SEGUI GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

LEGGI NELLE COLONNE DEL BLOG GLI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SU MONZA; SU NEWS NAZIONALI E INTERNAZIONALI; SU ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTE; SU EDUCAZIONE, LAVORO SOCIALE, CULTURA. Il meglio di un' edicola a tua disposizione! In fondo ad ogni prima pagina di aggiornamenti clicca su "altri" per vederli tutti.

sabato 19 maggio 2018

DUE PENSIERI SULL'IMMIGRAZIONE






Questa bellissima foto l'ho rubata dalla bacheca di Cosimo Della Torre. Lui è (almeno mi pare) il bimbo che ho contrassegnato. Ora a Sant'Albino e San Damiano tutti lo conoscono. E' una istituzione e una gloria locale.
Ma io sono abbastanza vecchio da ricordare che qualcuno diceva che i meridionali riempivano la vasca da bagno delle case popolari per piantare i pomodori, che erano sporchi e inclini alla delinquenza. Del resto l'immigrazione ha sempre aspetti complessi che richiederebbero una politica attenta e lungimirante. 
Per fortuna nei nostri due quartieri la possibilità di allacciare relazioni fu sempre più facile rispetto alle grandi periferie metropolitane. Così l'integrazione è avvenuta in modo meno traumatico. Ma anche rispetto alle migrazioni di oggi o al disagio che ad esempio ristagna nascosto nella bidonville di Via Offelera invito tutti a fare uno sforzo: proviamo a metterci nei panni degli altri!
Questa, secondo me, è la cultura!

Paolo