SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI
2014/11/25
Metrò lilla fino a Monza, il governo vuole portarlo altrove
Altro
che prolungamento fino a Monza: il governo vuole portare la linea lilla
verso San Siro, Settimo e Figino. Lo ha detto il sottosegretario De
Caro rispondendo al deputato leghista Grimoldi. La Lega accusa il Pd. E
il comitato San Fruttuoso...
ilcittadinomb.it
2014/11/24
LA RISPOSTA DELL'ASSESSORE CONFALONIERI ALLA NOSTRA LETTERA DEL 23/11/14
Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi scuso per il
forte ritardo nella risposta ma l'ultimo periodo per me non è stato dei
migliori quanto a impegni amministrativi. Rispondo in maiuscolo nel
testo (Ndr: noi segnamo in blu) per darvi una prima risposta e vi ringrazio delle segnalazioni.
Cordiali saluti,
Paolo G. Confalonieri
Da: Santalbino Comitatoquartiere
Inviato: sabato 25 ottobre 2014 22:33
A: Assessore Confalonieri
Oggetto:
Inviato: sabato 25 ottobre 2014 22:33
A: Assessore Confalonieri
Oggetto:
Gent. Assessore Paolo Confalonieri
Sono
passati parecchi mesi dagli ultimi incontri con il quartiere
Sant’Albino, nei quali si è chiesta più volte la soluzione di alcune
problematiche rimaste in sospeso:
1)
La prima e più importante, per i disagi e l’inquinamento atmosferico
provocati dalle lunghe code che si formano nelle ore di punta, è la sistemazione dell’intersezione via Adda - via Mameli:
l’unico provvedimento preso a tutt’oggi è stato un leggero spostamento
della mezzeria tra le due carreggiate per favorire la svolta a sinistra,
spostamento peraltro tracciato solo nel tratto da Brugherio verso
Concorezzo e non nella direzione opposta con rischio di collisione
frontale tra gli automezzi.
Si tratta:
- di modificare l’impianto semaforico Adda-Mameli programmandolo per l’attivazione solo al passaggio dell’autobus e dei pedoni;
NON SONO D'ACCORDO. POSSIAMO INTERVENIRE SUI TEMPI SEMAFORICI ALLUNGANDO IL VERDE E OTTIMIZZANDO IL CICLO, ESSENDO UN SEMAFORO DOTATO DI SENSORI DI CHIAMATA. VIA ADDA E' DESTINATA A ESSERE DECLASSATA E SI DEVE CERCARE IL GIUSTO PUNTO DI MEDIAZIONE FRA LE ESIGENZE DEL QUARTIERE E IL TRAFFICO DI ATTRAVERSAMENTO NORD-SUD CHE E' INTENZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE CERCARE DI RIDURRE, A COMINCIARE DAI MEZZI PESANTI (VEDI CONSIDERAZIONI AL PUNTO SUCCESSIVO SUL RUOLO DEI SEMAFORI IN VIA ADDA).
VERIFICHIAMO SE L'INTERVENTO DI SPOSTAMENTO DELLA MEZZERIA POSSA ESSERE RIFATTO CONSIDERANDO UN TRATTO PIU' LUNGO DI VIA ADDA.
- di spostare di 50 cm il cordolo della ciclabile in corrispondenza di via Mameli per agevolare la svolta a sinistra;
LO SPOSTAMENTO SAREBBE DI DECINE O PIU' METRI E NON INTENDIAMO FARLO. VIA ADDA DEVE RIMANERE STRADA URBANA E NON FAVORIRE L'ATTRAVERSAMENTO NORD-SUD E VICEVERSA.
- di modificare lo scivolo per l’attraversamento pedonale di via Adda in corrispondenza del semaforo lato scuola, con pendenze assolutamente fuori norma, che pregiudica l’utilizzo corretto del marciapiede;
VERIFICHIAMO CON I TECNICI COMUNALI PER L'EVENTUALE MODIFICA.
