SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

domenica 26 maggio 2019

PRECISAZIONI DA PARTE DEI COMITATI SULL'INQUINAMENTO PRODOTTO DA ASFALTI BRIANZA





Recenti articoli di stampa locale hanno evidenziato i risultati ottenuti dalla mobilitazione dei Comitati (compreso il nostro). Finalmente dovrebbe partire un serio intervento sugli impianti diretto a ridurre l'inquinamento.
Non sempre sono stati evidenziati in modo corretto i dati relativi a tale inquinamento, che non è solo olfattivo. Le lavorazioni producono molti materiali residui nocivi e cancerogeni.
Considerando l’attività ed i materiali usati, A.B.  risulta essere Azienda Insalubre di Prima
Classe con tutte le criticità annesse come recita l’art. 216 del testo Unico delle leggi
sanitarie (“Le aziende vengono inserite nell’elenco quando producono vapori o gas o altre esalazioni insalubri o che possono essere in altro modo pericolose alla salute degli abitanti. Devono essere isolate nelle campagne e tenute lontano dalle abitazioni per l’incolumità del vicinato”). 

Perfino le analisi dei fumi effettuate da un laboratorio privato, incaricato dalla A.B. (quindi analisi di parte e non di un istituto di controllo pubblico) hanno dovuto certificare che: ”dall’analisi dei risultati eseguita sul campione risulta che l’indice di nocività potenziale dell’emissione è pari a 756 ; ciò significa che quest’aria deve essere diluita
almeno 756 volte per risultare non nociva. Considerando i normali fattori di diluizione delle
emissioni in aria è ragionevole supporre che a 500 metri di distanza tale fattore è
raggiunto”.

Anche dando per buoni questi risultati è opportuno osservare che, come ovvio, la presenza di vento estende in modo considerevole l'area a rischio.


 

ASFALTI BRIANZA - COI FILTRI IN ARRIVO SI CERCA UN BANDO PER LE SPESE




VIA OFFELERA - ORA OCCORRE RIPRISTINARE AREA AGRICOLA E RIQUALIFICARLA

da IL Giorno del 25/5/2019


VIA OFFELERA - IL COMMENTO DEL VICESINDACO

da Il Giorno del 25/5/2019

QUEL CAMPO DIVENTATO PARCHEGGIO

da Il Giorno del 25/5/2019



sabato 25 maggio 2019

QUEL CAMPO DIVENTATO PARCHEGGIO


da "Il Giorno" del 25/5/23019


Monza: la procura sequestra l’area agricola diventata parcheggio per Tir (con pompa di benzina) - Cronaca Brugherio

Monza: la procura sequestra l’area agricola diventata parcheggio per Tir (con pompa di benzina) - Cronaca Brugherio

COMUNICATO DEL COMUNE SU VIA OFFELERA - DIAMO (ANCHE) A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE

Print Friendly, PDF & Email
VIA DELL’OFFELERA, IL RUOLO DELLA POLIZIA LOCALE
Il sequestro dell’area disposto dalla Procura della Repubblica è partito da un’azione di controllo e monitoraggio del territorio da parte degli agenti del Comando di via Marsala

Monza, 24 maggio 2019. È partita da un’operazione della Polizia Locale l’indagine della Procura della Repubblica di Monza che ieri ha portato al sequestro preventivo di una vasta area verde in via dell’Offelera, nel quartiere di Sant’Albino sul confine con Agrate, Brugherio e Concorezzo.

Da area agricola a deposito. L’area agricola sequestrata di circa 8 mila mq. fa parte di una più vasta di oltre 50 mila mq. acquistata nel 2017 all’asta da due imprenditori del settore dei trasporti che l’avevano trasformata in un parcheggio/deposito per autocarri in contrasto con lo strumento di pianificazione urbanistica che prevede il mantenimento della destinazione agricola dell’area stessa e la realizzazione di una pista ciclabile su via dell’Offelera. Tra il maggio 2018 e il febbraio 2019 l’area è stata recintata, dotata di impianti idrici, elettrici e fognari e di un sistema di videosorveglianza, inoltre sono stati costruiti due prefabbricati a uso ufficio e magazzino e sono state collocate due cisterne per erogare gasolio ai mezzi. I due proprietari sono stati indagati per reati urbanistico-edilizi, ambientali connessi a inquinamento del suolo e per disturbo della quiete pubblica.

