SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

sabato 10 agosto 2024

S.ALBINO - TRE PIANTE MORTE, DUE POLTRONCINE USATE, CEMENTO E FABBRICHE, SERVIZI ZERO

Spesso sentiamo dire: "Ma voi di S. Albino...sempre a lamentarvi!". Evidentemente in altri quartieri c'è chi è soddisfatto. Ma forse qualche ragione noi ce l'abbiamo... 

PIANTE MORTE


Non risolleviamo la questione dell'assoluta mancanza di ombra in Piazza Pertini. Avevamo chiesto dei bersò ombreggianti ma ovviamente...non se n' è vista l'ombra. Sulle seggioline di metallo, spacciate sulla carta come atermiche,  si possono cuocere uova fritte.

Ma c'è una vicenda d'attualità molto grave. Come già osservato l'anno scorso ognuna delle tre piantine in vaso della foto ha un codice identificativo. Basterebbe un foglio Excel ma anche solo un'agendina manuale per ricordare che almeno una volta a settimana vanno bagnate. L'anno scorso ci ha pensato di propria iniziativa un cittadino volontario. Quest'anno l'Assessore Turato aveva garantito adeguate innaffiature. Peccato. Sono morte.  


TRAFFICO - BASTA CHE CI PASSATE. NON AGGIUNGIAMO ALTRO




-----------------------------------------------------------------------------------------------

DUE POLTRONCINE USATE AL POSTO DELLA BIBLIOTECA PROMESSA


Una delle varie promesse elettorali all'insediamento (8/7/2022)







Le realizzazioni effettive ad oggi -



Questa realizzazione si chiama pomposamente "Punto biblioteca" e consta per ora di due poltroncine (peraltro non nuove) in cui i cittadini di S. Albino (due per volta) potranno sedersi a leggere libri. Questo però solo il lunedì e venerdì mattina. Libri, beninteso, non forniti dal Comune ma raccolti dal Comitato di quartiere S. Albino e ammassati in cassette di plastica perché né la precedente né l'attuale amministrazione hanno saputo procurare scaffali in cui riporli. Lo spazio è talmente inadeguato che abbiamo già regalato un migliaio di libri alle scuole e ad associazioni di volontariato che li vendono per autofinanziarsi. Abbiamo già ribadito infinite volte la necessità di una biblioteca (con personale e finanziamenti adeguati) come volano di socialità e cultura ma anche come strumento di prevenzione e cura del disagio sociale (che tocca soprattutto anziani e giovani) in un quartiere che è sempre meno un paese e sempre più un quartiere dormitorio cui accedono nuovi cittadini attratti solo dal fatto che l' assenza totale di servizi rende più accessibili affitti e costi delle abitazioni rispetto ad altri quartieri di Monza. Cittadini che a S. Albino vengono solo per dormire e perché per fortuna passa il bus per Cologno nord mentre il servizio di bus "per Monza" è del tutto inadeguato.

DEGRADO AL CENTRO CIVICO

E questo in generale è lo stato del Centro civico di S. Albino






Vi risparmiamo per questa volta immagini del degrado in cui versa il resto del cortile specie a ridosso dell' ambulatorio del medico di base e di Farmasalus.


COMPENSAZIONI ELESA - LA TELA DI PENELOPE


Là dove c'era l'erba ora c'è...







Un cittadino ci segnala che, di certo casualmente, dopo il nostro video di ieri oggi sono stati tagliati alberi poi ammassati ad impedire la vista sul cantiere. 





Compensazioni (un sacco di soldi per compensare la vasta area agricola cementata). Per ora nessun progetto chiaro. Solo rischio di ulteriori insediamenti industriale a fronte di consumo di suolo agricolo (vedi Elesa) e SERVIZI ZERO nel quartiere. L'ex vicesindaco che organizzava "tavoli di concertazione con Asfalti Brianza" lamenta il mancato arrivo di Aruba e l'Assessore Lamperti ne auspica un ritorno. Cosa distingue l'uno dall'altro? 


CQSASD