SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

2017/01/31

CICLABILE MONZA - BRUGHERIO: S.DAMIANO E S.ALBINO "PRESE PER IL NASO"

MANCANO 400 METRI A COMPLETARE UN PERCORSO DI CENTINAIA DI KM












MB NEWS saluta entusiasticamente l'avvio del progetto di cui sopra e chiude l'articolo così:
"Chissà se, quando il collegamento ciclabile tra Monza e Brugherio sarà effettivamente realizzato, anche chi, come Marco, non usa la bici, salirà qualche volta sui pedali. In fondo, a volte, le opportunità, per coglierle, bisogna averle sotto il naso. Pardon, i piedi."

Ebbene noi avremmo "sotto il naso" 400 metri di ciclabile da realizzare per collegare la ciclabile del Villoresi con quella di Via Adda completando così un percorso di qualche centinaio di chilometri in Lombardia. Ora dai fondi europei arriva un milione  di euro ma per la nostra ciclabile da Via Adda alla costruenda passerella ciclopedonale su Viale Industrie  neanche le briciole...
Complimenti alle due Amministrazioni di Monza e di Brugherio, accommunate in questo caso dalla miopia. 
Cara MB News qui l'opportunità "sotto il naso" da cogliere al volo si è trasformata piuttosto in una spiacevole "presa per il naso".




Vedi qui nosto lettera del 6/10/2016

BRUMOSA: SOLO A S.ALBINO "400 METRI AD OSTACOLI"

Il Comitato di quartiere S.Albino ha scritto oggi all'assessore Confalonieri (viabilità - Monza) e per conoscenza al Sindaco Troiano di Brugherio


testo del messaggio:

Il Comitato di quartiere S.Albino registra l'ennesima delusione. La Ciclopedonale sul Villoresi (via S.Albino) resta nel libro dei sogni: 400 metri non previsti nel progetto BRUMOSA! A quando la previsione (vedi sotto il Biciplan)?.

Il Comitato di quartiere S.Albino


MANCANO 400 METRI A COMPLETARE UN PERCORSO DI CENTINAIA DI KM

Brugherio - Lampada di Aladino, debutta a gennaio il nuovo ambulatorio di senologia « Noi Brugherio

Lampada di Aladino, debutta a gennaio il nuovo ambulatorio di senologia « Noi Brugherio

10 E 11/2 APPUNTAMENTI CON CITYFARMERS



2017/01/26

30/1 MESSA PER NIK ALBANESE


 
Oggetto: Primo anniversario scomparsa Nik Albanese

Lunedì 30 gennaio, alle 19.00,  per il primo anniversario della  scomparsa di Nik Albanese , presso la chiesa di santa Maria in strada a Monza  si celebrerà  una messa in suo ricordo.
La messa verrà  celebrata da Don Enrico  .
La moglie e figli avranno piacere di condividere con gli amici  questo particolare momento

S.ALBINO: LA GIUNTA AUTORIZZA ELESA A MANGIARSI UN PO' DI AREA VERDE E AD ALLARGARSI VERSO LE CASE


😩

Premessa e traduzione nella lingua comune

Solo Paola Sacconi sa districarsi per noi nei meandri della tecnica urbanistica. Senza di lei non avremmo strumenti per comprendere e per tutelare il Quartiere dal continuo incalzare del cemento. 
Prima di allegare i documenti (che trovate sotto) cerchiamo di tradurre qui sinteticamente, per noi stessi e per tutti i santalbinesi, il succo delle questioni urbanistiche in gioco.

Tutte le nostre osservazioni al nuovo PGT (elaborate dal nostro Comitato ma sottoscritte dalla Consulta di quartiere S.Albino) sono state respinte
1) Avevamo chiesto all'Assessore Colombo di cercare un accordo con l'Immobiliare Bavaria per fare una permuta con altro terreno comunale più a nord in modo da allontanare un poco dalle abitazioni l'ennesimo ecomostro dietro la Piscina (vedi F3 nella terza cartella allegata sotto). Tale ecomostro oltretutto viola e riduce una fascia verde di rispetto che con una propria interrogazione (approvata) il Consigliere comunale Pilotto (attuale segretario PD di Monza) aveva reso prescrittiva (cioè inviolabile). 
L'assessore Colombo non si è nemmeno sforzato di capire il senso della nostra richiesta o di simulare attenzione ad essa.

