SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2023/08/31

UN MEDICO PER SANT'ALBINO - FIRMA LA PETIZIONE ONLINE! GIA' 100 FIRME IN POCHE ORE!

Il Comitato di quartiere S.Albino si riunirà questa settimana per definire il da farsi rispetto alla questione medico (e all'ampliamento di Elesa) . 

Nel frattempo invitiamo tutti a sottoscrivere questa petizione on line. CQSASD






 


il messaggio d'addio della dottoressa Mazzarella





Infinitamente grazie a tutti Voi. Grazie per questa grande ricompensa. Fare il Medico di famiglia è un lavoro duro, richiede attenzione costante, dedizione, pazienza, grandi energie fisiche e psicologiche. Vi sono molti momenti difficili in cui il carico è più grande della capacità di reggerlo. Io ho cercato di fare del mio meglio e forse qualcosa ho lasciato. Di questo non posso che essere felice. Spero in una programmazione seria, che rispetti appieno il diritto di ogni paziente alla migliore assistenza possibile. Speriamo davvero al più presto di avere un nuovo medico a S Albino. Un abbraccio grande a tutti i miei assistiti per i quali rimango a disposizione.

                                  Antonella Mazzarella

2023/08/29

SANT'ALBINO SENZA MEDICO - CONTINUA LO SMANTELLAMENTO DELLA SANITA' PUBBLICA

Dunque la Dottoressa Mazzarella ci lascia. La ringraziamo di cuore. Capiamo le sue motivazioni e ne condividiamo le argomentazioni. 

L'Asseessore Egidio Riva per la Giunta di Monza si sta impegnando per una rapida sostituzione. 

La Regione Lombardia (e ATS) continua nella decennale politica di smantellamento della sanità pubblica.

 A molti che oggi si lamentano chiediamo: ma per chi avete votato dai tempi di Formigoni in poi?  

CQSASD









2023/08/26

ANITA RADAELLI, PALLANUOTISTA SANTALBINESE VA A STUDIARE (E A GIOCARE) NEGLI USA

Grande Anita! Quest'anno ha giocato in serie A, superato brillantemente gli esami di maturità e ora è nel Maryland dove studierà e giocherà nella squadra della locale Università. L'articolo parla di una notizia imprevista ma noi sappiamo che l' iter per questa scelta di vita è stato lungo e complesso e che si è realizzato solo negli ultimi giorni. 
Ad Anita un grande abbraccio.

CQSASD








leggi l'articolo da La Provincia di Como

Rane Rosa, altro addio Anita Radaelli negli Usa - Sport Pallanuoto



ed ecco il sito dell'Università americana:





2023/08/24

COME DA NOI ANTICIPATO PER ORA SANT'ALBINO RESTA SENZA MEDICO

CON UNA NOVITA' DELL'ULTIMA ORA (VEDI SOTTO IL COMUNICATO DI ATS)

Peraltro una novità poco risolutiva. 



L'articolo di Barbara Apicella conferma quanto da noi anticipato. L' Assessore Egidio Riva ci ha contattato; ha garantito il suo impegno e si sta muovendo per sollecitare da ATS una soluzione.

La popolazione di S.Albino si prepara a mobilitarsi

CQSASD

leggi qui

https://www.monzatoday.it/attualita/futuro-pazienti-dottoressa-mazzarella-sant-albino.html



Vedi anche il servizio informativo di Unica TV che contiene molte indicazioni utili per ovviare ai disagi prodotti dalla mancanza del medico in quartiere.








Ed ecco la comunicazione ATS di oggi (che sondando tra amici e conoscenti ci risulta ignota ai più)  













2023/08/22

A SANT' ALBINO MANCAVA GIA' TUTTO E ORA MANCHERA' ANCHE IL MEDICO!



E' di questi giorni la conferma del fatto che l'unico medico di base operante a Sant'Albino lascerà il suo incarico. Al rammarico per la partenza della Dottoressa Mazzarella che si è fatta molto aprezzare in questi anni si aggiunge la viva preoccupazione dei cittadini e soprattutto dei molti anziani che rischiano di restare senza una adeguata assistenza. Per il momento la Dottoressa non è ancora stata sostituita e i cittadini saranno obbligati a ricorrere per le ricette ad un ufficio situato presso l'Ospedale vecchio. Invitiamo tutti i santalbinesi a stare in campana  e a prepararsi a far sentire la loro voce.

Basta con le logiche aziendaliste. La tutela della salute è un diritto costituzionale fondamentale e non un bene di consumo da acquistare dai privati.  Basta con lo smantellamento della medicina territoriale. Abbiamo  già visto durante la pandemia i danni prodotti da queste scellerate politiche. 

CQSASD



Piante assetate a Sant'Albino - la risposta dell' Assessore



leggi qui la vicenda in oggetto: Monza: piante comunali assetate, cittadino gli dà da bere - Il Cittadino di Monza e Brianza


La risposta dell'Assessore Turato: 

Con il nuovo appalto, partito dal 1° luglio 2023 (poco prima del nubifragio) le bagnature di soccorso sono più che raddoppiate. Parliamo di quasi 800 ore annue contro le vecchie 400 solo tra quelle previste a capitolato, alle quali si sommano le ore extra eventualmente attivate dal servizio del verde. È previsto un intervento di bagnatura della squadra dell'appaltatore proprio in questi giorni sulle alberature di Sant'Albino. Ad ogni modo ritengo che l'apporto dei cittadini in ottica collaborativa nella gestione del verde, anche in questo caso, sia comunque proficuo e positivo. Invierò una nota esplicativa in merito, specificando la data di intervento su Sant'Albino.
 Grazie mille per ora, Assessore Turato


Al di là della buona fede dell'Assessore alcuni condivisibili interventi su  Facebook sottolineano che il rispetto delle procedure formali in caso di appalti pubblici non basta a garantire risultati efficaci.

