SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

mercoledì 2 novembre 2016

PROSSIMI INCONTRI DI CONSULTA (9/11) E COMITATO (7/11/16)

Ciao a tutti


MERCOLEDI' 9/11 si terrà al Centro civico l'incontro con l'assessore Colombo sulla questione capannone industriale vicino alla piscina.
Sarà molto importante essere presenti in buon numero, in particolare chi abita vicino al centro natatorio, che si ritroverà un nuovo "ecomostro" vicino alle case. Per cui passate parola! 
Inoltre entro il 14/11 dovremo presentare le nostre osservazioni alla Variante al PGT adottata a luglio, di cui Paola Sacconi ha preparato i testi, che trovate sotto per eventuali proposte di modifica (da inviare entro sabato 5).

Quindi

LUNEDI' 7/11  IL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO SI TROVERA' ALLO SPI DI VIA MAMELI PER PREPARARE L'INCONTRO DI MERCOLEDI' 9/11 E FIRMARE LE OSSERVAZIONI

Osservazioni sull'ex parco del Riciclo
 

Comune di Monza
Settore Governo del Territorio e SUAP
Servizio Piani Urbanistici – SIT
Piazza Trento e Trieste
20900 MONZA

Osservazione alla Variante al Piano di Governo del Territorio adottata con Del. C.C. n.53/2016
I sottoscritti cittadini di Monza, attivo nel Comitato di quartiere di S.Albino iscritto alla Consulta di quartiere, presa visione della Variante Generale del PGT, di cui alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 53 del 7 luglio 2016, PRESENTANO in data odierna e ai sensi dell'art. 13 della Legge Regionale 12/05 e s.m.i. la seguente
OSSERVAZIONE
Benché la previsione iniziale del cosiddetto Parco del riciclo (AcT.6) tra Sant’Albino e San Donato sia stata stralciata nella versione adottata del PGT, essa non è stata sostituita con una previsione di riqualificazione paesaggistica dell’intera zona.
Per quanto riguarda la porzione a nord del viale delle Industrie la proposta è fortemente peggiorativa del PGT 2007 (si veda Ambito 65 – Parco delle cave), sia dal punto di vista territoriale e ambientale (Parchi di cornice) sia  dal punto di vista delle funzioni insediabili (produttive e terziarie).
Per quanto riguarda la porzione a sud del viale delle Industrie si è praticamente confermato quello che c’è, assegnando una destinazione produttiva (legata al ciclo dei rifiuti) alle aree degradate e lasciando agricole (ma senza nessuna particolare tutela) quelle integre.
Si ritiene invece importante assegnare all’intero comparto territoriale (ex AcT.6) finalità del tutto diverse: la previsione di un Parco agricolo periurbano nel quale le consistenti aree agricole qui ancora presenti siano effettivamente salvaguardate e le restanti aree sottoposte a riqualificazione ambientale.
Si chiede pertanto:

1. Di mantenere, per la porzione a nord del viale delle Industrie, la perimetrazione e le funzioni previste dall’Ambito 65 del PGT 2007 (con l’esclusione delle funzioni ricettive), inserendo tale nuovo Ambito per servizi nell’elaborato DP.sat con il n. 42, nonché negli altri elaborati del PGT.

2. Di prevedere, per la porzione a sud del viale delle Industrie:

a) l’inserimento delle aree destinate a verde agricolo (aree E) nella tav. DP01a tra quelle per le quali è richiesta alla Provincia la classificazione come “Ambiti agricoli di interesse strategico” (AAS) del PTCP vigente;

b) la riclassificazione delle aree “D2 perimetrate” in “D2 di riordino urbano ed ambientale”;

c) la riclassificazione delle aree “D2 di riordino urbano ed ambientale” in VRA  (aree di valorizzazione e riqualificazione ambientale).

3. Che tutte le aree poste all’interno della suddetta perimetrazione (ex AcT.6) vengano ricomprese nella “Rete ecologica comunale” (tav. PS_03). 

Monza, 7 novembre 2016

STRANIERI? NO GRAZIE! LASCIATECI NELLA NOSTRA BEATA IGNORANZA!

Stanchi dei profughi? Venite tutti a S.Albino dove manca quasi tutto...ma perfino gli stranieri.
Seguo da tempo #truenumbers Ieri questa elaborazione mi ha lasciato basito. Dopodiché ho capito finalmente perché ci sono quelli che vedono complotti ovunque: dai vaccini alla scie chimiche, dai terremoti ai poteri forti. Era più semplice di quanto potessi immaginare.

Primi nella classifica dei più ignoranti d'Europa. Ma siamo in buona compagnia
truenumbers.it
---------------------------------------------------------------- 

Nuove iscrizioni alla Scuola Manzoni. Ma se le motivazioni son queste andate pure alla Scuola Bosina (ah no! E' fallita: http://milano.corriere.it/notizie/politica/14_settembre_12/fallita-bosina-scuola-moglie-umberto-bossi-639db9e0-3a76-11e4-8035-a6258e36319b.shtml)

25 PROPOSTE PER IL PARCO E LA VILLA REALE DI MONZA



Una introduzione alle 25 proposte del PD per il Parco e la Villa Reale

Giorgio Buizza
 20161006 buizza parco
 "Un’idea vincente dovrebbe essere la riduzione dello spezzatino e la visione del benessere generale in grado di superare le esigenze particolari e solo settoriali"
Leggi tutto

 
 
 
 
.........

S.ALBINO E S.DAMIANO: HAI VOLUTO LA BICI? PEDALA! SI, MA DOVE?


