Il ruolo della Polizia Locale. L’azione di controllo e monitoraggio dell’area da parte della Polizia Locale era iniziata, su segnalazione dei residenti, nella primavera dello scorso anno. Il Comando di via Marsala, a seguito di numerosi sopralluoghi sull’area, aveva trasmesso una notizia di reato alla Procura della Repubblica lo scorso 8 giugno. Poi il 22 febbraio di quest’anno la Polizia Locale aveva provveduto a un sequestro di natura probatoria di una parte dell’area a causa della presenza di una cisterna di gasolio.

Azione comune contro l’illegalità. Il Sindaco, che ha voluto ringraziare il Procuratore della Repubblica, i magistrati e i componenti del Dipartimento Tutela Ambiente e Edilizia della Procura per il lavoro svolto, ha sottolineato che questa operazione conferma che l’unico modo per combattere la criminalità è portare avanti un’azione sinergica tra istituzioni e magistratura. Il contrasto all’illegalità non si fa a parole o a colpi di polemiche sui giornali. Ma portando avanti azioni concrete, monitorando costantemente il territorio, prevenendo e reprimendo tutti i comportamenti fuori legge.

La Procura della Repubblica ha affidato l’area in custodia al Comune di Monza.

venerdì 24 maggio 2019

Monza, Via Offelera - scoperta area di 8mila mq usata come parcheggio e discarica abusivi


foto  di MBNEWS

articolo con i dettagli dell'illecito e doverosa citazione di Legambiente e abitanti. Un piccolo accenno anche al lavoro del nostro Comitato sarebbe stato gradito. Amen

leggi tutto qui:


Monza, scoperta area di 8mila mq usata come parcheggio e discarica abusivi

ASFALTI BRIANZA: UN PIANO PER MIGLIORARE LE DEPURAZIONI (e una nostra precisazione)


I Comitati impegnati contro l'inquinamento (compreso il nostro) sono stati perseveranti e più che ragionevoli. Hanno sopportato le lungaggini, studiato e proposto modelli di riconversione in grado di tutelare salute e occupazione. Hanno perfino indicato possibili percorsi di finanziamento delle modifiche tramite fondi europei.
Rispetto all'articolo de "Il Cittadino" va precisato che l' Azienda è di per sé classificata come "Azienda insalubre di primo grado". E', per sua natura una azienda inquinante e nociva (che per legge non dovrebbe stare a meno di 200 mt. dagli abitati, mentre le case di Rancate sono a 50 metri!). Inoltre i test non probanti cui si accenna nell'articolo sono stati fatti unilateralmente dall'Azienda ed è ovvio che il controllato non ha titoli per fungere contemporaneamente da controllore. Questo per la correttezza e completezza dell'informazione.

CQSA



IL CITTADINO 23/5/2019

CENTRO RIFIUTI - RINNOVO LONTANO - LA GIUNTA E' ORIENTATA AL NO



il cittadino - 23/5/2019

OFFELERA - PARCHEGGIO ABUSIVO SEQUESTRATO!

Cogliamo l'occasione per ringraziare Legambiente per il suo impegno.  A breve dettagli sull'intera operazione.

CQSA



A Villasanta il Comitato Cambiamo Aria vuole tornare a respirare | Seietrenta.com

A Villasanta il Comitato Cambiamo Aria vuole tornare a respirare | Seietrenta.com

giovedì 23 maggio 2019

CONSENTITECI UN PO' DI AUTOCELEBRAZIONE - CQSA

    Oggi vogliamo autocelebrarci (sommessamente e ...incrociando le dita fino a risultati finali).
Comunque:

1) Oggi è stata messa sotto sequestro l'area di Via Offelera












2) Nei giorni scorsi il Vicesindaco Villa per Monza ha promesso che la concessione alla CEM di Viale Industrie non verrà rinnovata
3) Asfalti Brianza si accinge a operare modifiche impiantistiche suggerite dai Comitati per ridurre puzze ed emissioni nocive.










