SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2017/11/25

BANDO SPERIMENTALE ALLOGGI POPOLARI

Dal sito del Comune di Monza

Da lunedì 27 novembre alle ore 9.00 sarà possibile presentare domanda per il nuovo bando per la formazione della graduatuoria per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 del 5 gennaio 2018, esclusivamente on line secondo le prescrizioni indicate da Regione Lombardia.

Requisiti e modalità di partecipazione sono specificati nell'apposito bando.

» Per saperne di più http://www.comune.monza.it/it/news/Bando-sperimentale-alloggi-popolari/


Monza colpo grosso dei vigili: sequestrate 12 galline | Nuova Brianza

Monza colpo grosso dei vigili: sequestrate 12 galline | Nuova Brianza

Storia S. Albino / S. Damiano - Un passato ancora presente

Epifania del Signore - Storia S. Albino / S. Damiano - Un passato ancora presente

2017/11/24

23/11/17 - BREVE SUNTO DELLA RIUNIONE AUTOCONVOCATA CONSULTA QUARTIERE SANT'ALBINO








Riunione Consulta del 23/11/2017
Breve resoconto.
La riunione è stata molto partecipata. Era una riunione informale autoconvocata dopo “il congelamento” imposto dalla nuova Giunta.
Praticamente la riunione già in calendario era stata annullata accampando come motivo la convocazione di una riunione plenaria con tutte le Consulte per il 5/12/2017 in Comune. Ovviamente a nostro avviso non c’era alcun nesso logico plausibile fra le due cose. Inoltre la Consulta di Sant’Albino aveva urgenza di riunirsi per varie questioni che elencheremo dopo ma anche per chiudere tempestivamente conti, valutazioni e relazione sulla Festa di Halloween pena il mancato rimborso del 40% dei soldi già anticipati dagli organizzatori.
Dunque dopo breve giro di comunicazioni la Consulta si è riunita ugualmente.
Visto quanto riportato ultimamente dai giornali locali Il Comitato di quartiere ha proposto agli altri presenti alcuni punti da discutere:
-          Il “congelamento” delle consulte deciso dalla nuova amministrazione
-          La ventilata riduzione del numero dei centri civici
-          L’azzeramento dei fondi già definiti per il bilancio partecipativo
Tre punti sui quali il Comitato ha manifestato la propria preoccupazione e contrarietà invitando a proseguire comunque le riunioni di consulta auto organizzandole e garantendo la presidenza a rotazione da parte di ciascuna organizzazione rappresentata.
Nel merito:
-          Secondo le informazioni di stampa la Giunta avrebbe denunciato i costi eccessivi dei facilitatori impegnati presso le consulte (200.000 euro). In realtà qualcuno ha fatto notare che si tratta già di per sé di una informazione fuorviante. Infatti il costo corretto è di 66.000 Euro l’anno perché è una spesa spalmata su 3 anni e i singoli facilitatori lavorano anche su più consulte. E comunque la rinuncia a queste figure non può sfociare nel congelamento o peggio nella abolizione delle Consulte. Esse infatti, pur con molti limiti nella concezione (puramente consultive) e nella operatività sono state il volano di una socializzazione e di una partecipazione attesa da anni e che non intende ora rientrare nei ranghi di una politica diretta dall’alto.
Il Comitato genitori della Scuola Manzoni ha testimoniato concretamente la ricaduta negativa della decisione di azzerare i fondi del bilancio partecipativo. Praticamente grazie alla precedente edizione del bilancio partecipativo erano state avviate alla Scuola Manzoni ma anche in altre 4 scuole dello stesso “comprensivo” esperienze di teatro per una spesa totale di circa 9000 Euro (4500 x 2 anni). Anche nell’ultimo bilancio partecipativo è stata premiata la continuità di tali progetti. Tali progetti sono così entrati nel POF (Piano Offerta Formativa) e anche in occasione degli “Open Day” sono stati pubblicizzati dalle scuole e diventati elemento fondamentale di scelta per molti genitori. Questo significa che in assenza del finanziamento pubblico l’offerta va comunque garantita e la spesa rischia di gravare su tutti i genitori della scuola.  Già fin d’ora il Comitato genitori ha dovuto dare fondo a tutti i propri risparmi per coprire circa 2300 Euro indispensabili per garantire il prosieguo del bando per l’assegnazione del progetto. Resteranno comunque da coprire circa 2000 euro che servono per la festa finale (momento cruciale e imprescindibile del progetto). Il Comitato dei genitori ha già inviato una lettera alla nuova giunta evidenziando tutte queste criticità e chiedendo che il comune si accolli almeno i costi della festa finale.

