La riunione del 2/8/2019 sui temi dell'inquinamento a Sant'Albino, San Damiano e dintorni è stata vivace e molto partecipata. Pubblicheremo un resoconto dettagliato entro qualche giorno.
Uno dei suggerimenti più pratici è stato proposto dal Sindaco Troiano di Brugherio, intervenuto perché da qualche settimana anche i cittadini di San Damiano e di alcune zone di Brugherio hanno lamentato le "puzze" cui noi siamo abituati dal 2014.
Abbiamo subito dato seguito al consiglio e nella notte stessa è nato il gruppo WhatsApp
"ALLERTA AMBIENTE SASD E DINTORNI" che in pochi giorni ha già raccolto 63 adesioni e centinaia di post e commenti.
Il link al gruppo dovrebbe essere questo. Aderite.
https://chat.whatsapp.com/BoVc3mS5d2N3n4zOiHCoPh
COME USARLOOvviamente ne discuteremo meglio (e possibilmente "de visu") in qualche prossima riunione.
Per ora la finalità è quella di fornire al gruppo SEGNALAZIONI anche in tempo reale, rispetto a violazioni dell'ambiente (odori, fumi, fuochi, roghi, sversamenti; trasporto, scarico e deposito di materiali inquinanti e di rifiuti ecc, ecc).
L'invito è a fare segnalazioni precise tipo:
- DATA
- ORARIO - DALLE ORE ALLE ORE
- TIPO SEGNALAZIONE : es. avvertito odore di catrame, benzina, gomma bruciata, gas ecc.
- EVENTUALI SINTOMI : ad es. lacrimazione, asma ecc.
- COGNOME E NOME che ovviamente non divulgheremo
- TELEFONO (idem)
- MAIL (idem)
- INDIRIZZO: (idem)
- CITTA': Es. Monza
- ZONA : Es. Sant'Albino
utilissimo allegare foto e video.
Con le segnalazioni raccolte in questo modo abbiamo già costruito un foglio di calcolo che consente di estrarre le segnalazioni per data e orario, città, zona e di identificare segnalazioni omogenee per zona e tipo. Insomma per iniziare una empirica analisi dei dati.
Inoltre sarà possibile eventualmente costruire, se più utile, sottogruppi omogenei capaci di una conoscenza più dettagliata del loro territorio e cercare invece di mantenere un coordinamento fra questi sottogruppi per coordinare anche una mappatura più complessiva e tessere anche azioni unitarie.
Questo lavorio richiede doti di sintesi. Stiamo sull'essenziale, se possibile.
Invece per suggerimenti più corposi, riflessioni, invio di materiale scientifico, indicazioni di associazioni o professionisti cui ricorrere, foto e video e comunque per interventi non legati ad una specifica segnalazione usiamo tutti la mail del Comitato di quartiere Sant'Albino (cqsantalbino@yahoo.it) mediante la quale poi cercheremo di interloquire.
Ricordiamo anche che esiste un BLOG del Comitato
https://comitatosantalbino.blogspot.com/
con un sacco di materiale. Trovate tutti gli articoli all'etichetta #ASFALTIBRIANZA (in basso a destra). Potete lasciare commenti ai post e anche chiedere di ricevere via mail gli aggiornamenti.
Buon lavoro a tutti!
CQSA