SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

lunedì 22 febbraio 2016

CONSULTA QUARTIERE S.ALBINO (20/1/16 ) - RESOCONTO UFFICIALE


CONSULTA DI QUARTIERE SANT’ALBINO

incontro del 20/01/2016 ore 21.00

presso il CENTRO CIVICO SANT’ALBINO di via Mameli 6


elenco iscritti

1.  ARCI SCUOTIVENTO                                                           Rossana Currà

2.  ASD NAJAA                                                                          Desirée Rivolta

3.  ASSOCIAZIONE NIDIFILARE                                                Laura Gerosa

4.  ASSOCIAZIONE PUPPENFESTEN                                        Simone Riva

5.  ASSOCIAZIONE VECCHIE MEMORIE                                   Enrico Sangalli

6.  AUSER FILO D’ARGENTO                                                   Fausto Federici

7.  COMITATO GENITORI SCUOLA MANZONI                        Manuela Villa

8.  COMITATO S. ALBINO                                                        Cristina Daniotti

9.  COOPERATIVA CATTOLICA DI CONSUMO                        Luisa Garofano

10. FARMASALUS MONZA                                                        Maurizio Brambilla

11. GRUPPO AMMALATI E ANZIANI                                         Tiziano Tremolada

12. LE DONNE DELLA TERRA SCARL                                       Vittorio Gatti

13. PARROCCHIA S. MARIA NASCENTE                                  Pasquale Bassani

14. SCUOLA DELL’INFANZIA                                                    Pasquale Bassani

15. SCUOLA MANZONI                                                              Maria Emilia Magni

16. SOCIETA’ SAN VINCENZO DE PAOLI                                 Francesco Condello



INCONTRO N° 30



FACILITATRICE: PIVA MONICA
COORDINATRICI: ADRIANA SIMONA GRANDI, FRANCESCA MELONI ODG: Programma attività 2016
OSPITI: 1
ISCRITTI ALLA CONSULTA PRESENTI N. 9/ ASSENTI N. 7

INTRODUZIONE/PREMESSA

I componenti della Consulta prendono visione della bozza del report della festa di quartiere del 2015 per confermare la corrispondenza di quanto inserito in merito ai contenuti portati durante la verifica ed, eventualmente, apportare modifiche.

Si informa sulla prossima uscita del "Bando volontari civici". Se ci fossero adesioni da parte di volontari del quartiere, questi, potrebbero prestare opera di volontariato nella cura del Centro Civico svolgendo piccole manutenzioni all’interno dello stesso, per i progetti che si  stanno  realizzando  (Bagai,  City  farmers)  o  in  progetti  in  campo  sociale  di  futuro interesse per il quartiere.

I componenti della Consulta che hanno partecipato al Falò di Sant’Antonio, una delle iniziative del percorso del progetto City Farmers, avvenuto nell’area di via Adda, informano sulla sua riuscita. Erano presenti diversi nuclei familiari e insegnanti del quartiere. Era presente anche l’Assessore alle Politiche culturali e sostenibilità Francesca Dell’Aquila che ha promosso il progetto.   Si conferma la positività di questa esperienza che sta procedendo in raccordo costante con la Consulta e che vede anche i referenti del progetto Bagai come interlocutori attivi.

Si informa sullo stato di avanzamento del progetto Centro Civico per tutti.
La Consulta intende valorizzare il Centro Civico cercando di adattare e rendere confortevoli tutti gli spazi dello stesso per ogni esigenza di età.
L’ufficio tecnico sta procedendo con il bando per l’assegnazione dei lavori.
In merito alla scelta della porta amovibile, per passare agevolmente tra l’aula n. 1 e la n. 2, l'Amministrazione Comunale ha provveduto a stanziare ulteriori fondi al fine di completare quanto prima il progetto. A tale scopo sarà, però, importante valutare insieme le priorità in merito agli arredi per consentire di stare nel budget del progetto ed acquistare una porta resistente (nel preventivo fatto in Consulta era stata indicata una cifra un po’ bassa per avere un prodotto poco usurante).