- di sincronizzare diversamente i semafori esistenti lungo via Adda per eliminare la pericolosissima intersezione dei flussi automobilistici tra via Adda e via Sant’Albino, problema esistente da anni ma ulteriormente peggiorato a seguito dell’installazione del semaforo in via Mameli;
IL SEMAFORO ADDA-S.ALBINO SARA'
RIFATTO CON LANTERNE A LED E SENSORI NEI PROSSIMI MESI (STIAMO CHIUDENDO
L'ITER AMMINISTRATIVO). VISTA LA DISTANZA FRA I DUE IMPIANTI E IL
CONTESTO URBANO NON SI RITIENE TECNICAMENTE UTILE COORDINARE I DUE
IMPIANTI CON ONDA VERDE.
PIU' IN GENERALE SULLA GESTIONE SEMAFORICA DI VIA ADDA, SE SI RITIENE DI RIDURRE IL NUMERO DI VEICOLI PRESENTI NEL TRATTO CENTRALE DI SANT'ALBINO (FRA VIA BANDE NERE E VIA MAMELI, PER INTENDERCI) SI POSSONO REGOLARE I TEMPI SEMAFORICI PER LASCIARE L'ACCUMULO DI VEICOLI AL DI FUORI DEL TRATTO, AUMENTANDO IL TEMPO DI ATTESA PER CHI IMPEGNA VIA ADDA PROVENENDO DA BRUGHERIO E DA CONCOREZZO, ANCHE SOLO IN CERTI ORARI, QUESTO APPROCCIO PORTA A CREARE ACCUMULO DI VEICOLI DOVE CI SONO SPAZI PIU' APERTI E A SCORAGGIARE L'UTILIZZO DI VIA ADDA COME STRADA DI ATTRAVERSAMENTO ANCHE SE OVVIAMENTE IMPATTA SUI RESIDENTI CHE DEVONO RECARSI A CASA E SUL TEMPO DI PERCORRENZA DELLA Z323.
QUESTO E' UN APPROCCIO GENERALE ADOTTATO IN ALTRE SITUAZIONI IN CITTA' E NON SOLO A MONZA.
PIU' IN GENERALE SULLA GESTIONE SEMAFORICA DI VIA ADDA, SE SI RITIENE DI RIDURRE IL NUMERO DI VEICOLI PRESENTI NEL TRATTO CENTRALE DI SANT'ALBINO (FRA VIA BANDE NERE E VIA MAMELI, PER INTENDERCI) SI POSSONO REGOLARE I TEMPI SEMAFORICI PER LASCIARE L'ACCUMULO DI VEICOLI AL DI FUORI DEL TRATTO, AUMENTANDO IL TEMPO DI ATTESA PER CHI IMPEGNA VIA ADDA PROVENENDO DA BRUGHERIO E DA CONCOREZZO, ANCHE SOLO IN CERTI ORARI, QUESTO APPROCCIO PORTA A CREARE ACCUMULO DI VEICOLI DOVE CI SONO SPAZI PIU' APERTI E A SCORAGGIARE L'UTILIZZO DI VIA ADDA COME STRADA DI ATTRAVERSAMENTO ANCHE SE OVVIAMENTE IMPATTA SUI RESIDENTI CHE DEVONO RECARSI A CASA E SUL TEMPO DI PERCORRENZA DELLA Z323.
QUESTO E' UN APPROCCIO GENERALE ADOTTATO IN ALTRE SITUAZIONI IN CITTA' E NON SOLO A MONZA.
- di completare i lavori della ciclabile, interrotti nel 2012: assenza della segnaletica verticale e orizzontale, presenza di un palo semaforico nel bel mezzo della pista (in corrispondenza della chiesa), manto stradale pieno di avvallamenti che nelle giornate di pioggia rendono impossibile il transito ai pedoni.
ABBIAMO GIA' SVOLTO I RILIEVI PER
NORMARE LA PISTA (CICLABILE LATO BRUGHERIO, PROMISCUA CICLO-PEDONALE NEL
TRATTO CENTRALE DI S. ALBINO) E DISPORRE DI CONSEGUENZA LA SEGNALETICA
ORIZZONTALE E VERTICALE. VERIFICHIAMO PER L'ASFALTO.