CQSASD 

Da facebook

Lorenzo Citterio
Il cittadino "attento" dell'articolo è il sottoscritto perchè stanco della SOLITA malgestione degli spazi pubblici.Si rifanno piazze si aggiungono alberi, una parte con irrigazione forzata altri come quelli nei vasi con irrigazione naturale. Ecco questi sono morenti dopo solo pochi mesi dalla messa a dimora. L'assessore giorni fà, contattato via mail ( mai avuto risposta) ha fatto sapere a conoscenti che tramite il nuovo appalto in vigore da 1 Luglio le ore impiegate x le annaffiature sono raddoppiate da 400 a 800 circa ed ha assicurato che nei prossimi giorni passeranno ad annaffiare (che tempismo!); evidentemente in luglio e agosto è meglio fare ferie poi le 800 ore le impiegheranno in inverno per annaffiare i morti..Come dicevo aver numerato gli alberi da contezza di chi necessita irrigazione manuale e chi no ,e programmare irrigazioni nei 2 mesi più caldi è fondamentale altrimenti diventa inutile farlo ad alberi compromessi.
Chiedo anche chi controlla che questo viene fatto? Se per il n.di tagli erba è visivamente appurabile ritengo che lo stesso concetto va applicato per l'irrigazione; se gli alberi sono in grave sofferenza significa che questo NON è stato fatto! 

Francesca Pontani
Certe volte basterebbe un foglio excell.. Esiste la manutenzione programmata e preventiva e non solo per il verde.

Lorenzo Citterio
lo ho proposto sin dalla prima denuncia di malfunzionamento di aggiungere 2 voci ( irrigazione forzata ) (irrigazione naturale); gli alberi sono tutti numerati, progetti gli interventi con una semplice stampa per quartiere, ma la verità è che ci si attiva sempre dopo..sventolando appalti stipulati 2 mesi fà ma di fatto ad agosto nessuno non ha mai annaffito nulla, e mi chiedo quando inpiegheranno 800 ore? In autunno e inverno? La solita politica dove nessuno controlla ma si cela dietro un pezzo di carta.
Deluso.

Francesca Pontani
Lorenzo Citterio già ..la manutenzione preventiva e programmata io la usavo già negli anni 90 quando lavoravo in Foster Wheeler per i grandi impianti o edifici pubblici . Ed era davvero un foglio excell numerato .. dalle lampadine, alle strade, alle centrali , a tutto .. ci vuole visione non bastano gli appalti e i post su fb . Mi spiace

2023/08/16

LE PIANTE NUOVE A SANT' ALBINO HANNO SETE

Riceviamo e volontieri pubblichiamo. E' vero che l'emergenza maltempo avrà creato molti problemi.Tuttavia la segnalazione del nostro concittadino sembra condivisibile perché queste anomalie gestionali si sono evidenziate ben prima.






[09:27, 16/8/2023] Un cittadino di S.Albino (comunicazione firmata): 

Buongiorno, andrebbe detto anche  tramite consulta, perche poi lo farò personalmente, che mettere vasi e piante sia in piazza Pertini che in piazzetta senza irrigazione è inconcepibile se non prevedi almeno una irrigazione settimanale. Così ci devo pensare io perdendo 1 ora del mio tempo gratuitamente. C'è qualcosa che non và. Le piante senza irrigazione sono sofferenti ed io più di 30 lt a pianta (4 annaffiatoi ) non riesco a dare. Allora, da metalmeccanico, per come la vedo io, hai avuto l'accortezza di numerare le piante. Ogni pianta di fatto ha un'indirizzo e una C.d' identità. Se in un semplice foglio exel inserisci le voci irrigazione forzata o irrigazione naturale x ogni albero sai dove intervenire. A quel punto fai un programma d'emergenza per le irrigazioni mirate in caso di siccità ..Però forse questo accade ...in Svizzera.

2023/08/10

Monza e Villasanta: giovedì insieme nel ricordo di Antonio Currà - Il Cittadino di Monza e Brianza

20 anni di dolore per Rossana e la sua famiglia.







la folla danese che partecipò in massa al dolore della famiiglia.


Monza e Villasanta: giovedì insieme nel ricordo di Antonio Currà - Il Cittadino di Monza e Brianza







Per non dimenticare.






8 feb 2013 — CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE A COPENAGHEN DEL CONNAZIONALE ANTONIO CURRA' PER IL 10° ANNIVERSARIO DELLA SUA MORTE. 2013-
02-08. Data: 08/02/2013 ...

11 ago 2013 — «A qualcosa la morte di mio figlio Antonio è servita» sospira Francesco Currà, il padre del ragazzo, che proprio il 10 agosto per l'anniversario ...
Mancanti: RICORDO ‎| Deve includere: RICORDO