SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

mercoledì 28 luglio 2021

su incontri con sassoli e arbizzoni

Incontro con Sassoli – 20/07/2021


appunti sintetici:

non è prevista una partecipazione delle consulte nei tavoli tecnici dell’urbanistica. Le Consulte, al pari di tutti i cittadini, i comitati, le associazioni, possono esprimere le proprie osservazioni alla variante al PGT nel termine di 60 gg dalla pubblicazione. 

Alla richiesta di posticipare la pubblicazione per sfruttare un periodo di tempo al di fuori della finestra di agosto, è stato risposto che la richiesta non viene accolta.

All’art. 16 del piano dei Servizi si fa riferimento al progetto “Le città nella città” subordinando la realizzazione di attività proposte dai cittadini all’interno della Consulta all’interesse di un investitore privato a costruire: nella negoziazione l’AC chiederà di realizzare una delle richieste delle CnC ("Città nella città"), non necessariamente nello stesso quartiere. Nell’ordine verranno presi in considerazione le richieste relative a viabilità, parcheggi, riqualificazione ambientale. Più è precisa la richiesta formulata dal Quartiere e più avrà possibilità di essere presa in considerazione.

Abbiamo tempo fino a metà settembre (forse qualche giorno in più, dipende dalla data di pubblicazione) per presentare il nostro progetto CnC. A nostro parere quanto da noi (di Sant'Albino) presentato è già abbastanza dettagliato da poter essere preso in considerazione.

L'Assessore Sassoli è disponibile a venire, dietro nostro invito, in Consulta. Ma visto che la realizzazione di progetti in quartiere sarà subordinata all’intervento del privato, pensiamo che anche venisse invitata, non potrebbe dare alcuna indicazione precisa. In sostanza tutto sembra dipendere dall’interesse del privato e dalla negoziazione che farà l’AC.


In seguito all’incontro, i coordinatori di 5 consulte hanno deciso di fare il seguente comunicato stampa, tra cui io.

COMUNICATO STAMPA

A seguito della richiesta inviata all’assessore Sassoli da parte delle consulte di incontri specifici per ogni quartiere a tema PGT per spiegare ai cittadini l’impatto sul territorio e agevolare l’invio di suggerimenti, i coordinatori sono stati convocati in una riunione dove due sono stati i messaggi passati dall’assessore: - il PGT non è di competenza delle consulte, che possono in ogni caso inviare suggerimenti come tutti i cittadini. - alle consulte viene richiesto di “partecipare” con una lista di desideri racchiusa nel documento le città nella città che non farà parte della variante normativa e per cui si resterà in attesa di eventuali finanziamenti privati e occasioni di realizzazione. Alla richiesta di rimandare la data di pubblicazione del documento in modo da dare più tempo a cittadini e consulte di raccogliere suggerimenti, l’assessore ha risposto che non ne vede motivo: per questo sarà necessario lavorarci durante il mese di agosto per inviarle entro la prima metà di settembre.

Tutto è stato fatto in maniera legittima e secondo le procedure, ma siamo ancora molto lontani dalla richiesta di vera partecipazione che più volte è stata presentata a questa amministrazione da parte delle consulte che ancora una volta si vedono escluse dal poter dare un concreto contributo raccogliendo e amplificando la voce dei cittadini dei singoli quartieri.


Monza, 27 luglio 2021

Coordinatori di Consulta Libertà

Carmen Falcone

Valter Artelli

Coordinatori di Consulta Cederna

Nadia Patriarca

Elena Angiolini Massironi

Bruno Montrasiio

Coordinatori di Consulta Triante

Pantaleo Bruno Troia

Umberto Massafra

Coordinatrice di Consulta Sant’Albino

Michela Martinengo

Vice-Coordinatrice di Consulta San Fruttuoso

Daniela Colombo


Per la proposta di osservazioni alla Variante, siamo in contatto con Libertà e Cederna per valutare la presentazione congiunta di osservazioni.