2) Sempre a proposito della ciclabile Le chiediamo di farsi promotore di un incontro con gli amministratori provinciali e/o del Comune di Concorezzo per concordare il completamento del breve tratto di ciclabile fino a Malcantone, che consentirebbe di dare continuità alla pista da Cologno Monzese fino a Concorezzo (consentendo tra l’altro di raggiungere l’Acquaworld con la bicicletta).
PRENDO ATTO DELLA SEGNALAZIONE E VEDO COME DARNE SEGUITO.
3) Gli abitanti di via Sardegna, Rossi, Cascina Nuova chiedono insistentemente che venga affisso un cartello di divieto di transito ai mezzi pesanti all’imbocco di via Sardegna da via Adda. Lo stesso vale per le vie Botticelli, Masaniello e Caprera.
PASSO LA RICHIESTA ALL'UFFICIO
VIABILITA', RICORDO CHE E' GIA' STATA DA VOI POSTA PIU' VOLTE.
VERIFICHIAMO SE ESISTANO ORDINANZE PER LE VIE CITATE, CHE SE NON RICORDO
MALE HANNO DIVERSI TRATTI PRIVATI.
4) I residenti in via Guardini, ora a senso unico, chiedono la posa di due cartelli di divieto di accesso all’imbocco da via Mameli: la mancanza degli stessi fa sì che spesso e volentieri vi sia chi transiti contromano, con evidente situazione di pericolo;
VERIFICHIAMO.
5) Infine vorremmo delucidazioni sui tempi di attuazione della Zona 30, annunciata ormai molti mesi orsono.
SPERO RIUSCIAMO AD ATTUARLA NELL'ESTATE 2015.
Chiediamo la sua disponibilità per un INCONTRO URGENTE in Cascina Bastoni (Centro civico Mameli) al fine di definire tempi e modi per la soluzione di queste problematiche.
DISPONIBILE A INCONTRARVI PER UN CONFRONTO.
DOMENICA? VIENI ANCHE TU A POSTEGGIARE ALLA CAXXO A S.ALBINO!
Sabato e domenica grazie alle partite presso la piscina e al campo di calcio la situazione delle nostre vie Murri, Fieramosca, Ferrucci, Micca e dintorni è questa. Per la verità le foto sono del mattino di oggi e al pomeriggio c'era il doppio di auto.Si noti che per esempio la via ritratta qui sotto è a doppio senso di marcia! Intanto il parcheggio dietro la piscina resta dissestato e praticamente inagibile.
PS: CI COMUNICANO CHE ALLE 18 I VIGILI HANNO FATTO DELLE MULTE
Quasi in contemporanea riceviamo questa segnalazione da un nostro compaesano:
Volevo segnalarvi che nelle scorse settimane, ed in previsione nei prossimi mesi, l'area intorno alla piscina è presa d'assalto da innumerevoli autovetture che quando sono saturi i due parcheggi debordano anche dove non devono, premesso che sono favorevole ad uno sviluppo positivo del'utilizzo della piscina con lo svolgimento del campionato di serie A di pallanuoto, ritengo sia necessario sistemare il parcheggio secondario sterrato. Infatti è utilizzato al 50% della sua capienza solo perchè non sono correttamente segnalate le aree di sosta, resta sempre un buco larghissimo ai margini del campo coltivato perchè non c'è adeguata segnalazione, certo sarebbe auspicabile la completa asfaltatura con le relative strisce per la sosta, ma il comune avrà i soldi per farlo?.
Grazie
Gianni
Ed ecco la nostra risposta:
Non sappiamo se il Comune ha i soldi, noi abbiamo sollevato la questione già da tempo (vedi anche blog del Comitato).
Entro le feste natalizie ci siamo ripromessi di incontrare alcuni assessori: Marrazzo, Confalonieri, Colombo, tutti e tre in qualche modo coinvolgibili sul problema (lavori pubblici, viabilità, urbanistica).