2) In compenso è stata accolta una osservazione dell'Elesa che prefigura un consistente ampliamento a sud verso il nostro quartiere. Ampliamento che secondo noi comprometterà fortemente il progetto di una striscia verde di rispetto fra le case e i capannoni, con percorso ciclopedonale, prevista da via  Stucchi a Via Adda e collegata al nuovo orto - giardino comunitario  (City Farmers). Striscia, si badi bene, prevista dalla stessa Amministrazione come parte della cosiddetta RUND (Rete dell’urbanità e della naturalità diffusa). Per non parlare del "Parco S.Albino" più volte pubblicamente sbandierato dall'Assessore Colombo e ipotIzzato anch'esso in questa area. .

Per l'intervento sopra citato il cosigliere Pilotto ci è (era) parso la persona giusta cui manifestare il nostro timore e chiedere una mediazione ma la sua risposta  alla fine è stata negativa
Dice : "L'emendamento per accettare l'osservazione solo parzialmente non avrebbe quindi senso". Insomma : VA TUTTO BENE COSI' 🙈🙉🙊
 



Ed ecco i documenti:


LA RISPOSTA DEL CONSIGLIERE PILOTTO ALLA NOSTRA RICHIESTA
 Gent. arch Paola Sacconi

Ho analizzato e verificato in dettaglio l'osservazione , confrontandomi anche con altri consiglieri e l'Assessore stesso.

Effettivamente l'osservazione riduce in parte la fascia di naturalita' diffusa a fronte del fatto che il capannone che Elesa deve costruire si estende lievemente piu' a sud.
Guardando pero' nel dettaglio il progetto , la pista ciclabile rimane , e la RUND comunque resta perdendo  solo qualche metro quadro , mentre l'abitato di S.Albino resta comunque separato dall'area industriale da una fascia verde di rispetto.

La richiesta di Elesa e' dovuta al fatto che esiste un cavidotto elettrico sotto il quale per legge non e' possibile costruire capannoni con presenza di persone per cui lo stesso deve essere spostato a sud di qualche metro.

Credo che sia opportuno arrivare al giusto compromesso tra difesa del territorio e del verde e la possibilità che un'azienda importante cone Elesa resti sul nostro territorio senza cercare soluzioni alternative e trasferendo in altri luoghi parte della propria produzione.

L'emendamento per accettare l'osservazione solo parzialmente non avrebbe quindi senso.

Ringraziando per la stima porgo i più cordiali saluti.
Alberto Pilotto




QUESTA E' LA NOSTRA RICHIESTA AL CONSIGLIERE PILOTTO
Sent: 25 January 2017 10:32:51
To: Pilotto,A,Alberto,JBBC R; ampilotto@comune.monza.it
Cc: cristina.daniotti@gmail.com; fausto.federici2012@libero.it; paoloteruzzi1@yahoo.it
 

Subject: Sant'Albino - osservazione ELESA
Gent. Consigliere Pilotto

Ricorderà che in sede di adozione della Variante generale del PGT Lei si fece parte attiva per garantire che la fascia di rispetto tra il quartiere Sant’Albino e la zona industriale potesse essere effettivamente salvaguardata, con un emendamento (accolto) che rendeva prescrittiva la cosiddetta RUND (Rete dell’urbanità e della naturalità diffusa) nelle zone D (produttive).
Ora, con una osservazione della ditta ELESA (155_2016 - 2 SUB, facente parte del gruppo A_16), accolta dagli uffici, viene sostanzialmente vanificata quella prescrizione.  Infatti lungo il margine sud del previsto Piano attuativo D1 viene cancellata la striscia di RUND prevista.
L’osservante motiva la richiesta con il fatto che l’area sia “già pesantemente penalizzata dai vincoli di elettrodotto, dalla fascia di rispetto verso la provinciale e dalle cessioni stradali”. In realtà di tutti questi vincoli si teneva già conto nella previsione planivolumetrica del Piano Particolareggiato ora decaduto, che il nuovo PGT ripropone  come singoli PA.
La striscia a verde prevista dal DP (RUND) corrisponde alla vecchia previsione di strada che doveva sboccare su via Adda e che nel nuovo PGT non è più prevista. Dunque essa non sarebbe altro che la superficie da cedere come standard a verde, nell’ambito del PA previsto.
Il fatto che la proprietà chieda la sua eliminazione ci preoccupa moltissimo perché denuncia l’intenzione di costruire sul margine sud dell’area, verso il quartiere, mentre nel planivolumetrico del PP Pompei Ercolano l’edificio aveva una collocazione più a nord.
Inoltre quella fascia a verde, di dimensioni veramente già minime (un decina di metri?) è per il quartiere di grande importanza perché corrisponde al percorso ciclopedonale alberato che dovrebbe collegare il parchetto giochi di via Guardini con il futuro orto-giardino di via Adda (City farmers). Facciamo presente che con il precedente Bipart è già stato realizzato il primo tratto di questo percorso, che, se accettata l’osservazione, verrebbe compromesso.
Le chiediamo, in considerazione del suo precedente impegno, di chiedere, in sede di approvazione in Consiglio comunale, di modificare la controdeduzione nel senso di un PARZIALE accoglimento dell’osservazione, mantenendo la fascia RUND prevista lungo il margine sud dell’area.
Tutto quanto descritto è meglio illustrato nelle quattro tavole allegate.

Nel ringraziare per l’attenzione si porgono distinti saluti
Paola Sacconi, Cristina Daniotti, Paolo Teruzzi, Fausto Federici (per il Comitato quartiere Sant’Albino)
Monza, 25 gennaio 2017











2017/01/25

Monza, la rotonda di Sant’Albino come una roulette russa



Monza, la rotonda di Sant’Albino come una roulette russa: Il Giornale online di Monza e della Brianza

S.ALBINO: LA MAXIROTONDA RADDOPPIA I DISAGI?



25/1/2017 CONSULTA DI QUARTIERE S.ALBINO

STASERA, ORE 21, AL CENTRO CIVICO

VI ASPETTIAMO - E' UNA RIUNIONE APERTA A TUTTI

OPPORTUNITA’ AL FEMMINILE – CORSI GRATUITI | Afol Monza Brianza

OPPORTUNITA’ AL FEMMINILE – CORSI GRATUITI | Afol Monza Brianza

BREVE RESOCONTO DELLA RIUNIONE DEL CQSA DEL 23/1/2017

Eravamo in otto + Barbara Apicella, giornalista del Cittadino e Fabrizio Radaelli fotoreporter del Cittadino.
  • per i progetti di Bipart. Abbiamo di nuovo preso atto del fatto che l'impianto è tale per cui a S.Albino (e non solo) passeranno probabilmente progetti che vengono da fuori quartiere e che non sono il prodotto di un lavoro lungo svolto in Consulta S.Albino dalle varie associazioni locali. Comunque alla fine ci siamo divisi un po' di schede cartacee per cercare di aumentare il numero dei supporti. Dato che i soldi non bastano per tutti i progetti abbiamo deciso di puntare su:
  1.  "riqualificazione del centro storico" (essenzialmente della Piazza del Sole per farne un luogo fruibile di incontro e socializzazione).
  2. "ciclabile in pista 2" (cioè risistemazione della ciclabile di Via Adda che è piena di avvallamenti).
  3. "riqualificazione aree verdi S.Albino" (cioè del Parco Giochi di via Guardini e della zona a verde che separa a Nord il quartiere dall'Area industriale) . 
 Se non l'hai ancora fatto dovresti andare sul sito del Comune e supportare o recarti al Centro civico entro venerdì alle 12 per compilare il modulo di supporto cartaceo.
  • per la rotonda/passerella sembra che i lavori siano fermi da prima di Natale. Ad una interrogazione l'Assessore Confalonieri ha risposto che proprio in questi giorni stanno valutando la situazione (?). Aspettiamo da due mesi info definitive sul progetto finale (come dovrà essere?) e sulle correzioni proposte. Abbiamo deciso comunque di aspettare e vedere se viene fissato l'atteso incontro tra assessori/tecnici e Consulta (potrebbe essere il 15 febbraio). Se però entro fine febbraio non riprendono i lavori e non vengono a illustrarci le modifiche, il 6 marzo (data prevista per la conclusione del cantiere) siamo pronti a una nuova manifestazione di protesta. 
  • per il PGT abbiamo registrato con disappunto che tutte le nostre osservazioni sono state respinte. Invece sono state accolte le richieste di ampliamento di Esselunga ed Elesa. In particolare l' ampliamento di Elesa verso il quartiere cancellerebbe un bel pò del poco di verde esistente. Abbiamo deciso di contattare il consigliere PD Pilotto (che aveva fatto passare un emendamento per rendere prescrittiva la fascia di rispetto verso la zona industriale) perché in Consiglio comunale si faccia carico di chiedere che l'accolta osservazione di ELESA, che fa fuori anche la piccola striscia a verde sul margine sud del suo Piano attuativo, venga invece solo "parzialmente" accolta, lasciando integra quella striscia. E' il minimo del minimo del minimo...  


Sant'Albino, case popolari da "incubo" (VIDEO) | Giornale di Monza

Sant'Albino, case popolari da "incubo" (VIDEO) | Giornale di Monza

SUPPORTI CARTACEI AI PROGETTI - CONSEGNA ENTRO VENERDI'!

Car@ Cittadin@,
Ti ricordiamo che l'ultimo giorno per la consegna dei supporti cartacei è venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 12.00, come da orario di apertura della segreteria del nostro Centro Civico.

Inoltre abbiamo pubblicato i supporti cartacei, su una pagina dedicata, raccolti dalle segreterie dei Centri Civici negli scorsi giorni.
Per informazioni ti chiediamo di non rispondere a questa email ma di scrivere a info@partecipaedecidi.it

Lo staff di Partecipa&Decidi

2017/01/23

COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO E CONSULTA: QUALCHE PRECISAZIONE

Rispetto all'articolo pubblicato dal Giornale di Monza il 17/1/2017 come Comitato di quartiere S.Albino vorremmo  sgomberare il campo da equivoci.

1) Il nostro Comitato è stato parte attiva della Consulta di quartiere S.Albino. La Consulta S.Albino si è mossa sempre in modo armonico e ha partorito molte decisioni sempre condivise collegialmente. Per cui IL NOSTRO COMITATO NON LASCERA' AFFATTO LA CONSULTA DI QUARTIERE S.ALBINO.

2) Le nostre critiche si sono fin dall'inizio rivolte alla fisionomia che la Giunta ha scelto di assegnare alla Consulta. Ha voluto che fosse un organo solo consultivo, senza rappresentanti eletti dai cittadini e con un ambito di lavoro molto limitato (che esclude ad esempio tutte le scelte urbanistiche e le questioni di politiche del territorio).
Grazie alla buona collaborazione delle varie realtà partecipanti (il nostro Comitato, Oratorio, Cooperativa Cattolica, Auser, Comitato genitori Scuola Manzoni, Gruppo Vecchie Memorie) la nostra Consulta ha messo in discussione questo impianto così ristretto e ha prodotto progetti, proposte e documenti condivisi da tutti e animati da una visione globale delle questioni che possono ostacolare o  promuovere il benessere della nostra comunità.

