SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

venerdì 7 giugno 2024

IL COMUNE DI MONZA PORTA ASFALTI BRIANZA A PROCESSO MA CONCEDE AI BIANCHI LA GESTIONE DI UN AUTOLAVAGGIO PER CAMION IN VIA ADDA A S.ALBINO - ASSURDO


Negli ultimi giorni il Vicesindaco Longoni ha promesso di prendere in carico la questione. Speriamo. Sarebbe buona cosa anche per la buona reputazione dei nostri  amministratori. Una licenza del genere, sicuramente concessa dai tecnici in buona fede, li esporrebbe ad illazioni e sospetti. Ad esempio qualcuno potrebbe obiettare che l'apertura del nuovo autolavaggio per camion da parte dei Bianchi sia una cosa inopportuna in questo periodo visto che tra poco a non molti chilometri da qui, per i lavori della pedemontana si sbancheranno con camion tonnellate di terreno contaminato dalla diossina in quel di Seveso. Recentemente in Via Sardegna l' Assessore Moccia ha dovuto intervenire per bloccare un deposito abusivo di camion in cui si effettuava anche il lavaggio senza alcun rispetto delle norme di legge. Nell' area di Concorezzo capannoni prendono fuoco come fiammiferi. In questi giorni il Procuratore Gratteri, eroe dell'antimafia ha affermato che tutti i supermercati dell'hinterland milanese e tutti i locali vip del centro di Milano sono in mano alla ndrangheta. Insomma i motivi di preoccupazione non mancano. 

Dopo almeno un mese di vane richieste ai nostri amministratori eravamo andati a guardare sul sito del Comune di Monza, tabulato affitti. L'area dell'autolavaggio di Via Adda (2.800 mq) è stata affittata a EDIL BIANCHI SRL il 1/11/2023 fino al 31/10/2029 per 13.801 €., pari a poco più di 1000 euro al mese (oltretutto una cifra molto bassa).

La visura camerale dell'acquirente dell' autolavaggio corrisponde con la persona di Giancarlo Bianchi, il padre 92 enne di Vincenzo Bianchi di Asfalti Brianza. Il codice fiscale corrisponde a quello presente nell' atto di acquisto di Asfalti Brianza. 

Dunque il Comune di Monza che (con gli altri comuni limitrofi)  si è costituito parte civile contro Vincenzo Bianchi & soci per le innumerevoli violazioni alle norme di gestione di un impianto che ha emesso fumi pestiferi per mesi in una vastissima area, ora rischia di concedere allo stesso operatore l'apertura di un autolavaggio per camion e furgoni (!) in un'area che dovrebbe invece tornare alla sua corretta destinazione, cioè a verde. Oltretutto un' area limitrofa agli "Orti condivisi" del comune e collocata esattamente dove dovrebbe sfociare sulla ciclabile di Via Adda la nuova ciclabile del "Parco S. Albino" finanziata (ma la cosa è tutt'altro che certa) dalle compensazioni Elesa. Per non parlare del fatto che da anni chiediamo di escludere il traffico pesante dal tratto che va dal Malcantone alla rotonda a sud di San Damiano. Insomma una notizia incommentabile. A questo punto chiediamo un ripensamento per tutte le ragioni addotte sopra. E poi quali garanzie possiamo aspettarci rispetto ad una corretta bonifica dell'impianto alla fine della precedente gestione e soprattutto quale credibilità può rivendicare la nuova gestione da parte di Edil Bianchi?

CQSASD

  

PRO MEMORIA SULLA PROPRIETA' DI ASFALTI BRIANZA

In attesa dell' udienza del 26/6/24 che vede Asfalti Brianza sul banco degli imputati rinfreschiamo la memoria
sulla proprietà di Asfalti Brianza (e di Edil Bianchi srl.) e sulle sue complesse vicende...

  • Asfalti Brianza appartiene ad una proprietà di cui si parla molto e da moltissimo tempo nel web (basta che lo vogliate, googolando: interdittiva antimafia Lucchini & Artoni, condanna Vincenzo Bianchi, Lucchini & Artoni, Santa Giulia, proteste cittadini di Segrate, sequestro discarica Lucchini & Artoni, Giancarlo Bianchi, Edil Bianchi, Gip Mascarino e Intercettazioni Caianiello a pag. 55 - 56 ecc. ecc.).


                         CHI SONO I PROPRIETARI:
 


vedi vari articoli:


https://milano.repubblica.it/cronaca/2012/03/13/news/inchiesta_sugli_appalti_sospetti_per_la_manutenzione_delle_strade-31428688/


eccetera

giovedì 6 giugno 2024

GIORGIO RIVA, L' ENPA E LA COLLINA DEI CONIGLI A RADIOPOPOLARE


Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali oggi al Libraccio Monza centro con il presidente di Enpa Monza E Brianza Giorgio Riva e Stefano Martinelli, presidente di La Collina dei Conigli ODV Monza di Monza, Torino e Genova

CLICCA QUI: 

ascolta Giorgio Riva dal minuto 2:20


 https://www.radiopopolare.it/puntata/?ep=popolare-armadillo/armadillo_05_06_2024_14_00

mercoledì 5 giugno 2024

SE ABITASSIMO A CONCOREZZO VOTEREMMO IN MASSA PER FRANCESCO FACCIUTO E LA RONDINE!

