SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

giovedì 22 gennaio 2015

DA CITTA' PERSONE

Buongiorno, ieri sera presentazione del progetto “Bosco della Memoria”, un albero per ogni deportato monzese che verrà piantato nell’area antistante Villa Mirabellino; serata molto interessante , il teatro del Binario 7 strapieno di giovani e meno giovani. Direi ottima e sorprendente riuscita.

Ogni albero avrà davanti a sé, con un’installazione molto leggera e non impattante, una piccola struttura con il nome del deportato. Un percorso tracciato ma anch’esso molto naturale, condurrà il visitatore , partendo da un punto iniziale dove una struttura ellittica , indicherà l’esistenza di tale bosco particolare e il perché dell’installazione . La struttura servirà sia da possibile seduta nella sua parte inferiore che da possibile strumento di gioco per bambini nella sua parte superiore .

Il tutto con materiali naturali, leggeri, pannelli esplicativi trasparenti, ben armonizzato con il contesto in cui si trova.

Direi una cosa delicata e sobria e , nel contempo, significativa e viva , pur rimandando a fatti drammatici di sofferenza e di morte, per fare di noi “portatori consapevoli di memoria”.

Il “Bosco della Memoria” avrà anche una sua presenza diffusa in città, con installazione in vari punti , sempre richiamanti il soggetto e sempre dedicati alla memoria dei deportati, costruiti artisticamente e con materiali differenti.

Tutti possono inviare le loro “sculture”: trovate questa e tutte le altre informazioni che ho qui appena accennato sul sito www.boscodellamemoria.com

Le iniziative per il “Giorno della memoria” proseguiranno nei prossimi giorni, come da programma allegato.

Ringraziamo Milena Bracesco , A.N.E.D. e A.N.P.I per la serata e per aver proseguito caparbiamente nel progetto del “Bosco” , iniziato già diversi anni fa, fortemente sostenuto da tanti cittadini e anche da noi di Città Persone, in modo fattivo e con interventi in Consiglio comunale durante l’amministrazione Mariani che poco si interessò alla cosa.

Finalmente ora l’amministrazione se ne è fatta carico anche se mancano ancora i finanziamenti totali .

Si procederà probabilmente con una raccolta di fondi , alla quale certamente daremo il nostro contributo come Città Persone.

Cristina Sello