Incontro con Arbizzoni – 23/07/2021

Il giorno 23 luglio è stato fatto un incontro con Arbizzoni sui temi Privacy e Nuovo Regolamento (la responsabilità del capo-fila è stata rimandata ad altro incontro). Io non ero presente. Vi propongo una prima sintesi proposta da un Coordinatore.


PRIVACY

- La consulta non è un organismo riconosciuto ai fini GDPR (General Data Protection Regulation). Per assimilazione potevamo essere considerati come il Consiglio comunale, ma prudenzialmente l’hanno negato. E’ necessario quindi che tutti i cittadini attivi diano il consenso per poter partecipare alla vita della Consulta.

- È stato stabilito che il resoconto della Consulta non è il “verbale”, che descrive il processo che ha portato alla decisione, raccogliendo anche i diversi punti di vista emersi, ma un documento che ha il solo obiettivo di formalizzare le decisioni prese.

- Internamente possiamo tenere un verbale dettagliato coi nominativi, ma non può essere pubblico. 

NUOVO REGOLAMENTO DELLE CONSULTE

- La bozza del nuovo regolamento è quasi definitiva (non l’abbiamo vista)

- Nella prima settimana di settembre, verrà presentata in una riunione con C10 a cui parteciperà anche Labsus (consulenti dell’AC con cui abbiamo fatto gli incontri quest’inverno)

Qualche anticipazione

    - Settori di interesse si ampliano; agli ambiti sociale, educativo e culturale si aggiungono: animazione, verde pubblico, opere pubbliche

    - Giornata di quartiere, maggiore enfasi alla festa, con una programmazione più importante

    - Si continua coi patti di cittadinanza 

    - Il facilitatore (forse non avrà questo nome, ma supervisore) ci accompagnerà nel C10; sarà anche un formatore

    - Requisiti di partecipazione: vivere o lavorare (anche come volontario iscritto ad un’associazione) nel quartiere

    - 3 anni il mandato del coordinatore; eventuale sfiducia se portata dai 2/5 dei partecipanti

    - Eventuale Scioglimento con atto di giunta, in casi estremi

L’iter di approvazione prevede che la giunta approvi il testo che ci verrà presentato, ma sul quale noi non abbiamo la possibilità di intervenire.

Il testo va in commissione consiliare e poi in consiglio comunale; le eventuali modifiche passano sotto forma di emendamenti.


sabato 24 luglio 2021

VARIANTE ALLEVI: SI PROFILEREBBE UNA COLATA DI CEMENTO ATTORNO A SANT'ALBINO

 

Variante Urbanistica in piena estate zitti zitti quatti quatti? Ecco un esempio delle conseguenze sui quartieri Libertà e Sant’Albino (e non solo): le Aree Compatibili con la Trasformazione (in blu nelle foto), attualmente classificate dal PGT vigente come produttive, terziario, commerciali, turistico, ricettive, potranno essere trasformate in residenziali se i proprietari le vorranno dismettere. E questo sarà possibile con un semplice Piano Attuativo presentato dal Privato e approvato solo dalla Giunta, senza passaggio in Consiglio.
🏢 Cosa significa in pratica? Che, ad es., tutta la fascia ad est del viale Stucchi-delle Industrie potrebbe potenzialmente essere trasformata a tappeto in residenziale: tanto “bel” cemento pronto per essere scaricato a terra (ovvio infatti che ai proprietari converrebbe dismettere le attività per guadagnarci molto di più dal farci appartamenti grazie alla sciagurata Variante Allevi-Sassoli che toglie regole e prescrizioni favorendo una deregulation totale).
🏢 E così i quartieri Libertà e S.Albino potrebbero nel prossimo futuro vedersi circondati da una corona di cemento. Pensate, su tutta quella fascia di città che nel 1997 era stata inserita nel Parco di Cintura Urbana con il PRG Benevolo (quando le Lega aveva un’anima ambientalista), nel 2021 la Giunta Allevi-Sassoli con la complicità della Lega (che ha perso l’anima svendendosi a palazzinari e immobiliaristi) incentiva la trasformazione in edificabilità residenziale per interessi speculativi di pochi a danno di molti.
Che brutta fine che fa Monza nel 2021! La Monza del futuro secondo l’attuale Amministrazione 😱😱😱









domenica 18 luglio 2021

OCCORRE COLLEGARE LA CICLABILE VILLORESI A QUELLA DI VIA ADDA!

