SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI
2024/01/31
"Solo promesse elettorali" e il comitato di quartiere abbandona la consulta
DIMISSIONI DEL COMITATO S.ALBINO DALLA CONSULTA - QUALCHE ULTERIORE PRECISAZIONE
Qualche commento su Facebook contesta la nostra decisione argomentando che le cose si cambiano dall'interno.
Rispondiamo con qualche ulteriore precisazione.
Noi tutti, membri del Comitato di quartiere S.Albino e San Damiano continueremo a parteciperemo come singoli cittadini attivi alla Consulta ma come Comitato abbiamo il diritto di esprimere la nostra profonda delusione per le scelte di questa giunta la cui elezione aveva creato in noi molte aspettative (peraltro alimentate da promesse esplicite tipo: riqualificazione del Centro civico, Biblioteca a S. Albino ecc.) che finora sono state ampiamente disattese. La stessa coordinatrice della Consulta che si è prodigata con enorme disponibilità in questi tre anni ha motivato le sue recenti dimissioni dal ruolo (non dalla Consulta) con due motivazioni: una scelta etica per cui è opportuno che le cariche vengano ricoperte solo temporaneamente per dare spazio a forze nuove (cosa che dovrebbero fare anche i politici); ma anche, secondo motivo, con la stessa nostra delusione per quanto vissuto, anche recentemente, nei rapporti con l'amministrazione comunale. Riconosciamo un grande impegno all'assessore Egidio Riva che è riuscito a risolvere (ahimé solo temporaneamente) la questione del medico. Ma questo non basta.
Per la vicenda delle compensazioni legate all'ampliamento Elesa finora vuoto assoluto, anzi una certa impressione che non ci si prenda sul serio.
Per il nuovo regolamento delle Consulte i lavori del gruppo dei coordinatori sono stati assurdamente "secretati" cosi che i cittadini attivi risultano esclusi da qualsiasi partecipazione alla elaborazione del regolamento.
Per non parlare del Centro civico che ha spazi angusti e cortili abbandonati al degrado, tempi di apertura e personale dedicato ridotti ai minimi termini e in cui la convivenza con le famiglie ospitate non ha mai visto alcun impegno di sostegno e mediazione da parte del Comune. A nostro avviso tutti questi sono motivi più che sufficienti per dimetterci.
CQSASD
ps:
Collaborare è quello che abbiamo fatto in tutti questi anni. Il Comitato è nato prima delle Consulte e si è speso perché venissero costituite. Abbiamo sempre condiviso le nostre proposte e battaglie con la Consulta, portandole avanti dall'interno della Consulta stessa. Oggi però è necessario dare un segnale su una questione centrale per il quartiere: le compensazioni a seguito della costruzione su un'area libera dell'ampliamento di Elesa. Attraverso la Consulta abbiamo portato all'attenzione dell'amm. comunale le nostre esigenze e proposte, corredate perfino da una stima dei costi degli interventi richiesti (nuovi spazi a verde, piantumazioni, ciclabili, ecc). In cambio risposte evasive, negative o silenzio. Quindi ad ora nessun effetto. Sorge il dubbio che la tentazione sia utilizzare quegli importi (quasi 900.000 euro) altrove.
Paola Sacconi
2024/01/30
IL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO - SAN DAMIANO SI DIMETTE DALLA CONSULTA PER PROTESTA
Il Comitato di quartiere S. Albino - San Damiano si ritira dalla Consulta di quartiere in segno di protesta per lo svilimento del principale organo di partecipazione decentrata dei cittadini.
Da troppo tempo registriamo mancate o del tutto insufficienti risposte alla Consulta sulle compensazioni dovute per l'ampliamento di Elesa: quasi 900.000 euro per interventi sul quartiere, di cui non si sa più niente.
Si fa sempre più evidente il fatto che la promessa pre-elettorale di una biblioteca (che a S.Albino non esiste!) resterà appunto solo una promessa.