C'è poi la Consulta, cui ci si potrebbe rivolgere per sostenere la questione.
In mancanza di risposte come al solito non restano che le azioni dimostrative (raccolta firme, o altro)
Oppure potremmo pensare a un 'fai da te' nella giornata delle pulizie di primavera concentrandoci su quell'area, muniti anche di pennelli e vernice bianca per fare le strisce...
Ne possiamo parlare alla prossima riunione del Comitato, magari coinvolgendo le persone più direttamente interessate al problema.
Saluti
MONZA: CITTA' D'ARTE, NATURA,STORIA, FINALMENTE...
Abusi edilizi a Monza, altre due demolizioni: scatta la tolleranza zero
A Monza scatta la tolleranza zero contro gli abusi edilizi. Dopo la rimozione di alcune insegne in viale Lombardia, il Comune ottiene la demolizione di due...
ILCITTADINOMB.IT
Smog, l’Agenzia europea dell’ambiente bacchetta Monza
Santalbinomonzacq Comitato Di Quartiere e altre 3 persone hanno condiviso un link.
Polveri sottili, secondo il rapporto 2014 il capoluogo brianzolo registra picchi di concentrazione fuorilegge da record
ILCITTADINOMB.IT
2014/11/20
Riunione Comitato quartiere S.Albino del 19/11/2014 – Breve resoconto
Nella serata di ieri ci siamo incontrati per fare il punto
sulle questioni seguenti:
-
PASSERELLA
CICLOPEDONALE E NUOVA ROTONDA DEL CIMITERO
Anche in relazione ad alcuni articoli apparsi sulla stampa locale
facciamo il punto. A noi risulta che il progetto di massima è stato varato il
18/11/14. La prossima settimana ci dovrebbe
essere una delibera di giunta che sfocerà subito in un bando per l’assegnazione
dei lavori che partiranno ad aprile
2015. Il progetto dovrebbe essere grosso modo quello già propostoci. Costo
650.000 euro. Resterà l’attuale rotonda ma si aggiungerà più a nord una rotonda
ad occhiali per gli accessi da e per S.Albino e da e per S.Damiano. La
passerella ciclopedonale avrà due rampe
d’accesso piuttosto lunghe e non troppo ripide. Comunque abbiamo chiesto all’Assessore
Marrazzo ulteriori chiarimenti e lui si è dato disponibile per un incontro col
nostro Comitato in tempi molto ravvicinati.
Vi faremo sapere.
-
VIABILITA’
E CICLABILI
Abbiamo chiesto un incontro all’Assessore Confalonieri per ridiscutere
numerose questioni:
-
le code
al semaforo di Via Adda
-
la
ciclabile di Via Adda, incompleta e pericolosa (per l’assenza di segnalazioni adeguate)
che ora mostra anche sempre più fastidiosi
allagamenti e la cui “pratica” meriterebbe forse una “rivisitazione”.
-
Cartelli stradali sbagliati in Via Guardini.
-
Area 30 ipotizzata e per ora di là da venire.
-
Ecc. ecc.
L’Assessore Cofalonieri con l’abituale cortesia ci ha
risposto di portare un po’ di pazienza.
Ma i disservizi intanto restano tali dai tempi di…Giobbe .