Chiediamo a Fiab Monza, all'Amministrazione di Monza e a quella di Brugherio di sedersi ad un tavolo per impostare un futuro collegamento fra la ciclabile Villoresi e quella di Via Adda. Sono solo 400 metri che consentirebbero una mobilità continua di decine e decine di KM. Lo ripetiamo invano da anni. Ora arrivano 450.000 euro per la ciclabile Villoresi ma ovviamente si parte da Muggiò e ci si ferma in Via Buonarroti!





L'ALLEANZA NEL SEGNO DEI LIBRI (E LEA GAROFALO) DI SANT'ALBINO E SAN FRUTTUOSO

 




NUOVO INCENDIO DIETRO LA CEM - I CITTADINI DI SAN DAMIANO DENUNCIANO INQUINAMENTO, DEGRADO E INCURIA DA PARTE DELLE AUTORITA'

I terreni in oggetto sono di Monza. Si spera in una pronta collaborazione fra i due Comuni. Il degrado di Viale Industrie è una vicenda annosa che richiede progetti di riqualificazione sovracomunali.

Grazie a Federica Fenaroli de "Il Cittadino" che si è accollata anche una perlustrazione di questi luoghi malsani evidenziando ulteriori pericoli per la salute (vedi i bidoni blu).




A SANT'ALBINO DESIRÉE RIVOLTA PROMUOVE ATTIVITÀ SPORTIVE AUTOGESTITE (E GRATIS)

Nonstante gli ostacoli burocratici e amministrativi che hanno impedito di realizzare il progetto "Happy relax village" promosso dalla Consulta, Desirée non si è fermata. Grazie a lei e ai partecipanti.






sabato 17 luglio 2021

ANITA RADAELLI CAMPIONE A 17 ANNI IN SERIE A1 (E SANTALBINESE)

 







rassegna stampa su Sant'Albino e San Damiano

 


































































Va beh, vediamo se riesco ad andare avanti senza fare troppi danni

L’altro ieri ho pubblicato un “post di commiato”. Non l’ho fatto perché convinto che le mie problematiche personali debbano interessare a qualcuno ma semplicemente per declinare in futuro telefonate di giornalisti e di singoli cittadini che mi chiedono informazioni o mi suggeriscono interventi. Alcuni dei commenti però mi hanno sollecitato delle riflessioni. Avendo (involontariamente) resa pubblica la questione trovo corretto proporre pubblicamente alcune conclusioni che ho tratto.

In primo luogo intendo chiarire che non c’è alcun conflitto personale nei confronti di alcuno. Semplicemente la mia struttura di personalità, l’età che modifica anche la capacità di resilienza emotiva, la stanchezza e lo stress mi rendono sempre più difficile (in realtà mai avuto) lo spirito di mediazione, la capacità di discussione, la condivisione di decisioni con altri. Penso sia l’altra faccia di una disposizione quasi maniacale all’impegno (tratto comune a molti che fanno volontariato, meritoriamente ma spesso senza averne consapevolezza, per sanare ferite personali profonde).

D’ altra parte qualcuno mi ha fatto notare che dovrei mantenere almeno la gestione del blog che, in assenza di meglio, ha comunque una funzione utile di comunicazione dal e per il quartiere. In effetti anche a me dispiacerebbe vanificare un lavoro di anni che (vedi ad esempio la vicenda Asfalti Brianza) chiede di essere ancora portato a buon fine.

Pertanto ho deciso che continuerò a gestire il blog e la pagina FB del Comitato, rinunciando però alle riunioni decisionali di Comitato e Consulta cui non mi sento di poter dare un contributo costruttivo. Del resto ho piena fiducia nelle persone che se ne occupano. Come corollario non potrò più essere il referente del Patto di Scambio libri che dovrà essere affidato ad altri.