Asfalti Brianza – abbiamo poi parlato dell’incontro con il biologo Egardi per la questione “puzze al malcantone”. Si è ribadito che l’azienda è inserita nell’”Elenco delle Aziende Insalubri di Prima Classe” che a norma di legge dovrebbero essere situate nelle campagne e lontane dagli abitati.  Proseguiamo congiuntamente a cittadini di Concorezzo e Agrate la raccolta firme che chiede alle istituzioni di ottenere da Arpa dati certi sulle emissioni.  Non si esclude poi di mandare esposto alla Procura della Repubblica. Nel frattempo è importante vigilare segnalando (al Comitato di quartiere) qualsiasi episodio avvertito. La ditta in  questi mesi non dovrebbe mai lavorare di notte e per alcuni mesi dovrebbe funzionare a regime ridottissimo.  Se qualcuno dovesse manifestare sintomi da inquinamento è opportuno ricorra al Pronto Soccorso  ( e segnali poi la cosa al Comitato).

Lavori alla ciclabile di Via Adda – abbiamo visto all’opera alcuni operai. In realtà pare si debbano finalmente posizionare le catenelle protettive in Piazza della Chiesa e 2 tombini. Nulla che possa risolvere la questione delle pendenze sbagliate che un po’ ovunque in caso di pioggia producono allagamenti. Ma non ci sono i soldi e soprattutto non c’è l’attitudine ad ascoltare i residenti e a ragionare su interventi per una soluzione globale e definitiva.

Lavori alla passerella ciclopedonale – Sappiamo che si sta lavorando alle asfaltature. Il 27/11 vi saranno le prove di carico. Nella serata odierna lo zio di Simone della Vella ci ha consegnato la lettera con cui la famiglia dà il suo assenso all’intitolazione della passerella a Simone. Su richiesta del Comitato di quartiere la Giunta sembra disponibile a venire al Centro civico dove ci aspettiamo finalmente una parola definitiva sulla inaugurazione ma soprattutto sulle correzioni alla infelice rotonda a fagiolo. I giorni per la Giunta a Sant’Albino potrebbero essere venerdì 1/12 o lunedì 4/12, Vi faremo sapere.

Orto comunitario – parte un progetto coN la scuola. Vi faremo sapere!

Corpo musicale – Necessità di una sede! Vi faremo sapere.

Il Comitato genitori scuola Manzoni proporrà uno scritto su altre questioni problematiche (Palestra inagibile; biblioteca ecc.).
A fine riunione tutti concordano sui contenuti proposti dal comitato di Quartiere Sant’Albino (proseguire i lavori della Consulta auto organizzata e contestare congelamento consulte, azzeramento fondi bilancio partecipativo ed eventuali proposte di chiusura di centri civici). Tali contenuti verranno raccolti in una lettera che a nome della Consulta Sant’Albino verrà consegnata in comune il 5/12 (riunione plenaria delle consulte).

Per chiudere un sacco di complimenti ai commercianti e agli organizzatori della festa di Halloween che ha visto un impegno corale e la gioiosa partecipazione di 5- 600 persone (un sacco di bambini)! Gli stessi protagonisti stanno già preparando qualche novità per le luminarie natalizie e per una mega festa di Primavera. Un grazie particolare a Desirée Rivolta. 

2017/11/22

Viale Fermi, di notte una corsia: asfaltatura e lavori alla passerella pedonale - Qui Brianza News

Viale Fermi, di notte una corsia: asfaltatura e lavori alla passerella pedonale - Qui Brianza News

Approvata proposta M5S: ARPA studierà gli effetti dell’inquinamento sulla salute dei cittadini

Buono a sapersi!

CQSA


Approvata proposta M5S: ARPA studierà gli effetti dell’inquinamento sulla salute dei cittadini

PUZZE DAL MALCANTONE – ECCO PERCHE’ RACCOGLIERE LE FIRME


Al di là delle rassicurazioni della Ditta si chiede ai tre sindaci di competenza (Concorezzo, Monza e Agrate) di pretendere dati certi (quantitativi e qualitativi) sulle emissioni della Brianza Asfalti. Infatti esiste fondata preoccupazione rispetto alle ricadute sulla salute di tali emissioni. Anche il fatto che non sempre “le puzze” siano avvertibili nei dintorni (a volte le emissioni sono “pesanti” e in  apparenza meno “volatili”) non esclude il rischio.
Infatti dalla relazione del Dottor Egardi risulta che:
“Considerando l’attività e i materiali usati la ditta in oggetto (Asfalti Brianza) risulta essere Azienda Insalubre di Prima Classe. Le Aziende vengono inserite in questo elenco (appunto delle Aziende Insalubri di Prima Classe) “quando producono vapori o gas o altre esalazioni insalubri o che possono in altro modo risultare pericolose alla salute degli abitanti. Devono essere isolate nelle campagne e tenute lontane dalle Abitazioni per l’incolumità del vicinato” (D.M. 5 settembre 1994 pare B)” .


stampa il modulo x la raccolta:
http://comitatosantalbino.blogspot.it/2017/11/puzze-al-malcantone-incontro-con.html

COMITATO DI QUARTIERE SANT'ALBINO E SAN DAMIANO