Nessuno si sarebbe potuto spendere con maggior vigore e competenza di Francesco Facciuto per la vicenda di Asfalti Brianza. Gli amministratori attuali hanno tergiversato per anni accusando perfino noi e la Rondine di allarmismo. Invitiamo tutti i concorezzesi a votare per Francesco e per gli amici del La Rondine!


CQSASD


Francesco Facciuto






La Rondine Concorezzo determinato/a.

 
UNA GIUNTA FORTE PER CONCOREZZO
Se gli elettori premieranno la nostra Alleanza per la Città, il nostro Francesco Facciuto sarà il Vicesindaco di Concorezzo, con le deleghe all'Urbanistica e all'Ambiente. Siamo sicuri saprà lavorare con la competenza e l'indipendenza di pensiero che tutti gli riconoscono.
Insieme a Francesco, la Giunta vedrà Pietro Brambilla come assessore ai Lavori Pubblici, Chiara Colombini alla Scuola e Alberto Bernareggi al Bilancio. Le quattro liste de…
Altro...
Potrebbe essere un'immagine raffigurante ‎2 persone e ‎il seguente testo "‎CIVICA T CONCOREZZO معنا باا 10040000ንአ98 ส Sabato c Domenica Dorerica9Ciugne 9 Ciug g no Elezioni Comunali di Concorezzo CONCOREZZO CONCOREZZO REZZO DEMOCRATICA Vivi ConCOMe770 Pietro BRAMBILLA Chiara COLOMBINI ASSESSORE Lavori pubblici ASSESSORE Scuola e Cultura Laggiilnostroprogramnra Leggi Inostro proara su sumarcoparolinisindaco.it un' 'ALLEANZA per la Cittò‎"‎‎
Tutte le reazioni:
Associazione Minerva, La Rondine Concorezzo e altri 60
Commenti: 16
Condivisioni: 8
Mi piace
Commenta
Invia
Condividi

martedì 4 giugno 2024

LE RICHIESTE DEL COMITATO SANT' ALBINO AL PIANO DELLA MOBILITA'


 



ed ecco il testo  originale delle osservazioni del nostro Comitato al PUMS (Piano urbano mobilità sostenibile)


Monza, 27 maggio 2024

 

Al Sindaco di Monza

Paolo Pilotto

 

All’Assessore alla mobilità

Giada Turato

 

Al Dirigente del Settore Mobilità

Arch. Carlo Maria Nizzola

 

Trasmessa via Pec a:

monza@pec.comune.monza.it

 

 

Oggetto: Osservazioni al Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS), adottato con DGC 110/2024

 

Il Comitato di quartiere Sant’Albino, preso atto dell’avviso pubblico relativo all’oggetto presenta le seguenti osservazioni.

 

VIALE INDUSTRIE - VIALE STUCCHI

 

Il PUMS evidenzia chel’asse di viale Stucchi risulta essere particolarmente critico per la circolazione dei veicoli”, con code quotidiane e interminabili. Si riconosce la necessità di intervenire per fluidificare il traffico, ma si elencano a tal fine solo alcuni limitati interventi. Tra questi ci si è peraltro dimenticati del nodo della “rotonda a fagiolo” all’altezza del cimitero urbano, cosa che renderà vano qualunque altro intervento, poiché le code, già chilometriche, si attesterebbero tutte in questo punto.

 

La vera soluzione è quella di prevedere dei sottopassi viari, interrando Viale Industrie-Stucchi all’intersezione con Via Salvadori e Via Sant’Albino, e più avanti con Viale Sicilia come con Viale Libertà (già finanziato con il PII Esselunga). Oppure, trovando opportuni finanziamenti provinciali e regionali, interrare l’intero tratto da Via Salvadori a Viale Sicilia.

 

In attesa di questa soluzione definitiva si ritiene necessario intervenire con la modifica dell’attuale rotonda a fagiolo attraverso la realizzazione di due rotonde, come chiesto a suo tempo dal Comitato di quartiere, in modo da separare gli innesti da via Salvadori-via della Vittoria (S. Damiano di Brugherio) da quelli di via S. Albino, ripristinando anche la corsia di svolta a destra già esistente. Sarebbe in questo modo forse possibile facilitare l’ingresso sul viale da via S. Albino senza necessità dell’attuale semaforo.