Il percorso 8 del Biciplan di Monza congiunge la Stazione di Monza alla ciclabile già esistente di Via Adda (quella ricavata lungo il percorso dell’ex tramvia Milano – Vimercate) completando così un tracciato che lungo il Villoresi porta ad ovest fino al Ticino e ad est a Milano e alla ciclabile della Martesana. A tale ambizioso disegno mancavano finora poche centinaia di metri dalla rotonda del Cimitero di Monza alla suddetta Via Adda. Un completamento che il Comitato di Quartiere S. Albino sollecita da anni e che parEva in via di realizzazione con il sovrappasso ciclopedonale su Viale Industrie che è in corso d’opera.
Ma…
A settembre 2015 prendiamo visione del disegno della nuova rotonda ad occhiale su Viale Industrie e del sovrappasso ciclopedonale. Balza subito all’occhio che da S. Albino la passerella non è accessibile  per via di new-jersey in calcestruzzo che ostruiscono l’accesso da Via S. Albino (servirebbero ad evitare che le auto che accedono dalla rotonda verso il Quartiere possano finire nel Villoresi). Segnaliamo ripetutamente l’incongruenza e sollecitiamo una correzione. Intanto con grande rilievo mediatico gli Assessori alla mobilità di Monza e Brugherio annunciano la prossima realizzazuone del progetto “Bumosa” (Brugherio Monza Sostenibilià Ambientale), una ciclabile che congiungerà Brugherio alla Stazione di Monza passando dietro la Candy e per Via Buonarroti. Ci si dice che marginalmente il progetto risolverà anche la questione dell’accesso da Via Adda alla costruenda passerella ciclopedonale su Viale Industrie.
Nella serata del 26/10716 la Consulta di Quartiere S.Albino incontra l’Assessore Confalonieri e i tecnici impegnati nella realizzazione della passerella (vedi qui il nostro rresoconto :http://comitatosantalbino.blogspot.it/2016/10/passerella-su-rotonda-killer-una.html). Scopriamo che il disegno è lo stesso di un anno fa ed ha le stesse incongruenze:
-    

  •     MANCATA ACCESSIBILITA’ DA S. ALBINO SIA PER I PEDONI CHE PER I CICLISTI (via S. Albino ostruita da new jersey di calcestruzzo).

  • - MANCATA ACCESSIBILITA’ PER I CICLISTI DA S. DAMIANO. DA VIA DELLA VITTORIA E’ PREVISTO SOLO UN ACCESSO PEDONALE.

Il propagandato collegamento dalla ciclabile di Via Adda alla rotonda del Cimitero consiste nella sistemazione del marciapiede di Viale S. Anna a San Damiano. Poi i ciclisti (compresi tutti quelli di S. Damiano) si infileranno nella viuzza tra il Sandamianello e la Scuola media De Filippo e poi scenderanno a S.Albino dove seguiranno la sorte dei santalbinesi. Cioè giungeranno alla fine della Via S. Albino (tutta a zona 30, almeno teoricamente, come ben sanno i residenti) e per accedere al sovrappasso ciclopedonale su Viale Industrie dovranno guadare il Villoresi o scavalcare la barriera (cosa poco agevole a piedi, figuriamoci con la bici in spalla).
I tecnici presenti, non responsabili peraltro della progettazione, alle nostre richieste di correzione hanno opposto difficoltà di tipo burocratico ed economico ipotizzando soluzioni parziali e poco costose (allungare il marciapiede e poi mettere un passaggio pedonale subito dopo la rotonda, cosa che sposterebbe il rischio di investimento di pochi metri ecc.).
Lo stesso Assessore Confalonieri ha dovuto prendere atto dei macroscopici errori di progettazione e si è assunto l’impegno di riimediare. Noi riteniamo che sia anche l’occasione per ripensare assieme alla Amministrazione di Brugherio e al Consorzio Villoresi una soluzione definitiva per questi maledetti 400 metri che mancano per chiudere il cerchio di una ciclabile lunga centinaia di Km.

martedì 1 novembre 2016

Riapre lo sportello legale gratuito della Cooperativa di San Damiano « Noi Brugherio

Riapre lo sportello legale gratuito della Cooperativa di San Damiano « Noi Brugherio

CINISELLO INVADE MONZA?

Alessandro Ruggiero ha condiviso il post di Orazio La Corte.
8 h
Questa cosa diventa sempre più folle.
Orazio La Corte è terrificante.
20 h
commerciale, multisala e altro. L’area al centro della foto in bianco sono aree con diversi capannoni che non centrano niente con l’ampliamento del nuovo centro commerciale. In alto una fascia di palazzi con una striscia verde fra loro e la Tangenziale Nord.
Un totale di superficie complessiva pari a 190.000 mq di SLP .
Una follia .

Mi piace
Commenta
Commenti
Alessandro Ruggiero Claudio Colombo, ma è corretto dire, come in didascalia, che le aree industriali in bianco ricadono sul Comune di Monza? e il residenziale programmato nella zona nord?
Mi piaceRispondi8 h
Claudio Colombo No. Le aree in Monza sono quella libera e quelle parzialmente visibili ad est , una delle quali occupata da una fabbrica attiva.
Mi piaceRispondi5 h
Alessandro Ruggiero Non quella lungo la tangenziale sulla quale sono progettate le edificazioni residenziali?
Mi piaceRispondi5 h
Mi piaceRispondi5 h
Alessandro Ruggiero Immaginavo fosse tutta farina del sacco di Cinisello. A noi tocca mettere le aree libere per il deposito carrozze della M5.
Mi piaceRispondi5 h
Alessandro Ruggiero Ma da parte del Comune di Monza non si può intervenire in alcun modo su queste scelte, almeno per quei residenziali lungo la tangenziale?
Mi piaceRispondi5 h