SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2014/05/20

NUOVO SISTEMA DI CONSULTAZIONE ONLINE DEL PGT

Il Comune di Monza presenta il nuovo SIT

20 maggio 2014

L'amministrazione Comunale di Monza presenta un nuovo servizio online dedicato ai cittadini, ai professionisti e alle imprese che operano sul territorio. Si tratta di nuovo sistema per la consultazione, tramite il sito istituzionale dell'ente, del Piano di Governo del Territorio vigente: il servizio sostituisce e aggiorna il servizio già presente, aumentandone la facilità di utilizzo e rendendo disponibili molte più informazioni.
Il nuovo sistema di consultazione unisce, infatti, la cartografia di base del territorio comunale con i tutti i livelli informativi che costituiscono le previsioni del PGT vigente: Piano dei servizi, Piano delle Regole e, seppur scaduto di validità a dicembre 2012, Documento di Piano, oltre a Vincoli in atto sul territorio comunale, al Reticolo Idrografico Principale e Minore e alla Fattibilità geologica.
Sia i cittadini che i professionisti del territorio potranno saperne di più senza doversi recare obbligatoriamente presso gli Uffici comunali, se non per quelle pratiche che hanno bisogno di un rapporto diretto con gli sportelli dell'Ente.

SIT - Sistema Informativo Territoriale

Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monza ha la prioritaria finalità di rendere disponibili tutti gli elementi conoscitivi del territorio comunale, necessari sia all’ente, per la definizione delle scelte di programmazione generale, settoriale e di pianificazione, sia ai cittadini, all’imprese, alle associazioni ed alle altre istituzioni pubbliche, per accedere ad informazioni geografiche ed alfanumeriche di maggior dettaglio relative alle aree di loro interesse.

Progetti WebGIS
I progetti webgis messi a disposizione in questa sezione forniscono servizi di mappa, cioè servizi che consentono, ad utenti esterni all’ente, la visualizzazione e consultazione via web di dati georeferenziati relativi a progetti sviluppati all’interno dell’Ente.
La loro caratteristica è quella di consentirne la consultazione mediante mappe dinamiche.
All'avvio dell'applicazione si apre una finestra di navigazione avente, posizionato sul lato sinistro, l’elenco di tutti i tematismi (“Strati informativi” e/o “Cartografia di base”) visualizzabili e consultabili nella mappa.
Gli utenti possono individuare velocemente le aree di loro interesse effettuando una o più ricerche dal menù “Cerca indirizzo” (utilizzando come chiave di ricerca il nome della via/piazza/altro e, eventualmente, il civico in cui è ubicata l’area di interesse) oppure dal menù “Cerca mappale” (utilizzando come chiave di ricerca gli identificativi catastali dell’area di interesse, cioè foglio e mappale).
Gli strati informativi che compongono il progetto sono interrogabili in modalità dinamica, offrendo contestualmente la possibilità di visualizzare il luogo di interesse anche utilizzando la nota funzionalità di Google Street View.
L’icona helpconsente all’utente di accedere ad un menù contestuale che illustra le funzionalità che il sistema offre.

Progetto WebGIS: aerofotogrammetria /catasto
Consente la consultazione dinamica dei dati geografici relativi al Catasto (fogli e mappali), all’aerofotogrammetria ed alla toponomastica e numerazione civica.
Per accedere al servizio fare clic qui

Progetto WebGIS: Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente
Consente la consultazione dinamica dei principali tematismi costituenti il PGT vigente, inerenti il Piano dei servizi, il Piano delle Regole e, seppur scaduto di validità a dicembre 2012, il Documento di Piano; inoltre consente la consultazione dei tematismi del Reticolo Idrografico Principale e Minore, della Fattibilità Geologica e dei Vincoli in atto sul territorio comunale, questi ultimi così come risultanti dalla più recente ricognizione.
Per l'interrogazione dei dati basta fare “clic” con il cursore in un punto della mappa e il sistema restituirà tutte le informazioni disponibili, catalogate per livelli informativi.
Per accedere al servizio fare clic qui





..............