SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

domenica 12 ottobre 2014

SBLOCCA ITALIA E ACQUA AI PRIVATI


COMUNICATO STAMPA FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA

SBLOCCA ITALIA, SI RIPARTE CON L'ACQUA AI PRIVATI

DECRETO "SBLOCCA ITALIA", UN RITORNO AL PASSATO VERSO LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA E DEI BENI COMUNI


Solo venerdì è stato pubblicato il testo del cosiddetto decreto "Sblocca
Italia". Ci sono voluti quasi 15 giorni prima che venisse alla luce essendo stato licenziato nel Consiglio dei Ministri del 29 Agosto scorso. Un lungo travaglio che, però, non è servito per migliorarne il contenuto.
Anzi si tratta di un provvedimento che segnala un deciso cambio di fase nelle
politiche governative costruendo un piano complessivo di aggressione ai beni comuni tramite il rilancio delle grandi opere, misure per favorire la dismissione del patrimonio pubblico, l'incenerimento dei rifiuti, nuove perforazioni per la ricerca di idrocarburi e la costruzione di gasdotti, oltre a semplificare e deregolamentare le bonifiche.
Ma ciò che, come Forum dei Movimenti per l'Acqua, c'interessa maggiormente
evidenziare è la gravità di quelle norme che, celandosi dietro la foglia di fico della mitigazione del dissesto idrogeologico (Capo III, articolo 7), mirano di fatto alla privatizzazione del servizio idrico.
Infatti, con questo decreto si modifica profondamente la disciplina riguardante la gestione del bene acqua arrivando ad imporre un unico gestore in ciascun ambito territoriale e individuando, sostanzialmente, nelle grandi aziende e multiutilities, di cui diverse già quotate in borsa, i poli aggregativi.
Continua lettura d’interesse…
http://www.comune.grosseto.it/phpbb/viewtopic.php?p=33804#33804