SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2021/05/30

SANT'ALBINO OSTAGGIO E VITTIMA DELLA ROTONDA A FAGIOLO: INCIDENTI, TRAFFICO E INQUINAMENTO INTOLLERABILI

Se tenti di "uscire da Sant'Albino" per recarti "a Monza" quando il semaforo è spento rischi ogni volta l'incidente. Quando il semaforo è acceso ti fai regolarmente la coda (vedi foto sotto) mentre su Viale Industrie migliaia di auto (6 mila l'ora, dicono) si fermano e ripartono sgasando con un impatto di inquinamento spaventoso.

I "tecnici" non hanno voluto ascoltare le nostre tempestive osservazioni e questo è il risultato. Visto che l'attuale Amministrazione si vanta di accantonare ogni anno un sacco di milioni del bilancio pubblico chiediamo l'interramento di viale Industrie!

CQSASD 




2021/05/29

PERCHE’ IL NETWORK NAZIONALE “DIRITTO AL RESPIRO”








Nella riunione online del 27/5/2021 abbiamo fatto sommariamente questa proposta che è stata accolta da tutti e che gli altri ci hanno chiesto di mettere per scritto. E' probabile che possa diventare la base di discussione per l'ossatura programmatica del nuovo network.

CQSASD  


Viviamo in un contesto caratterizzato da un quadro normativo e politico confuso. Per certi aspetti mancano norme semplici e chiare. Per altri esiste una congerie di norme e procedure diverse a livello locale senza alcuna uniformità sul piano nazionale. Soprattutto mancano indicazioni chiare in merito alle responsabilità dei percorsi autorizzativi e dei controlli alle imprese impegnate in attività potenzialmente nocive.

Uno scenario ideale per lentezze burocratiche, rimpallo di responsabilità ma anche per l’intrusione di interessi criminali che hanno dalla loro parte denaro, consulenze tecniche e legali di livello, capacità di blandire, intimidire e corrompere.

Per questo vogliamo costituire un network nazionale dii comitati e gruppi di cittadini accomunati da alcuni punti di programma:

·         Tutela della salute dei cittadini (come previsto dall’art. 32 della nostra Costituzione : “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”)

 

·         Costruzione di azioni coordinate in questi settori:

-          Identificazione e ricorso a consulenti competenti nelle materie indicate sotto.  

-          Raccolta di approfondimenti di tipo scientifico e sanitario sul tema dell’inquinamento in generale e di quello industriale in particolare.

-          Raccolta di informazioni tecniche sugli impianti e sulle tecnologie atte a contrastare l’inquinamento in generale e quello industriale in particolare.

-          Raccolta di informazioni sulle normative.

-          Elaborazione di nuove proposte sul piano legislativo ed in particolare di norme miranti a definire in modo chiaro le responsabilità e le procedure d’intervento in caso di inquinamento e a garantire ai cittadini una tutela legale e sanitaria garantita e gratuita.

-          Lavoro di informazione e controinformazione a livello locale e nazionale rivolto ai mass media, alla sensibilizzazione della popolazione e alla pressione sulle Istituzioni.

-          Costruzione di reti comuni (fatte da gruppi di cittadini, comitati, associazioni, liste civiche, amministratori e politici sensibili) a supporto delle nostre iniziative a livello locale e nazionale.

2021/05/28

29/5/2021 - GRAZIE A CHI HA PARTECIPATO ALLA PULIZIA DEL SENTIERO CHE PORTAVA AL MULINO, PRIMA PIETRA DE "IL PARCO DI SANT'ALBINO"

La pulizia del sentiero attiguo al Parco Giochi ha un valore simbolico importante: è una specie di posa della prima pietra del promesso "Parco di Sant'Albino", un polmone verde che dovrà nascere a nord del quartiere, difendendoci dall'invadenza e dalla fastidiosa presenza degli insediamenti dell'area industriale (Ecomostro ecc.). Grazie alla Consulta di quartiere e a chi oggi si è speso personalmente per dare gambe a questa fantastica idea.