A quanto pare l'impegno dei cittadini può dare dare risultati. Partecipate con noi!

CQSA

MESSA SOTTO SEQUESTRO L'AREA TIR ABUSIVA DI VIA OFFELERA!

Una buona notizia anche per gli abitanti di Via Caprera e per il nostro Comitato.



Il Vicesindaco Villa stamane ci ha inviato questa comunicazione:
" Nella giornata di oggi, su disposiziopne della Procura della Repubblica, la Polizia Locale ha posto sotto sequestro l'area di Via Offelera interessata da gavi e ripetuti episodi di abusivismo. L'azione determinata dell'amministrazione comunale monzese ha portato a questo grande risultato, atteso da anni."



ASFALTI BRIANZA- LA BATTAGLIA DI SANT'ALBINO - Le puzze hanno le ore contate

Anche qui prima di festeggiare incrociamo le dita.
Intanto comunque sembra profilarsi una soluzione ragionevole. Grazie alla collaborazione dei Comitati pare sia emersa anche la possibilità di accedere a fondi europei per finanziare gli interventi di risanamento.



Monza, rifiuti speciali: chiude l’impianto di viale delle Industrie - Cronaca - ilgiorno.it


La notizia è forte. Sarebbe un bel premio per la perseveranza del Comitato di Quartiere San Damiano e  anche del nostro Comitato. Incrociamo le dita. Il Vicesindaco Villa ha detto che non presenzierà alla Conferenza dei servizi del 28/5/2019 in cui le varie istituzioni decideranno sulla richiesta di ampliamento dell'impianto avanzata dalla Cem. Tuttavia ha manifestato pubblicamente l'intenzione di non rinnovare la concessione. Già l'esito della Conferenza dei servizi del 28/5/2019 (con il da noi richiesto diniego all'ampliamento) potrà darci una conferma importante.

CQSA



leggi tutto l'articolo del sempre puntuale Martino Agostoni:

Monza, rifiuti speciali: chiude l’impianto di viale delle Industrie - Cronaca - ilgiorno.it


o vedi qui:











lunedì 20 maggio 2019

MOZIONE DEL PD PER IMPIANTO RIFIUTI VIALE INDUSTRIE - CONSIGLIO COMUNALE 16/5/2019

Grazie ai Consiglieri Riva, Longoni, Lamperti, Pontani, Scanagatti, Pilotto, Pietrobon e Zonca per la disponibilità.











Egidio Riva In verità è una mozione (non una interrogazione). Impegna la giunta a non rinnovare il contratto di locazione dell’area. Sperando così che i residenti nella zona si vedano restituito il diritto alla salute






INTERROGAZIONE DI PIFFER SU IMPIANTO RIFIUTI SPECIALI CEM - CONSIGLIO COMUNALE DEL 16/5 - MONZA


Ringraziamo Piffer per la disponibilità. Il documento contiene anche l'intervento del Consigliere Longoni e la risposta del Vicesindaco Villa.. 


IL CORPO MUSICALE SAN DAMIANO E SANT'ALBINO A VENARIA REALE

Concorezzo Cronaca - Asfalti Brianza: c'è ancora puzza, ma...

Concorezzo Cronaca - Asfalti Brianza: c'è ancora puzza, ma...

sabato 18 maggio 2019

Caccia al tesoro per biglietti e bus | A Monza X Esempio - aggiornamenti

Caccia al tesoro per biglietti e bus | A Monza X Esempio

segue dibattito su Facebook con intervento di Thomas Valentini (di Monza Mobilità, partecipata del Comune). Di tale società cercavamo in rete la Carta servizi ma sul sito abbiam trovato solo l'avviso che segue. Se tanto mi da tanto!

"La Carta dei Servizi è il documento ufficiale che regola i rapporti fra le aziende che offrono servizi di pubblica utilità e chi ne usufruisce. La Carta, distribuita gratuitamente, è uno strumento di conoscenza e partecipazione per i cittadini/clienti e per Monza Mobilità  un’occasione per rendere conto dei progressi della propria attività e dell’evoluzione dei servizi offerti.