Ora si aggiunge anche il mancato coinvolgimento sul testo finale del regolamento delle Consulte stesse per un parere prima dell'adozione in Consiglio comunale.
Se nella testa del manovratore l' unico compito della Consulta è organizzare una festa annuale preferiamo scendere dal treno e cercare altre strade per proseguire nel nostro impegno a favore di un quartiere più vivibile.
CQSASD
A MONZA INQUINAMENTO INTOLLERABILE
La qualità dell'aria a Monza è in questi giorni disastrosa. Si consideri che delle 3 centraline di rilevazione ARPA una è in una viuzza laterale priva di traffico di scorrimento e un'altra è addirittura dentro il Parco!
Figuriamoci se si rilevasse l'inquinamento a ridosso di Viale Industrie a Sant'Albino!
Non occorre scomodare la scienza. Chiunque avrà in famiglia persone affette da difficoltà respiratorie che ormai da tempo soffrono la situazione. Del resto basta leggere questo articolo della Fondazione Veronesi per capire che i danni dell'inquinamento sono evidenti anche a concentrazioni più basse rispetto ai valori limite attualmente vigenti. Continuiamo così! Senza contare che oltre alle sofferenze inferte a molti cittadini sperperiamo anche capitali enormi in cure mediche legate all'inquianmento. Del resto la stessa ubicazione delle centraline a Monza la dice lunga sulla insensibilità della classe politica regionale rispetto alla questione. Poi a livello nazionale abbiamo al governo negazionisti del cambiamento climatico, lobbies contrarie alla transizione ecologia e alle energie rinnovabili; ministri che diffondono fakenews sulle auto elettriche ecc. ecc.
leggi qui il parere della Fondazione Veronesi
vedi qui i dati di Monza da "Il Meteo"
https://www.ilmeteo.it/aria/Monza
Leggi qui le misure temporanee predisposte dal Comune di Monza (blocco veicoli inquinanti)
2024/01/29
LUNEDì 29/1/24 ORE 21 CONSULTA DI QUARTIERE S.ALBINO
Il prossimo Incontro di Consulta di Quartiere è fissato per questa sera, lunedì 29 GENNAIO ore 21.00- presso il Centro Civico Sant'Albino via Mameli,6 - con il seguente ordine del giorno:
- Dimissioni attuale Coordinatore di Consulta
- Confronto per nomina nuovo Coordinatore di Consulta
- Aggiornamenti Piano Attuativo ELESA
- Varie
Perché partecipare? Per dire la nostra rispetto al milione di euro di compensazioni per l'ampliamento di Elesa che vorremmo reinvestiti qui e poi, ad esempio per contrastare questo degrado ambientale. Per non parlare del degrado della socialità che è ancora più grave e destinato a peggiorare in assenza di iterventi pubblici (Biblioteca, centro giovani, centro anziai ecc.).
interno Centro civico - entrata ambulatorio medico di base
2024/01/28
27/1/24 - DEPOSTA LA PIETRA D'INCIAMPO ALLA MEMORIA DI POLI GIOVANNI
2024/01/25
GATTOLANDIA CERCA VOLONTARI
2024/01/24
MORTO IL DOTTOR EZIO GIANI
2024/01/23
LA REPLICA DEI COMITATI (COMPRESO QUELLO DI SANT' ALBINO) ALL' ASSESSORE LAMPERTI
Pubblichiamo qui la replica del Coordinamento dei Comitati cittadini, di cui anche il Comitato Sant'Albino fa parte, alle dichiarazioni dell' assessore Lamperti in merito alla nuova colata di cemento in Via Gallarana. Stigmatizziamo l' inopportuno attacco personale dell' assessore a Giorgio Majoli, portavoce dei Comitati. Attendiamo al varco l' assessore anche sulla questione dell' ampliamento Elesa a Sant'Albino che finora, a nostro avviso, è stata condotta in modo molto deludente.
CQSASD
Qui l'articolo di MB NEWS
https://www.mbnews.it/2024/01/monza-nuovo-edificio-via-gallarana-comitati-cittadini-comune/