CQSASD 




































2021/05/27

PER INTERVENTO A DIRITTO AL RESPIRO – GIOVEDI’ 27/5/2021 ore 21

 


In vista dell’incontro di questa sera ecco alcune sommarie proposte e spunti di riflessione dal Comitato di Quartiere Sant’Albino (Monza)

 

CREAZIONE DI UN BLOG

Vantaggi:

  • -     Accorpare tutto il materiale (compresi i documenti e i materiali di studio su sanità, normative ecc.) in un luogo solo.
  • -     grazie alle etichette (tag) è possibile recuperare selettivamente tutto lo storico
  • -     pubblicazione (quasi) automatica dei post sui social (Twitter, Facebook, Instagram), compresi i social dei singoli comitati (effetto moltiplicativo)
 
Problematiche:

  • -          costruire un blog collaborativo (a più mani)
  • -          organizzare preventivamente le TAG secondo criteri precisi (#tuttomaiuscolo, #date ecc.)
  • -          non pubblicare nulla che possa suonare diffamatorio (rischio querele)
  • -          utilizzo di una piattaforma gratuita (ovviamente limitata)

 

CREAZIONE DI UNA PAGINA FACEBOOK

CREAZIONE DI UN PROFILO TWITTER 

CREAZIONE DI UNA PAGINA INSTAGRAM

CREAZIONE DI SCHEDE SINTETICHE PER OGNI SINGOLO COMITATO (come documentazione del network ma anche da utilizzare ad esempio come allegati a richieste di interessamento da parte di Report o analoghe). 

 

CREAZIONE DI BANCHE DATI DI RIFERIMENTO LOCALE (a livello comunale,  provinciale  e regionale)

-          AMMINISTRAZIONI

-          POLITICI

-          STAMPA LOCALE

-          ASSOCIAZIONI E COMITATI AMBIENTALISTI

-          TUTELA LEGALE

 

CREAZIONE DI BANCHE DATI DI RIFERIMENTO NAZIONALE

-          AMMINISTRAZIONI

-          POLITICI

-          STAMPA  

-          ASSOCIAZIONI E COMITATI AMBIENTALISTI

-          TUTELA LEGALE

 

 

CREAZIONE O REPERIMENTO DI UNA BANCA DATI SULLE NORMATIVE  A LIVELLO LOCALE E NAZIONALE

 

VERIFICA POSSIBILITA’ DI ACCEDERE A FINANZIAMENTI NAZIONALI E EUROPEI (ES. BANDI CARIPLO,FSE ECC.)

 

NECESSITA’ DI DARSI UNA CONFIGURAZIONE GIURIDICA ADEGUATA

 

CROWDFUNDING

Verificare le modalità gestionali per finanziamenti singoli e/o collettivi

 

PETIZIONI

Gestione petizioni singole e/o collettive

 

CENSIMENTO AZIENDE INSALUBRI DI 1^ CLASSE (ASFALTIFICI ECC.) 

2021/05/24

27/5/2021 DALLE ORE 15 ALLE 19 - CAMPO SPORTIVO SASD VIALE S.ANNA A SAN DAMIANO - SALVIAMO UN LIBRO E LA CULTURA


 











































il cittadino










AD OGGI 1827 FIRME PER LA CHIUSURA DI ASFALTI BRIANZA














ATS ha relazionato finalmente sui gravi rischi per la salute legati alle emissioni di Asfalti Brianza. Nell'area monitorata dalle centraline (ma sicuramente l'area a rischio è più vasta come testimoniato dalle segnalazioni dell'estate 2019) il rischio tossicologico è 40 volte superiore alle soglie di legge e il rischio cancerogeno è 30 volte superiore al "limite accettabile" (soglia eufemistica, dato che per i cancerogeni non esiste alcuna concentrazione, per quanto minima, che non risulti nociva).   

Continuate a firmare:

su Change.org

 https://www.change.org/p/provincia-di-monza-e-brianza-firma-per-chiudere-asfalti-brianza-ditta-insalubre

o sul nostro modulo:

https://docs.google.com/forms/d/1e-obpzJVKo6tvKNRoiIjIe6N0XetDpwh_y0Nua8CgOw/edit?usp=sharing


grazie 

CQSASD

ASFALTI BRIANZA: DOVE FINISCE IL FRESATO ROSICCHIATO DALLA MONTAGNA? E COSA BRUCIANO ANCORA?

