SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2016/12/19

Riunione Consulta quartiere S.Albino del 14/12/2016

Aggiornamento ultima ora:

Paola Sacconi per quanto riguarda il regolamento delle Consulte (vedi sotto) è stato lavoro inutile... il Consiglio comunale lo ha approvato già nella seduta del 15. Evidentemente il contributo dei membri delle Consulte è considerato superfluo!


Cristina Daniotti
Cristina Daniotti Io l'avevo detto. Quindi riassunto del tutto. Ma perché esiste la consulta? Perché dobbiamo continuare ad andare?







Brevissima sintesi da parte del Comitato di quartiere S. Albino

Temi discussi

Rotonda – I pareri raccolti presso i cittadini sono discordi. Di certo la situazione di pedoni e ciclisti sarà migliore e questo era il nostro obiettivo principale. Tuttavia l’uscita da S. Albino nelle ore di punta resta problematica per il flusso continuo di auto. Per una discussione complessiva su rotonda e sovrappasso ciclopedonale la Consulta ha chiesto da tempo di incontrare gli assessori ma ad oggi non abbiamo ricevuto risposte. 

Regolamento delle Consulte -
Proponiamo di modificare il testo propostoci come indicato in rosso (vedi sotto)
“Durante l'incontro di Consulta del 14 dicembre 2016 i membri della stessa hanno deciso di presentare una proposta di integrazione del regolamento delle consulte, con particolare riferimento alle loro competenze .
Nello specifico chiedono di:
1. Inserire nel capo III  - DISPOSIZIONI DI CARATTERE PROCEDURALE una procedura aggiuntiva che riguarda l'impegno da parte dell'Amministrazione ad informare la Consulta sui piani urbanistici attuativi, sui progetti di opere pubbliche e su ogni attività ed opera riguardanti il quartiere al fine di raccogliere il parere della Consulta sugli stessi.
2. Rendere esplicito nell'Art. 9.4 del regolamento che la festa di quartiere rientra tra i progetti e gli interventi per i quali si può chiedere l'anticipo del finanziamento.   
3. Semplificare l'iter previsto per l'organizzazione della festa di quartiere, sollevando i cittadini volontari dalle pratiche burocratiche legate all'amministrazione comunale.

Bilancio partecipativo
Ribadiamo che la scadenza del 15/1 ci pare troppo vicina per una adeguata informazione della cittadinanza e per far circolare le idee.

Per ora le ipotesi di progetto avanzate in Consulta sono:

  • Riutilizzo ex casa del custode nella scuola elementare (x vari possibili utilizzi)
  • Rifacimento piazza del sole (ripavimentazione, spostamento monumento e realizzazione di un palco x s’ettacoli ecc.)
  • Progetto di iniziativa aperta al quartiere organizzata dall’ oratorio (e corsi estivi)
  • Aree verdi (siepe su via Adda – Verde in zona parco giochi – recupero del viottolo che conduce all’ex mulino)
  • Fornitura ulteriori materiali x centro civico  (schermo e proiettore ecc.)
  • Creazione di uno Spazio di incontro con emeroteca e book crossing
  • Prosieguo dei laboratori di Teatro a scuola
  • Organizzazione di attività culturali (conferenze., cineforum ecc.)