Siamo d'accordo col Sindaco di Agrate!
Siamo d'accordo col Sindaco di Agrate!
Riceviamo e condividiamo.
Intanto non ci sta bene che Elesa compri un pezzo del Parco per farci su la ciclabile (così non deve ridurre la sua area edificabile). Il Parco è già tutelato di per sé. Noi insisteremo per avere una fascia a verde, piantumata, più ampia, invece della strisciolina prevista adesso dal progetto Elesa..
CQSASD
Ed ecco il contributo di Lorenzo Citterio:
Buongiorno, l'altra sera ci hanno presentato il nuovo progetto di ampliamento della ditta ELESA in quartiere Sant' Albino, con un preavviso di 48 ore perché a settembre partirà il piano attuativo. E' stato un vero peccato non essere stati preparati all'incontro. Non avevo idea del progetto che mi veniva presentato. Ho sentito tante chiacchere e ne ho lette altrettante sui titoloni dei giornali. Una cosa però potremmo ribadirla con altrettanta chiarezza: ci hanno propinato la promessa di 100 posti di lavoro e di un milione di € di oneri di sistema per alleggerirsi la coscienza e per farci digerire l'impatto dell' "impianto ecosostenibile con tutte le più avanzate tecnologie nel settore energetico", che di fatto però va a cancellare 20.000 mq di terreno agricolo che fino a poche settimane fa (ultimo taglio) produceva grano tenero o grano duro. Sono due ettari = 20.000 mq!
In media in Italia si producono 10 tonnellate di grano (secondo i dati proposti pochi giorni fa a Roma nella conferenza delle eccellenze agroalimentari). Il nostro paese consuma 25 kg di pasta e 65 kg di pane pro capite annui. Un rapido calcolo ci porta a considerare che ipoteticamente il mancato sfruttamento di questo appezzamento agricolo toglierà dalla tavola degli Italiani la pasta a 400 persone oppure pasta più pane a 117 persone all'anno. Questo è il prezzo da pagare per un 'insediamento su suolo agricolo?
Mi chiedo allora cosa spinge un 'azienda con un fatturato di 170 milioni di € e che vanta tutta l'attenzione possibile alle fonti di energia rinnovabili ed un BRAND consolidato nel mondo a consumare 2 ettari di suolo agricolo quando vi sono vaste aree e capannoni dismessi a soli 100 metri dalla sede aziendale!? In un momento drammatico per il fabbisogno mondiale di risorse alimentari! Le risposte le lascio a voi.
E menomale che dopo la pandemia dovevamo uscirne migliori !
Lorenzo Citterio
1una buona notizia:
leggi tutto qui:
La lettura attenta delle 502 pagine del XXI Rapporto Inps intitolato 'Conoscere il Paese per costruire il futuro', aiuta a sfatare alcuni miti che si sono costruiti nel dibattito pubblico e che spesso risultano difficili da contrastare. Solo l’apparato di dati freschi e croccanti, organizzati dagli specialisti dell’Istituto presieduto da Pasquale Tridico, può consentirci di fare chiarezza su quattro temi:
1) I fannulloni del reddito di cittadinanza;
2) Il fenomeno delle grandi dimissioni;
3) Non si trovano camerieri;
4) Spendiamo troppo per assistere chi non ha un lavoro.
prosegui la lettura qui:
Riportiamo l'articolo aderendo all'appello di Dario Meani: evitare che certe situazioni possano colpire persone fragili, prive delle grandi risorse che Dario e la sua famiglia hanno sempre saputo mettere in campo in questi decenni.
dal sito del Comune
MONZANEWS
VIALE STUCCHI: IN CORSO I LAVORI PER OSPITARE LA SERIE A
14 luglio 2022
Sono in corso già da qualche giorno gli interventi propedeutici all'attuazione del piano di viabilità e parcheggi per ospitare la Serie A.
I lavori, richiesti dalla Prefettura, prevedono di realizzare lungo viale Stucchi quattro by-pass collocati nell’area dello spartitraffico centrale, utili a effettuare il cambio di carreggiata, garantendo agli automobilisti la percorribilità di una corsia per senso di marcia.
Saranno realizzati, in particolare, due bypass nel tratto compreso tra viale Libertà e viale Sicilia e due nel tratto tra viale Sicilia e il Cimitero.
L’obiettivo degli interventi è garantire la circolazione stradale durante le manifestazioni sportive presso l’U-Power Stadium, evitando così la congestione della viabilità lungo l’asse viario: in questo modo sarà possibile mantenere la percorribilità in entrambi i sensi di marcia sulla carreggiata est dell'asse viario di viale Stucchi e recuperare ulteriori parcheggi per le tifoserie nella carreggiata ovest, in accordo con le Autorità di gestione dell'Ordine Pubblico.
Gli interventi termineranno indicativamente entro la metà di agosto.
“In vista dell’inizio del campionato di calcio stiamo cercando di mettere in sicurezza i punti delicati per la viabilità, con l'intento di decongestionare il traffico e creare altri parcheggi per i tifosi in arrivo dalle altre città - spiega l’Assessore alla Mobilità Giada Turato – Ringrazio in anticipo tutti coloro che si sono spesi per consentire di arrivare pronti al primo appuntamento sportivo casalingo della squadra di calcio neo promossa in serie A, con una pianificazione che dovrebbe garantire la sicurezza e l'ordine pubblico, così come in corso di valutazione con la Questura”.
Data creazione: 14 luglio 2022
vedi anche: