CONSULTA
DI QUARTIERE SANT’ALBINO
incontro
del 20/01/2016 ore 21.00
presso
il CENTRO CIVICO SANT’ALBINO di via Mameli 6
elenco iscritti
1.
ARCI SCUOTIVENTO
Rossana Currà
2.
ASD NAJAA
Desirée Rivolta
3.
ASSOCIAZIONE NIDIFILARE Laura Gerosa
4.
ASSOCIAZIONE PUPPENFESTEN Simone Riva
5.
ASSOCIAZIONE VECCHIE MEMORIE Enrico Sangalli
6.
AUSER FILO D’ARGENTO
Fausto Federici
7.
COMITATO GENITORI SCUOLA MANZONI Manuela Villa
8.
COMITATO S. ALBINO
Cristina Daniotti
9.
COOPERATIVA CATTOLICA DI CONSUMO Luisa Garofano
10.
FARMASALUS MONZA
Maurizio Brambilla
11.
GRUPPO AMMALATI E ANZIANI Tiziano Tremolada
12.
LE DONNE DELLA TERRA SCARL Vittorio Gatti
13.
PARROCCHIA S. MARIA NASCENTE Pasquale Bassani
14.
SCUOLA DELL’INFANZIA
Pasquale Bassani
15.
SCUOLA MANZONI
Maria Emilia Magni
16.
SOCIETA’ SAN VINCENZO DE PAOLI Francesco Condello
INCONTRO
N° 30
FACILITATRICE:
PIVA MONICA
COORDINATRICI:
ADRIANA SIMONA GRANDI, FRANCESCA MELONI ODG: Programma attività 2016
OSPITI:
1
ISCRITTI ALLA CONSULTA PRESENTI N.
9/ ASSENTI N. 7
INTRODUZIONE/PREMESSA
I
componenti della Consulta prendono visione della bozza del report della festa di
quartiere del 2015 per confermare la corrispondenza di quanto inserito in merito
ai contenuti portati durante la verifica ed, eventualmente, apportare modifiche.
Si
informa sulla prossima uscita del "Bando volontari civici". Se ci fossero
adesioni da parte di volontari del quartiere, questi, potrebbero prestare opera
di volontariato nella cura del Centro Civico svolgendo piccole manutenzioni all’interno
dello stesso, per i progetti che si stanno realizzando
(Bagai, City farmers) o in progetti in campo
sociale di futuro
interesse per il quartiere.
I
componenti della Consulta che hanno partecipato al Falò di Sant’Antonio, una delle
iniziative del percorso del progetto City Farmers, avvenuto nell’area di via Adda,
informano sulla sua riuscita. Erano presenti diversi nuclei familiari e insegnanti
del quartiere. Era presente anche l’Assessore alle Politiche culturali e sostenibilità
Francesca Dell’Aquila che ha promosso il progetto. Si conferma
la positività di questa esperienza che sta procedendo in raccordo costante con la
Consulta e che vede anche i referenti del progetto Bagai come interlocutori attivi.
Si
informa sullo stato di avanzamento del progetto Centro Civico per tutti.
La
Consulta intende valorizzare il Centro Civico cercando di adattare e rendere confortevoli
tutti gli spazi dello stesso per ogni esigenza di età.
L’ufficio
tecnico sta procedendo con il bando per l’assegnazione dei lavori.
In
merito alla scelta della porta amovibile, per passare agevolmente tra l’aula n.
1 e la n. 2,
l'Amministrazione Comunale ha provveduto a stanziare ulteriori fondi al fine di
completare quanto prima il progetto. A tale scopo sarà, però, importante valutare
insieme le priorità in merito agli arredi per consentire di stare nel budget del
progetto ed acquistare una porta resistente (nel preventivo fatto in Consulta era
stata indicata una cifra
un po’ bassa per avere un prodotto poco usurante).
Per
organizzare il lavoro per il 2016 vengono elencati i temi trattati nel 2015. La
priorità di trattazione viene data alla necessità di fare il punto sullo stato di
avanzamento di tutti progetti vincitori del Bilancio Partecipativo e di altri progetti
precedentemente discussi. Va anche tenuto presente che, l’Assessore alla Partecipazione
Egidio Longoni, presenterà in Consiglio Comunale il "Regolamento delle Consulte"
per l'approvazione; a tal proposito è importante prevedere nel calendario un momento
per il confronto in Consulta.
