SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

martedì 16 settembre 2014

Brugherio nel cassetto: aprilo e portaci le tue fotografie

icona per la stampa della pagina

Aspettando il 150esimo anniversario della fondazione di Brugherio. Appello a tutti, brugheresi e non, a frugare nelle cantine, nei cassetti dimenticati, nei ripiani alti alla scoperta di un frammento di “storia” da riportare alla luce

La sezione di Storia Locale della Biblioteca Civica di via Italia 27 non perde tempo e, in attesa del 150esimo anniversario della fondazione di Brugherio, è impegnata nella costruzione di un archivio storico digitale della nostra città.
Prosegue anche in estate la raccolta di fotografie e documenti di interesse storico locale per raccontare la nascita e l'evoluzione di Brugherio nei suoi centocinquanta anni di vita.
Chiunque potrebbe avere una vecchia cartolina, qualche lettera dei nonni, la pagella di scuola, una foto della cascina dove è nato oppure una che mostra com'erano i negozi di una volta o le strade.
E, allora, perché non condividere questi ricordi? Perché non valorizzare, accanto alla grande Storia, che a Brugherio certo non manca, anche la storia non meno importante di azioni e pensieri quotidiani?
Grazie ai moderni strumenti di digitalizzazione e di pubblicazione online, i documenti archiviati saranno accessibili in ogni momento a chiunque, e sarà possibile riprodurli all'infinito senza deteriorarli e lasciando gli originali nelle mani dei proprietari.
L'appello è aperto. Invitiamo i cittadini di Brugherio (e non!) a frugare nelle cantine, nei cassetti dimenticati, nei ripiani alti: ci sarà sicuramente una "storia" da riportare alla luce.
Requisiti e modalità
I documenti devono riguardare il territorio di Brugherio e la sua popolazione e devono essere corredati da luogo e data, ed eventualmente una breve descrizione.
Chi ne è in possesso può segnalare la sua disponibilità: i materiali verranno raccolti dalla Sezione di Storia Locale negli orari di apertura, digitalizzati a cura del personale e dei volontari delegati e in breve tempo restituiti.
Info e contatti: Marinunzia Ragazzo, 0392893.401/405, biblioteca@comune.brugherio.mb.it

Link utili