Mi scuso di proporre all’attenzione di tanta gente una questione così banale ma mi sembrava corretto farlo.

Paolo Teruzzi  

martedì 13 luglio 2021

GRAVE INCENDIO A BRUGHERIO


MONZA - LA VOCE DEI COMITATI - VEDI I VIDEO

 Qui Monza - La voce dei Comitati



In questa pagina ci sono i video che hanno dato voce al Coordinamento Comitati e Associazioni di Monza.
Quattro incontri (che si sono tenuti/si terranno i mercoledi 9/16/23/30 giugno alle ore 21:00) per approfondire le questioni aperte sul futuro della città, dei suoi quartieri, del suo patrimonio culturale e paesaggistico.




09-05-2021Elenco Comitati partecipanti alla serata:
  • Comitato residenti area Scotti - Antonella Gaddi
  • Comitato Buon Pastore - Rita Caldarelli
  • Comitato per il Parco - Bichi Montrasio
Guarda il video
16-05-2021Elenco Comitati partecipanti alla serata:
  • Comitato presidio ex Macello - Elisabetta Bardone
  • Comitato Saicosavorremmo - Antonio Fracchiolla
  • Comitato Sant’Albino - Paola Sacconi
Guarda il video
23-05-2021Elenco Comitati partecipanti alla serata:
  • Comitato Triante - Claudio Consonni
  • Comitato ex Ospedale Umberto I -Villy De Luca
  • Comitato San Fruttuoso Bene Comune - Mauro Mantica
Guarda il video
30-05-2021Elenco Comitati partecipanti alla serata:
  • Comitato Gallarana - Paolo Fumagalli
  • Comitato Blandoria - Marina Cirulli
  • FOA Boccaccio 003 - Paolo Pioltelli
Guarda il video




QUI IL LINK DIRETTO: http://www.parcomonza.org/news/quimonza_vocecomitati.htm?fbclid=IwAR2YTbawDRfCHnDSrq3kC8yqvd-WhOe8-B6-vcRAjIxQ_1mpmumH4uNW4lE

STASERA ALLE 19.30 CORTEO A MONZA IN RISPOSTA ALLO SGOMBERO DEL FOA BOCCACCIO

 E' vero, lo spazio era occupato. ma il FOA Boccaccio negli anni ha dato vita a tante attività meritevoli (basti pensare al Bosco della Memoria di Via Messa a Monza).  E quali spazi vengono offerti ai giovani a Monza? Basta guardare Sant'Albino: il nulla, spazi vuoti da riempire di disagio, malessere, spaccio e vandalismi.





VIALE INDUSTRIE COME LA TERRA DEI FUOCHI

Grazie alla segnalazione dei cittadini di San Damiano cui ci siamo fatti portavoce ci sarà qualche interrogazione consigliare sia a Brugherio che a Monza. Tino Barzetti del Comitato San Damiano ci comunica che anche il sindaco Troiano chiederà un intervento al suo omologo monzese.

Intanto la Sassoli continua gli "approfondimenti" 😔 

CQSASD


ps: la discarica fumante è in territorio di Monza. Le case vicine ( 50 metri) sono di Brugherio. Della serie: metti tutte le cosa inquinanti e fastidiose sulla porta del tuo vicino (vedi anche Asfalti Brianza).  




lunedì 12 luglio 2021

ANITA RADAELLI, 17 ANNI, SANTALBINESE PROMOSSA IN A1 DI PALLANUOTO - IL PREMIO PER TANTI SACRIFICI E UN' INCROLLABILE DETERMINAZIONE

11/7/2021 : UNA DOMENICA STORICA PER L'ITALIA DEL CALCIO E PER LA PROMESSA SANTALBINESE!



