorative (costi del lavoro), sul valore degli immobili ubicati in aree particolarmente rumorose (valore immobiliare) e sull’ambiente in generale.
Per questo motivo quella dell’inquinamento acustico è sicuramente una delle tematiche che incide di più nella valutazione della qualità della vita nelle città che si stanno sempre di più somigliando a grandi metropoli negli usi e nei costumi, nella vita sociale, nella vita di relazione“
Sempre Franco Monteri ha sottolineato “come sia importante perseguire l'obiettivo di prevenire il deterioramento di zone non inquinate che il piano non può prescindere dal Piano Regolatore Generale, che costituisce il principale strumento di pianificazione del territorio e dalla necessariainterconnessione tra i diversi assessorati riguardo agli altri piani di intervento che si relazionano con l’impatto acustico“.
Il documento approvato rappresenta la sintesi della valutazione di tutte le aree cittadine rapportandole ciascuna per la sua natura alla complessità acustica sopportabile.
Marco Sala (Capogruppo del Pd) ha rilevato “Come sia stata grande la difficoltà a dare ordine ad una città complessa come la nostra con zone così diverse di giorno rispetto alla sera , in un periodo dell'anno rispetto ad un altro . Pensiamo alle aree della così detta movida comeall'insediamento dell'autodromo. Dopo questa approvazione sarà importante non dimenticarci del tema dell'inquinamento acustico ma attivare cittadini,aziende,amministrazione ad attuare i piani necessari ad adeguare le diverse situazioni alle caratteristiche stabilite .
Infine una annotazione politica: ancora una volta su un oggetto così importante la “cosiddetta “ minoranza d’opposizione, ha diversificato il proprio voto, Il Movimento 5 Stelle ha votato la delibera e Cambia Monza si è astenuta; forze politiche che hanno dimostrando coerenza con i propri intenti agendo, di volta in volta, senza pregiudizi rispetto alla maggioranza che governa la città mentre Nuovo centro destra, Forza Italia e Lega non partecipando al voto e al dibattito, hanno ancora una volta dimostrato la loro inconsistenza politica e incapacità di fare proposte
Oggetto 126 “piano di zonizzazione”
Votanti 21.
Favorevoli 19 maggioranza + m5s
Astenuti 2 Cambia Monza e Consgiliere Monguzzii
le altre forze politiche non erano presenti al voto 



SPAZI PER STUDENTI AL CENTRO CIVICO






giovedì 16 ottobre 2014

San Damiano fa causa al Comune di Monza per l’impianto rifiuti speciali





Da anni i residenti di San Damiano a Monza si battono contro l’impianto di smaltimento rifiuti speciali su viale delle Industrie. E adesso ...

Monza, San Damiano fa causa al Comune per l’impianto rifiuti speciali


clicca qui:
Monza, San Damiano fa causa al Comune per l’impianto rifiuti speciali



......

mercoledì 15 ottobre 2014

NEWS DA ARCI SCUOTIVENTO


martedì 14 ottobre 2014

15/10 NUTRIRE IL MONDO, PRESERVARE IL PIANETA


COMITATO DI QUARTIERE SAN DAMIANO: IL PUNTO SULL'IMPIANTO RIFIUTI SPECIALI



Il Comitato di Quartiere S. Damiano di Brugherio, a seguito della visione e dell'analisi della relazione stilata dai tecnici ARPA relativa al sopralluogo effettuato il 23/06/2014 presso l'impianto trattamento rifiuti speciali non pericolosi, ha riscontrato evidenti contrarietà e stranezze procedurali quali ad esempio:
- la richiesta alla ditta CEM (titolare dell'impianto) di documentazione tecniche con dati analitici sull'emissione in atmosfera di polveri da triturazione plastica che sarebbero serviti, un anno fa, ad autorizzare l'inizio dei lavori!!!
- l'ammissione di presenza di polveri nocive con invito alla ditta ad effettuare "accorgimenti impiantistici" per limitare il danno!!! 

L'IMPIANTO INTANTO NON SI FERMA E CONTINUA A PRODURRE POLVERI NOCIVE.


lunedì 13 ottobre 2014

17/10 CONCERTO DEL NOSTRO CORPO MUSICALE

La Newsletter del Corpo Musicale S. Damiano S. Albino
Visualizza nel tuo browser internet
Inoltra questa mail ad un amico

Concerto per la "Festa Madonna del Rosario"

Venerdì 17 ottobre, ore 21.00
Chiesa Parrochiale S. Vito, Lentate sul Seveso (MB)
 



Concerto in trasferta per il Corpo Musicale S.Damiano S.Albino.
L'invito è del Corpo Musicale G. Verdi di Camnago, diretto dal Maestro Angelo Pinciroli.
Il Corpo Musicale S.Damiano S.Albino aprirà il concerto, esibendosi nella prima parte con una vivace selezione dal proprio repertorio.
Il secondo tempo, invece, sarà a disposizione della formazione di casa, che chiuderà la serata.

Per maggiori informazioni e le indicazioni per raggiungere la location, è possibile visitare questa pagina Facebook



Vi aspettiamo Numerosi!
Il Corpo Musicale S. Damiano S. Albino.
VISITA IL NOSTRO SITO

Agenda Appuntamenti
Ascolta i nostri CD
Guarda i nostri VIDEO
Scuola di Musica
Suona con noi
Richiedi un concerto
I NOSTRI SIMPATIZZANTI

A&G Sas di Alborghetti
     Marina e C.
AS.TE.CO
AVIS - Sez. Brugherio
AVIS - Sez. S. Damiano
Autogomme Srl
BCC di Carugate
Cineteatro S. Giuseppe
Coop. S. Damiano
Domenici Sas
Farmacia S. Damiano
Fumagalli Guarnizioni
Gioielleria Trabucco
Gr. Sp. Sandamianese
Lanzetta Aldo
Lions Club
Master di Minotti
Max e Teo Sas
MaxBike
MQM Elettronica
Neon DI.VI.
Pozzi Autoscuola
Ratti scarpe antinfort.e
Retes
Sporting Brugherio
Tagliabue Luigi

Per sostenere il Corpo Musicale e comparire in questo spazio seleziona questo link!