  • Stabilito che Asfalti Brianza non ha mai potuto e non potrà mai utilizzare il presunto "fresato" nella produzione (lo confermò perfino il Sindaco Capitanio nel Consiglio Comunale di Concorezzo del (29/1/2020). 
  • Rilevato che in realtà tale uso illegale del fresato nella produzione è avvenuto eccome e fu ammesso e in qualche modo autodenunciato dalla stessa Azienda (vedi verbale del sopralluogo ARPA del 24/9/2019).
  • Stabilito che dopo il sequestro del 28/7/2019 Asfalti Brianza non può occuparsi della gestione, stoccaggio e commercializzazione dei rifiuti ma solo del loro smaltimento. Anzi a dicembre 2020, stanti le costanti irregolarità, la Provincia di Monza e Brianza ha addirittura cancellato Asfalti Brianza dal Registro delle aziende autorizzate alle gestione dei rifiuti.
  • Visto che dopo il controllo ARPA del 30/6/2020 fatto al camino che rilevava emissioni di benzene (cancerogeno e mutageno) oltre soglia la Procura della Repubblica di Monza ha emesso ulteriore sequestro per emissioni illecite (22/7/2020).    
  • Stabilito che con lettera al Prefetto del 22/5/2020 Asfalti Brianza comunicava di non voler procedere allo smaltimento impostole.
  • Visto che a maggio 2021 la Relazione ATS stilata sulla base dei controlli ARPA del 2020 rileva in un'ampia area circostante AB un rischio tossicologico 40 volte superiore ai limiti di legge e un rischio cancerogeno 30 volte superiore al "limite accettabile" per i cancerogeni. 
  • Considerato che molti cittadini hanno verificato l'ingresso e l'uscita anche a orari assai diversi di camion scoperti contenenti materiale non fumante, macinato e nero (uno lo abbiamo visto passare a Sant'Albino alle ore 1 di notte in presenza del Sindaco Capitanio in persona).
  • Visto che spesso i cittadini denunciano fumi sprigionati dalla Azienda che dovrebbe risultare ferma.
  • Visto che il confronto fra la foto del 2017 e quella attuale mostra che la "montagna" è stata assai considerevolmente smussata al vertice 

                                                                CHIEDIAMO ALLE AUTORITA'

(come peraltro da noi già chiesto a giugno 2020 e come hanno già fatto i Sindaci di Agrate, Brugherio e Monza con loro lettera a Procura e Prefettura del 13/5/2020)  di verificare che il materiale che da un sacco di tempo viene rosicchiato alla montagna di fresato AB sia uscito in modo controllato e legale e che in modo altrettanto controllabile e legale sia stato avviato ai centri di smaltimento autorizzati.

Chiediamo anche che si sorveglino le emissioni di fumo che spesso sono denunciate dai cittadini.

CQSASD  



FOTO DEL 2017

FOTO DI MAGGIO 2021























VIDEO DEL 20/5/2021 ORE 16





2021/05/22

Sabato 22/5/2021 h. 14:30 - 16:30 LAB MONZA INCONTRA: AMBIENTE E TRASPORTI - VEDI LA TRACCIA DEL NOSTRO INTERVENTO

 



















LabMonza continua il proprio ciclo di tavole rotonde di ascolto per discutere del futuro di Monza con le associazioni, realtà ed esperti del territorio. In questo 5° incontro ci concentreremo sui temi fondamentali e interconnessi dell'Ambiente e dei Trasporti.
L'incontro è aperto a tutte e tutti, per partecipare basta cliccare al link sottostante. Dopo una brevissima pre-registrazione (possibile anche ad evento iniziato) si riceverà il link.
https://zoom.us/.../tJEkd-CprzosGtTgv6TTIZNMdmw4vA_kfIEA
Hanno già confermato la partecipazione [elenco in aggiornamento]:
- Corrado Boccoli, cda CEM Ambiente
- Comitato di quartiere Sant'Albino Monza
- Saveria Fontana, MonzainBici
- Giorgio Majoli, Coordinamento dei Comitati Cittadini Monzesi
- Marco Rivoldi, Monza Ambiente e Solidarietà 




   TRACCIA NOSTRO INERVENTO A LABMONZA- SABATO 22/5/2021

 

TRASPORTI E VIABILITA’

 

TRASPORTO PUBBLICO

·         Situazione trasporti da Sant’Albino

Unica linea di pullman è la Z201 - Corse ogni ½ ora.