Durante lo scorso campionato vittorioso Anita spesso è scesa in campo con la formazione maggiore. In questi giorni poi sarà impegnata anche per le semifinali nazionali under 18 e under 20. Fortissima e stakanovista!  

foto da il Cittadino (vedi link sotto)  














Anita abbracciata dal papà Roldano Radaelli, autore del bel commento che riportiamo qui sotto:
























Ho una canzone che amo: No Surrender, di Bruce Springsteen. È l’inno della mia vita, cerco di onorarlo ogni giorno. A volte riesco, ogni tanto sbaglio e casco ma mi rialzo e riparto. Cosa vuol dire non arrendersi mai? Me l’hanno rispiegato con i fatti mia figlia Anita e la sua squadra di pallanuoto ASD Como Nuoto Recoaro, ieri promosse finalmente in A1.  

Dopo altre due eliminazioni ai play-off negli anni scorsi… Tre anni fa: sconfitti in finale. Due anni fa: sconfitti in semifinale. L’anno scorso: in testa senza rivali ma campionato sospeso per le note ragioni. Quest’anno - di nuovo - vincono il girone, la semifinale e raggiungono ancora la sfida per salire lassù. Questo dopo un anno e mezzo trascorso facendo training collettivi via zoom, girovagando per allenarsi tra piscine dal Canton Ticino alla Brianza per via del centro Coni di Como inagibile, tamponi a non finire, vita sociale semi-monacale, con una società che nel frattempo affronta con coraggio e vince una battaglia legale per il mantenimento della sede storica. Però sono sempre tutte lì -col super coach Stefano Tete Pozzi - a inseguire un sogno. 

È il prologo di un romanzo sportivo di una finale da leggenda: si vince gara uno ai rigori, dopo aver recuperato due reti nel quarto tempo con metà titolari espulse. Si perde - malamente - al ritorno con un sacco di pali colpiti. Alla bella di ieri, le ragazze sbagliano solo le virgole: siamo sempre sopra, a volte tallonate e raggiunte ma il nostro portiere paga tre rigori nei momenti decisivi. Ho una gioia che mi esce da ogni poro, gli occhi annebbiati. Mi abbraccio tutte le ragazze che mi capitano a tiro e mi stringo forte Anita che a 17 anni non si è persa i 5 allenamenti di sera a settimana, all’aperto fino alle fine di ottobre, affrontando due ore di viaggio al giorno, cenando a mezzanotte e riaprendo gli occhi alle 6.30 per la scuola. Una ragazza che si è giocata tutte le partite che poteva e doveva e si è seduta in panchina con umiltà quando serviva, vincendo nell’anno con le giovanili anche due titoli regionali U18 e U20.  Nel frattempo, è stata ovviamente promossa a pieni voti a scuola.  No Surrender. Chiaro no?


.....................................

L'omaggio del Nuoto Club Monza in cui Anita ha iniziato


Una foto di qualche anno fa

 




Che il tuo futuro sarebbe stato ricco di soddisfazioni, ne eravamo sicuri, fin quando unica in un gruppo di 30 ragazzi, sei sempre andata avanti dall’U9 fino alla U13, forte della tua passione per questo sport. La promozione in A1 con la Como nuoto è il giusto premio per la tua determinazione e i sacrifici in tutti questi anni. Un esempio per tutti quelli che mollano alla prima difficoltà.
Complimenti Anita Radaelli da tutto il Nuoto Club Monza!
… e complimenti anche alla Como Nuoto e a Stefano Tete Pozzi per il risultato prestigioso.


..

Vedi anche questa bella intervista di Tele Como all'allenatore Tete Pozzi che parla delle sue giovani promesse Anita radaelli e Anna Cassano. 

https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2019/06/anita-radaelli-tele-como-in-vista-dei.html

........................................

https://www.ilcittadinomb.it/stories/Sport/pallanuoto-la-monzese-anita-radaelli-in-serie-a1-con-le-rane-rosa-di-como_1401748_11/

sabato 10 luglio 2021

MAZZATA IRPEF A MONZA


Comune di Monza è l’unico comune che ha abbassato la soglia di esenzione IRPEF comunale da 18.000€ a 12000€. Questo si traduce in una mazzata di 300€ di tassa comunale in più per i cittadini più poveri. Questo è quello che è successo a Monza con lo sceriffo di Nottingham che non ha mai risposto alla richiesta di un incontro con i sindacati.