SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2021/10/31

ASFALTI BRIANZA: IN ATTESA DEL TAR UN RIPASSINO SU MODUS OPERANDI E TRASCORSI DELLA SUA PROPRIETA'

In attesa che il TAR si pronunci sul ricorso presentato dalla proprietà di Asfalti Brianza facciamo un po' di ripasso su caratteristiche e modus operandi, negli anni, della sua proprietà. Utilizziamo estratti da un  documento agli atti della Camera dei deputati che chiunque (compresi sindaci e vicesindaci) avrebbero potuto agevolmente trovare in google (come abbiamo fatto noi).

Buona lettura!

CQSASD

ps: come sempre abbiamo inviato il post via PEC a tutti gli Enti coinvolti e messi sotto accusa dalla proprietà di Asfalti Brianza. 

Trovate qui una ricostruzione della vicenda al momento del ricorso al TAR da parte di AB: https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/search/label/%23ABRICORSOALTAR2021


qui il documento completo della Commissione parlamentare: 

https://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/documentiparlamentari/indiceetesti/023/013/00000009.pdf


Per facilitarvi il compito selezioniamo alcuni estratti salienti. 

PS. Vincenzo Bianchi è proprietario di Asfalti Brianza e il documento stesso indica che Edil Bianchi, Lucchini & Artoni e Cooperativa Milano Trasporti fanno capo alla stessa proprietà.   


Va beh. Vi diamo una piccola anticipazione da pag. 127:









































vedi anche qui:

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/11_ottobre_7/appalti-condannati-funzionari-comune-1901752102358.shtml













LAVORI INUTILI IN VIA OFFELERA

 Cosa Succede In Città ... Di Monza

anche oggi mi tocca fare la parte dell'antipatico, percorrendo via Offelera, ho potuto notare che sono stati effettuati dei rappezzi, che in se sono ottimi, ma che inseriti in quel contesto gridano vendetta perchè, quella strada è priva di fognatura e caditoie e il suo dissesto è dovuto in gran parte alla mancanza di drenaggio delle acque piovane, il lavoro preliminare da fare è quelle di ripulire le banchine, abbassandole in modo da garantire il drenaggio delle piogge, inoltre quel tratto di strada è talmente messo male che la cosa migliore era asfaltarlo tutto, fatto in questo modo si sono soldi buttati e fra qualche mese la situazione sarà peggio di prima, purtroppo questo modo di fare sembra sia la regola, chi fa queste scelte?, chi sono i responsabili, il dirigente di settore ne è a conoscenza?, cordiali saluti.

LUIGI MONTRASIO, DEPORTATO A MAUTHAUSEN PER UNO SCAMBIO DI PERSONA

Grazie al nipote Lorenzo Citterio per l'impegno profuso nella ricostruzione degli eventi. Nel 2022 contiamo anche che venga deposta una pietra d'inciampo alla memoria In Via Marco d'Agrate, davanti  alla corte dove Montrasio Luigi abitava. 

Grazie a Dario Crippa per https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2021/10/luigi-montrasio-deportato-per-errore-e.htmll bell'articolo.


Da tempo chiediamo a tutti i santalbinesi e sandamianesi di farci avere notizie dei loro cari che durante la guerra hanno vissuto esperienze che non possiamo lasciar cadere nel dimenticatoio. Per rispetto nei loro confronti ma soprattutto perché su queste memorie si potrà costruire una civiltà migliore dove certe brutture non abbiano a ripetersi.

CQSASD     



clicca sull'immagine per ingrandirla



vedi qui il documento completo scritto dal nipote Lorenzo Citterio in memoria del nonno.

https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2021/10/luigi-montrasio-deportato-per-errore-e.html


2021/10/29

VIALE INDUSTRIE VA INTERRATO, ALTRO CHE SEMAFORO

Cogliamo l'occasione di un recente articolo del Cittadino per ricostruire meglio la vicenda della "rotonda killer" su Viale Industrie, in prossimità del Cimitero di Monza (divenuta poi "rotonda a fagiolo") e ribadire il parere del Comitato di quartiere Sant'Albino. Da sempre abbiamo pensato che l'unica seria soluzione per la viabilità e per abbattere l'enorme inquinamento ambientale (decine di migliaia di veicoli transitanti al giorno) fosse l'interramento di Viale Industrie sul modello di San Fruttuoso. Il semaforo in uscita da Sant'Albino è stata una soluzione presa dalla Amministrazione monzese alla luce delle enormi proteste provenienti dagli automobilisti di Sant'Albino e di San Damiano che per attraversare la rotonda affrontano una vera e propria "roulette russa". Ma noi non l'abbiamo considerato mai una soluzione ma semplicemente un'ammissione di incapacità dei progettisti (vedi il nostro "volantino di mobilitazione" del 2017 che alleghiamo). Il semaforo consente in alcuni orari di punta un'uscita che sarebbe quasi impossibile altrimenti. Ma causa code lunghissime, congestiona ulteriormente il traffico fermo e aumenta considerevolmente l'inquinamento prodotto da migliaia di auto che si fermano e ripartono a ridosso del Quartiere, appena sopra il campo di calcio del Città di Monza dove si allenano ogni giorno ragazzi e bambini!

Infondo la situazione è la stessa che un pendolare di Concorezzo denunciava nel 2012!

