Per organizzare il lavoro per il 2016 vengono elencati i temi trattati nel 2015. La priorità di trattazione viene data alla necessità di fare il punto sullo stato di avanzamento di tutti progetti vincitori del Bilancio Partecipativo e di altri progetti precedentemente discussi. Va anche tenuto presente che, l’Assessore alla Partecipazione Egidio Longoni, presenterà in Consiglio Comunale il "Regolamento delle Consulte" per l'approvazione; a tal proposito è importante prevedere nel calendario un momento per il confronto in Consulta.



SEGNALAZIONI/RICHIESTE:
Viene richiesta la presenza dei responsabili degli uffici dell’Amministrazione coinvolti nella realizzazione dei progetti del Bilancio Partecipativo in occasione della prossima Consulta fissata per il 17 febbraio 2016; in tale data, detti responsabili potranno illustrare lo stato di avanzamento dei lavori.

Inoltre per
-    Progetto Marco D’Agrate:
La facilitatrice informa la Consulta che si è in fase di istruzione della progettazione esecutiva, come le ha assicurato l’Arch. Gabutti. Un ritardo nella realizzazione potrebbe essere dovuto alla carenza di personale attualmente occupabile su questo progetto. La Consulta chiede di essere tenuta al corrente e di avere un momento
di confronto con i tecnici prima che partano i lavori.

-    Realizzazione passerella:
Tale progetto comporta delle modifiche alla viabilità; a tal proposito un membro della Consulta si offre di andare a parlare con l’Assessore al Patrimonio, opere pubbliche e decoro urbano Antonio Marrazzo per avere delucidazioni sui lavori previsti (era stata segnalata criticità nella discesa di una rampa che finirebbe a San
Damiano e non a Sant’Albino).

La Consulta chiede alla segreteria del Centro Civico di segnalare agli uffici preposti: La presenza di una buca in via Fieramosca;
Sincronizzare il semaforo di Via Adda;


PROPOSTE
Alcuni membri della Consulta propongono di far coincidere la prossima Festa di quartiere con la festa parrocchiale; tale proposta verrà inserita nell’ordine del giorno della Consulta di Marzo.

Inoltre  la  Consulta accoglie  favorevolmente il cambio  di  destinazione  d’uso  dell’area individuata nel P.G.T. come "deposito/cantiere Comunale" in “Area destinata a servizi”. La conversione della destinazione permetterà di utilizzare tale spazio, ad esempio, come biblioteca.

La Consulta esprime il suo parere favorevole sulla continuazione del supporto ai progetti City Farmers e Bagai che stanno ottenendo un buon successo: chiede di mettere in calendario il monitoraggio nel mese di aprile.

La Consulta propone di iniziare a valutare delle nuove modalità per divulgare le nuove iniziative.



Si ritiene inoltre preziosa la presenza di FarmaSalus nelle future riunioni, specialmente per aggiornare sulla realizzazione della campagna di vaccinazioni nelle scuole ed in ordine alla creazione di un presidio nel quartiere per effettuare le analisi del sangue.

DECISIONI PRESE

Ordine del giorno della Consulta del 17.02.2016: Bilancio Partecipativo: stato di avanzamento lavori.
La Festa di quartiere è prevista per il mese di settembre. Il progetto della Festa sarà elaborato nella Consulta di marzo.



PROGRAMMA DI LAVORO

DA FARE
CHI LO FA
TEMPI/SCADENZE
NOTE
Consulta   il   17.02
ore 21.00.
Segreteria
Mandare
convocazione        10 giorni prima

Invito   per   tecnici
comunali  Referenti dei progetti B.P.
Facilitatrice
Entro   la   settimana
prossima

Correzione report
Servizio     civile     e
Segreteria                e referente    Consulta
Luisa Garofano
Entro    la    prossima
Consulta

Fissare  sopralluogo
con falegnami per arredo progetto Centro Civico per tutti
Facilitatrice             e
referente    Consulta
Enrico Sangalli
Entro 15 giorni

Segnalazioni
Segreteria
Entro    la    prossima
Consulta

Richiesta             per
stampa report
Segreteria
Su indicazione della
Facilitatrice

DATA 04.02.2016

COORDINATRICI: ADRIANA SIMONA GRANDI, FRANCESCA MELONI