Sabato e domenica l’ultimo viaggio è alle 20.

Il percorso da S. Albino alla stazione di Monza è di 3,3 Km. La percorrenza in auto è di 8 minuti

Quella a piedi è di 40 minuti .

La linea Z201 fa un percorso tortuoso per cui la percorrenza è di 25 minuti (velocità media di 8 km all’ora!).

Per raggiungere l’Ospedale San Gerardo coi mezzi (8 km) ci vuole all’incirca 1 ora. Ma Sabato e domenica in orario serale ci vogliono anche oltre 2 ore (Cologno Nord, Loreto, M1 e poi bus) !

Per fortuna i contatti con Milano Via Cologno nord sono migliori.

 

CICLABILI

La ciclabile del Villoresi è lunga circa 70 Km e attraversa tutta Monza o meglio quasi tutta Monza perché ovviamente si ferma in prossimità di Sant’Albino.

In Via Adda a Sant’Albino passa anche la ciclabile Milano - Vimercate, di 15 km. Proseguendo verso Milano questa incrocia la ciclabile della Martesana (altri 70 km) che va da Milano a Cassano d’Adda.

Realizzare i circa 400 metri di ciclabile a Sant’ Albino garantirebbe una continuità di circa 150 km di ciclabili!

Ora il Comune di Brugherio dovrebbe realizzare il pezzo che congiunge il sovrappasso pedonale di Viale Stucchi con Via Adda (con gli oneri di una lottizzazione).

 

LA ROTONDA A FAGIOLO

La rotonda di Viale Stucchi è una fonte costante di incidenti e inquinamento. Da dati trovati in rete nelle ore di punta passano circa 6000 veicoli l’ora. Nelle ore di punta l’uscita da Sant’Albino è regolata da semaforo. Questo comporta quotidianamente code chilometriche lungo le direttrici nord sud con decine di migliaia di veicoli che si fermano e ripartono con un impatto spaventoso di emissioni. Nelle ore di punta neppure il semaforo consente una uscita agevole da Sant’Albino in quanto si formano lunghe code anche in uscita dal quartiere. La situazione complessiva della rotonda è insostenibile ed aggravata dai continui nuovi insediamenti a nord del quartiere (Piscina, Eurospin, Audi ecc.) La situazione peggiorerà con una prossima lottizzazione Devero (3 palazzi di 15 piani per 2-3000 persone), sperando che non vada in porto nulla nelle ex Cave Rocca).

 

 

TRAFFICO SU VIA ADDA

Continuiamo a sollecitare la chiusura del traffico pesante dal Malcantone (Concorezzo) fino a San Damiano (Brugherio) (sede stradale molto stretta in pieno abitato).

Chiediamo anche il divieto di passaggio all’ intenso  traffico veicolare che entra in quartiere solo per evitare le code di Viale Sicilia e Viale Industrie.

 

AMBIENTE

 

·         DIRITTO AL RESPIRO (NETWORK NAZIONALE) - STIAMO COLLABORANDO ALLA COSTRUZIONE.

 

·         CEM – Per 10 anni ha prodotto continui fastidi ai cittadini. Ora si attende sentenza del TAR. Sull’area (che era agricola) il Comune ipotizza di collocare l’Archivio comunale. Noi vorremmo restituzione a verde (o Parco del Ricordo come ipotizzato da qualche cittadino).  

