SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

venerdì 19 giugno 2015

22 e 23/6 - Incontri pubblici a S.Albino: tante idee per l’orto-giardino aperto a tutti


da http://www.monzaoggi.com/politica-a-territorio/1337-tante-idee-per-lorto-giardino-aperto-a-tutti-.html


Tante idee per l’orto-giardino aperto a tuttiPDFStampaE-mail

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Giovedì 18 Giugno 2015 20:36
150618 city farmersL’orto-giardino di via Adda promosso dal progetto City Farmers prende forma: le idee e le proposte dei cittadini per le funzioni della nuova area saranno presentate lunedì 22 e martedì 23 giugno alle ore 21.00 presso il Centro civico di via Mameli a Sant’Albino.
Mamme, giovani, adulti e meno giovani, e persino i bambini della scuola elementare Manzoni hanno contribuito alla elaborazione di un primo disegno che individua spazi per coltivare verdura e frutta, per il gioco, per sostare all’ombra in un luogo piacevole, per un picnic…
L’iniziativa dell’orto-giardino sarà aperta a tutti i cittadini interessati a “mettere le mani nella terra” e si rivolge in particolare alle famiglie, ma anche ad anziani e persone singole. Poche saranno le regole di partecipazione e tanta la volontà di creare un luogo dove fare orticoltura naturale (per i principianti una esperta insegnerà come fare…), dove sperimentare nuovi o antichi sapori dell’orto e del frutteto, dove trovare un pezzettino di terra per la propria passione.
Il primo progetto sarà presentato e discusso con i cittadini in due diverse serate, pensate come “gemelle” per ampliare le possibilità di partecipazione, e sarà poi sviluppato fino diventare un progetto esecutivo che sarà realizzato nei prossimi mesi da due cooperative sociali con l’aiuto dei cittadini stessi.
Il progetto City Farmers è promosso dal Comune di Monza in collaborazione con CS&L Consorzio Sociale e con l’adesione di Associazione Salute Donna, Circolo ARCI Scuotivento, Comitato di Quartiere S. Albino, Scuola Agraria del Parco di Monza, Associazione Progetto Co-Scienza.
“Un inizio promettente e pieno di energia - commenta Claudio Palvarini coordinatore del progetto – L’iniziativa attende adesso che altri cittadini si aggreghino e la rendano viva e partecipata”.

COME SARA’ L’ORTO-GIARDINO DI VIA ADDA?
VIENI A SCOPRIRE I PRIMI DISEGNI
VIENI A CONOSCERE COME PARTECIPARE

lunedì 22 giugno
oppure
martedì 23 giugno
alle ore 21.00
presso il Centro civico di via Mameli ang. Via Marco D’Agrate