La società, pur essendo consapevole della necessità di predisporre per l’anno in corso una nuova Carta dei Servizi, ha preferito posticipare l’elaborazione della nuova carta, dato che sono imminenti alcune innovazioni.
😆



  • Monica Nava Si infatti quando ho bisogno dei biglietti che vado dal tabaccaio di via Adda nn ce li ha mai....😡😡😡
    2
  • Lu Sirtori Esatto....è mai possibile che una rivendita di biglietti li abbia contati?......
  • Thomas Valentini Non ci si limita a ribattere sul web. Ma il trasporto pubblico é di competenza dell'agenzia di bacino e sarebbe buona cosa dirlo chiaramente. Il Comune ha fatto e fa il suo dovere nel seguire passo passo la definizione del nuovo piano che verrà messo a gara chiedendo le migliorie ritenute necessarie e nel sollecitare la pubblicazione delle gare. Il PUMS é partito e, fermi restando i limiti di cui sopra, terrà in considerazione la rete TPL nelle sue configurazioni previste negli anni a venire. Come già detto, la redazione del PUMS richiederà fino a due anni, ma nel frattempo siamo ovviamente aperti al confronto anche su questo temi.
  • Roldano Radaelli Ma quanto c...o ci vuole a fare un’App!!! Copiatela da ATM, fate qualcosa!!!!
    2
    • Thomas Valentini Roldano Radaelli ma chi dovrebbe farla?
    • Roldano Radaelli Il gestore del servizio vincitore della gara. Se non lo fa, mi attendo adeguate pressioni dagli organi istituzionali.
    • Roldano Radaelli A disposizione per approfondire ovviamente.
    • Thomas Valentini Roldano Radaelli nella gara sono richieste diverse cose, tra cui anche AVM e sistemi di pagamento adeguati alle esigenze degli utenti. 😉
    • Roldano Radaelli Da me contattati a proposito di un’App cadevano dal pero. A voi amministratori la decisione di fare o non fare pressione. Fateci sapere.

      • Thomas Valentini Paolo Teruzzi per fortuna lei riesce a sorridere (o ridere di gusto). La Carta dei Servizi dipende dal Contratto di Servizio, di cui lei evidentemente ignora i contenuti (ed in particolare le modalità e tempistiche di trasferimento delle attività). Quando i nuovi servizi saranno passati a Monza Mobilità ci sarà anche quella. Ma se volesse passare in ufficio ne potremmo parlare. Con piacere
      • Thomas Valentini Roldano Radaelli In merito alle app, noi facciamo pressione (ad esempio per Moovit per gli orari e la localizzazione in tempo reale dei mezzi, per MyCicero anche per l'acquisto dei titoli di viaggio) ma poi tutto dipende dalla gara e quindi dall'agenzia (che incontriamo peraltro mercoledì su convocazione urgente) e da chi vi parteciperà
      • Roldano Radaelli Thomas Valentini grazie per la risposta. Il tema dell’app e quindi dell’acquisto del biglietto digitale è determinante anche sulla scelta stessa del mezzo pubblico. Per favore mi/ci tenga informati sullo sviluppo della situazione.
      • Thomas Valentini Roldano Radaelli concordo perfettamente con lei e quando ho svuto l'opportunità di collaborare con gli sviluppatori di Moovit a Tel Aviv avevo spinto perchè introducessero anche il pagamento digitale (che avrebbe portato anche i pendolari ad utilizzare l'app, non essendo sempre interessati ad orari - e ritardi - che conoscono a memoria), ma mi avevano detto che preverivano focalizzarsi solo sul loro ambito specifico (informazioni) per essere "unici". My Cicero invece potrebbe essere utilizzata da qualsiasi operatore del trasporto pubblico (e come questa, anche altre app), ma suppongo che ci siano condizioni economiche che non incentivano tutti ad implementarla. Resta l'opzione percorsa da ATM di sviluppare una propria app, cosa che penso e spero sia nei piani di tutti gli operatori. Consideri però che l'imminente predisposizione di un nuovo piano tariffario e la necessità di bandire la nuova gara a breve (cosa che non da a nessun operatore la certezza di operare sul territorio nei prossimi anni) potrebbe aver indotto gli operatori a temporeggiare in attesa di avere contezza di questi due elementi.