Noi del Comitato di quartiere Sant'Albino invitiamo tutti i residenti dell'area San Rocco, San Donato, San Damiano, Sant'Albino, Cederna, Quartiere Libertà, Villasanta e Concorezzo a coalizzarsi contro questo orrore viabilistico e ambientale. Invitiamo i genitori del "Città di Monza" a coordinarsi col nostro Comitato a tutela della salute dei loro figli. Invitiamo le migliaia di pendolari che ogni giorno subiscono code intollerabili a farsi sentire contattandoci (cqsantalbino@yahoo.it

Intanto il nostro quartiere è invaso anche da un fastidiosissimo traffico di passaggio da parte di coloro che in qualche modo cercano una scorciatoia.

E nell'attesa dell'interramento l'unica soluzione possibile sembra essere quella di restaurare due distinte rotonde ben distanziate, come già da noi proposto in tempi non sospetti.



-----------------------

Traffico "normale" in Viale Industrie



















Incidenti "normali" in Viale Industrie








Coda per la piattaforma ecologica di Monza






l'articolo recente cui ci riferivamo:








----------------------------------------------

maggio 2017 - ROTONDA KILLER - VOLANTINO DI MOBILITAZIONE


Rotonda killer: assessore, la risposta è ...
sbagliata!

ll progetto con il quale sta lentamente avanzando il cantiere per la passerella ciclopedonale alla rotonda killer è zeppo di errori madornali: disegni sbagliati, “scoperte” incredibili (come la presenza della linea di media tensione e del collettore fognario comunale!), che hanno comportato aumenti di spesa e rinvio dei lavori. Si sono dimenticati il percorso ciclopedonale verso Sant’Albino (scambiando il Villoresi per una strada?). La rotonda “a fagiolo” rende praticamente impossibile l’ingresso delle auto da S.Albino e S.Damiano, con rischio di incidenti (che si sono già verificati). Alcuni di questi errori sono stati segnalati dai cittadini da almeno due anni, ottenendo solo risposte evasive.
Nonostante tutto abbiamo cercato di essere propositivi. Abbiamo chiesto: dispositivi per la riduzione della velocità del traffico in arrivo da San Rocco; mantenimento della strada esistente per le auto che da S. Albino devono dirigersi verso lo stadio; modifica del disegno della rotonda “a fagiolo” per consentire un’uscita meno pericolosa da S.Albino e S.Damiano; previsione del percorso ciclopedonale in Via Sant’Albino, incontro con i tecnici per verificare tutto questo.
Le risposte sono state burocratiche ed arroganti: modifica non contemplata, proposta non fattibile, rinvio a fase successiva (!?); la competenza è dei tecnici (come dire: state zitti!). Dulcis in fundo: propongono di …rimettere un semaforo!
I Comitati di Sant’Albino e di San Damiano hanno ribadito anche la necessità di completare il percorso ciclopedonale sul Villoresi (lato Brugherio) dalla rotonda a Via Adda. A fronte dell’interesse del Sindaco di Brugherio ad un confronto con Monza per la realizzazione del progetto, la risposta testuale dell’assessore è stata: “è competenza di Brugherio” (come dire: “affari loro”).
Insomma, l’opinione dei cittadini vale zero.

quindi… raccolta firme!
La firma è anche un impegno a partecipare ad eventuali iniziative di protesta



Comitato di quartiere Sant’Albino – Comitato di quartiere San Damiano



scarica qui sotto il modulo per la raccolta firme e diffondilo!


------------------------------------


Un po' di storia :


8/11/2012 - muore investito Simone Della Vella

https://www.ilcittadinomb.it/videos/video/monza-incidente-muore-19enne-di-brugherio_23148_44/?attach_video_story&object_id_from=329302&content_type_from_id=11

9/11/2012 - L'Assessore: acceleriamo i tempi per la passerella ciclopedonale

https://www.ilcittadinomb.it/videos/video/monza-lassessore-e-la-rotonda-killer-acceleriamo-i-tempi_23186_44/?attach_video_story&object_id_from=329302&content_type_from_id=11

9/12/2012

https://www.ilcittadinomb.it/videos/video/monza-rotonda-killer-la-voce-di-pedoni-e-ciclisti_23185_44/?attach_m&object_id_from=329302&content_type_from_id=11

9 nov 2012 — Una passerella ciclopedonale per rendere più sicura la rotonda di viale Stucchi-Industrie-Salvatori, a Monza. E' ciò che chiede il comitato ...


ottobre 2016 - il Comitato: gli accessi da San damiano e da Sant'Albino non vanno bene!


3/10/2016 Il Comitato ha chiesto un incontro urgente agli Assessori e all'Ingegnere incaricato: la rotonda non va bene!

25/1/2017 - la rotonda è una roulette russa

13/3/2017 Il Comitato: La rotonda non va bene!

 https://www.noibrugherio.it/wp/2017/03/13/riunione-a-santalbino-contro-la-rotonda-killer/

-----------------------------------------------------------------------------



2017 - Petizione : la rotonda killer non va bene!

https://www.change.org/p/sindaco-di-monza-monza-la-rotonda-killer-non-va-bene-28761887-2e61-48de-a674-8fa473696666

Ragioni per firmare