SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

sabato 26 settembre 2015

CENTRALE IDROELETTRICA SUL LAMBRO: PRECISAZIONE DELL'ASSESSORE COLOMBO

Troviamo su Facebook e giriamo ad esperti, ambientalisti, istituzioni una proposta dell'amico Alessandro. Attendiamo commenti!


Alessandro Ruggiero a 


  • Claudio Colombo Visto che sono chiamato in causa.... non vero che personalmente abbia un orientamento pregiudizialmente negativo allo sfruttamento del potenziale idroelettrico del fiume, cosa che, per esempio sta avvenendo sul Villoresi. Ci sono, tuttavia, diversi problemi che progetti del genere dovrebbero affrontare. Il primo è quello della compatibilità con il paesaggio, tanto più in un contesto prossimo al Parco ed alla Villa Reale. Il secondo è quello della sicurezza in caso di piene. Il terzo quello del minimo deflusso vitale , che serve a garantire la sopravvivenza della fauna a valle ( tanto più delicato quanto il fiume è soggetto a ricorrenti periodi di forte riduzione del flusso ).

  • Alessandro Ruggiero Se poi ci fosse qualche dubbio, il nome dell'azienda nell'articolo è puramente indicativa. Ho scelto quel link solo perché rispecchiava un contesto ambientale simile al nostro. Sono convinto che l'acqua del Lambro sia un bene di tutti, e che l'energia prodotta attraverso di essa debba essere un beneficio collettivo.