3) Rispetto alle politiche della nostra Giunta restano sul terreno parecchie questioni che ci lasciano perplessi e/o preoccupati: 
  •  ROTONDA KILLER E PASSERELLA: l'opera dovrebbe essere consegnata entro il 6 marzo ma i lavori sono fermi già da tempo, con i relativi disagi. Inoltre il 30/10/16 l'assessore Confalonieri aveva promesso di tornare entro due mesi con i tecnici a mostrarci le soluzioni trovate per risolvere gli errori e le mancanze del progetto. Ne sono passati tre e tutto tace.
  •  PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO: in Consiglio comunale l'assessore Colombo ha esposto la posizione dell'Amministrazione comunale sulle osservazioni presentate dai cittadini.Tutte le nostre osservazioni sono state respinte. In compenso sono state accettate quelle dei privati per ridurre la fascia di rispetto tra quartiere e capannoni industriali: in particolare ELESA è intenzionata ad ampliarsi a ridosso del quartiere. Invece di un ecomostro ne avremo TRE!
  •  BILANCIO PARTECIPATIVO: Anche qui abbiamo sempre discusso l'impianto. Va bene stanziare soldi per i quartieri, ma occorrerebbe farlo studiando correttamente necessità e priorità collettive. Qui invece siamo di fronte ad una sorta di lotteria online. Non a caso  per ora i nostri progetti (che sono poi quelli condivisi da tutte le associazioni del territorio partecipanti alla Consulta  S.Albino che ci hanno lavorato per più di un anno) sembrano penalizzati dalla votazione online. Il rischio molto concreto è che buona parte dei 100.000 euro per S.Albino siano destinati a proposte che arrivano da fuori quartiere, magari interessanti ma che poco hanno a che vedere con i bisogni più urgenti della nostra comunità. Per questo vi chiediamo comunque di supportare i nostri progetti entro il 29/1/2017 (vai sul sito del Comune/bilancio partecipativo/esplora le proposte/supporta).

 
Per questo LUNEDI' 23/01 ore 21 al Centro civico in via Mameli ci sarà la
RIUNIONE del COMITATO di QUARTIERE S.ALBINO proprio
su BIPART, ROTONDA, PGT
La riunione è aperta a tutti 
 
 
Ed ecco l'articolo sopra citato:



LUNEDI' 23/1 RIUNIONE (APERTA) DEL COMITATO DI QUARTIERE S.ALBINO




LUNEDI' 23/01 ore 21 al Centro civico in via Mameli
RIUNIONE del COMITATO di QUARTIERE S.ALBINO
su BIPART, ROTONDA, PGT



E' necessario ed urgente organizzare alcune iniziative sulle seguenti questioni:

1) BILANCIO PARTECIPATIVO: la scadenza è il 29/01. Occorre che il maggior numero di persone possibile, entro quella data, supporti i nostri progetti (che sono poi quelli condivisi da tutte le associazioni del territorio partecipanti alla Consulta  S.Albino).
Il rischio molto concreto è che buona parte dei 100.000 euro siano destinati a proposte che arrivano da fuori, magari interessanti ma che poco hanno a che vedere con i bisogni più urgenti del quartiere.

2) ROTONDA KILLER E PASSERELLA: l'opera dovrebbe essere consegnata entro il 6 marzo ma i lavori sono fermi già da tempo, con i relativi disagi.
Inoltre il 30/10 l'assessore Confalonieri aveva promesso di tornare entro due mesi con i tecnici a mostrarci le soluzioni trovate per risolvere gli errori e le mancanze del progetto. Ne sono passati tre e tutto tace.

3) PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO: abbiamo assistito alla prima riunione del Consiglio comunale nella quale l'assessore Colombo ha esposto la posizione dell'Amministrazione comunale sulle osservazioni presentate dai cittadini.
Tutte le nostre osservazioni sono state respinte.
In compenso sono state accettate quelle dei privati per ridurre la fascia di rispetto tra quartiere e capannoni industriali: in particolare ELESA è intenzionata ad ampliarsi a ridosso del quartiere.
Invece di un ecomostro ne avremo TRE.

Per questo LUNEDI' 23/01 ore 21 al Centro civico in via Mameli
RIUNIONE del COMITATO di QUARTIERE S.ALBINO
su BIPART, ROTONDA, PGT

La riunione è aperta a tutti