 

·         CHIUSURA ASFALTI BRIANZA (RISCHIO CANCEROGENO E TOSSICOLOGICO ALTISSIMO FINALMENTE CERTIFICATO DA ARPA E ATS)

 

·         RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA PER SERVIZI DELLE AREE INEDIFICATE LUNGO VIALE INDUSTRIE

 

·         REALIZZAZIONE DEL PARCO SANT’ALBINO A NORD DEL QUARTIERE  (CON CICLABILE)

 

·         TUTELA AREE AGRICOLE AD EST DI VIA ADDA CHE VANNO RIQUALIFICATE E INSERITE NEL PARCO AGRICOLO NORD EST (P.A.N.E) E LOTTA ALL’ABUSIVISMO

 

·         VIA POMPEI ERCOLANO (AREA INDUSTRIALE A NORD DEL QUARTIERE):  SI PROFILA L’ALIENAZIONE DI 40.000 MQ DI AREE COMUNALI

 

·         NO ALLE SPECULAZIONI EDILIZIE CHE SI PROFILANO PER LE EX CAVE ROCCA

 

·         NUOVI SPAZI DI SOCIALIZZAZIONE IN QUARTIERE (ANCHE ATTRAVERSO RIUSO DI LUOGHI ABBANDONATI (ECOMOSTRO)

 

PIU’ CEMENTO = PIU’ TRAFFICO = PIU’ INQUINAMENTO = PIU’ MORTI

IL DIRITTO ALLA SALUTE NON SI TOCCA 










2021/05/15

"PIU' SPAZI VERDI E BASTA CEMENTO!" - PRESIDIO MOLTO PARTECIPATO DI TUTTI I COMITATI A MONZA

c'eravamo anche noi!


vedi qui anche il video del cittadino: 

https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/monza-comitati-in-piazza-contro-il-nuovo-cemento-in-citta-video_1396010_11/?fbclid=IwAR2MVfdhL_Iy6dexhVWcvyGJ_2p_MJbB_5V48aZqOTV7PY7bCV-F2L79TOk










vedi sotto le nostre specifiche indicazioni per Sant'Albino.  

CQSASD
































SECONDO IMPIANTO DI BIOGAS A MASATE (MI) (SU AREA AGRICOLA DI PREGIO)


DALLA PAGINA "NO BIOGAS MASATE"

 https://www.facebook.com/groups/410957322689875/


Si è appena conclusa l'ennesima conferenza dei servizi per il secondo impianto di biometano a Masate, Bio Energy.
La conferenza termina con un parere favorevole al nuovo impianto, motivando che il procedimento si chiude dopo un lungo e articolato percorso durante il quale sono state discusse tutte le problematiche emerse e poiché non si riscontrano motivi ostativi alla conclusione positiva del procedimento stesso , si esprime valutazione favorevole all’approvazione del progetto.
Il rilascio del provvedimento di autorizzazione da parte di Città Metropolitana costituirà determinazione motivata di conclusione del procedimento.
La cosa che più ci ha lasciato sgomenti è stata ,ad un tratto, quasi sussurrata, la dichiarazione del rappresentante della società BioEnergy che si preoccupava "solo" della messa in funzione dell'impianto entro dicembre 2022 , pena la perdita degli incentivi.
Tutte le altre criticità che interessano noi come persone e la nostra salute non hanno avuto alcuna rilevanza, considerazione e tante domande sono restate ancora senza risposta.
Grazie per questo esempio di lungimiranza
Ah, per la cronaca, il comune di Inzago è stata l'unica voce contraria, facendo inserire questo suo disappunto nel verbale finale, ma purtroppo è solo un comune confinante e non quello dove sorgerà - anzi sorgeranno - gli impianti




Il Comitato NO BIOGAS MASATE e’ un Comitato cittadino di difesa dall’inquinamento ambientale, luminoso, urbanistico ed elettromagnetico, senza scopo di lucro e totalmente indipendente .
Nasce nel marzo 2018 per contrastare le installazioni di due nuovi impianti Biogas/biometano a Masate su una area verde agricola di pregio . E’ una associazione socioculturale, che ha lo scopo di studiare e diffondere le tematiche della difesa dell’ambiente e della salute , in riferimento alle problematiche strettamente legate al territorio Masatese e della Martesana con particolare attenzione a alla salvaguardia del territori e del benessere di chi vive qui.



