Commento del nostro Comitato: il 19/9/2018 si era già data una riunione con gli stessi contenuti e senza nessun reale seguito. Vedremo se questa volta cambia qualcosa.
Ricordiamo poi che non si tratta solo di cattivi "odori", come ogni volta dice il Vicesindaco Villa, ma di sostanze cancerogene !
Vi terremo informati
CQSA
leggi qui l'articolo:
Monza e Concorezzo al tavolo con Asfalti Brianza per eliminare il problema degli odori | Seietrenta.com
COMUNICATO STAMPA/APPELLO
FONDI PER IL PARCO E LA VILLA DI MONZA: BASTA PAROLE, COMINCIAMO DA QUI
Con un accordo fra i Comuni di Monza, Milano e Regione Lombardia, nel 2015 è stata decisa la cessione gratuita a quest’ultima di 1/3 del Parco in cambio di un finanziamento di 70 milioni di € (pari a 1/3 del suo valore catastale) da destinarsi a lavori a beneficio dell’intero monumento, Villa Reale compresa. La cifra pattuita è scesa a 55 milioni in seguito alla pretesa della Regione di scorporare dal totale 15 milioni versati all’ACI allo scopo di ottenere il rinnovo della titolarità del GP di formula 1 per il triennio 2017-2019. Il passaggio di proprietà si è da poco perfezionato, ma i lavori per 55 milioni a beneficio del Parco sono ancora di là da venire e i primi 13 milioni versati al Consorzio per una prima parte degli interventi saranno gestiti anch’essi dalla Regione che ha dichiarato di sentirsi libera di “rimodulare” la destinazione di tutti i 55 milioni. Dichiarazione che ci preoccupa vista la scadenza dell’accordo per il rinnovo del GP, i costi esorbitanti che esso comporterà e la propensione della Regione a finanziare con soldi pubblici una impresa privata come l’autodromo che versa in pessime acque.
CHIEDIAMO PERCIÒ:
Che venga garantita la massima trasparenza dei bandi, dei progetti, dello stato di avanzamento dei lavori, anche attraverso la pubblicazione dei documenti inerenti all'attuazione dell'Adp (Accordo di Programma) tra cui le relazioni semestrali del Consorzio al Collegio di Vigilanza (art. 12.2 dell'Adp) e gli Atti della Segreteria tecnica dell'Adp.
Che nella destinazione dei fondi si dia priorità:
all’attuazione tassativa e rapida di quanto già previsto per la prima fase degli interventi;
alla manutenzione del verde e alla redazione/attuazione del Piano di Assestamento Forestale;
al recupero totale del complesso delle Ville Duriniane Mirabellino e Mirabello, completando il restauro di questa seconda e provvedendo all’acquisizione (promessa dal Demanio e data per certa dal Sindaco precedente e confermata dall’attuale) e al restauro di Villa Mirabellino che versa in uno stato di degrado inaccettabile. L’obiettivo è quello di costituire – sulla base di un progetto presentato fin dal gennaio 2015 da venti associazioni culturali e ambientaliste – un osservatorio agro-naturalistico del Parco e dei Parchi storici di valenza internazionale, che manca anche a livello regionale;
Che nella destinazione dei fondi si dia priorità:
all’attuazione tassativa e rapida di quanto già previsto per la prima fase degli interventi;
alla manutenzione del verde e alla redazione/attuazione del Piano di Assestamento Forestale;
al recupero totale del complesso delle Ville Duriniane Mirabellino e Mirabello, completando il restauro di questa seconda e provvedendo all’acquisizione (promessa dal Demanio e data per certa dal Sindaco precedente e confermata dall’attuale) e al restauro di Villa Mirabellino che versa in uno stato di degrado inaccettabile. L’obiettivo è quello di costituire – sulla base di un progetto presentato fin dal gennaio 2015 da venti associazioni culturali e ambientaliste – un osservatorio agro-naturalistico del Parco e dei Parchi storici di valenza internazionale, che manca anche a livello regionale;
Che il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza sia dotato delle risorse umane, materiali ed economiche adeguate a gestire un monumento della dimensione e importanza della Villa Reale e del Parco di Monza, prendendo a modello gli enti preposti a monumenti di analogo valore e prestigio (Venaria, Schoenbrunn, Versailles). Tale organo dovrà:
essere reso autonomo e preservato da interessi di parte, pubblici o privati;
avere un Consiglio composto di persone di adeguata cultura umanistica e scientifica;
essere dotato di competenze direzionali specifiche per i diversi aspetti in cui si articola la complessa realtà del monumento: architettoniche, paesaggistiche, naturalistiche, agroforestali, idrogeologiche, faunistiche;
avere un direttore scelto con un concorso internazionale, dotato di un curriculum e di competenze specifiche in materia di gestione di beni culturali, di altissimo livello.
Per il Comitato
Bianca Montrasio
Roberto D'Achille
essere reso autonomo e preservato da interessi di parte, pubblici o privati;
avere un Consiglio composto di persone di adeguata cultura umanistica e scientifica;
essere dotato di competenze direzionali specifiche per i diversi aspetti in cui si articola la complessa realtà del monumento: architettoniche, paesaggistiche, naturalistiche, agroforestali, idrogeologiche, faunistiche;
avere un direttore scelto con un concorso internazionale, dotato di un curriculum e di competenze specifiche in materia di gestione di beni culturali, di altissimo livello.
Per il Comitato
Bianca Montrasio
Roberto D'Achille