SEGNALAZIONI/RICHIESTE:
Viene
richiesta la presenza dei responsabili degli uffici dell’Amministrazione coinvolti
nella realizzazione dei progetti del Bilancio Partecipativo in occasione della prossima
Consulta fissata per il 17 febbraio 2016; in tale data, detti responsabili potranno
illustrare lo stato di avanzamento dei lavori.
Inoltre
per
- Progetto
Marco D’Agrate:
La
facilitatrice informa la Consulta che si è in fase di istruzione della progettazione
esecutiva, come le ha assicurato l’Arch. Gabutti. Un ritardo nella realizzazione
potrebbe essere dovuto alla carenza di personale attualmente occupabile su questo
progetto. La Consulta chiede di essere tenuta al corrente e di avere un momento
di
confronto con i tecnici prima che partano i lavori.
- Realizzazione
passerella:
Tale
progetto comporta delle modifiche alla viabilità; a tal proposito un membro della
Consulta si offre di andare a parlare con l’Assessore al Patrimonio, opere pubbliche
e decoro urbano Antonio Marrazzo per avere delucidazioni sui lavori previsti (era
stata segnalata criticità nella discesa di una rampa che finirebbe a San
Damiano
e non a Sant’Albino).
La
Consulta chiede alla segreteria del Centro Civico di segnalare agli uffici preposti:
La presenza di una buca in via Fieramosca;
Sincronizzare
il semaforo di Via Adda;
PROPOSTE
Alcuni
membri della Consulta propongono di far coincidere la prossima Festa di quartiere
con la festa parrocchiale; tale proposta verrà inserita nell’ordine del giorno della
Consulta di Marzo.
Inoltre la Consulta
accoglie favorevolmente il cambio di destinazione d’uso dell’area
individuata nel P.G.T. come "deposito/cantiere Comunale" in “Area destinata
a servizi”. La conversione della destinazione permetterà di utilizzare tale spazio,
ad esempio, come biblioteca.
La
Consulta esprime il suo parere favorevole sulla continuazione del supporto ai progetti
City Farmers e Bagai che stanno ottenendo un buon successo: chiede di mettere in
calendario il monitoraggio nel mese di aprile.
La
Consulta propone di iniziare a valutare delle nuove modalità per divulgare le nuove
iniziative.
Si
ritiene inoltre preziosa la presenza di FarmaSalus nelle future riunioni, specialmente
per aggiornare sulla realizzazione della campagna di vaccinazioni nelle scuole ed
in ordine alla creazione di un presidio nel quartiere per effettuare le analisi
del sangue.
DECISIONI PRESE
Ordine
del giorno della Consulta del 17.02.2016: Bilancio Partecipativo: stato di avanzamento
lavori.
La
Festa di quartiere è prevista per il mese di settembre. Il progetto della Festa
sarà elaborato nella Consulta di marzo.
PROGRAMMA DI LAVORO
DA FARE
|
CHI LO FA
|
TEMPI/SCADENZE
|
NOTE
|
Consulta il 17.02
ore
21.00.
|
Segreteria
|
Mandare
convocazione 10 giorni prima
|
|
Invito per tecnici
comunali
Referenti dei progetti B.P.
|
Facilitatrice
|
Entro la settimana
prossima
|
|
Correzione
report
|
Servizio civile e
Segreteria e referente
Consulta
Luisa
Garofano
|
Entro la prossima
Consulta
|
|
Fissare
sopralluogo
con
falegnami per arredo progetto Centro Civico per tutti
|
Facilitatrice e
referente Consulta
Enrico
Sangalli
|
Entro
15 giorni
|
|
Segnalazioni
|
Segreteria
|
Entro la prossima
Consulta
|
|
Richiesta per
stampa
report
|
Segreteria
|
Su
indicazione della
Facilitatrice
|
DATA
04.02.2016
COORDINATRICI:
ADRIANA SIMONA GRANDI, FRANCESCA MELONI