SEGUI QUI LA NASCENTE RETE "DIRITTO AL RESPIRO"

vedi qui i Comitati (compreso il nostro) che stanno dando vita al network nazionale "DIRITTO AL RESPIRO"

https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2021/04/diritto-al-respiro-verso-un-network-di.html

ASFALTO A SAN CESAREO (RM) - IL COMITATO PRO COLLE CAMPO GILLARO DENUNCIA (VEDI IL VIDEO D RADIO ONDA LIBERA)



Gli amici del Comitato Pro Colle Campo Gillaro - San Cesareo (Roma) ci indicano la strada! Bravi!

segui il video dal minuto 5,00 al 17,00

clicca qui: 

  https://fb.watch/5vVUaMsoAk/


vedi la pagina facebook

https://www.facebook.com/Comitato-Pro-Colle-Campo-Gillaro-106188754719440


vedi altri video

https://www.facebook.com/groups/600531813940354/media/videos



vedi qui i Comitati (compreso il nostro) che stanno dando vita al network nazionale "DIRITTO AL RESPIRO"

https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2021/04/diritto-al-respiro-verso-un-network-di.html

2021/05/14

ARIA VIZIATA A CONCOREZZO: CONTRO IL COVID APRITE LE FINESTRE E RESPIRATE ...QUELLO CHE HA CERTIFICATO ATS




A Concorezzo qualcosa non funziona (da molti anni). Ora il Comune installa in Biblioteca e negli uffici comunali rilevatori di Co2 per ridurre il rischio Covid. Dunque a certi livelli si apriranno le finestre. Peccato che ATS ha appena certificato (allo stesso Comune) che appena lì fuori (v. centraline a Via Ozanam e a Rancate) c'è rischio tossico 40 volte superiore alle soglie di legge e rischio cancerogeno 30 volte superiore al limite accettabile (perché per le sostanze cancerogene non c'è alcuna soglia, sono sempre nocive a qualsiasi concentrazione).

Spiegateci il senso!


Chiediamo alla gente un sussulto di indignazione.

CQSASD


vedi qui la Relazione ATS e la ricostruzione della vicenda Asfalti brianza fatta dagli amici de "La Rondine" di Concorezzo:

https://www.larondineconcorezzo.com/asfalti-brianza.html?fbclid=IwAR2CkQCbq8t0rTOanUXQESVdX2ZeRD2CKPjCdVQ-cZLi1gV7HoXhXaM7yQE




Ed ecco le surreali iniziative della Giunta concorezzese:


da Concorezzo.org https://www.concorezzo.org/cronaca/in-biblioteca-rilevatori-co2-anticovid-avviseranno-quando-aprire-le-finestre-5919.html

In Biblioteca rilevatori Co2 anticovid avviseranno quando aprire le finestre

Misurare la quantità di anidride carbonica negli ambienti per evitare la diffusione del coronavirus. E’ l’obiettivo dell’iniziativa che prenderà il via a Concorezzo nei prossimi giorni.
 
La sperimentazione prevede l’utilizzo di un’apparecchiatura per l’analisi della qualità dell’aria interna agli edifici così da poter attuare quelle operazioni di arieggiamento dell’ambiente in modo tempestivo qualora la Co2 raggiungesse livelli alti. Un alto livello di anidride carbonica è sinonimo infatti di scarsa aerazione e in epoca covid è stato dimostrato che i locali poco areati sono ad altissimo rischio contagio in quanto il virus si trasmette proprio per via aerea.
 
I rilevatori utilizzati in questa prima fase saranno due e verranno collegati in wi-fi così da garantire il controllo in tempo reale dei dati direttamente con un’app. Cambieranno inoltre colore, come un semaforo, in base alla presenza di Co2 e daranno di fatto indicazione di quando aprire le finestre per arieggiare la stanza.
 
“In questa fase di sperimentazione installeremo i primi due rilevatori all’interno della Biblioteca e degli uffici comunali- ha spiegato il Sindaco Muro Capitanio-. Questi strumenti daranno un aiuto in più nella sensibilizzazione verso l’importanza di arieggiare gli ambienti. Pratica essenziale in questo periodo di riaperture in cui piano piano stiamo tornando in presenza negli uffici e nelle scuole. Dopo questo primo periodo di prova valuteremo l’opportunità di acquistare altri rilevatori da installare nelle scuole”.
 
La strumentazione è stata omaggiata dalla Vis-flex di Concorezzo in qualità di distributore dei prodotti Renson sul territorio italiano. Il loro utilizzo in ambito scolastico e negli uffici è ormai molto diffuso nei paesi del nord Europa.