-
SITUAZIONE
AREE AD EST DI VIA ADDA
Per noi l’area ad est
di Via Adda dovrebbe diventare un’area
di parco. Attendiamo anzi che venga ufficialmente (e sollecitamente) inserita
in un PLIS (parco locale di interesse sovracomunale) come corridoio di continuità
fra Parco della Cavallera (a nord, verso Vimercate) e Parco est delle Cave a
sud (verso Brugherio). E’ un’area
peraltro interessata notoriamente da fenomeni evidenti di degrado : spazzatura
sparsa ovunque, frequenti “puzze” di dubbia origine e natura specie nelle prime
ore del mattino o della tarda serata ecc. L’ assessore Colombo per parte sua ha
confermato l’intento di tutelare l’area verde e di combattere le forme di
eventuale abusivismo. Dato che la decisione di inserimento in un PLIS è assai
urgente e in vista della tutela dell’area nel prossimo nuovo PGT, noi del Comitato abbiamo realizzato (ed inoltrato
all’Assessore ) un dossier sull’intera
area incrociando previsioni di piano e PGT attuale con rilevazioni aeree da
Google Earth. Tale dossier evidenzia l’esistenza di parecchie aree per le quali
non disponiamo di notizie precise rispetto ad insediamenti abitativi e
produttivi realizzatisi nel tempo. Nei prossimi giorni contiamo di ricevere dall’Assessore
qualche comunicazione, in attesa poi di
coinvolgere maggiormente la popolazione che
merita una informazione più puntuale su quanto avviene nel
territorio del quartiere.
-
PUZZE –
Alle nostre reiterate lamentele
sulle “puzze” che specie questa estate hanno ammorbato S. Albino l’Ufficio
ambiente ha risposto chiedendo la collaborazione dei cittadini e inoltrandoci
una scheda di segnalazione che abbiamo pubblicato sul blog. Cercheremo di
coinvolgere in merito anche la Consulta e il centro civico.Nessun cenno di risposta sulla questione amianto e cisterne in Via Pietro Micca.
Aggiungiamo poi altre
“varie” da approfondire nelle prossime riunioni:
-
Verifica dei progetti approvati per il quartiere (“Partecipa e decidi”) e
delle procedure ulteriori.
-
Nostra presenza in Consulta e interlocuzione con le altre componenti.
-
Lavori e posteggi in zona “Ecomostro” (cosa
sono?).
-
Parcheggio Piscina in pessime condizioni.
-
Disservizi in Piscina segnalatici da vari
utenti.
Etichette:#comitatosantalbino, #monza, #
#cronologia delle nostre attività,
#riunioni comitato
2014/11/18
L'IMPIANTO DEI RIFIUTI FA ANCORA PAURA...
UN PO' DI CHIAREZZA SULLA PASSERELLA CICLOPEDONALE ALLA ROTONDA KILLER
In questi giorni, come nostro costume, abbiamo pubblicato senza commenti vari articoli sul tema comparsi sulla stampa locale. Se si parla di S.Albino noi riportiamo qualsiasi cosa . Ovviamente non sono articoli nostri e la responsabilità di eventuali imprecisioni è in capo agli autori.
Comunque per quanto ne sappiamo noi il punto della situazione è questo:
1) la passerella e la nuova rotonda ad occhiale si faranno (crediamo secondo il progetto di massima che avevamo già esaminato). I lavori dovrebbero partire ad aprile.
2) il tunnel all'altezza della piscina non si farà. Ricordiamo a tutti che lo abbiamo rifiutato noi del Comitato la sera che è venuto il sindaco ad illustrare il progetto. Era un'ipotesi costosa che avrebbe ulteriormente accentuato il transito di auto di passaggio nel quartiere alla ricerca di "scorciatoie" rispetto alle arterie principali.
3) il costo di tutti i lavori è di 650 mila euro .
4) i fiori piantati alla rotonda in questi giorni fanno parte di un evento che si terrà presto. Finita questa festa gli alberi verranno piantumati nella area verde di via Guardini.
5) la riunione in Cascina Bastoni di venerdì cui accennava un articolo non si è mai tenuta. La giornalista si riferiva probabilmente ad un riunione svolta nel quartiere Cederna Cantalupo, dove sindaco e assessori hanno illustrato la nuova pista ciclopedonale che costeggerà le mura di tutto il cimitero. E si collegherà alla nostra futura passerella.
Mercoledì 19/11 ore 21 ci vediamo alla sede dello SPI in Via Mameli. Lo spazio è angusto ma se qualcuno vuol venire ci fa piacere.
Il Comitato di quartiere S.Albino
Etichette:#comitatosantalbino, #monza, #
#passerella ciclopedonale,
#rotonda killer
Iscriviti a:
Commenti (Atom)