 

Per questi motivi si formulano le seguenti osservazioni:

 

Osservazione 1

Si chiede di prevedere nel PUMS la realizzazione di sottopassi viari interrando Viale Industrie – Viale Stucchi all’intersezione con Via Salvadori e Via Sant’Albino, con Viale Sicilia e con Viale Libertà. Considerando anche l’ipotesi, con gli opportuni finanziamenti provinciali e regionali, di interrare l’intero tratto di quei Viali da Via Salvadori a Viale Sicilia.

 

Osservazione 2

Si chiede di prevedere nel PUMS la modifica dell’attuale rotonda a fagiolo con la realizzazione di due rotonde, in modo da separare gli innesti da via Salvadori-via della Vittoria (S. Damiano di Brugherio) rispetto a quelli da via S. Albino, ripristinando anche la corsia di svolta a destra già esistente e disattivata.

 

VIA ADDA

 

Nel quadro delle previsioni infrastrutturali relative alla zona industriale di via Pompei-Ercolano è prevista l’immissione di via Velleia su via Adda, strada che passa nel centro abitato di S. Albino, e che da anni Consulta e Comitato chiedono venga preclusa (o quantomeno disincentivata) al traffico pesante. E’ evidente che in questo modo si avrebbe l’effetto opposto, con un aumento del traffico pesante di fianco alla scuola elementare Manzoni, alla chiesa, all’oratorio, alla scuola materna parificata e alla ciclopedonale che corre lungo via Adda (considerata dal PUMS uno degli assi portanti del sistema della mobilità dolce), che collega questi servizi e che i bambini utilizzano quotidianamente. Si chiede pertanto che questa previsione venga eliminata: l’accesso all’area del PA Aruba può avvenire da via Sicilia, sulla quale è prevista la riqualificazione dell’intersezione con via Pompei attraverso la realizzazione di una rotonda.

 

Inoltre, in una tavola (sotto riportata) inserita nella relazione del PUMS relativa alle previsioni del PGT, compare una “bretella” a est di via Adda. Una previsione che risale a lontani P.r.g. ormai obsoleti. Non è chiaro se tale previsione è confermata dal PUMS. Qualora ciò fosse, e si trattasse di una nuova arteria stradale, crediamo non sia una scelta corretta, peraltro in contrasto con lo spirito stesso del PUMS. Sarebbe una nuova strada, a consumo di suolo, che induce traffico in aree agricole strategiche facenti parte dei corridoi ecologici previsti dal PTCP, per le quali chiediamo da tempo la destinazione a Parco, in continuità con il Parco est delle cave di Brugherio e il P.A.N.E.

Diverso discorso se si trattasse di un percorso per la mobilità lenta.

 

 

 

Si formulano pertanto le seguenti osservazioni:

 

Osservazione 3

Si chiede che non venga prevista l’immissione di via Velleia su via Adda, strada che passa nel centro abitato di S. Albino, e che da anni Consulta e Comitato chiedono venga preclusa (o quantomeno disincentivata) al traffico pesante.

L’accesso all’area del PA Aruba può avvenire da via Sicilia, sulla quale è prevista la riqualificazione dell’intersezione con via Pompei attraverso la realizzazione di una rotonda.

 

Osservazione 4

Si chiede che non vengano previste nuove strade a consumo di suolo e che inducono traffico in aree agricole strategiche facenti parte dei corridoi ecologici previsti dal PTCP, per le quali chiediamo da tempo la destinazione a Parco, in continuità con il Parco est delle cave di Brugherio e il P.A.N.E.

 

In considerazione inoltre che una parte consistente del traffico sulle arterie urbane a est di Monza (viale Stucchi e via Adda) è indotto dal tentativo di aggirare le barriere sulle tangenziali est e nord di Milano, si ritiene necessario che il Comune di Monza faccia pressione perché tali barriere vengano eliminate, spostandole al di fuori della cerchia delle tangenziali (verso il casello di Agrate).

 

Pertanto si presenta la seguente osservazione:

 

Osservazione 5

Si chiede di prevedere nel PUMS un riferimento alla necessità di spostare le barriere autostradali al di fuori del percorso delle tangenziali di Milano.

 

infine, per quanto riguarda la dotazione di parcheggi per i grandi eventi riferiti all’U-Power Stadium, si osserva che è inserita l’area della ex Fiera, alienata e che se edificata come previsto, non sarà più disponibile a tale scopo. Essendo quella una delle aree a parcheggio più consistenti si chiede di chiarire come si intende ovviare alla sua dismissione, per evitare ulteriori disagi alla cittadinanza residente nelle zone limitrofe.

 

Si presenta quindi la seguente osservazione:

 

Essendo l’area della ex Fiera una delle aree a parcheggio più consistenti previste per i grandi eventi all’U-Power Stadium, si chiede di chiarire come si intende ovviare alla sua futura dismissione, evitando ricadute sulla cittadinanza residente nelle zone limitrofe.

 

 

Auspicando che le nostre osservazioni vengano attentamente valutate dal Consiglio comunale e quindi accolte, si porgono cordiali saluti.

 

Per il Comitato di quartiere Sant’Albino

Arch. Paola Sacconi